KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
HAROLD PINTER Drammaturgo inglese Lo [...] smentito la [...] fama di intrattabile parlando [...] di teatro e grandi [...] me ne vanto Erano [...] con Visconti, che Harold Pinter non accettava [...] i giornalisti italiani. [...] fatto ieri, a Roma, dove [...] venuto per ritirare il Premio Tevere [...] della [...] carriera. Preceduto da una fama di [...] il [...] go inglese si è sciolto [...] temi che lo appassionano: il teatro, [...] delle grandi potenze, i metodi [...] della stampa britannica. /// [...] /// Sarà colpa del «teatro [...]. Tra i cronisti che lo [...] aspettano in un salotto del Pla-za serpeggia una certa [...] malcelata. Girano certe voci. /// [...] /// Odia i mass media. Non sopporta le interviste. Anche la domanda più innocentemente [...] può suscitare [...] le sue [...]. Magari se ne va [...] . Pare che ieri sera [...] tardissimo e che [...] voglia ripartire subito. Qualcun altro, più modestamente, [...] sera al Teatro Quirino. Dove Pinter, invitato a [...] Premio Tevere per [...] della [...] carriera, ha dato del [...] Claudio Angelini, presentatore della [...] pungenti del tipo: «Vuole sapere com'ero da [...] Più [...] di oggi, che sono più vecchio». Pinter, un londinese [...] End. È considerato da molti [...] inglese vivente. Per lui, come per Kafka [...] Fellini, è stato anche coniato un aggettivo, [...] che riesce a comunicare, [...] solo, [...] di assurdo e quotidiano [...] la fortuna di opere come II calapranzi [...] Tradimenti. Abito scuro, occhi vagamente [...] Pinter . Ma è evidente che [...] voglia di [...] se non è strettamente [...]. Anzi, piano piano, si [...] paio di buone battute (già, è vero, [...] carriera proprio come attore, [...] di rito [...] d'arte drammatica). Poi attacca a parlare [...] lo ferma più. Partiamo dalla [...] ultima commedia, [...]. Ha appena debuttato a Londra [...] che la critica non [...] accolta molto favorevolmente. Dipende da quali giornali [...]. C'è qualche critico che [...] divertito, evidentemente, Ma sono sicuro che voi [...]. Speriamo che la mettano [...] anche in Italia. GIÀ, purtroppo non [...] vista, E paragonabile a [...] balletto di Roland Petit [...]. Molli applausi e qualche [...] nuovo balletto di Roland Petit, Dix, presentato [...] prima assoluta alla [...] di Berlino. La coreografia, che dura [...] mezza, è ispirata alle opere del 1 [...] Otto Dix. Musiche di [...] Weill, [...] Berg, Schoenberg e Hindemi-th. A Siracusa film e [...] Settimana della [...] SIRACUSA, [...] al 14 ottobre, la Salamandra [...] Siracusa organizza una mini rassegna dei film selezionati [...] Settimana [...] critica veneziana [...] e nelle passate edizioni. Si vedranno // tuffo, [...] Supplì, Amiche in attesa. Sotto il cielo di Parigi. Il camaleonte, Nella fredda [...]. In sala registi. A sinistra, il drammaturgo inglese [...] il Premio Tevere, che gli è stato assegnato per [...] della [...] esattamente. Il tema è quello [...] credo sia anche divertente, almeno io ho [...] la scrivevo. Comunque [...] parla di incomunicabilità tra [...] presenza in noi dei morti, di chi [...]. A proposito di assenze, [...] parlato della centralità del silenzio, delle pause, [...]. Le piace se diciamo [...] tratto bec-kettiano? Ma i miei personaggi parlano [...] calasse il sipario credo che continuerebbero a [...]. /// [...] /// So cos'è il silenzio, [...] Beckett [...] un grande scrittore, io no. Il suo silenzio è [...] mio è solo silenzio. Recentemente lei ha diretto [...] di David [...] che è esattamente il [...]. Testi sovraccarichi di parole. Ammiro molto [...]. Mi ha mandato [...] da leggere con un [...] sapere cosa c'è che [...] letto e gli ho [...] «Va tutto bene». E poi [...] portato al [...]. È stato molto divertente [...]. [...] è stata una sfida, Il [...] ragazza è rivoluzionario, mette in discussione [...] maschile incalzando il professore [...] domande rigorose. E la cosa al [...] piace, [...] quando lui la picchia, [...]. Ma forse due ore dopo, [...] casa, si vergogna-no. /// [...] /// Lei ha scritto straordinarie [...] Losey e altri registi. Le piace davvero oppure [...] rispetto al teatro? Sono due cose molto [...]. Per il teatro scrivo cose [...] originali. Per il cinema, in [...] ad adattare dei romanzi di altri. E lo faccio cercando [...] alla storia. È stata comunque [...] straordinaria. Mi piacerebbe sapere cosa [...] Proust, che del cinema aveva una pessima opinione. Chissà, forse leggendo la [...] idea, . Torniamo agli inizi della [...] sente cambiato? Gli inizi sono molto [...] questo mestiere da [...] anni e non ho [...] stessa commedia. E poi non è [...]. /// [...] /// Non sono un critico. Critico il mondo, ma [...] un giudizio sul mio lavoro, anche se [...] miei confronti. /// [...] /// Credo che i miei [...] politici: Il compleanno, Il calapranzi, La serra. Sono partito [...] del potere, dei rapporti di [...] poi ho lavorato f sulla famiglia, poi sul tempo, [...] memoria. Un po' anche [...]. /// [...] /// Il linguaggio della montagna. Party lime: Testi che [...] della dittatura in America Latina, della questione [...]. SI sente un autore [...] Mi [...] naturale. Per esempio, Il bicchiere della [...] pensato a una festa. Stavo parlando con due [...]. Ho chiesto che cosa [...] tortura e loro hanno risposto: se li [...]. [...] dà un giudizio senza [...] voglio fare prediche. E del resto sono [...] voglio dire nel [...] della gente che non [...] è indifesa di fronte al potere, Quello [...] schifo è la struttura del potere nel [...]. Continua a fare anche [...] SI. Il mio obiettivo principale [...] Stati Uniti: [...] che danno ai regimi [...]. Il giorno dopo [...] rappresaglia contro Baghdad, un [...] sono morte molte persone, Clinton ha dichiarato [...] si sentiva benissimo. Slava andando in chiesa, [...] ancora più osceno. Sapete che in [...] è morta anche una donna [...] conoscevo, la . Ma Clinton neanche lo [...] un museo a Baghdad. Invece Hillary mi sembra una [...] splendida. In Gran Bretagna continuano a [...] come quando [...] non voile pubblicare la [...] poesia sulla guerra del Golfo? [...]. /// [...] /// Il fatto è che Usa, Francia, Gran Bretagna [...] economici in paesi totalitari. Finché vendono armi alla Turchia [...] a sostenere la causa dei curdi" Ma [...] dice, diventa impopolare. E la cosa più [...] non c'è una censura ufficiale, sono i [...] cosa occultare e cosa mettere in prima [...]. Per esempio 11 divorzio [...] Carlo [...] Diana. Non ne so niente, [...] sposati non sapevo come si chiamavano e [...] fatica a [...]. Lei non ha una buona [...] della stampa [...]. Io non vado [...] con i media e loro [...] vanno [...] con me. Ma i giornali inglesi [...] stato pietoso, un paio di proprietari hanno [...]. Un paese dove la [...] manifestazione pacifica di studenti e il giorno [...] pubblicano una foto di dimostranti che tirano [...] un paese democratico. Ci tolga un curiosità. Tutti ci avevano detto [...] terrìbile con i giornalisti, invece questa intervista [...]. È perché non avevo mai [...] dei giornalisti simpatici come voi. /// [...] /// Panetti, Carboni ieri a Bologna [...] il progetto di un film autogestito sul [...] la festa per il [...] grande festa con Alba Parietti, Diego Abatantuono, Pino Cacucci, Freak Antoni, Luca Carboni e Papa Ricky [...] dare il via al film a episodi [...] e musicato dai ragazzi del Pilastro. Il progetto, di cui [...] solo la parte più eclatante, dato che [...] coinvolgerà tra i tanti anche Benni, Salvatores, Paolo Rossi, Risi e Benigni, è un laboratorio permanente di [...]. /// [...] /// Il film, il loro [...] cominciato a [...] anche se manca ancora [...]. Ieri la lesta e [...] prossimo, [...] mesi, si divideranno in [...] Enza Negroni e Renato De Maria (autori [...] con [...] // trasloco, e della [...] Avanzi). Cominceranno a buttare giù [...] cercare di scrivere le storie. Storie di amore e [...] quotidiane, storie di discoteca e di amicizia. Le sei più belle [...] film. I ragazzi del quartiere Pilastro [...] arrivano in massa alla festa di inaugurazione [...] Laboratorio [...] di cinema e televisione regalato loro dal Comune [...] Bologna. Saranno -in cinquecento questi adolescenti [...] che chiamano i loro gruppi «Le Toste», «Le black [...] «1 pape-rotti», «1 duri», «Gli sbullonati». È una festa bellissima [...] tanto del Pilastro non si può che [...] mille energie positive, la voglia di fare, [...] che un giorno potranno essere viste dai [...]. C'è chi arriva con [...] vuole assicurarsi della serietà [...] ma quasi tutti arrivano [...]. Dov'è che debbo lasciare [...]. Luca Carboni spiega, a [...] una morsa di occhietti adoranti perché ha [...] al progetto. Ho aderito subito perché [...] conosciuto da vicino questi ragazzi. Mi metterò a loro [...] che so fare, la musica. Era necessario far nascere qualcosa [...] da [...] da questo quartiere figlio di [...] disastro urbanistico, proprio da [...] dove non si deve fare [...]. Il film e il laboratorio [...] avere un futuro. È [...] modo per sconfiggere i [...]. /// [...] /// Lo baciano, gli lasciano [...] labbra e Luca sorride, si ricorda di [...] era cosi. Intanto Papa Ricky rappa dedicando [...] pezzo ai figli del Pilastro, [...] di una città che deve [...] «lo sono più sfortunato di loro», dice, «mi hanno [...] il centro sociale. I ragazzi continuano a [...] in [...] lo hanno già fatto [...] cento. Un grido e un [...] Diego Abatantuono e Alba Parietti. Applausi anche per il [...] alla [...] ronza, nonché fidanzato, [...] fano [...] che spiega ii progetto. Chiede dicci minuti e [...] casino, alla festa, alla conoscenza. Registi, attori, sceneggiatori e musicisti [...] scrivere le storie. Vi aiuteranno a far sentire [...] vostra voce. Non vogliamo che il [...] Ragazzi fuori targato Bologna, vogliamo che buttiate [...] che vi va. Non vogliamo [...]. Il laboratorio e il [...] vostri. Cogliete questa opportunità». Cominciate da questo, forse [...] agli altri meno fortunati di voi». Alba Parietti ricorda che [...] vissuto in up quartiere simile al Pilastro. Sfruttate [...] al meglio, lo lo [...] Pilastro non è il Bronx di Bologna. Voi siete sani e avete [...] grande forza». Freak Antoni guarda la [...]. Se ne sta in [...] parla con loro. Dice che gli piace [...]. È voglia di fare, [...] creare». Sta per uscire per Feltrinelli [...] nuovo libro, Vademecum per giovani artisti, una [...]. Da martedì si comincia [...] serio. Al Piccolo Teatro di Milano [...] per «Il dio bambino», di Gaber e Luporini Un [...] i dubbi e le [...] uomo che aspira alla «maturità» Fermate il [...] MARIA GRAZIA [...] Gaber in «Il Dio [...] MILANO. C'è un uomo solo in [...] a raccontare la [...] storia. Non a recitare una parte, [...] proprio a raccontare, a [...] qualcosa di suo, che, forse, [...] essere anche nostro. Un compagno di strada, [...] spiega a un altro i [...] suoi problemi. Il Dio bambino. Una grande seduta psicanalitica [...] solo: un viaggio dentro i meandri della [...] sentimenti. Un teatro della contraddizione. Perché i sentimenti mostrano [...] e le piccole crudeltà nascono spesso dalla [...]. E poi perché nella [...] Gaber [...] è essenzialmente contraddittorio, come [...] società in cui vive: pronto [...] ma pieno di paure: [...] alla ricerca del consociativismo pieno di slanci. Citando il Nostro: un [...]. Sul palcoscenico, scandito sullo [...] vetrate grigie, come grigia e soffusa è [...] poltrona, un tavolino con lampada, [...] e parla usando parole [...] a volle gli piace essere, e per [...] tutti. Ma -è una delle [...] -non ci ammalia, non ci seduce proclamando [...]. Racconta storie nelle quali [...] riconoscere, altri no. Le racconta senza [...] senza [...]. Si lascia -insomma -condurre [...] è il messaggio di questo spettacolo: che [...] consapevoli bisogna superare le proprie fragilità, altrimenti [...] e si popola il mondo di [...] adolescenti. /// [...] /// Hanno Ria un figlio [...] gliene annuncia [...] di un altro. Una coppia come tante, [...] ci racconta usando [...] moviola, [...] e indietro: [...] quando erano giovani; come [...] portata via a un [...] Gilberto. Di come è stata [...] lino ai primi tradimenti, alle prime gelosie [...] di quella seconda maternità che innesca il [...]. Ma come tutte le [...] bambino elle nascerà in anticipo, letteralmente Ira [...] suo padre, [...] essere in grado -per [...] calmare le angosce. Nel [...] c'è una speranza nella [...] adulta, capace di affrontare il nuovo, magari [...]. Con alcuni riferimenti, citati, a [...] McEwan, [...] E. /// [...] /// Il Dio bambino di Gaber [...] Luporini, con una scrittura secca e nitida, trova nel Gaber [...] che ha composto anche gli [...] musicali, la capacità di una ironica, quasi tragicomica osservazione [...] realtà. Applausi convinti del pubblico, [...]. [...] canzoni e la chitarra alla [...] volta. /// [...] /// [...] canzoni e la chitarra alla [...] volta. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|