→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2881707002.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Impediti di partecipare direttamente [...] avocato alle Autorità Militari, si sono subito [...] procedere allo sgombero delle macerie provocate dai [...] per organizzare su nuove basi [...] professionale e sindacale. In breve il Porto [...] nelle sue parti essenziali da ogni detrito [...] di vecchie e divise compagnie di lavoratori Portuali [...] sorgere tre nuove grandi compagnie raggruppanti rispettivamente [...] delle tre grandi branche di attività portuali [...] comprendente circa 2. La forma più unitaria [...] ha contribuito notevolmente a migliorare il rendimento [...] grande vantaggio del traffico e dei lavoratori [...]. [...] da rilevare inoltre che [...] Merci Varie e Carbone funzionano oggi, oltre [...] di opera, come assuntrici di impresa per [...] relative allo sbarco e [...] di tutte le merci [...] minerali, carboni). Questa nuova funzione è [...] con le imprese private che hanno rinunciato [...] attività commerciale per questo tipo di merci. La Compagnia Merci Varie [...] ad inquadrare nei lavoratori di ruolo oltre [...] eliminando così le vecchie, nocive divisioni tra [...] e fìssi. Una attenzione particolare va [...] della C. Formata ai primi di [...] iniziativa di un gruppo di operai essa [...] attività riparando i grandi cisternoni della C. Le prime derrate alimentari [...]. Questa Cooperativa si è [...] demolizione di navi avariate ed alla costruzione [...] piccolo tonnellaggio eccellendo per la rapidità e [...] suoi lavori. Essa ha portato a [...] di circa 6000 relitti ed ha riparato [...]. Comprende attualmente 1650 soci. Con un capitale iniziale [...]. Occupa in media attualmente [...] giorno ed ha erogato in salari oltre [...]. Il capitale è salito [...]. Il credito è attualmente la [...] sola grande difficoltà. I sindacati raggruppano il [...] dei lavoratori. In essi, come nelle [...] è una netta prevalenza del Partito [...] conta fra i lavoratori [...] Porto, Compagnie, Consorzio e privati oltre 5000 iscritti. Come si vede la [...] dei Chiesa, Caldo, Mancini, ecc. Anche gli aderenti al Partito [...] un orientamento ben diverso da quello avuto [...] sono più riformisti. ///
[...] ///
Il Consorzio Autonomo del Porto, [...] notoriamente gli Enti economici ed amministrativi di [...] interessate al Porto di Genova [...] rappresentanza dei lavoratori, si è dimostrato [...] dei gravi compiti che [...] posti [...] dopoguerra. Sotto la solerte e [...]. Canepa, socialista, il Consorzio [...] con successo la [...] funzione di disciplinatore delle [...] di gestore degli impianti incoraggiando ed assumendo [...] necessarie al rapido procedere della ricostruzione. Ma non si è [...]. Esso ha ripreso in [...]. Esso è diventato anche, [...] datore di lavoro del Porto dovendo oramai [...] far tutte le richieste di mano [...] agli organi consortili competenti [...] a fare le relative richieste [...] compagnie dei lavoratori. [...] del Consorzio tende sempre [...] di esso il regolatore generale di tutte [...] e questo processo, che spodesta certi privilegi [...] degli armatori che sembravano eterni, è reso [...] un correlativo processo di democratizzazione della struttura [...] Consorzio [...]. La rappresentanza, nella [...] direzione delie correnti decisamente [...] accentuata con [...] del prestigio della rappresentanza [...] la nuova ti [...] che hanno preso i Comuni [...] Province. Una riforma dello Statuto [...] Consorzio, [...] è attualmente allo studio, accentuerà ancora di [...] di democratizzazione. [...] del Consorzio si è [...] grande slancio, al potenziamento del tràffico portuale [...] del Porto franco e la progettata costituzione [...] di comunicazioni col retroterra. [...] di costituire in Italia [...] Porti [...] non è nuova ma gli studi ed [...] la costituzione di un Porto franco a Genova [...] preceduto gli altri e quando, nel 1927, [...] accettò il principio di [...] dei Porti franchi in [...] Porti italiani, anche in quelli che non ne [...] ostacolò di fatto la creazione del Porto [...] Genova. La concessione di un [...] Punto [...] » fatta nel 1938 fu assolutamente inadeguata [...] Porto di Genova e complicò, sotto certi [...] del traffico. Era dunque naturale che [...]. Il progetto, [...] essere stato sottoposto per [...] di massima al compagno [...] che in qualità di Ministro [...] lo approvò, è stato posto in discussione [...] convegno che ha avuto luogo il 14 [...]. ///
[...] ///
Il progetto, [...] essere stato sottoposto per [...] di massima al compagno [...] che in qualità di Ministro [...] lo approvò, è stato posto in discussione [...] convegno che ha avuto luogo il 14 [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .