→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1953»--Id 2872008651.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mi dispiace che il [...] Guttuso [...] abbia disdegnato di riesumare, per [...] che già due [...] erano stati abbondan-temente adoperati, discussi e chianti, [...] costretto a ripetere cose che si son [...] quante volte. Uno di questi [...] Statuto [...] Ente Autonomo della Biennale [...] Venezia. Abbiamo detto e ripetuto, [...] se la Biennale è costretta a [...]. Lo stesso [...]. [...] DI [...] CELEBRE SPETTACOLO Otto generazioni [...] -I fratelli Caroli, [...] prestigiosi -Panini al burro [...] complesso artistico dalla crisi [...] Uose [...] sulla Torre [...] cosa può spingere un [...] la casa, il paese, le care abitudini, [...] di Circo e legare il suo destino [...] un carro randagio che non si posa [...] sullo [...] prato?La speranza di un [...] In un grande circo. Eppure anch'essi continuano od [...] rischi, con la stessa abnegazione. La smania del successo. Il desiderio di un [...] Se cosi fosse, troppo [...] cancellerebbe quesiti illusione e allontanerebbe gli artisti [...]. La vita del Circo [...] continue fatiche, di privazioni durissime. Per i divertimenti non [...] vacanze non se ne parla; spesso di [...] sognata per tanto tempo non si vede [...] di periferia uguale a qualsiasi altro prato [...]. Eppure nessuno pensa di [...] la tenda per imboccare [...]. Perchè ognuno è [...] a [...] di nomade da un vincolo [...] suggestivo di [...] altro calcolo. Chiedete anche ni più [...] una troupe che cosa lo trattiene nella [...] risponderà con una parola sola: la passione. Ho interrogato almeno una ventina [...] artisti del Circo [...] a partire dal direttore Cari [...] molti anni fa. E in questa passione ho [...] sempre qualcosa di candido e. Ancora sulla pista Nel [...] bombardamenti di Monaco, alla [...] Ida [...] e alla figlia Frieda [...] un cumulo di ruderi inceneriti. Ma appena tornò il [...] ebbero che una idea: ricostruire un Circo [...]. Però [...] che la stirpe [...] dei Raspini si cimenta in [...] di equilibrismo [...] in virtuosismi atletici. ///
[...] ///
Oreste, che si esibisce cui [...] in una serie di [...] esercizi in bilico su una [...] a pinoli, non ha ancora abbandonato [...] e già it figlio rivaleggia [...] pronto a prendere il suo [...] nel « numero ». Edoardo è capace di [...] cinque o sei ore filate [...] far [...] sfere, clave e cerchi: era [...] come i tenori che non si decidono mai ad [...] la ribalta e continuano a cantare anche dopo [...] perso la voce tra la [...] e il compatimento dei vecchi ammiratori. N o i [...] quando è ora di farla [...] r sappiamo uscire in tempo dalla pista prima che [...] pub-blico si [...] della nostra decadenza ». Ma uscire dalla pista [...] abbandonare il Circo. I vecchi artisti riescono sempre [...] trovare qualche lavoro nella [...] un lavoretto qualsiasi per [...] restare attorno alla tenda. GIORGIO [...] una lettera pubblicata su Milano Sera del 21 [...] 1951, ha dovuto riconoscete la [...] di questa constatazione. Ma poiché, nonostante tutto, [...] Biennale [...] riprendere il suo ritmo regolare, il governo [...] adattare lo Statuto del 1938 alla situazione [...] che una nuova legge organica sulla Biennale [...]. E [...] che per il 1950 si [...] alle funzioni direttive [...] Presidenza e Consiglio [...] fu esteso più recentemente, per [...] del Consiglio [...] alla Commissione per gli inviti, [...] quale, sentito il parere del Consiglio di Stato, sono [...] restituiti il nome e la composizione antica, con gli [...] ritocchi. Perciò la Commissione esecutiva [...] ridiventata la Sottocommissione per [...] d'Arte Figurativa, e la [...] tornata quella del 1938. Dice Guttuso che c'è [...]. E ve n'è anche [...] degli artisti non figurativi, c ve ne [...] sesto e un settimo. Tuttavia i rosti disponibili [...]. Si è creduto giusto di [...] i tre posti ai rappresentanti [...] sindacati che vantano [...] un lungo periodo di attività, [...] avevano anche collaborato [...] della precedente Biennale Altro [...] del quale s'è parlato nel [...] fino alla nausea, e che [...] Guttuso [...] quello del padiglione [...]. Guttuso lamenta che non tutto [...] non ce [...] più . Per ricostituire [...] la signora Frieda organizzò un [...] di cavallini riservato ai bimbi e si adattò a [...] pane [...] burraio durante la [...] Festa [...]. La vendita del pane a [...] pfennig la fetta e il maneggio dei [...] vallini fruttarono in una stagione [...] famiglia [...] 50 mila marchi di guadagno. Con questo denaro la [...] Frieda [...] il marito cominciarono a rimettere in piedi [...] a ripopolare le scuderie. Dop:) qualche anno, finalmente. Frieda ha potuto indossare [...] ed è [...] a far danzare ogni [...] cavalli, a guidare come docili cagnolini i [...]. Con i coniugi [...] sono scesi sulla pista [...]. Sono duecento anni, perLe prime [...] profondo mare azzurro Ha iniziato [...] stagione [...] la Compagnia Stabile di Roma. Dobbiamo premettere anzitutto. Se gli impresari e [...] s-. Gli scopi di chi [...] in una stupenda interpretazione realistica [...] « Tre sorelle » o la « Locandiera ». ///
[...] ///
E non vale a [...] il fatto che Marta Abba. La cosa è senza [...] giustifica la pubblica protesta. Ma se anche 11 [...]. [...] mestiere, fatto di colpi di [...] psicologici, c tutto superficiale. Nè bastano [...] regia di Squarzina e [...] degli interpreti [...] la [...]. Carlo Ninchi, [...] e poi D'Angelo. Di qua ì non [...]. [...] al Sistina Amendola e [...] del copione di questa « Baracca e burattini ». Sketch isolati, dunque: e [...] balletti, scene [...]. Il risultato, occorre [...] è gradevole. Dapporto, [...] anno che passa, sale [...] nostri assi della rivista: anche [...] azzecca un paio di [...] attore, e per di più ha quasi [...] volgarità. Vispa e pepata Lauretta Masiero, [...] e canora Delia Lodi, eccezionali i due acrobati Marcella Costumi e coreografia puntano Più [...] sui [...]. ///
[...] ///
Lieto [...] e molti applausi. [...] cerchi [...] ma non gli pareva abbastanza [...] ne ha voluto aggiungere un altro. La aggiunta del nono [...] costata Quattro anni di allenamento. Solo [...] rabbiosa pazienza sostenuta da [...] per il mestiere può indurre un uomo [...]. Brivido del pericolo Cosi [...] dello spettacolo può portare [...] Rose [...] a volteggiare su quel [...] metallo cromato a quindici metri dal suolo [...] di protezione. [...] ha fatto di più: a Parigi, una volta, ha piantato il suo trapezio sulla Torre [...] a duecento [...] di altezza e di [...]. [...] il fascino del perìcolo, [...] di dominare il proprio corpo ad alimentare [...] Neppure loro lo sanno: sentono soltanto che non [...] diversa da quella del Circo. [...] i fratelli Enrico Ernesto [...] Francesco Caroli, i quali rinnovano con intelligenza e fantasia [...] comicità ereditata dagli antichi saltimbanchi che fa [...] più apprezzati e ricercati [...]. I Caroli sanno cantare. Se lo volessero potrebbero [...] vivere tranquilli, in [...] bella villa o in [...] poiché ormai sono ricchi molto ricchi. ///
[...] ///
Dopo [...] dedicato tutte le proprie [...] propri pensieri a questa labile avventura. Triste come per il [...]. Ora, a costo di [...] ripetere quanto già è stato detto innumerevoli [...] ha un [...] padiglione nel parco della Biennale. Fino al 1907, tutte [...] partecipavano alle Biennali venivano accolte [...] padiglione. Successivamente, si incominciarono a costi [...] i padiglioni [...] ma varie nazioni continuarono, di [...] in biennio, ad essere accolte nel padiglione centrale, che [...] del poi tono [...] la scritta: « Pro Arte [...]. Soltanto nel 1932, dico [...] regime fascista, il nome d'Italia venne scritto [...] sul frontone del palazzo, del quale era [...] facciata. Ma proprio in quello [...] padiglione ospitava due grandi mostre straniere, come [...] altre Biennali, ospitare altre mostre estere, sia [...] sin collettive, quali la Mostra della Scuola [...] Parigi, [...] Mostra Internazionale delle Riviste [...] contemporanea, e, rispettivamente nel [...] 1938, le due grandiose mostre internazionali del Ritratto [...] del Paesaggio [...]. In realtà soltanto nel [...] era impegnata in guerra [...] il padiglione centrale fu tutto e soltanto [...] italiana. Adesso, com'è giusto e [...] centrale è [...] alle sue funzioni [...] e tradizionali: riserva cioè [...] delle proprie sale agli artisti italiani, ma [...] dal dare ospitalità a nazioni che non [...] un proprio padiglione. Paolo ospita in un [...] palazzo tutte le Nazioni, [...] il Brasile). La Biennale non potrebbe [...] questa [...] senza venire meno alle sue [...] caratteristiche ed allo spirito di collaborazione internazionale che [...] ispirata costantemente fin dalla fondazione, [...] senza, [...] parte poi tare grave pregiudizio [...] proprio prestigio [...] prestigio del [...] è luminosa prova il continuo [...] di domande, da parte di Stati esteri, di [...] alla grande [...] veneziana. Tuttavia, nonostante la doverosa [...] nazioni estere, il Consiglio di Amministrazione [...] deciso di riservare nel [...] Biennale. Der la [...] Biennale, un numero di sale [...] al 70 V» del [...] del palazzo. Mentre nel 1952 erano stati [...] agli artisti Italiani 1238 metri di [...] e 448 a"li stranieri, nel [...] è [...] una ripartizione che [...] 1203 metri a [...] italiani e [...] quasi cento di meno) [...] stranieri. ///
[...] ///
Oliando tratta del 72 [...] spazio [...] e [...] di Guttuso circa il [...] Sottocommissione per scegliere gli artisti da designare [...] dire soltanto che, evidentemente, egli non comprende [...] democratico della discussione e della negoziazione. Nè posso [...] nei suoi apprezzamenti circa [...] la Sottocommissione ha designato per lo invito [...] Maestri, [...] quali egli nega tale [...]. Per quanto riguarda [...] attraverso la giuria, la Sottocommissione [...] che ne usufruiscano in complesso un centinaio [...] cento, saranno [...]. Ma per evitare le [...] francobolli, cioè di singole opere di un [...]. E poiché nessun invitato [...] meno di cinque opere, anche i concorrenti [...] cinque opere. Perciò il numero degli [...] sulla ventina, ciascuno con cinque opere. Non posso seguire il Guttuso [...] sue considerazioni sulla distribuzione regionale degli inviti. [...] d'Italia è già [...] non soltanto sugli atlanti e negli ordinamenti [...] nello spirito e nel cuore degli italiani. [...] passato il tempo delle distinzioni [...]. Le varie [...] va agli artisti che [...] secondo criteri di selezione; criteri che saranno [...] sono ben determinati. Il fatto che il [...] inviti si concentri in alcune regioni significa [...] regioni risiedono e lavorano [...] a quei determinati criteri; [...]. E con ciò non [...] diritto degli artisti delle altre regioni, nè [...] per quelle regioni, tanto [...] alla Biennale, pensa che un Guttuso, un [...] un Migneco, un Messina, [...] Cantatore [...] romani, o milanesi piuttosto che siciliani, o [...] prima di [...] loro [...]. Senza contare poi che, [...] delle vari» regioni, vi sono le altre [...] in Italia, tra le quali emerge, massima [...]. Là è [...] posto per i valori regionali A Venezia si intende [...] soltanto quelle espressioni d'arte che [...] giudica utile, per il prestigio [...] naie, porre a confronto [...] di tutte le altre nazioni. Non mi sembra, con [...] sia giustificato [...]. La Biennale tende soltanto [...] partecipazione italiana sempre più selezionata, in modo [...] confronto con [...] straniera riesca sempre più [...] italiani. E con ciò riconduce [...] di tutto il mondo. RODOLFO [...] generale [...] Biennale di Venezia Costruttivo colloquio [...] i premi [...] Vincent II nostro [...] Augusto Monti, i compagni Carlo [...]. Marcello Venturi, Maria A. ///
[...] ///
Raimondo [...] c Giorgio [...] fra i premiati SAINT VINCENT, [...]. La giuria, presieduta egregiamente [...]. [...] consigliere delegato della Federazione [...] ha dovuto faticare non poco a sceverare [...] articoli, presentati da più di 150 concorrenti [...] italiana e di ogni corrente, i meritevoli [...] elogio; ma, dopo laborioso studio, ha trovato [...] un voto unanime che premia il merito [...] del giornalismo italiano. Da vide Lajolo a Ugo Longhi, [...] Mario Gro-mo a Rodolfo Arata, da Benso Fini [...] Corrado De Vita, da Lorenzo Gigli a Piccone Stella, [...] Indro Montanelli a Orio Vergani, questa giuria composita [...] trentina di colleghi, dividen-do fra [...] i quattro rotondi milioni [...]. Le categorie dei premi [...] di carattere letterario, che considera i racconti [...] premiare con 250 mila lire un nome [...] lettori, il prof. Augusto Monti, per un [...] sulla rivista « Il ponte ». Lo scrittore piemontese vede [...] volta tra le montagne amiche della Valle [...] riconoscimento [...] del suo valore originale [...]. Con lui sono stati premiati Raul Radice, [...] con 250 mila lire. Ignazio Scurto e Marcello Venturi [...] ciascuno. Nutrita è stata la [...] concorrenti nella categoria di articoli su alcuni [...] della storia nazionale: la palma è andata [...] di Paolo Monelli, con un premio di [...]. Con lui hanno vinto Carlo [...] per [...] su « Paese Sera . [...] di «Noi donne» con centomila [...]. Il premio a Carlo [...] segnala. [...] porta a [...] le eroine del Risorgimento [...] sul grande settimanale femminile alcune prose [...]. Raimondo [...] vede dal canto [...] consacrata così [...] avuta dalle sue interviste [...] Badoglio e al generale Ambrosio. I premi si snodano [...] categorie. Quello che interessa [...] su un tema nazionale [...] Antonio Barolini. Francesco Rosso, Marco Di Onisco, Crescenzo Guarino, Anna Garofalo, Giuseppe Sala. Significativo fra questi il [...] Crescenzo Guarino, che con la ma personale inchiesta [...] Corbisiero ha aiutato [...] riparatrice della giustizia verso [...]. Anche gli articoli sulla Valle [...] avuto una degna segnalazione al premio. Sono stati premiati: Emanuele [...] e Italo Pietra con L. Non poteva mancare lo [...] in questa cornice. Cosi i giudici hanno [...] alcuni fra i più noti. Vincenzo Gibelli con lire [...]. Anche la radio e [...] stati premiati: in particolare. Paolo Valenti della RAI [...] L. I colleghi prescelti dalla [...] i premi ne corso della serata allo Hotel [...]. Dalla cortese lettera di Rodol/o Pallucchini, [...] dal discorso pronunciato [...]. Ponti, in Senato, [...] obiettivo trarrà immediatamente una [...] Pallucchini sia [...] non negano le manchevolezze [...] ma cercano di [...]. Sarà tuttavia necessario brevemente [...]. In questi due anni [...] due volte [...] giorni di tempo per varare [...] nuovo statuto. Non c'è ragione dunque [...] quello che non è stato fatto [...] passata, quando [...] attuale non solo non [...] le pratiche che si sono insabbiate, ma [...] peggio: ha permesso cioè che invece dei [...] hanno governato le precedenti Biennali, e che [...] dovuto essere sempre migliorati sulla base delle [...] fosse tagliata la testa al toro col [...] machina » dello statuto fascista. Nessuno riesce a capire [...] Pallucchini perchè solo oggi [...] adottare lo statuto, dato che per le [...] Biennali [...] 1948, [...] se ne era fatto [...]. Resta tuttavia [...] numero di circa cento [...] i 236 della Biennale scorsa, i 300 [...] Biennale [...] i 407 della Biennale [...]. Che cosa è avvenuto [...] Italia [...] abbia potuto modificare tanto la situazione da [...] progressiva diminuzione [...] è forse attuata la [...] facciamo da anni, con disperata insistenza. Pallucchini dice che si [...] selezione. Benché manchino gli elementi [...] selezione, basta guardare ai nomi delle personali, [...] accorgersi che tale selezione non esiste. Sbagliato infine resta [...] il criterio dei cinque quadri [...] tutti. Doppiamente sbagliato su un [...] ristretto (56 pittori). Una selezione astratta, dunque. ///
[...] ///
Senza rapporto con la [...]. ///
[...] ///
[...] per questo anche, oltre [...] mille ,ragioni, che i rappresentanti degli artisti [...] organizzazione generale [...] e non a decidere [...] parte (la più spinosa). Il criterio sindacale non [...] essere un criterio di scelta, ma di [...] generali di categoria. Per un rappresentante sindacale [...] al suo sindacato sono uguali. Egli si deve battere [...] la giuria [...] perchè sia dato agli artisti [...] adeguato, perchè le [...] diano garanzia di competenza e [...] giustizia, ecc. Vedere [...] Italia Le ragioni che Pallucchini [...] sul fatto che il padiglione italiano divenne [...] il fascismo, mentre prima era internazionale, non [...]. Non vedo perchè, finché [...] altre grandi esposizioni annuali in Italia, il [...] debba svolgere la funzione (che, bene o [...] svolto d'altronde) di grande mostra nazionale di [...]. La funzione di una grande [...] è quella di essere specchio obiettivo di una situazione, [...] anche quella di incoraggiare, di scoprire nuove energie, di [...] dove esse siano. [...] quindi necessario vedere [...]. La sottocommissione degli inviti [...] informata di quel che [...] e nelle regioni lontane. Ed il giudizio su [...] in Sicilia o in Sardegna o in Abruzzo [...] Puglia, non può né deve essere un [...] buono per tutti, ma un giudizio relativo, [...] di tante cose, di una realtà storica, [...] deve contribuire cioè [...] di regioni che una [...] e dì abbandono ha costretto ad una [...] culturale, molto difficile. Siamo [...] di questo colloquio. ///
[...] ///
Siamo [...] di questo colloquio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .