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Momenti [...] storia del [...] ogni sorta di incantesimi, sortilegi, [...] e fenomeni comunque straordinari, negava ad essi carattere [...] o sovrannaturale e faceva rientrare [...] assieme ai fatti consueti [...] della scienza [...]. /// [...] /// [...] consideriamo la nascita della scienza [...] come [...] il risultato di un lungo [...] di pensiero che ebbe la [...] fase risolutiva nel naturalismo del Rinascimento, possiamo individuare [...] di tale naturalismo [...] tre orientamenti direttamente o indirettamente [...]. Orientamenti preparatori nel senso [...] si è venuta formando sia attraverso ima [...] sia attraverso il loro decisivo superamento. Questi tre orientamenti, [...] contemporanei, sono [...] eterodosso già ricordato [...] precedente; il fiorire delle [...] a sfondo magico; la filo-sofia della natura [...] di Telesio, del Bruno e del Campanella. Quanto al primo indirizzo, [...] che esso abbia esercitato per vari decenni [...] sviluppo del pensiero [...] : fu soprattutto per [...] il problema della natura divenne centrale nella [...] Rinascimento, facendo passare in [...] piano i problemi [...] e di Dio. Nè [...] degli aristotelici alla ragione [...] in via programmatica e in linea di [...] o rifiuto dei dati [...]. Un indice non trascurabile [...] fu [...] del miracolo in senso [...]. Il [...] ad esempio, occupandosi in una [...] opera (De [...] del mondo. Questi fenomeni, egli osservava, [...] miracolosi » (a parte la questione della [...] in quanto sono inconsueti ed eccezionali o [...] ma non sono estranei alla vita e [...]. Nonostante tali innegabili pregi, [...] si trovava paralizzato nel suo sviluppo da [...] tenaci pregiudizi, primi tra i quali la [...] e cosmologia del Maestro e la pretesa [...] di tutti i dati scoperti [...] mediante gli schemi da [...] in particolare mediante il ricorso alla causa [...]. Secondo [...] finalistica tradizionale, noi possiamo [...] una cosa o di un evento soltanto [...] grado di rispondere al problema del suo [...] determiniamo lo scopo al quale la cosa [...] ed obbediscono. Furono appunto questi convincimenti, [...] a [...] violento e definitivo tra [...] galileiana e il superstite aristotelismo trincerato nelle [...]. Quando Galileo, servendosi del [...] per via di osservazione [...] delle macchie solari, ebbe [...] dichiarare che tale scoperta equivaleva alla [...] smentiva la pretesa incorruttibilità [...] ne era uno dei capisaldi. Ed è significativo che [...] e non degli ultimi, il più intransigente [...] accusato di produrre immagini fallaci. [...] direzione [...] che, per quanto paradossale [...] rivelò feconda nel preparare [...] della scienza, fu la [...]. Coltivata con impegno e [...] in alcuni casi con autentica genialità da [...] di cabalisti, alchimisti, taumaturghi, medici e matematici [...] Europa (Reuchlin, Agrippa di [...] Paracelso, Gerolamo Fracastoro, Gerolamo Cardano [...]. Nel suo tempo, anzi, [...] propulsivo e valse da stimolo alla ricerca, [...] culturalmente retriva solo quando [...] si fu razionalmente organizzata [...] metodo sperimentale e quindi della integrazione fra [...] e procedimenti di verifica. La magia si fondava [...] il mondo della natura [...] mosso cioè da forze che sono intrinsecamente [...] che stabiliscono tra le cose legami di [...] repulsione, di simpatia e di antipatia; [...] è possibile assoggettare queste [...] su di esse con formule e riti [...] esoteriche di vario tipo, allo stesso modo [...] possibile avvincere a sè, con un [...] un essere [...] na nuova e cospicua, [...] alla scienza moderna è [...] « filosofia della natura » e specialmente [...] Bernardino Telesio, nato a Cosenza nel 1509 e [...] 1588. /// [...] /// V'è da notare anzitutto [...] magia: conquistare la natura [...] ai bisogni e ai [...] che corrisponde al baconiano scire est posse, [...] è stato ereditato e in larga misura [...]. In secondo luogo, la [...] « maghi » non era del tutto [...] accumulava, se non altro, una mole considerevole [...]. Più ancora: i volonterosi [...] alla ricerca della « pietra filosofale » [...] dell'oro, o che si sforzavano di estrarre [...] da piante una « quinta essenza » [...] curativo, manipolavano incessantemente le più svariate sostanze;, [...] e praticavano e diffondevano in tal modo [...] Nicola [...] «per la prima volta [...] un naturalismo rigoroso, egualmente [...] concezioni aristoteliche e dalle chimeriche pretese della [...]. Dei tre pensatori che [...] , a questo indirizzo, quello la cui [...] lontana dal tipo di indagine che sarà [...] è appunto Telesio, mentre le filosofie della [...] Bruno e del Campanella costituiscono piuttosto una battuta [...] del naturalismo, da Telesio abbozzato in forme [...] già mature per un ulteriore avanzamento verso [...]. Alla base del pensiero [...] Giordano Bruno è una sorta di lirismo cosmico, di [...] « tutto », in cui si esprime [...] filosofo contrapposta [...] e alla meschinità della [...] come « santa asinità ». La religione, egli dice in [...] celebre passo, « si richiede per la instituzione di [...] popoli che denno esse [...] la [...] per li contemplativi che sanno [...] se stessi ». [...] di Bruno [...] ispirazione da questa indomita [...] del libero pensiero, accompagnata da un atteggiamento [...] comunque lontani, con la grande figura del Nolano, [...] cauta e metodica mentalità scientifica. Anche [...] piena di entusiasmo che [...] Cena delle ceneri della teoria copernicana, non [...] pertinenti argomentazioni astronomiche quanto sul fatto che [...] Terra come centro fisso [...] collimava con la [...] intuizione dell'« infinità dei [...] cui ogni punto è centro e in [...] causa » coincide con il « principio [...]. Ancora più aliena da [...] la personalità, pur così notevole, di Tommaso Campanella [...] opera è siglata da una vocazione in [...]. Campanella si attribuiva una [...] del genere umano di cui egli preconizzava [...] pacificazione nel segno di ima sola religione [...] vita sociale rinnovata. Nei suoi scritti filosofici egli [...] il tema del [...] sui, [...] di sè che è la [...] di ogni sentire, ma nel quadro di una concezione [...] poneva [...] sulla universale animazione delle cose, [...] pampsichismo, e che rifluiva quindi verso [...] da cui il pensiero [...] sì era staccato. In che cosa consiste [...] del contributo di Telesio? Anzitutto, e soprattutto, [...] premessa fondamentale di carattere metodologico che trova [...] stesso del suo libro: De rerum natura [...]. Vale a dire: la [...] indagata in modo autonomo secondo i suoi [...] non in base a schemi ad essa [...] considerazioni di ordine teologico o puramente logico. Bisogna giudicare le cose [...] e il mantenimento degli Stati non in [...] e precetti morali, o secondo quello che [...] fosse, ma in base ai [...] mette fuori da una [...] rettamente intesa chi ricorre, [...] di spiegare i fatti, [...] piano divino » o più generalmente [...] ordinatrice di un ente [...]. E altrettanto dicasi per [...] presupposti aprioristici che caratterizzano la fisica di Aristotele [...] la tesi che la natura abbia orrore [...] certe figure e certi movimenti abbiano maggior [...] di altri, che il moto abbia la [...] in un « motore immobile »). Non che Telesio neghi [...] sovrannaturale; egli afferma che in sede di [...] ogni riferimento ad esso è assurdo e [...]. Si potrebbe osservare che Telesio [...] studio della natura fisica quello stesso criterio [...] Machiavelli [...] propugnato e impiegato [...]. Analogamente per lo studio [...]. [...] e del giudicare politico, fa [...] della ricerca naturalistica. [...] risoluto e rinnovatore in [...] naturalismo dei presocratici, Telesio respinge il binomio [...] al quale sostituisce quello di massa materiale [...]. Tale massa, da lui [...] subisce [...] di due forze opposte: [...] rarefacente, [...] restringente e condensante dal [...] genera [...] vicenda dei fenomeni. Le due forze agenti [...] e il freddo, il primo principio di [...] di leggerezza, e il secondo di oscurità,, [...] pesantezza. Com'è ovvio, si tratta [...] della natura ancora molto grossolano; nè il [...] eliminato del tutto, poiché secondo Telesio le [...] sentono » reciprocamente e la sensibilità è [...] natura. Ma, soprattutto, questa rappresentazione [...] qualitativa e non quantitativa; i principi generali [...] appello sono tratti o suggeriti dalla esperienza [...]. Questo è il limite fondamentale [...] pur avanzato (per i suoi tempi) naturalismo [...] e sarà solo [...] scientifica di tipo moderno. Di tale indagine, a [...] più specifici, il primo consapevole teorizzatore è Galileo. Lo scienziato e pensatore [...] e fatto proprie le istanze più valide [...] aveva espresse: dalla polemica [...] astrattamente libresco incapace di attingere direttamente [...] (il «mondo di carta», [...] epigramma galileiano), alla necessità di assicurare la [...] contro gli impacci teologici, [...] di emanciparsi dal principio [...] verso i grandi spiriti del passato. Ma [...] di questi postulati già largamente [...] si accompagna una novità decisiva: [...] di una ricerca volta ai [...] e alle « cause prime » dei fenomeni e [...] sostituzione di essa con una indagine circoscritta e rivolta [...] « cause seconde ». Dal problema del perchè, [...] come; dal problema [...] al problema della determinazione [...] (le leggi) secondo cui i fenomeni si [...]. E ancora: dalla indicazione [...] alla determinazione dei rapporti quantitativi [...] matematicamente. Non si può far [...] si raggiunge il piano del quantitativo, mettendo [...] ciò che è impreciso e soggettivamente variabile. La scienza moderna si [...] nella natura un ordine oggettivo misurabile. [...] implica che la natura [...] considerata come un insieme di fatti retti [...] e inderogabili; [...] realtà che è assolutamente [...] e dai valori [...] la misurabilità implica che [...] i loro rapporti possano essere espressi in [...] che può avvenire facendo corrispondere ad essi [...] base ad adeguate operazioni di misura. Leonardo, Copernico, Keplero, Galileo [...] il grande libro della natura sia intrinsecamente [...] matematici, onde può [...] e [...] solo chi possegga tale [...]. Questi capisaldi sono soltanto [...] dalla scienza contemporanea, ma ciò nulla toglie [...] che il loro riconoscimento ebbe nella grande [...] il Cinque e il Seicento. /// [...] /// Questi capisaldi sono soltanto [...] dalla scienza contemporanea, ma ciò nulla toglie [...] che il loro riconoscimento ebbe nella grande [...] il Cinque e il Seicento. (0)
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