ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Guttuso, in altre parole, ha [...] . Naturalmente, non si può [...] ed [...] \ pittori possano cambiare [...] dal giorno alla [...] ma è nel lavoro [...] giovani che noi Osiamo leggere il futuro. Gradualmente, molti [...] a comprendere che [...] non dovrebbe mai e dato [...] scontato, ma deve essere [...] stabilito dagli artisti i quali, [...] tutte le [...]. La comprensione di questa [...] prossimo passo che gli artisti inglesi debbono [...]. Ogni opera progressista di [...] fra le altre cose, che solo coloro [...] amputano volontariamente sono soli. John [...] d'arte del New [...] and [...] Raphael [...] posto che spetta ad Antonietta Raphael [...] italiana di oggi è molto [...] alto e più significativo di quello che parrebbe [...] lo scarso numero degli scritti [...] che le sono stati dedicati nel corso della [...] trentennale attività. Questa pittrice e scultrice [...] Italia nel 1924 da Londra e da Parigi, [...] riconoscimento nel 1929 quando apparvero alcune sue [...] appassionate, percorse da un libero empito di [...] verità, che contrastavano singolarmente con la compassata [...] del novecentismo allora in voga ; poi, [...] silenzio della critica, cui contribuì in parte [...] con il quale la Raphael [...] straniera e israelita [...] dovette sottrarsi alla persecuzione [...]. Le mostre della Raphael [...] Milano nel 1947, a Roma nel 1952, [...] Milano e poi a Roma) riaccendono [...] attorno alla [...] opera, e dànno luogo [...] critici che sottolineano non solo il valore [...] ma [...] apporto di questa alla [...] Roma [...] tra il 1925 e [...] di quel nuovo orientamento che dette con Scipione [...] con Mafai, indicazioni e risultati decisivi per [...] italiana [...]. Guttuso, in [...] 1952, [...]. Nella mostra romana vi [...] del periodo 1928-1930: [...] due stupendi paesaggi romani [...] Passeggiata [...] e [...] di Settimio Severo), un Autoritratto, [...] Mafai che disegna e una scena di sinagoga [...]. Tutte le componenti fondamentali [...] Raphael sono già chiaramente [...] opere: la spregiudicata libertà [...] classica essenzialità della visione, [...] psicologica, il pudore e insieme la fermezza [...] dei sentimenti. E, al servizio di [...] poetico ricco e intenso, [...] che si accende di luci orientali, una [...] nello stesso tempo ingenua e barocca, un [...] sorprese e [...]. Quella che nella [...] produzione «ufficiale» ci appare [...] si rivela nel suo [...] e più veritiero, espresso a [...] da un fraterno sodalizio (Scipione, Mafai, Raphael, Mazzacurati) in seno al quale la romantica [...] Settentrione [...] portatrice di [...] e di [...] nella ricerca artistica il [...] a tutt'oggi [...]. Dopo il 1930, la [...] la Raphael il mezzo fondamentale di espressione [...]. Di solito si ravvisa [...] della Raphael il maggior titolo [...] ad occupare il posto [...] di grandissimo rilievo, [...] nostra. A noi sembra che, pur [...] riconoscere il carattere più compiuto, più definitivo, delle sue [...] sculture rispetto alla [...] produzione pittorica sulla quale pesano [...] i lunghi anni [...] lo svolgimento della Raphael [...] tra pittura e scultura [...] ha una [...] organicità che va messa in [...] anche al di là del mezzo espressivo di volta [...] volta impiegato. Purtroppo non sono state [...] mostra romane alcune importantissime [...] della Raphael, come Miriam [...] o la Genesi, del 1943; esse avrebbero [...] dal punto di vista formale, sia dal [...] tematico, il gruppo delle cinque opere di [...]. Tra queste emergono come [...] a noi sembra [...] della Raphael le teste [...] Simona [...] di Giulia (1933, 1939) e la Giuditta, [...] due teste, il tema degli affetti familiari [...] una classica compostezza delle forme, ad una [...] insieme delicata e solenne; nel mito, romanticamente [...] Giuditta, il corpo acerbo [...] è percorso da una [...] che si conclude nella parte superiore della [...] col tema orrido della testa troncata e [...]. I motivi lirici e [...] intimi ed amorosi, che avevano dato vita [...] anni precedenti, hanno così avuto la loro [...] loro sviluppo nelle maggiori sculture [...] testimoniando della loro perennità [...]. E gli stessi motivi [...] sue migliori pitture del periodo dalla guerra [...] Madre di Giuditta Levato [...] che va collocata tra [...] risultati della nostra ritrattistica realistica), nella Bambina [...] e in quella grande tela del 1942 [...] Vitello ucciso, candido e innocente, diviene un simbolo [...] massacri e dagli orrori. Questa continuità umana e [...] ogni giuoco arcadico (anche in [...] come la Maternità, del [...] sentimento riesce ad eludere le insidie di [...] orientale non privo di culturalismo) conferisce alla [...] della Raphael un fascino virile. La Raphael non è [...] che appartiene alla curiosità affettuosa di coloro [...] nostra tra, il 1925 [...] ; non è soltanto una scultrice che [...] i rari fenomeni di resistenza alle gravi [...] pesato in questo settore negli ultimi vent'anni. Essa è, in modo [...] e malgrado [...] con il quale spesso [...] spezzare e interrompere il filo del suo [...] migliori e più vivi artisti del nostro [...]. Augusto [...] panorama della scultura italiana [...] anni non è stato dei più lieti; [...] ragioni del vacuo [...] fascista, la scultura ha [...] pittura, a ritrovare la strada di [...] ambizione monumentale (e [...] non ci riferiamo soltanto [...] genere scultoreo) senza la quale essa langue [...] decorativismo e [...]. In questa situazione, hanno [...] le mode formalistiche europee, con risultati deplorevoli [...] spegnere addirittura [...] talento di un Fazzini. A questa ondata hanno [...] giovani e meno giovani che attraverso diverse [...] ottenuto [...] risultati di estremo interesse : Mazzacurati [...] a esempio, di cui [...] nomi perchè il pùbblico potrà presto dare [...] sui monumenti ai caduti della Resistenza che [...] per Parma e per Albissola. Infine, sono venuti i [...] quali Augusto Perez ci sembra, con questa [...] personale, balzare sicuramente in primissima fila. Perez è messinese, e [...] a Napoli. /// [...] /// Perez è messinese, e [...] a Napoli. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL