→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1962»--Id 2876343904.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Siamo agli inizi [...] il balletto russo conta già [...] un secolo di vita. La [...] nascita si può infatti far [...] al 1738, quando a Pietroburgo viene fondata [...] Accademia di danza [...] al Teatro [...]. Ma il balletto è ancora [...] a [...] tieni e di opere, interpreti [...] insegnamenti. La bellissima Avdotia [...] (1799-1848), per la quale [...] lo stesso Puskin fatino follie, affascinati dalle [...] e dalla [...] danza di « elevazione [...] esempio formata alla scuola del danzatore e [...] Charles Luis [...] (1767-1836). Ma [...] è pur il primo [...] favolose del balletto russo. Il mutamento di forme [...] della danza popolare in balbi accademico e [...] lento svolgimento in Russia, era stato battuto [...] Italia e Francia. Nei due paesi occidentali questo [...] prese le mosse [...] nelle corti, grado a grado, [...] originari ed elementari (/ruppi [...]. Il balletto di corte richiamò [...] terra i mitici personaggi del mondo [...] no; nelle blasonate e dorate [...] di sovrani e potenti [...] leggiadramente rivissero i loro miti Orfeo. ///
[...] ///
Verso la fine del Seicento [...] ballo [...] era in piena [...] alla corte del [...] Re Sole [...] con una [...]. ///
[...] ///
[...] e Compra sono i nomi [...] in questo [...] posero le basi della danza [...] crea [...] il linguaggio. Cosi pomposamente vestita Tersicore. In questa decadenza che [...] forme estreme in pieno Settecento. Jean [...] No ver re (1727-1810) agitò [...] ri finora trice riforma anticipatrice [...] prìncipi che [...] secolo e mezzo più [...] la poetica de! La danza accademica o [...] Russia [...] tra verso [...] mi grazio ne di [...] italiani e francesi. Essa prende radici in un [...] ore [...] danza popolare ha già tradizioni [...] e complesse. Sin dal secolo [...] a Mosca gli . Sono pure gli Obraszov [...] logore, e [...] tende mostrano i loro [...] tessono con qi testi fantasiose [...]. Nelle terre ilei cosacchi [...] punte itti millennio prima di colei che [...] di questa forma tecnica: la [...] Maria Taglioni. [...] cronache dei tempi [...] Iran il Terribile si parla [...] esistenza delle [...] danzatrici di professione, dallo stile [...] e leggiadro. Insieme con esse danzò nel [...] di una festa nuziale a corte [...] madre dello Zar Iran IV. [...] coreutica nelle corti subisce [...] occidentale: se ne ha una [...] nel 1673 allorché davanti allo [...] rappresentato ti balletto ():li-. ///
[...] ///
[...] per [...] la nuora danza che non [...] nulla a che tare con [...] dei [...] sterminato impero [...]. [...] alle soglie [...]. [...] che rive [...] anni in Russia, porta sulle [...] della Ne va gli insegnamenti rivoluzionari di [...] educa [...] della danza Adam [...]. Le acque della danza teatrale [...] scosse in Russia [...] dì Carlo [...] (1797-1878). Il coreografo napo-letano [...] nel suo bagaglio la [...] della danza pura [...] nel [...] non può essere data [...] coreico: [...] pantomimico quasi si annulla). La danza diventa cosi la [...] di una fantastica visione geometrica. Con Blasis la tecnica [...] Russia un radicale rinnovamento. In antitesi alla tendenza [...]. Mentre le diverse poetiche [...] delinea uno stile che darà impronta caratteristica [...] esso [...] maschile italiano della danza [...]. Il francese Marius [...] 11819-1910) e l'italiano Enrico Cachet [...] (1850-1928) sono gli ultimi grandi stranieri che hanno [...] ruolo determinante nelle sorti della [...] coreografica di [...] si [...] mondo del tardo [...] e la grande tradizione [...] orchestico. L'incontro del coreografo francese con [...] evoca sulle scene i fantastici [...] di Aurora. [...] cupolino Lei [...] (1834-1901). La nuova poetica è [...] di un [...] movimento di idee, d: [...] cui contribuisce la rivelazione antiaccademica di Isadora Punenti, [...] i suoi princìpi della [...] danza [...]. Entriamo nella sala di [...] alla line del secolo decimottavo si [...] un balletto: il sipario [...] figuranti e su file di ballerine: marce [...] primi, ballabili per il corpo [...] ballo, una variazione per [...] variazione per il primo ballerino: [...]. [...] una scena che si ripete [...] in ogni balletto irretito dalle formule accademiche Non c'è [...] non c'è dramma. Forme e contenuti Con [...] e [...] balletto russo diventa la manifestazione [...] di accogliere i n mi [...] torme e [...] dalla musica [...] ( [...]. ///
[...] ///
[...] (che dopo un periodo [...] ritornerà alla danza accademica. Ed a fianco di [...] favoloso, che [...] fonde nella [...] arte le opposte tendente delia [...] astratta figurativa e pantomimica espressiva, il Balletto russo moderno [...] purezza di [...] la delicata espressione di Tamara [...] facoltà stilistica di Anna [...] e di Ida [...]. Il balletto russo emigra, [...] ed il c [...] conquista i teatri di [...]. Con la morte di [...] si frammenta, ma ogni [...] n a scuola da [...] notevoli: Yvette [...]. ///
[...] ///
Colette [...] Roland Petit. ///
[...] ///
In Russia non rimane il [...] il [...] (che prenderà dal 1935 il [...] di [...] a Pietroburgo ed il [...] della [...] costruzione (1856) fino ai nostri [...] sono inesauribili. Dopo la Rivoluzione [...] Aleksàndr [...]. ///
[...] ///
Sulle scene moscovite a partire [...] appaiono [...]. Daranno entrambi un considerevole [...] russa il primo [...] il linguaggio con un [...] canoni accademici ; [...]. Si affrontano i temi [...] e sociali: [...] di Parigi di [...] (1934), una lenta, minacciosa marcia [...] e unii stupendo esempio. Geniali partiture per balletti [...] e [...]. Sulla musica del primo. [...] compone uno dri suoi pia [...] balletti: [...] e Giulietta, che offrirà a [...] uno ilei suoi gravili ruoli. ///
[...] ///
Gli interpreti portano i [...] di [...]. ///
[...] ///
[...] e Mann [...]. [...] della [...]. ///
[...] ///
Nel quadro della danza [...] la figura di [...]. Già [...] come danzatore di classe [...] posteriori alla Rivoluzione interpretando ruoli di [...] egli manifestò genialità creativa [...] il balletto [...] tratto ne! Da quella pittoresca adunanza sorse [...] e fu presto attuata, di creare una [...] Compagnia nazionale stabile della danza [...] di questo complesso ebbe inizio [...] elementi. Oggi oltre cento sono [...] provengono tutti dalla scuola del [...] la loro preparazione è [...] affrontare [...] danza anche a! [...] ha infatti impegnato la [...] compagnia in balletti come la Suite della flotta rossa, 1. ///
[...] ///
I partigiani, che non [...] un linguaggio di totale derivazione popolare. Sul materiale folclorico [...] effettua un profondo lavoro di [...] elaborazione [...] o [...] i motivi. Ma lo spirito, il [...] originarie rimangono, non perdono il fascino originario. Igor [...] è ora in Italia. A Venezia, ha trionfato. A giorni, precisamente il 23 [...] la [...] Compagnia [...] al Palazzo dello Sport, a Roma. ///
[...] ///
A giorni, precisamente il 23 [...] la [...] Compagnia [...] al Palazzo dello Sport, a Roma.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL