→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 288032466.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Kevin [...] racconta la sorprendente vita [...] «Lawrence» Da regista a biografo Carta [...] di un [...] Kevin [...] ha 58 anni (classe [...] nato a [...] Gran Bretagna. È un [...] a tutto tondo: collezionista [...] autore di programmi tv e di film [...]. Come critico, ha pubblicato [...] muto di Hollywood, su Abel [...] su Griffith. Come restauratore, in coppia [...] David Gill ha collaborato con la [...] e con [...] Film [...] di Washington, ripescando [...] grandi film muti, tra [...] Napoléon» di Abel [...]. Come regista, il suo [...] a due film realizzati in coppia con Andrew Mollo [...] 1940), scenografo e costumista. Il primo è «It [...] (1964), pamphlet fanta-politico in [...] della Gran Bretagna da [...] e la vittoria di questi ultimi nella [...]. Il film è un [...] «probabile collaborazionismo» degli inglesi, la cui falsa [...] smontata pezzo per pezzo. Il secondo film di [...] Mollo è il più [...] uscito nel 1975 anche [...]. Basato su un romanzo [...] David Caute, narra la vicenda della comune dei [...] fondata nel [...] dal mercante George [...] nel 1649. [...] era un seguace di Oliver Cromwell [...] la [...] utopia politica viene ricostruita [...] grandissimo scrupolo filologico, secondo uno stile «didattico» [...] miglior tv di Rossellini (parliamo di lavori [...] «La [...] del potere di Luigi X I V» [...] di «Cartesio», di «Socrate» o di [...] di Cosimo [...] Medici»). I casi umani di Raffa LA BATTAGLIA del sabato fra le ammiraglie [...] e Ca-nale 5 si [...] quasi pari: il sentimentalismo (?) contro il [...] una semplificazione grossolana. Da una parte si [...] emotivi e si fa piangere con mezzi [...] alcuni, [...] si risponde con la [...] per lo più spietate che esaltano quel [...] che è alla base del riso per [...]. Va da sé che [...] i (buoni o meno buoni) sentimenti. Ma la tattica della [...] servizio pubblico (Canale 5), in molti scontri [...] è fon-data su una scelta omologa e [...] si ride per la prevaricazione sui più [...] sulle disgrazie altrui (i capi-tomboli del prossimo [...] compostezza ed altre dif-ficoltà). Da una parte il buonismo, [...] il [...] che spesso attira simpatie non [...]. Per quanto ho potuto [...] umani di [...] sono au-tentici, non ci [...] se qualche sospetto è stato sollevato per [...] i parenti che si ricongiungono in diretta [...] e la commozione è quella che si [...]. Lo spettacolo dei sentimenti [...] naso ai più raffinati e a quanti [...] a speculazioni di questo genere. Sono, questi dissidenti, forse [...] preferiscono (in mino-ranza) I guastafeste al sabato, [...] scherzi, [...] di una certa comicità [...] negli altri giorni. Parlando con la Carrà [...] co-me continui a meravigliarsi della fragilità e [...] dei protagonisti delle storie che ospi-ta (gente [...] materiali e culturali), come ogni volta si [...] che, no-nostante tutto, questi rimangano vivi, aperti, [...]. Qualcuno nota [...] ambientazione argentina di molte vicende. È UN FENOMENO influenza-to [...] italiana fino a qual-che tempo fa ha [...] già così pieno di connazio-nali, apparentemente più [...] si fa per dire, alle nostre abi-tudini, [...]. Curiosando nello studio del Foro Italico, [...] controllato certe facce e certe storie che [...] colpito, oltre me, tanti altri (quasi dieci [...] share): persone semplici, un [...] frastorna-te per il trauma [...] felici per quel colpo di fortuna capitato [...] che in tanti anni avevano assistito ad [...] piccole e grandi sfighe che (così è [...] spesso ad-dosso ai più poveri e anche [...]. È bella gente quella, [...] schizzinosi infieriscono col sarcasmo, così emozionata e [...] un [...] di italiano basico farcito [...] imparate dopo, sponta-nea [...] le proprie emo-zioni. Piange e sorride senza [...] tante inibitorie so-vrastrutture. Perché dovremmo ri-dere di [...] perché per una sera qualcuno (sì, va [...] altro scopo, non per esclusi-va generosità: e [...] occu-pato delle loro struggenti nostalgie [...] felici? Due nipoti avevano [...] e, a riflettori spenti, continuavano ad [...] e a parlare velocemente [...] lei mentre, fra di loro, [...] parente, piangendo, tradu-ceva per [...]. Questo voi non [...] visto. Ma è successo sabato [...] quello che vuole, a me ha fatto [...]. [...] ha presentato il suo nuovo [...] una monumentale biografia del regista David Lean pubbli-cata dalla Richard Cohen Books. Costa 25 sterline in Inghil-terra, [...] noi non si sa, per un [...] motivo: non [...] ancora un editore italiano. Eppure è un libro [...] grande lettura. Perché qualcuno non si [...] DAL NOSTRO INVIATO ALBERTO CRESPI [...]. La gente pensa: quel [...] tutti quegli Oscar, ha avuto quei successi [...] quelle splendide donne, chissà che bella vita. Una vita felice e [...]. ///
[...] ///
Certo, David Lean -stiamo parlando [...] lui, [...] di Breve incontro, Lawrence [...] Il ponte sul fiume [...] Il dottor [...] -non ha mai avuto il [...] di mettere insieme il pranzo con la cena, ma [...] alla felicità, la strada è [...]. Pensate solo a questo [...]. Londra, prima mondiale di Lawrence [...] capolavoro annunciato, grande spiegamento [...] tutta Hollywood ideal-mente genuflessa davanti al nuovo [...]. Ma [...] un assen-te: il vecchio [...] David, Fran-cis William Le [...] Lean. ///
[...] ///
[...] del figlio, ha ri-sposto [...] far [...] go», è troppo lontano. Inutile aggiungere che il vecchio Francis abita appena fuori Londra, a [...] di macchina dal trionfo della [...] progenie. Ma ha declinato perché, da [...] quacchero, considera il cinema una cosa da peccatori, Lawrence [...] una sciocchezza e il figlio David un fallito. ///
[...] ///
È uno dei tanti [...] emergono da David Lean, un volu-me straordinario [...] la Richard Cohen Books di Londra. È una monumentale bio-grafia [...] scritta dal massimo storico del cinema britannico, Kevin [...]. Auto-re di numerosi libri [...] origini, regista egli stesso, [...] era giorni fa a Pordenone, [...] Giornate del cinema muto delle quali è [...] da anni. [...] ha anche presentato il libro [...] Lean. ///
[...] ///
[...] nata [...] del libro? Lean è sempre [...] una [...] passione? Assolutamente no. Il libro mi è [...] un editore. Di Lean mi piacciono [...] quelli in bian-co e nero. E il Lawrence, natural-mente. Poi, però, [...] incontrato e ne sono rimasto [...]. Lean era un personaggio [...] bene nei panni di un politico di [...] di un coman-dante di tank [...] guerra mondiale. Era un uomo eccezio-nale [...] un pove-retto. Poi, parlando, scoprimmo di [...] in comune: i film muti. Lo intervistai a lungo, [...] mi ritrovai con 25 ore di registrazioni [...] voglia di non [...]. Non bastavano per un [...] ba-se della biografia. Come mai Lean aveva una [...] modesta opinione di sé? In una certa fase della [...] dopo [...] e «Lawrence», era il regista [...] potente del mondo. Ma era un regista, [...]. Fino ai 13 anni [...] andare al cinema. Per for-tuna in famiglia [...] una domesti-ca, [...]. [...] fanatica di Chaplin, che in [...] modo lo «contagiò». E poi [...] il problema del fratello. Aveva un fratellino, Edward, [...] il genio di famiglia, mentre David ebbe [...] a leggere: i suoi maestri lo consideravano [...] genitori non fecero nulla per [...] del contrario. Fatto sta che Edward [...] Oxford, e David no. Il successo lo ripagò [...] di queste umiliazioni? Non del tutto. Ci fu [...] del pa-dre. Dopo la suddetta prima [...] Lawrence [...] potrà piacere o non piacere, ma è [...] maestosa e impegnativa -il Duca [...] Edimburgo si avvicinò a Lean e gli disse: [...]. ///
[...] ///
Ma [...] vuol dire «filmetto», una cosuccia, [...] roba da poco. In Gran Breta-gna è [...] i no-stri cineasti, basti pensare a quanti [...] non hanno mai fatto un film in Inghilterra, [...] Goulding, [...]. Non siamo un [...]. E la ri-gida divisione [...] i nostri artisti. La [...] borghesia che va [...] dà credito artistico solo alla [...] e considera i film, appunto, dei [...] divertimento da due soldi per [...] per gli operai. Per questo è così [...] per Lean, lo è ancor oggi -fare [...] Gran Bretagna? Certo. È come inventare la [...] bisogna ripartire da zero perché non [...] cultura cinematogra-fica nel paese. In America è diverso. Il cinema è [...] nazionale. Il primo film visto [...] Lean [...] «Il mastino dei [...]. Il suo quale fu? [...] e i sette nani, [...]. ///
[...] ///
Mi misi a urlare [...] strega e mi dovettero [...] fuori. Ma per me il [...] nacque in casa. A 11 anni i [...] regalarono un proiettore, io compravo i filmini [...] e facevo il cinema [...]. Oggi ho una collezione [...] libri, ho persi-no fatto un film, ma [...] più felice se fossi diventato ciò che [...]. [...] David Lean [...] Peter [...] «Lawrence [...] RADIO DUE. [...] del conduttore Pierluigi Diaco «Così [...] posso lavorare» TV. Mara Venier replica [...] dei giornalisti [...] sì, politica no» [...]. [...] nel ciclone. Giorni fa [...] della dire-zione da parte [...] Renzo Arbore, ac-compagnato dal consueto strasci-co di polemiche. [...] giorno, an-cora polemiche per la [...] di [...] di Oliviero [...]. E ieri «il grido [...] Pierlui-gi Diaco, giovane conduttore di [...] che minaccia di abbandonare [...] pro-gramma musicale se non verrà «messo nelle [...] per lavorare». Nello specifico, quel-lo che [...] Diaco [...] la man-canza di tecnici specializzati a la-vorare [...] live. Non solo questo non [...] ma la Rai applica anche alla mia [...] della rotazione dei tecnici e così ogni [...] con una persona diversa e tutti i [...] tre minuti prima della messa in onda [...] grado di sapere se potrò effettivamente trasmettere». Per Diaco, dunque, è [...] qualità. Secondo Pierluigi Diaco sono [...] burocratiche che minacciano ve-ramente il funzionamento di [...]. Se la Rai non [...] snellire e al-leggerire certi meccanismi rischia davvero [...]. Eppure sono co-se di [...] incredibile». Pierluigi Diaco ha iniziato la [...] carrie-ra giovanissimo ad Italia Radio. In segui-to si è [...] (ai tempi di Alessandro Curzi), [...] ha esitato a sbattere la porta quando [...] via Curzi e quando il suo pro-gramma Generazio-ne [...] stato «ricopia-to» da Ambra «senza che nessuno [...]. Ed oggi, dunque, non [...] anche la Rai vi-sta la situazione: «Se [...] garanzie -conclude -domani me ne vado, non [...] a che fare con persone demotivate dal [...]. Ho diciannove anni, non ho [...] famiglia da mantene-re e quindi posso permettermi di [...] da un momento [...]. Ho degli ideali e [...] di essere coerente». Irene [...] fa la [...] compar-sa a Domenica in, [...] polemica. Ma, una volta tanto, una [...] garba-ta, smorzata [...] sorniona della pa-drona di casa [...] non vuole scandali intorno a sé. Ecco i fatti: il [...] giornalisti di Lazio e Molise, Bru-no Tucci, [...] Mara Venier per [...] intervistato un politico, erro-re [...] per giunta. Ma [...] ha repli-cato tranquilla: «È [...] in trasmissione [...] presidente della Camera però [...] mia collega, visto che ha debuttato come [...] program-ma di Antenna 3». Non è la prima [...] Tucci prende in castagna la [...] della domenica per «eserci-zio [...] giornalistica. [...] scorso ci fu un [...] più grave, di cui fu co-protagoni-sta addirittura Silvio Berlusconi. E infatti nella lunga [...] del presidente [...] si legge: «Dopo una [...] signora Venier riprova a intervi-stare esponenti del [...]. Continua a fare un [...] le è proprio, andando al di là [...]. La politica ita-liana è [...] non au-mentiamo la confusione affidan-do compiti delicati [...] addette ai lavori. Mi stupisce che né [...] i sinda-cati dei giornalisti [...] Rai, [...] intervengano pesantemente sulla questione, primo per difendere [...] nostri colleghi, secondo per evitare che chi [...] vede non sia infor-mato in maniera adeguata. Mi chiedo e chiedo [...] ai vertici Rai: può la signora Venier [...] segreti del Palaz-zo, misteriosi anche per chi [...] lavo-ro?», si domanda Tucci. Ma la bionda conduttrice [...] Domenica [...] non si scompone neanche un [...]. Ironica, ringra-zia per [...] il dottor Tucci e lo [...] affettuosamente. Poi spiega: «Ho invitato Irene [...] in quanto new [...] nel mondo della televisione. Certo non potevo far finta [...] ignorare che è un deputato e [...] presi-dente della Camera ma non [...] questo il motivo che mi ha indot-ta a [...] in trasmissione. Sono doppiamente grata alla si-gnora [...] per [...] accettato [...] e per [...] dato la possi-bilità di risentire [...] dottor Tucci, del quale avevo nostalgia. Co-munque lo rassicuro, non [...] deviare dalla re-gola che ci siamo dati: [...] trasmissione a meno che non vengano a [...] e dunque decisamente in veste non [...]. ///
[...] ///
Co-munque lo rassicuro, non [...] deviare dalla re-gola che ci siamo dati: [...] trasmissione a meno che non vengano a [...] e dunque decisamente in veste non [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .