→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 2877672254.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da domani se ne [...] Bologna in un convegno [...] apre domani nella sala [...] Palazzo degli Affari, a Bologna, un convegno su «Ambiente, [...] democrazia» indetto [...] Gramsci dell'Emilia Romagna. Il convegno, che si [...] aperto da Renzo [...] e Walter Tega. Tra gli altri partecipano Barry [...] Giorgio Nebbia, Raffaele Misiti, Giannino Ferrari. Anticipiamo una parte della relazione [...] Barry [...] del [...] College di New York. Negli ultimi 40 anni [...] una travolgente trasformazione nella tecnologia della produzione, [...] la quasi totalità del degrado ambientale [...] in questo lasso di [...]. Ma qual è la [...] fra ecologia ed economia ? La sorte [...] connessa alla natura del sistema di produzione, [...] volta è strettamente legato al sistema economico [...]. Il legame che viene [...] sistema economico ed ecosistema corrisponde al [...] di sistema di produzione. Il sistema di produzione [...] per il fatto che esso è [...] (onte di risorse che [...] ne deriva che il sistema economico dipende [...] produzione perché esso è, a [...] volta, la fonte dei [...] la ricchezza economica. Malgrado questa relazione che [...] dipenda [...] le forze che governano [...] diversi sistemi operano in senso opposto. La natura del sistema [...] quasi esclusivamente da [...] di carattere economico. In particolare, la scelta [...] viene determinata sulla base di una singola [...] cioè la massimizzazione del profitto. A [...] volta, come abbiamo visto, la [...] della tecnologia di produzione determina [...]. In poche parole, un fattore [...] la massimizzazione del profitto [...] guida la definizione e la [...] del sistema produttivo e quindi anche la sorte [...] dipende da questa scelta. Questo spiega, a mio [...] trasformazione delle tecnologie di produzione del dopoguerra [...] inefficienze economiche nonché pesanti conseguenze [...]. [...] del processo globale è [...] cui le risorse, il lavoro ed il [...] dal sistema in produzione economica vera e [...]. Questi livelli di efficienza [...] in termini di produttività delle risorse [...] prodotte per [...] di [...] del lavoro (merci prodotte per [...] di [...] produttività del capitale (merci prodotte per [...]. Nella [...] del dopoguerra, le tecnologie [...] produttività di risorse e capitale relativamente alta [...] di lavoro furono sostituite da tecnologie con [...] e risorse relativamente bassa ed elevata produttività [...]. Quando un tipico prodotto [...] pelle viene sostituito dalla plastica, diciamo per [...] di scarpe, la produttività di energia e [...] aumenta la produttività del lavoro. In ogni caso, il [...] produzione ha portato ad un tasso più [...] in rapporto al processo precedentemente in uso. Come abbiamo notato, è [...] credere che la crescita economica sia intrinsecamente [...]. È opportuno esaminare più [...] convinzione. Possiamo definire [...] crescita economica come un aumento, [...] tempo, della produzione [...] sistema. Chiaramente, se il sistema [...] la produzione rimarrebbe costante. Infatti la produzione è [...] nel periodo del dopoguerra, in cui s'è [...] un consistente attacco [...] Sarebbe allora naturale presupporre [...] di causa ed effetto fra i due [...] che la crescita della produzione provoca [...] poiché essa corrisponde ad [...] domanda di risorse. Un [...] dei reali cambiamenti intervenuti nel [...] produttivo del dopo-guerra invalida una siffatta conclusione. La trasformazione [...] ci offre un esempio [...] È [...] che nel periodo di tempo che abbiamo [...] la produzione agricola è aumentata e che [...] cui va attribuita buona parte degli aumenti [...] di fertilizzanti chimici ed insetticidi [...] sono [...] di gravi problemi di [...]. Ma il rapporto quantitativo [...] ed impiego di prodotti chimici è mutato. Fra il [...] ed il 1981, la [...] agricola statunitense è aumentata del [...] mentre [...] di prodotti chimici in agricoltura [...] aumentato del [...]. Cosi si può concludere [...] cui [...] rappresentato [...] di prodotti chimici viene [...] agricolo s'è notevolmente ridotta. La produttività economica dei prodotti [...] impiegati in agricoltura [...] di produzione ottenuta per [...] di [...] chimico [...] è diminuita del [...] dal [...] ad oggi e continua tuttora [...] diminuire. Per lo stesso motivo, [...] produzione agricola si è [...] oggi ad un più [...] per [...] di prodotto agricolo in rapporto [...]. Il declino [...] economica [...] chimici impiegati in agricoltura e [...] del loro impatto ambientale è un fatto intrinseco [...] agricolo. Poiché quantità sempre crescenti [...] impiega te, la crescita dei raccolti raggiunge [...] e una notevole parte di fertilizzante in [...] assorbite dai raccolti e finisce nei corsi [...] fiumi. Allo stesso modo, [...] sistematico di insetticidi, rende [...] stessi e [...] è necessario aumentare la [...] chimico per ottenere gli stessi risultati. Ecco perché possiamo affermare [...] diretto collegamento fra [...] degrado, ambientale e la [...]. Come [...] già detto, in questo [...] del dopoguerra nel campo della tecnologia di [...] caratterizzata da una sostituzione di capitale, sotto [...] al posto del lavoro. Anche [...] stesso duplice effetto osservato poc'anzi [...] caso [...] e cioè: sensibile degrado ambientale [...] in certi casi declino della produttività. La principale ragione di tale [...] risiede nel fatto che un più largo uso di [...] implica maggiore impiego di energia; si [...] ca quindi una sostituzione ira [...] e lavoro. Questa relazione è particolarmente [...] elettrico, dato che [...] elettrica è la più [...] gran Annero di macchinari Durante la trasformazione [...] nel settore [...] statunitense, la produttività del [...] valore aggiunto per [...] raddoppiò mentre la produttività [...] come valore aggiunto per [...] di elettricità, [...] una diminuzione della stessa [...]. Ancora una volta questa [...] relazione con [...] ambientale: a mano a [...] produzione [...] va (espressa in questo [...] aggiunto in attività produttiva) [...] consumo di energìa elettrica [...] rendimento economico. Inevitabilmente, [...] veniva sottoposto ad un [...] intenso: scandii di diossido di zolfo e [...] alla [...] di carbone nelle centrali [...] scorie radioattive ed al rischio di Incidenti [...] verificare nelle centrali nucleari. [...] ambientale è aumentato per [...] merci prodotta. Ancora una volta possiamo individuare [...] un rapporto diretto fra [...] del degrado ambientale ed il [...] con cui ma risorsa [...] mentale come [...] viene Impiegata. Barry [...] SCRITTORE brasiliano [...] 1967), a meno di [...] dalla [...] morte è già considerato dalla [...] internazionale uno del [...] glori narratori [...] nei. Basti dire che il [...] romanzo Grande [...] di cui la Feltrinelli [...] giorni la seconda edizione italiana nella traduzione [...] Edoardo Biz-. Al grande pubblico straniero [...] apparire strana, non avendo Rosa 11 riconoscimento [...] di altri scrittori sudamericani, come Garda [...]. Dobbiamo però considerare due [...] -Intrinseca . E non bisogna di-. [...] mente, il termine evoca la. Ma 11 [...] di [...] Rosa trascende 1 limiti geografici [...] sodali: [...] è In ogni parte», dice [...] della narrazione [...] (bandito) [...] collocandovi la grande odissea [...] la lotta tra 11 bene [...] 11 male, [...] metafìsica, la traversia umana. Il sottotitolo stesso che appare [...] edizioni brasiliane [...] «O [...] na rua. Ma è un patto, [...] di dubbio (e quindi di modernità), poiché [...] abbattere 11 nemico, l'arma gli cade di [...] si dissolve nella coscienza sodale, perché per [...] (e per Rosa) [...] diavolo non esiste, «non [...] diavolo vige dentro [...] nelle increspature [...] o è [...] rovinato, o [...] degli [...]. Certo, per cercare di [...] livelli di comprensione di Grande [...] e [...] di Rosa, occorrerebbero profonda [...] dilatati. Lascio cosi questo compito [...]. Io vorrei soltanto dare una [...] e tenera testimonianza sul grande scrittore che ho avuto [...] privilegio di conoscere. Ero allora una giovane [...] 11 corso di diplomazia del ministero degli Esteri [...]. Un giorno mi indicarono Rosa, [...] ad allora solo come l'autore di [...] (racconti del [...] seduto a un tavolo [...] interno del ministero, il nostro [...] de [...] di zinco), da no! ///
[...] ///
La scrittrice brasiliana Cecilia Prada [...] il grande [...] nel [...] a uno dei più [...] Rio in quegli anni, 11 [...] de [...] (Bistecca d'oro). Lo scrittore aveva allora [...] ministro e capo di una delle divisioni [...] delle Frontiere. In un piacevole oblio trascorreva [...] sue ore impegnato nel lavoro letterario, dopo tanti anni [...] una carriera che aveva avuto drammatiche vicende, come [...] a [...] durante la Seconda Guerra Mondiale [...] allora console ad Amburgo). Era alto, corpulento, con [...] sembrava piccola rispetto al corpo, usava sempre [...] come un segno sotto il viso, per [...] In [...]. Aveva 1 piccoli sorridenti [...] certi miopi. Camminava in un modo [...] piedi uno vicino [...] come se scivolasse, silenziosamente. Come se non gli [...]. Come se, sornione, osservasse la [...] senza [...] accorgere. Però la [...] era una curiosità benevola, una [...] curiosità di ragazzino. Simile a quella del [...] lui, 11 [...] di una delle sue [...] quale un giorno, quando gli danno gli [...] il mondo e per compensare la visione [...] vaga e sfumata, comincia a vedere troppo, [...] quello che gli altri non vedono. Tutti i pomeriggi Rosa [...] il caffè nel ristorante. Gli piaceva sedersi con [...] i piccoli funzionari del ministero. Anch'Io fui Invitata molte [...] tavolo. Dove non si parlava [...] temi e meno ancora di letteratura. A Joào (gli piaceva [...] interessavano le piccole chiacchiere del quotidiano. Forse prendeva mentalmente appunti [...] tutti. Puntualizzava la conversazione, o [...] piccoli aneddoti, parlava di «una persona che [...] e noi non potevamo [...] forse «questa [...] sarebbe stata uno del [...]. Ricordo una frase particolare, In [...] nota, e che avrebbe potuto [...] da epitaffio: «Le persone [...] incantate». Il tema della morte [...] RO MA [...] La segreteria della Fisi [...] Coordinamento dei lavoratori della [...] si sono incontrati con [...] e della [...] per esaminare la situazione [...]. Il sindacato ha chiesto [...] procedura dei licenziamenti e di avviare un [...] rispetto degli accordi sottoscritti dalle parti. La [...] ha chiesto 21 ore di [...] per dare una risposta alle richieste. La Fisi ed il [...] in attesa di questa risposta [...] lo stato di agitazione [...] sottolineano le gravi responsabilità che si assumerebbe [...] se mantenesse un orientamento [...]. Infatti, numerosi sono stati [...] nostro paese, e se il contatto con [...] possibile una visione [...] della nostra realtà, quindi [...] Imparziale, [...] prolungata dal Brasile invece, costituisce una maggiore [...] pubblicare. Uno del dirigenti della [...] casa editrice, la José [...] mi raccontò una volta della [...] che lo scrittore provava quando una delle sue storie [...] rifiutata: «Quasi piangeva, e poi si manteneva lontano, qualche [...] per [...]. E penso oggi a [...] Rosa deve [...] sofferto proprio In quel [...] la pubblicazione di Grande [...] che, come tutte le [...] molto originali, sub! Ricordo [...] in cui molti nomi [...] suo stile [...]. Questa sensibilità era proporzionata [...] gli faceva tenere nel cassetto, a volte [...] manoscritto, che seguitava a correggere, perché per [...] sempre in [...]. Ma Rosa aveva coscienza [...] opera, un sentimento che [...] definito vanità, ma che con questa non [...] che fare. Posso [...] un episodio che illumina [...] suo modo di esse re. Nel 1958, superata la [...] Iniziale [...] rigetto, 1 grandi 11 [...] di Rosa ebbero un [...] lo scrittore era or mai famoso. Il [...] re del supplemento letterari del [...] do [...] mi [...] se di abbordare [...] . Rosa, come «collega [...] per cercare di stra] [...]. MI [...] vette con [...] affabili! Ma 11 [...] Rosa ti [...] chi pi parlare di [...] cosi f re il tuo [...]. Infatti mi segnalò due ci [...] Manoel [...] e [...] Ma [...] alle cui parole lo a [...] quelle del poeta e [...] lega diplomatico Alberto i Costa [...] Silva, riuscendo [...] a riempire 11 paginone ce [...] del supplemento, la ro che oggi figura nella 1 [...] dello scrittore. A un tratto Rosa mi [...] se avessi letto Grande Seri e dovetti [...] di n [...] ancora fatto. Ma in quel colloquio, tu [...] la maggiore di [...] mi aspettava alla [...] Quando mi accomiatai lui, con [...] paradossale [...] mi disse: «Senti tuo giornale [...] volte [...] racconti. Voi fate anche [...] Tu credi che p bucherebbero [...] mio i conto? Qualche volta pe di [...] ma non so. Rimasi così stupita non [...] molta sembrava [...] scherzo di Rosa. ///
[...] ///
Mi mi balbettare: «Ma [...] Lei! Si figuri! Oggi, dopo tanti anni, do [...] capire me quella [...] apparente i [...]. Negli ambi letterari l'opera [...] viene tenuta in consideri ne [...] a volte persino [...] quel rischio è stato corso [...] un editore. Me gli inediti, anche se [...] stesso scrittore, provo Insicurezza. Ora, nel 58, [...] i grandi successi, Rosa [...] le storie brevi, di complessità [...] maggiore [...] quella opere precedenti e forse [...] delle difficoltà a pubblicare. Infatti al sono opere [...]. Ed ora, mentre ai penso: [...] un [...] voto su [...] Ro [...] do Brasi/ gli d due [...] pagine. Ma quello che desiderava [...] lo face pubblicare un suo [...] molto e lo affascinava. Parlava di qualche [...] a cui aveva assistito [...] di entrare in diplomazia. In un modo più [...] pareva credere agli spiriti. Secondo una testimonianza di [...] scrisse Grande [...] tutto di un getto, [...] dicendo che «si sentiva Invaso da uno [...]. Se questa possessione che [...] provano ha un senso metaforico, indubbiamente Rosa [...] tempo molto ossessionato dal temi spiritualistici. I presentimenti dominavano la [...] sensibilità. Anni dopo ebbe [...] del modo in cui [...] morte: attribuiva un valore Ingenuo [...] quasi ridicola della nostra Accademia [...] Lèttere (con tutti i generali eletti per merito [...] giovanili), e diceva: «Sarò così contento il [...] apparterrò [...] che morirò dalla [...]. E così accadde. Lo fulminò un attacco [...] dopo la [...] Investitura accademica. ///
[...] ///
Lo fulminò un attacco [...] dopo la [...] Investitura accademica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL