→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2882234379.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo ha detto durante [...] giornate professionali [...] spiegando che probabilmente uno [...] di nuovo ha espresso il teatro italiano [...] fosse necessario. Così, da questa «curiosità» [...] tra due realtà teatrali, [...] quella italiana, che si concretizzerà in un [...] Spoleto oggi, domani e dopodomani presso il Teatro Nuovo. Dalla Francia scenderanno in Umbria [...] del settore, direttori di teatri e di [...] Italia arriveranno a Spoleto i teatranti stessi, [...] ultime generazioni (non ultimissime), che discuteranno in [...] gruppi di lavoro delle loro esperienze. Quali sono gli obiettivi [...] di [...] e Onda? Rivitalizzare un [...] i due paesi, per costruire (oltre che [...] centrali) anche un percorso comune culturale, rivolto [...] generazioni dello spettacolo, per trovare forza e [...] le differenze estetiche, oltre che culturali e [...]. E far conoscere la faccia [...] (almeno [...] del teatro italiano [...] ventennio. Le «Giornate» si apriranno [...]. Dedicati ai gruppi di [...] carattere seminariale -gli altri due giorni. Si parlerà [...] delle compagnie italiane con [...] delle nuove generazioni e del rapporto tra [...]. E alle discussioni interverranno [...] del teatro e della danza italiani: Leo [...] Marco [...] Giorgio Barberio Corsetti, Ruggero Cappuccio, Mimmo [...] Moni Ovadia, Gabriele Vacis, Federico Tiezzi, Lucia [...]. Antonio Cipriani PROSA I [...] Renzo Rosso ed Emilio Tadini in scena a Genova [...] Milano Tra imbalsamatori e signore Barbablù la [...] teatro Allestiti al Duse e al Franco Parenti [...] lavori, ambedue di autori italiani viventi e [...]. Protagonisti: Vittorio Franceschi, nella [...] imbalsamatore, e Anna Nogara per «La deposizione». Da non perdere. David di Donatello In diretta [...] Domenica sera (ore 22. [...] Claudia Cardinale e [...] di Manfredi e Vania [...]. Maschera di cera, [...] diretto da Sergio Stivaletti, [...] vietato ai minori di 18 anni, ma [...]. [...] deciso la com-missione di secondo [...]. Lo sport è trat-tato [...] di Stato, il resto è solo un [...] e cat-tivo gusto». [...] per [...] Solo notizie su [...] Notizie in tv 24 ore [...] 24. De-butta in italiano la [...] per [...] realizzata in collaborazione con [...] e distribuita da [...]. ///
[...] ///
Che cosa può accomunare [...] testi diversissimi co-me [...] di Renzo Ros-so (in [...] Teatro Duse di Ge-nova) e La deposizione di Emilio Tadini [...] Franco Parenti di Mila-no), al di là [...] gli auto-ri sono entrambi viventi e italia-ni? Prima [...] una caratteri-stica, per così dire, strutturale: i [...] due mo-nologhi perché i personaggi [...] e i due soldati [...] non hanno [...] fon-damentale. E poi il fatto [...] i casi ci troviamo di fronte a [...] a una specie di duplice processo: quello [...] di fronte al tribunale [...] quello di Elide [...] di fron-te a [...] che siamo noi, il [...]. I due bravissimi inter-preti [...] Vittorio Franceschi per [...] e Anna Nogara per La [...] attori di-versissimi nel modo di affrontare, quasi [...] personaggio. Franceschi -nel monumentale ambiente [...] Graziano Gregori, pungolato da Guido De Monticelli che [...] di forte impatto emozionale -lo fa con [...] con una [...] lucida che cattura. Anna Nogara, guidata con intelligente [...] da An-drée Ruth [...] con una vi-sceralità, con una [...] che inquieta. Al di là di [...] è lo stile dei due autori oltre [...] della vicenda stessa. [...] infatti, Renzo Rosso costruisce una [...] che assume il sapore [...]. Perché il tema di [...] è il rapporto quasi simbioti-co, la vicinanza, [...] si creano fra [...] maestro imbalsamatore e la [...] La Mummia del Novecento, quella di Lenin, [...] culto nel mausoleo sulla piazza Rossa, retaggio [...] Russia [...] della libe-ralizzazione a ogni [...]. [...] nella visita periodica che [...] illustre assistito, non solo lo sistema per [...] funzione di simbolo anche [...] addirittura lo prende a confesso-re, lo rende [...] versato dal «seminarista geor-giano» (leggi Stalin), della [...] della fine delle utopie. Una requisitoria scioccante e per-fino [...] che, per fortuna, si mitiga con le confessioni per-sonali [...] con il [...] delle sue sconfitte eroti-che con [...] moglie, malgrado tanti rituali [...]. Eppure [...] mostra una reale venera-zione [...] illustre assistito e anche una sorta di [...] con il suo cele-bre paziente. Tanto che, quando la [...] Lenin si trasforme-rà in polvere così come è [...] sue grandi statue abbattute in tutti i [...] la cui di-struzione è mostrata, dal vivo, [...] complice la gran bevuta [...] conservative, prendere, consapevolmente, il suo posto. La deposizione, invece, parla [...] una specie di Barba-blù in gonnella, di [...] uomini ai quali si è accompa-gnata ridando [...] ma da loro subito disprezzata dopo che [...]. È un vero e pro-prio [...] del disamore, il suo, una rivolta contro [...] un [...] come capitava [...] di Libertà a Brema di Rainer Wer-ner [...]. La donna spiega i [...] scelta omicida: la volgarità, un inappagato deside-rio [...]. E anche la consa-pevolezza [...] che le impedisce non solo il rag-giungimento [...] anche il senso della propria vita. Quella donna, in minigonna [...] e impermeabi-le bianco, scarpe con il tacco [...] così uguale a noi, ha il merito [...] nella sensibile regia di Andrée Ruth [...] una inadegua-tezza della quotidianità, [...] smarrimento [...] che Tadini «visualizza» come [...] via crucis, di blasfemo sacri-ficio, con un [...] evocazione, che mescola il parla-to alla citazione. Un successo per tutti; [...] vedere. Maria Grazia Gregori [...] 3. ///
[...] ///
[...] soggettiva e racconta soprattutto di [...]. Ancora una volta Marco Paolini, [...] veneto matura-to [...] il [...] spettacolo va a frugare nella [...]. E porta a tea-tro una [...] tutta personale de Il milione, una sorta di ballata [...] Venezia accompagnata dalle mu-siche dei [...] di scena per [...] serata (domani) al Toniolo di Mestre. Ma di Cina io [...] allora mi sono rivolto a quello che [...] storie della mia terra, e sono queste [...]. Perché secondo Paolini è questa [...] «vocazione» [...] «avere [...] di raccontare [...] e non semplicemente [...]. [...] deve essere il testimone di [...]. Così come ha fatto [...] questi anni con i suoi Album, «diari [...] qua-li, attraverso ricordi personali, ha raccontato la [...] dei quarantenni) che ha vissuto la lunga [...] e civile. Temi co-stanti nel suo lavoro, [...] nel Racconto del Vajont, lucida de-nuncia di «una strage [...] che Paolini porta in scena ogni anno [...] del crollo della diga che, [...] del [...] cancellò case e abitanti di [...] paesi del bellunese. ///
[...] ///
E la «me-moria» di [...] sta scom-parendo sotto il cemento, strade, centri [...] e ancora strade, è quella che ci [...] Marco Paolini nel suo Milione. Sul palco [...] tre mu-sicisti e [...] cartina di Ve-nezia piena di [...] e di scritti. E in mezzo ci [...] degli uomini, [...] il lavoro, la città [...] frettolose dei turisti. Gli sposta-menti nella città [...] storia, al tempo e il tempo serve [...]. Raccontare di tutto, del [...] vecchietti sfrattati dai loro appar-tamenti da trasformare [...] lusso, di come viene ri-fornita la città, [...] tra-sporto. Parlare di Venezia per [...] «delle Città invisibili -prosegue Paolini -per [...] con Calvino, di quelle [...] al di là delle pietre. Che rendono la città [...]. Venezia affon-da? Non più [...] è più evi-dente perché [...]. Ma tutto questo, conti-nua, [...] miti stratificati nel tempo su Venezia: da [...] a quello del buon governo. I miti cristallizza-no e [...] a sventola-re le bandiere del leone». Anche di questo si [...] Milione, «contro le varie leghe, ma in ma-niera [...] pae-se è fatto di popoli, le lingue [...] le parole sono esperienze, ragion per cui [...] necessario». Il milione, dopo questa [...] estate per i festival. Mentre solo nella prossima [...] i teatri italiani. Intanto, però, Marco Paolini [...] Appunti foresti, il lavoro preparatorio di [...] spettacolo: dal 7 al [...] al Verdi di Milano e il 12 [...] Quirino di Roma. ///
[...] ///
Intanto, però, Marco Paolini [...] Appunti foresti, il lavoro preparatorio di [...] spettacolo: dal 7 al [...] al Verdi di Milano e il 12 [...] Quirino di Roma.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL