KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Fu la delizia dei [...]. /// [...] /// Ecco [...] della regina Vittoria Nostro [...] MARTINA FRANCA [...] Non avremmo ricordato che Federico [...] è morto cento anni [...] il Festival della Valle d'Itria non a-vesse [...] Marta. Celebre, si intende, per [...] quali, nel 1847, applaudirono con entusiasmo [...] che poi fece il [...] del mondo, mentre le sue arie e [...] diventavano i pezzi favoriti delle signorine e [...] ad esibirsi nel salotti [...]. A quanto racconta 11 [...] festival, perfino la regina Vittoria, ro-tondetta e [...] verdi anni, si divertiva a rivestire 1 [...] servetta. Poi, nella prima parte del [...] secolo, toccò ai tenori «di grazia» [...] 1 Gigli, gli Schipa [...] filare con Ineguagliabile dolcezza il [...] tutta a-mor», unica romanza sopravvissuta [...]. Credo che proprio il [...] soave [...] abbia riportato ora il [...] sulle scene di Martina Franca: [...] pugliese dove, ormai da nove anni, si [...] sede del Palazzo Ducale, una settimana di [...] meno ingiustamente accantonate. [...] regna 11 direttore artistico Rodolfo Celletti, [...] ha dedicato la vita e un autorevole [...] cosicché all'insegna del bel cantare vive . Lo prova [...] programma aperto appunto dalla Marta, [...] settecentesco di Leonardo Leo La [...] Abele, poi La Straniera che rese celebre [...] Vincenzo Bellini; una serata [...] eccetera. Nel panorama, di cui [...] la Marta sta come gli antipasti composti [...] capricciosi con cui si stuzzica [...] del convitati. Wagner, che nel 1847 componeva [...] e [...] si infuriava vedendo i soliti [...] frivolezze alla francese. Non capiva che la [...] ogni tanto, di svagarsi con allegre minuzie, [...] dolce [...]. Marta è proprio questo. [...] trama racconta la storia [...] damigelle Inglesi, che per [...] si recano al mercato [...] Richmond e si fanno assumere da due [...]. Non occorre dire che [...] si innamorano delle ragazze. Ed è ovvio che [...] fattoria, poi si facciano ritrovare ed acconsentano [...] un doppio matrimonio favorito dalla scoper-ta che [...] dei villici è senza [...] un rampollo di illustri [...]. Su questa favoletta [...] costruì dapprima un balletto, [...] condita di frizzanti ballabili, di qual--che scenetta [...] delle nobili fanciulle che si rivelano Incapaci [...] e di qualche indugio [...] le due coppie [...] con passione e [...] con frivolezza) si lasciano [...]. Ed è [...] che affiora il celebre [...] tenorile, bilanciato da un pari [...] del cuore femminile. Riascoltare al nostri giorni [...] come sfogliare un album di figurine graziose [...]. Dopo un po' si [...] vedere tornare continuamente le medesime Immagini, ripescate [...] memoria. E, In un certo senso, [...] proprio così, perché 11 buon [...] vive a [...] volta nel gusto [...] di [...] di Auber, di Adam, e [...] tanti altri che a metà [...] traducevano In termini salottieri la [...] rossiniana. [...] il romanticismo, che Wagner voleva [...] in termini e-roici, si fa spicciolo e piccolo-borghese, a [...] di chi non se la sente di [...] rarefatta delle cime. È un fenomeno che [...] ogni epoca; ma poiché o-gnuno ha un [...] ridurre al minimo le grandi idee, era [...] spiccioli di [...] andassero ben presto fuori [...] ripresi ora, come curiosità di costume. In questi termini [...] nostalgia è stata realizzata [...] a Martina Franca, ricostruendo il garbo delle [...] cornice disegnata da Luisa [...] tra cui la regia [...] Giuseppina [...] e Marise [...] si muove con altrettanta [...] minima accentuazione ironica. [...] insomma, è rivisto con [...] che merita e anche qualcosa di più [...] visiva, sta In quella musicale affidata ad [...] cantanti capaci di rivivere con finezza [...] del tempo: in particolare Daniela Dessi [...] Dano Raf-fanti come coppia seriosa e Martine [...] con Nelson Portella come [...]. Sul podio Alberto [...] si è divertito a [...] e la lievità delle musichette, assecondato assai [...] inglese di Cambridge e [...] rumena di [...] Mare, e 11 pubblico [...] cortile di Palazzo Ducale ha applaudito con [...] interpreti del validi sforzi. Rubens [...] giovani attori comici fanno [...] un [...] sulla vita li Sisto: [...] i «Giancattivi» hanno costruito «Marta e il Cireneo» In [...] col cabaret Alessandro Benvenuti e Athina Cenci, [...] Giancattivi MARTA E IL CIRENEO di Alessandro Benvenuti [...] Ugo Chiti. Regia di Marco [...] interpreti: Alessandro Benvenuti e Athina Cenci. Fiesole, Teatro Romano. Nostro servizio [...] Superati brillantemente alcuni intoppi tecnici [...] ne avevano reso necessario il rinvio Marta e il Cireneo, recentissima fatica dei Giancattivi (ora più [...] e [...] Giancattivi [...] ha illuminato con le sue [...] di luci gli spalti del [...] Teatro Romano di Fiesole. Prodotto in collaborazione con [...] Teatro Manzoni di Pistoia, vede le [...] Alessandro Benvenuti e Athina Cenci [...] Finalmente da sole, do-po i molti inserimenti di [...] sempre labile. Perché i due sono [...] comica, e coppia devono fare. Il loro umorismo [...] difficilmente si attaglia ad [...] loro dimensione è proprio quella chiusa e [...] dialettica del rapporto di coppia. E non importa se [...] scucita e la [...] performance è soprattutto costi-tuita [...] di numeri individuali. Stanno bene così. E stanno così bene [...] forse il supporto articolato e [...] di cui si sono [...] è addirittura invadente, pur nella cordiale godibilità. Questa volta i due Giancattivi [...] protagonisti di una storia vera, anche se [...] è ovvio [...] totalmente surreale: un po' casereccia, [...] po' alla [...]. Marta e Simone si [...] di un teatro, lei cittadina apparentemente navigata [...] provinciale, realmente goffo e inesperto; ma non [...] dissimili. Al di là [...] muro di fondo, un arrogante [...] e il suo fedele fonico impartiscono ordini [...] scritturati per un [...] sulla vita di Cristo. I protagonisti son ben [...] Madonna, la solita Maddalena, la pietosa Veronica. Marta non è che una [...] quaranta comparse scritturate [...] donne, in dispregio alle sue [...] doti di [...]. Ma lei sa tutto [...] dei trucchi per mettersi in evidenza, delle [...] dei trabocchetti da evitare. Simone invece [...] sprovveduto, è giunto da [...] Gerusalemme, inseguendo il sogno accarezzato negli interminabili [...] Cirene con i suoi amici Marco, Matteo, Luca, Giovanni [...] Pietro. Ad uno ad uno [...] sono allontanati e hanno fatto fortuna con [...] veri e propri [...] mentre a Simone non [...] che lo sguardo implacabile delle innumerevoli madri [...] concentrate su di lui, unico sopravvissuto di [...] senza rimedio. Che fare se non [...] là, respinti da una società diversa ma [...] quella dello spettacolo, che li coinvolge e [...] poi [...] attoniti, rannicchiati nella scorza [...] macchina che li ha accolti, un po' [...] oggetto inquietante di una scenografia volutamente inafferra-bile. La prova a cui [...] non è esistenziale, ma spettacolare: fin dal [...] spettacolo gioca con perizia sul (ilo dello [...] dimensionato [...] due attori ma popolato [...] presenze. [...] le voci fuori campo [...] Giulio Brogi e di Flavio Andreini, quanto la folla [...] in campo. Ma forse il copione, [...] di Ugo Chiti e di Alessandro Benvenuti, [...] per la natura e la vocazione interpretativa [...] Giancattivi, che si conferma quella delle origini cabarettistiche, [...] spiazzante, [...] surreale, del disagio impeccabile [...] inattesi squarci folgoranti dove la logica viene [...] delle complicità. E infatti anche la regia [...] Marco [...] bene nei «numeri» degli attori, [...] arranca un po' quando tenta di dare allo spettacolo [...] e una profondità che non gli sono consone. Il pubblico, abitudinario certo [...] abitudini hanno a volte le loro giustificazioni) [...] con vero entusiasmo i momenti in cui [...] sulla scena si mostravano fedeli alle proprie [...] propria vocazione. Anche se poi il [...] dava il segno di un festoso assenso [...]. /// [...] /// La nuova realtà della [...]. [...] chimiche provenienti da [...] Sir, [...]. Realtà industriale a livello [...] di capitale, 5. /// [...] /// Il nuovo marchio della [...]. Un marchio che distingue: [...] materie plastiche, [...] prodotti chimici per [...] fibre sintetiche, materie prime [...] chimica fine, prodotti farmaceutici. In una nuova prospettiva [...] ruolo, di dimensione, di economicità. /// [...] /// A -nic S. /// [...] /// A -nic S. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|