Comunque, nel complesso, poiché [...] dello straordinario, è la [...] utilizzata da Chiari per [...] più franco con la realtà esperienziale e [...]. La «precedenza» tipologica del [...] rispetto a quello realizzato da Foscolo, da Manzoni [...] tanti altri, è evidente paragonando le principali [...] romanzi alle soluzioni compositive ed espressive approntate [...]. A partire [...] dei personaggi, costruiti da Chiari [...] formale ed illustrativa con un [...] di concretezza e con [...] di dotare le figure principali [...] un seppur labile spessore psicologico. Sin dal nome, nei [...] Chiari i personaggi mostrano la loro vocazione a [...] caratteristiche astratte, manifestano cioè una tendenza al [...]. Come dichiara [...] Madama [...] rappresenta la passione del lotto; Spinetta è una virtuosa, Galletto un dongiovanni, Sibilla [...] e cosi via, né mancano [...] nomi a chiave, per i quali [...] del personaggio narrativo è invece [...] al contrario su una figura autentica [...] ecc. Lo stesso vale quando [...] alla descrizione della fisionomia delle eroine: a [...] la sintesi valutativa del narratore riferita ad [...] fattezze in generale, la presenza, il portamento, [...] constatazione descrittiva del personaggio raffigurato, del quale [...] caratteristiche fisiche, le particolarità fisiognomiche individuali. [...] è sintetico e non analitico, [...] soggettività di chi racconta fa aggio [...] della figura presentata. Una volta entrato in [...] attuerà comportamenti ispirati in primo luogo alla [...] lo [...] sin dalla [...] apparizione. Dalla comparsa al comprimario non [...] da [...] alcuna deroga a questa corrispondenza [...] a mostrare una flessibilità di [...] preclusa a qualunque altra figura romanzesca è la protagonista. [...] è questo: nei romanzi [...] sono costruiti [...] tramite immutabili tratti distintivi [...] ma se [...] risulta strutturato secondo una [...] meno nutrita di tratti, tutte le altre [...] ad uno solo, e dunque le loro [...] ispirate direttamente al valore morale che illustrano. ///
[...] ///
[...] è questo: nei romanzi [...] sono costruiti [...] tramite immutabili tratti distintivi [...] ma se [...] risulta strutturato secondo una [...] meno nutrita di tratti, tutte le altre [...] ad uno solo, e dunque le loro [...] ispirate direttamente al valore morale che illustrano.