→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2874910883.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli VENEZIA [...] tornare a casa» finalmente [...] critica mentre delude lo svedese «La trappola» [...] di Resnais Alain Resnais, [...] e Jules Feiffer, famoso vignettista americano, si [...] e hanno realizzato un film che in [...] assomiglia a Roger [...]. È la storia di [...] ed ebreo che viene in Europa alla [...] figlia attratta dal Vecchio Continente. [...] uno dei nostri inviati [...] Finalmente [...]. Alain Resnais e Jules Feiffer, [...] soggettista é sceneggiatore del [...] Voglio [...] a casa, In lizza nella rassegna ufficiale, [...] piccolo, ma gradito [...]. Puntando [...] copione arguto e sapiente, quale [...] sa [...] il càustico autore dì [...] di tagliente Ironia Jules [...] ha mischiato con equilibrio certe [...] predilezioni tipiche. Pòi, agitando e scodellando [...] indubbio mestiere, ha offerto in elegante confezione [...] leccornia. Anche se non va taciuto [...] Voglio [...] a casa è tutto meno [...] una cosa eclatante, né [...] immune da taluni inconvenienti e [...] gualche zona d'ombra. Pensiamo, [...] a certe ricorrènti [...] fasi di raccordo tra una [...] e [...]. Pensiamo, altresì, al divario [...] magistrali, travolgenti degli attempati Adolph Green, [...] brillantissimo e incontrastato nel ruolo dei cartoonist Joey [...] Linda [...] (Lena) e Micheli-ne Presle (Isabelle Gauthier) [...] le sfocate, leziose Interpretazioni del sempre più [...] Gerard Depardìeu (Christian Gauthier) e della acerba, legnosa Laura [...] (Elisie [...]. La vicenda ha gli [...] I sapori delta più classica commedia di caratteri, [...] priva nemmeno di quel gusto della parodia [...] di mira, di volta in volta, vizi [...] americani [...] forzata in Europa; e [...] ed esclusivamente intenti a fingersi intelligenti» tanto [...] di [...] veramente. Per affrontare tale insidioso [...] Alain Resnais, da [...] colto e spregiudicato che [...] fatto ricorso a cosiddette pratiche aite, ma [...] scelto quel particolare, ricco microcosmo che da [...] il mondo dei fumetti, [...]. È stata la [...] però, non una scelta [...] sorretta appunto da quella commistione spuria tra [...] veri (un po' come in Roger [...] per intenderci) per [...] complici in un racconto [...] cordialità. Dunque, Joey [...] anziano e ipocondriaco [...] americano di fumetti [...] la fama un po! Joey è il tipico yankee [...] ebraica che non si è mai mòsso dalla provinciale Cleveland e, quindi, fin dalla fase del viaggio In aereo [...] volta eli Parigi tormenta la [...] poco [...] assidua assistente Lena, entusiasta [...] di essere ormai [...] con tic, idiosincrasie maniacali. In effetti, Joey è [...] in Francia col solo scopo di rivedere [...] a suo tempo (uggita [...] risciacquare, come si dice, 1 panni nella Senna. Ovvio che per tutti [...] cose vadano ben altrimenti da. Soprattutto Joey, II vecchio [...] sue abitudini e ai suoi [...] punti di riferimento, si [...] da questi alieni di francesi che, tanto [...] soltanto france-se, sono di una villania sovrana [...] qualsiasi persona non [...] eia parte della loro [...] cerchia di conoscenze. Si innesca cosi un [...] equivoci, nel corso del quale Joey cerca [...]. In mezzo a tanto [...] intrusioni ricorrenti di cartoons che rampognano ora [...] ora la figlia di costui, c'è anche [...] professore Gauthier, Isabelle, svampita e saggia nelle [...] fisse, c'è la già ricordata Lena, una [...] Inquietudini non ancora raffreddato e c'è, soprattutto, [...] dì snob, dì popolani, di generici e [...]. Joey resterà in Francia [...] indomita leonessa Isabelle, mentre la velleitaria Elsie [...] a Cleveland, secondo la più americana [...] conformista delle consuetudini. Il gradevole intrattenimento [...] dal film di Resnais [...] altro, subito compensato da una «mattonata» svedese [...] lungo come un immeritato incubo. [...] colpevole? [...] cineasta esperto e, in [...] mano, che ha portato [...] in concorso, un tetro, [...] sintomatico titolo La trappola. Che cosa succede, dunque, [...] in questa pellicola? Quasi niente, ma quel [...] per [...] é mezzo con ossessiva [...]. In breve, un professore [...] vìa di divorzio dalla moglie, inciampa in [...] po' disturbata psichicamente. Dì 11 a poco, [...] muore e in tale triste evento sembra [...] il professore e [...] amica della scomparsa, [...] ragazza con qualche problema [...]. Il professore, la quasi [...] oltretutto, sono intrigati morbosamente [...] religiose e, in ispe-cie, attraverso gli scritti [...] Giovanni della Croce. Riuscite a immaginare il [...] Bene. Quel che in realtà [...] è senz'altro peggio. Gerard [...] protagonista del nuovo film [...] Alain Resnais. In alto, Nanni Moretti in «Palombella rossa» Jules Feiffer, un ebreo a [...] uno dei nostri inviati [...] VENEZIA. L'incontro fra America e Francia [...] il primo giovedì della Mostra de) cinema. Sul tema «Un americano [...] Parigi» [...] sono già fatti diversi film, ultimo in [...] di Polanski. Alain Resnais giura di non [...] visto. Gli si può credere. Questo bretone di 67 [...] sempre di impeccabile eleganza, tiene [...] alla fama di «órsi» [...] accompagna da sempre la [...] razza, impossibile [...] giudizi sui colleghi, analisi «teoriche», [...] che siano [...] della [...] nomea di grande intellettuale del [...]. Quando paria dei propri [...] Resnais [...] il tiro come il, più «professionale» del [...]. Sembra di sentire John [...]. Da sempre, del resto, [...] che tutto il «peso» intellettuale dei film [...] Resnais [...] dovuto agli sceneggiatori coltissimi e prestigiosi di [...] in volta, si serve. E dopo Marguerite Du-ras, Alain [...] Jorge Semprun, Henri Laborit [...] stavolta tocca a Jules Feiffer. E si ha un [...] dire che «tanto è [...] di Alain [...]. [...] del copione, la satira [...] appare, molto congeniale al [...]. Per cui, che Resnais [...] dice che «con un buon copione, dei [...] dei grandi tecnici il regista non serve, [...] fa da solo e trova, da solo [...] ,4 [...] canto suo, Feiffer non [...] / [...] go home e rispondendo [...] «Spero che io e Alain parliamo dello [...]. In mezzo a loro [...] Adol-phe Green, già abilissimo sceneggiatore di musical, [...] al suo esordio come [...] età di 80 anni. Appena Resnais mi ha [...] detto: "Ti ho fregato; non voglio offrirti [...] assumerti come attore". A quel punto rifiutare [...]. Vediamo dunque come era [...] incontro [...]. Racconta il regista: [...] sempre il teatro di Feiffer, I [...] dialoghi per i fumetti e il suo [...] cinema, come Conoscenza carnali. Gli ho offerto di [...] per me. Ha detto che si [...] condizione che lo pagassimo molto, moltissimo. C venuto a Parigi [...] ha vìssuto tutte le avventure del suo [...] perso, ha trovato impossibile comunicare con 1 [...]. Voleva scappare quando abbiàmo [...] èra [...] su cui lavorare: il [...] suo sentirsi straniero». La versione di Feiffer [...] con il cinema è stranissimo. Sono sempre stato [...] benissimo per copioni che non [...] mai stati girati. È bello guadagnare soldi [...] è anche frustrante. Con Alain ho capito [...] qualcosa. Il nostro è stato [...] due culture e due caratteri: lui è [...] io sono un [...] casinista. Ci siamo incontrati a [...]. Sul contrasto [...] Resnais giura di non [...] interessante da dire. Feiffer, invece, si sbilancia: «GUStati [...] a quanto si crede [...] Europa, [...] un paese di gente che non viaggia. Che non sa nulla [...] dei propri vicini. Si parla molto di [...] di fusione tra le Varie [...] ma è un [...] avviene molto di rado. Si racconta di un [...] noto che non era mai stato in Europa, [...] un giorno è montato su un aereo [...] a Parigi. Dopo poche ore è [...] poteva sopportare il fatto che laggiù tutti [...]. Io stesso stesso [...] diverse persone adulte e [...] che nella loro vita non hanno mai [...] dì Manhattan. [...] questo è molto interessante. È bello mettere un [...] situazione In cui nessuno lo aiuta, né [...] la moglie né la [...] e vedere come se [...]. Credo di [...] scritto / [...] go home solo per la [...] in cui Adolphe Green si ritrova solo, nella piazza [...] una cittadina francese, e tenta di farsi capire 1 [...] delle vecchie canzoni dei musical americani. Stasera vedrò il film [...] quella scena sia venuta bene. Ci tengo [...]. Ma se Pupi Avati [...] giuria, Biraghi avrebbe fatto bene a mettere [...] suo Storia di ragazzi e di ragazze. A due anni dallo [...] Ultimo [...] dopo un infarto che ha fatto rinviare [...] Bix [...] il cineasta bolognese toma [...] corale in bianco e nero ambientata nel [...]. E il pubblico applaude. Non sono l miei [...]. Sono invece i tempi [...] Storia, [...] grande e tremenda, che sta attorno a [...] fidanzamento». Cosi Pupi Avati sulla [...] Storia di ragazzi e di ragazze, un titolo [...] per ii film forse più [...]. Inserito nella sezione «Venezia Notte», Storia [...] ragazzi e di ragazze viene dopo un [...] deve [...] là? sciato qualche cicatrice [...] nella mente del cineasta. Come accadde per [...] di Lunga vita alla [...] di scena un banchetto meno metaforico di [...] un gigantesco pranzo di fidanzamento tra ie [...] Porrete Terme nel febbraio del 1936. Ventìseì personaggi, ventidue portate [...] di finto argento (era un regalo molto [...] Ventennio) per [...] un frammento di [...] fragile e orgogliosa che [...] quasi senza [...]. C'è una sola camicia [...] la indossa lo psicolabile Taddeo, peraltro irriso [...] le sue manie (vede in ogni scapolo [...] ma [...] del tempo perme a [...] sorriso, ogni cattiveria, e ci ricorda che [...] sono [...] marxista. Anche quando si imbastardi-scono [...] contagia e umilia le antiche tradizioni contadine. Loro fidanzano la loro [...] come te. Tuo padre non era [...] un muratore, lui ci ha insegnato a [...] cose belle», sentenzia la madre borghese di Angelo. Lei non è [...] con [...] magari vorrebbe che il [...] ma ormai è tardi, Lassù, nel casolare [...] nebbie, la famiglia di Silvia sta lavorando [...] approntare il favoloso pranzo. Mamma, nonna, sorelle, [...] tate, perfino il prete [...] tortellini, cacciagione e dolci vari: perché nessuno [...]. Ma è chiaro che [...] di tensioni, insidie e di impacci. Con buona scelta registica, Avati [...] personaggi prima del pranzo, ad uno ad [...] loro debolezze e i loro dolori. La madre contadina tradita [...] la zia borghese che ha appena lasciato [...] del Messaggera. Due culture, due modi [...] vita, con una sfumatura in più, ci [...] stereotipi classici: perché mentre i borghesucci sono, [...] chiusi nella loro piccola [...] di cittadini, i contadini [...] palpabile, fatta di tensioni [...] di sfoghi repressi e antiche bigotterie. In mezzo ai due [...] tenero outsider, un commesso viaggiatore malato di [...] passare da quelle parti gli ultimi mesi [...] compagnia di una fidanzatina francese (per lei [...] e figli). Per i contadini una [...] di morte su quella che deve pur [...] festa; per i borghesi solo un uomo [...] Pupi Avati forse il personaggio più bello, [...] occhi si può leggere [...] saggia alla tragica commedia [...]. Avrete capito che Storia [...] di ragazze non è un film consolatorio [...] nemmeno se i due, poi, si sposeranno). [...] emiliana Lucrezia tante Della Rovere, Massimo Bonetti e Davide Bechìni nel [...] dì [...] primo Avati ha lasciato [...] campo ad uno sguardo più crudo e [...] ci sono buoni o cattivi, non c'è [...] festa di laurea né il cinismo vendicativo [...] Regalo [...] Natale, piuttosto un disagio inconsapevole che nasconde [...] di felicità. Dice Pupi Avati, tra [...] ci spintona e un intervistatore folle che [...] mette il microfono nella [...] d'argento. È per lui che [...] film. Sono cresciuto con [...] in casa, era un compagno [...] giochi. [...] scorso, mettendo un po' [...] ricordi con mia madre, la Lucia del [...] in testa. [...] sapeva dove fosse finito, [...] un matto. Alla fine un antiquario [...] trovato uno, identico, di finto argento, per [...]. È un po' II [...] una specie di falcone maltese che racchiude [...]. E non sorprende che [...] cattivo gusto, emblema di [...] fascista e colonizzatrice, possa [...] del morente commesso viaggiatore il più dolce [...] regali. Ma del resto, tutto il [...] è [...] da una intensa vena autobiografica [...] viaggio da Genova per il Brasile, il rituale dei [...] gli amori delia zia. Chissà che ne direbbero i [...] che abbiamo intervistato nei giorni [...] attori, bravissimi e in presa diretta, sarebbero tutti da [...]. E infatti lo facciamo, [...] del proto: Felice An-dreasi, Angiola Baggi, Davide Bechini, Lina Bernardi, Anna [...] Massimo Bonetti, Claudio [...] Valeria Bruni Tedeschi, Claudia Casaglia, Monica Cervini, Marcello Cesena, Consuelo Ferrara, Stefania Orsola Garello, Alessandro Haber, Lucrezia [...] della [...] Susanna [...] Claudio [...] Enrica Maria Modugno, Ferdinando Orlandi, Roberta Paladini, Claudia Pozzi, Massimo Sarchielli, Mattia Sbragia, Ciro Scalera [...] Virginia Vicario. Lang [...] con il Psi e difende [...] uno dei nostri [...] VENEZIA Se non fosse per [...] ministri questa Mostra filerebbe vìa senza [...] di una polemica. Dopo Carrara ci pensa Jack Lang, [...] della cultura francese. Lang si è trovato [...] di Pellegrino, responsabile del settore cultura del Psi, [...] ha definito uno sciovinista: [...] realtà in casa socialista [...] a Lang di avere più volte preso [...] come gli spot [...] tv, il rapporto cinema [...] Europa Usa) che assomigliano più a quelle [...] Pei [...] non a quelle dei socialisti nostrani. Non a caso qualche mesa [...]. Insomma Lang si è [...] Laguna investito da critiche. Innanzitutto devo precisare che [...] rapporti con Franco Carrara, col quale in [...] alcuni giorni di vacanza in Sardegna. Mi dispiace che qualcuno [...] politica con [...] cosi come mi spiace [...] accettino i miei legami di amicizia con Ettore Scola, [...] quale c'è un rapporto che dura da [...] spero duri ancora a lungo. Non c'e partito polìtico che [...] cambiare [...]. Lang è entrato poi [...] polemica dì Pellegrino: «Avrò mille difetti, ma [...] dì [...] sciovinista. Agii artisti italiani che [...] ho infatti dimostrato ampia [...]. [...] privilegio pei il mio paese [...] usufruire del [...] ro genio, del lóro talento. E le coproduzioni [...] al [...] di quanto Pellegrino ha [...] sei mesi sono sostanzialmente aumentate. MI [...] che lo [...] vicepresidente del consiglio Martelli si [...] fatto trascinare in questa polemica. Per quanto mi riguarda [...] e la cultura al di sopra di [...]. Nanni Moretti [...] non verri? Pare proprio di [...]. Il legista di Palombella [...] in arri» [...] mani (la [...] il [...] film oggi [...] rivo è [...]. Elezioni alle quali, si sa, [...] anche il ministro Canaio. Doveva essere giorno di [...] riunione del consiglio [...]. [...] del [...] i problemi della pio. Qualcuno ha fatto il [...] (a [...] del recente litigio con [...] di Biraghi. Ogni festival cinematografico , [...] inserisce nel proprio cartellone almeno un film [...]. [...] ce ne sono addirittura [...] concorso (Ricordi della casa gialla, di Joao Cesar [...] e uno nella Settimana [...] (Il sangue, di Pedro Costa). Quello lusitano, si sa, [...] aspro, spesso in bianco e nero, dove [...] sgranano e si perdono in una cupezza [...] aspra decifrazione. Non fa eccezione II sangue, [...] il [...] Costa definisce «un film sulla [...]. Ancora bambini, dunque, alla [...] Mostra. Dopo gli allegri amichetti [...] Corsa di primavera e il tragico dodicenne polacco [...] Decalogo, [...] due fratelli portoghesi, Vincente di 17 anni [...] Nino [...] 10, legati da un inconfessabile segreto. Il loro padre, malato [...] pare di capire), muore nel proprio letto. Invece di dare la notizia [...] di [...] normalmente, Vincente, il grande, trasporta [...] il cadavere nel cimitero con [...] Clara (una presenza enigmatica che [...] tutto il film). Chissà perché lo fa. La scomparsa [...] met-te In allarme lo [...] nella casa di Vincente e [...] a fin di bene [...] Nino. Il fratello intrattiene strani [...] della legge e ora c'è qualcuno che [...] un affare mancato. Ma nel cambio Nino [...] granché: infatti sì ritrova in camera con [...] po' ritardato dello zio, uno che non [...] fa imboccare ii cibo. Lui sogna che 11 fratello [...] a [...] quello però è tenuto sotto [...] presso una vecchia, mentre [...] città festeggia la fine dell'anno. Alla fine fuggono tutti e [...] inquadratura vediamo il piccolo pilotare [...] barca sul fiume Tago mentre paria con qualcuno. E diventato [...] molti punti interrogativi, in effetti, [...] sangue sfodera una storia che sembra una [...] ci si ritrova contìnuamente a [...] lumi al vicino mentre II bianco e nero della [...] restituisce, attraverso squarci intensi di luce, [...] triste e tumefatta, che convive [...] con la motte, 11 messaggio è impreciso, lo stile [...] esaltante: ma pare che bisogna farcì [...] a soffrire in silenzio. ///
[...] ///
E diventato [...] molti punti interrogativi, in effetti, [...] sangue sfodera una storia che sembra una [...] ci si ritrova contìnuamente a [...] lumi al vicino mentre II bianco e nero della [...] restituisce, attraverso squarci intensi di luce, [...] triste e tumefatta, che convive [...] con la motte, 11 messaggio è impreciso, lo stile [...] esaltante: ma pare che bisogna farcì [...] a soffrire in silenzio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL