→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2870178531.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

HAROLD PINTER Drammaturgo inglese Lo [...] smentito la [...] fama di intrattabile parlando [...] di teatro e grandi [...] me ne vanto Erano [...] con Visconti, che Harold Pinter non accettava [...] i giornalisti italiani. [...] fatto ieri, a Roma, dove [...] venuto per ritirare il Premio Tevere [...] della [...] carriera. Preceduto da una fama di [...] il [...] go inglese si è sciolto [...] temi che lo appassionano: il teatro, [...] delle grandi potenze, i metodi [...] della stampa britannica. ///
[...] ///
Sarà colpa del «teatro [...]. Tra i cronisti che lo [...] aspettano in un salotto del Pla-za serpeggia una certa [...] malcelata. Girano certe voci. ///
[...] ///
Odia i mass media. Non sopporta le interviste. Anche la domanda più innocentemente [...] può suscitare [...] le sue [...]. Magari se ne va [...] . Pare che ieri sera [...] tardissimo e che [...] voglia ripartire subito. Qualcun altro, più modestamente, [...] sera al Teatro Quirino. Dove Pinter, invitato a [...] Premio Tevere per [...] della [...] carriera, ha dato del [...] Claudio Angelini, presentatore della [...] pungenti del tipo: «Vuole sapere com'ero da [...] Più [...] di oggi, che sono più vecchio». Pinter, un londinese [...] End. È considerato da molti [...] inglese vivente. Per lui, come per Kafka [...] Fellini, è stato anche coniato un aggettivo, [...] che riesce a comunicare, [...] solo, [...] di assurdo e quotidiano [...] la fortuna di opere come II calapranzi [...] Tradimenti. Abito scuro, occhi vagamente [...] Pinter . Ma è evidente che [...] voglia di [...] se non è strettamente [...]. Anzi, piano piano, si [...] paio di buone battute (già, è vero, [...] carriera proprio come attore, [...] di rito [...] d'arte drammatica). Poi attacca a parlare [...] lo ferma più. Partiamo dalla [...] ultima commedia, [...]. Ha appena debuttato a Londra [...] che la critica non [...] accolta molto favorevolmente. Dipende da quali giornali [...]. C'è qualche critico che [...] divertito, evidentemente, Ma sono sicuro che voi [...]. Speriamo che la mettano [...] anche in Italia. GIÀ, purtroppo non [...] vista, E paragonabile a [...] balletto di Roland Petit [...]. Molli applausi e qualche [...] nuovo balletto di Roland Petit, Dix, presentato [...] prima assoluta alla [...] di Berlino. La coreografia, che dura [...] mezza, è ispirata alle opere del 1 [...] Otto Dix. Musiche di [...] Weill, [...] Berg, Schoenberg e Hindemi-th. A Siracusa film e [...] Settimana della [...] SIRACUSA, [...] al 14 ottobre, la Salamandra [...] Siracusa organizza una mini rassegna dei film selezionati [...] Settimana [...] critica veneziana [...] e nelle passate edizioni. Si vedranno // tuffo, [...] Supplì, Amiche in attesa. Sotto il cielo di Parigi. Il camaleonte, Nella fredda [...]. In sala registi. A sinistra, il drammaturgo inglese [...] il Premio Tevere, che gli è stato assegnato per [...] della [...] esattamente. Il tema è quello [...] credo sia anche divertente, almeno io ho [...] la scrivevo. Comunque [...] parla di incomunicabilità tra [...] presenza in noi dei morti, di chi [...]. A proposito di assenze, [...] parlato della centralità del silenzio, delle pause, [...]. Le piace se diciamo [...] tratto bec-kettiano? Ma i miei personaggi parlano [...] calasse il sipario credo che continuerebbero a [...]. ///
[...] ///
So cos'è il silenzio, [...] Beckett [...] un grande scrittore, io no. Il suo silenzio è [...] mio è solo silenzio. Recentemente lei ha diretto [...] di David [...] che è esattamente il [...]. Testi sovraccarichi di parole. Ammiro molto [...]. Mi ha mandato [...] da leggere con un [...] sapere cosa c'è che [...] letto e gli ho [...] «Va tutto bene». E poi [...] portato al [...]. È stato molto divertente [...]. [...] è stata una sfida, Il [...] ragazza è rivoluzionario, mette in discussione [...] maschile incalzando il professore [...] domande rigorose. E la cosa al [...] piace, [...] quando lui la picchia, [...]. Ma forse due ore dopo, [...] casa, si vergogna-no. ///
[...] ///
Lei ha scritto straordinarie [...] Losey e altri registi. Le piace davvero oppure [...] rispetto al teatro? Sono due cose molto [...]. Per il teatro scrivo cose [...] originali. Per il cinema, in [...] ad adattare dei romanzi di altri. E lo faccio cercando [...] alla storia. È stata comunque [...] straordinaria. Mi piacerebbe sapere cosa [...] Proust, che del cinema aveva una pessima opinione. Chissà, forse leggendo la [...] idea, . Torniamo agli inizi della [...] sente cambiato? Gli inizi sono molto [...] questo mestiere da [...] anni e non ho [...] stessa commedia. E poi non è [...]. ///
[...] ///
Non sono un critico. Critico il mondo, ma [...] un giudizio sul mio lavoro, anche se [...] miei confronti. ///
[...] ///
Credo che i miei [...] politici: Il compleanno, Il calapranzi, La serra. Sono partito [...] del potere, dei rapporti di [...] poi ho lavorato f sulla famiglia, poi sul tempo, [...] memoria. Un po' anche [...]. ///
[...] ///
Il linguaggio della montagna. Party lime: Testi che [...] della dittatura in America Latina, della questione [...]. SI sente un autore [...] Mi [...] naturale. Per esempio, Il bicchiere della [...] pensato a una festa. Stavo parlando con due [...]. Ho chiesto che cosa [...] tortura e loro hanno risposto: se li [...]. [...] dà un giudizio senza [...] voglio fare prediche. E del resto sono [...] voglio dire nel [...] della gente che non [...] è indifesa di fronte al potere, Quello [...] schifo è la struttura del potere nel [...]. Continua a fare anche [...] SI. Il mio obiettivo principale [...] Stati Uniti: [...] che danno ai regimi [...]. Il giorno dopo [...] rappresaglia contro Baghdad, un [...] sono morte molte persone, Clinton ha dichiarato [...] si sentiva benissimo. Slava andando in chiesa, [...] ancora più osceno. Sapete che in [...] è morta anche una donna [...] conoscevo, la . Ma Clinton neanche lo [...] un museo a Baghdad. Invece Hillary mi sembra una [...] splendida. In Gran Bretagna continuano a [...] come quando [...] non voile pubblicare la [...] poesia sulla guerra del Golfo? [...]. ///
[...] ///
Il fatto è che Usa, Francia, Gran Bretagna [...] economici in paesi totalitari. Finché vendono armi alla Turchia [...] a sostenere la causa dei curdi" Ma [...] dice, diventa impopolare. E la cosa più [...] non c'è una censura ufficiale, sono i [...] cosa occultare e cosa mettere in prima [...]. Per esempio 11 divorzio [...] Carlo [...] Diana. Non ne so niente, [...] sposati non sapevo come si chiamavano e [...] fatica a [...]. Lei non ha una buona [...] della stampa [...]. Io non vado [...] con i media e loro [...] vanno [...] con me. Ma i giornali inglesi [...] stato pietoso, un paio di proprietari hanno [...]. Un paese dove la [...] manifestazione pacifica di studenti e il giorno [...] pubblicano una foto di dimostranti che tirano [...] un paese democratico. Ci tolga un curiosità. Tutti ci avevano detto [...] terrìbile con i giornalisti, invece questa intervista [...]. È perché non avevo mai [...] dei giornalisti simpatici come voi. ///
[...] ///
Panetti, Carboni ieri a Bologna [...] il progetto di un film autogestito sul [...] la festa per il [...] grande festa con Alba Parietti, Diego Abatantuono, Pino Cacucci, Freak Antoni, Luca Carboni e Papa Ricky [...] dare il via al film a episodi [...] e musicato dai ragazzi del Pilastro. Il progetto, di cui [...] solo la parte più eclatante, dato che [...] coinvolgerà tra i tanti anche Benni, Salvatores, Paolo Rossi, Risi e Benigni, è un laboratorio permanente di [...]. ///
[...] ///
Il film, il loro [...] cominciato a [...] anche se manca ancora [...]. Ieri la lesta e [...] prossimo, [...] mesi, si divideranno in [...] Enza Negroni e Renato De Maria (autori [...] con [...] // trasloco, e della [...] Avanzi). Cominceranno a buttare giù [...] cercare di scrivere le storie. Storie di amore e [...] quotidiane, storie di discoteca e di amicizia. Le sei più belle [...] film. I ragazzi del quartiere Pilastro [...] arrivano in massa alla festa di inaugurazione [...] Laboratorio [...] di cinema e televisione regalato loro dal Comune [...] Bologna. Saranno -in cinquecento questi adolescenti [...] che chiamano i loro gruppi «Le Toste», «Le black [...] «1 pape-rotti», «1 duri», «Gli sbullonati». È una festa bellissima [...] tanto del Pilastro non si può che [...] mille energie positive, la voglia di fare, [...] che un giorno potranno essere viste dai [...]. C'è chi arriva con [...] vuole assicurarsi della serietà [...] ma quasi tutti arrivano [...]. Dov'è che debbo lasciare [...]. Luca Carboni spiega, a [...] una morsa di occhietti adoranti perché ha [...] al progetto. Ho aderito subito perché [...] conosciuto da vicino questi ragazzi. Mi metterò a loro [...] che so fare, la musica. Era necessario far nascere qualcosa [...] da [...] da questo quartiere figlio di [...] disastro urbanistico, proprio da [...] dove non si deve fare [...]. Il film e il laboratorio [...] avere un futuro. È [...] modo per sconfiggere i [...]. ///
[...] ///
Lo baciano, gli lasciano [...] labbra e Luca sorride, si ricorda di [...] era cosi. Intanto Papa Ricky rappa dedicando [...] pezzo ai figli del Pilastro, [...] di una città che deve [...] «lo sono più sfortunato di loro», dice, «mi hanno [...] il centro sociale. I ragazzi continuano a [...] in [...] lo hanno già fatto [...] cento. Un grido e un [...] Diego Abatantuono e Alba Parietti. Applausi anche per il [...] alla [...] ronza, nonché fidanzato, [...] fano [...] che spiega ii progetto. Chiede dicci minuti e [...] casino, alla festa, alla conoscenza. Registi, attori, sceneggiatori e musicisti [...] scrivere le storie. Vi aiuteranno a far sentire [...] vostra voce. Non vogliamo che il [...] Ragazzi fuori targato Bologna, vogliamo che buttiate [...] che vi va. Non vogliamo [...]. Il laboratorio e il [...] vostri. Cogliete questa opportunità». Cominciate da questo, forse [...] agli altri meno fortunati di voi». Alba Parietti ricorda che [...] vissuto in up quartiere simile al Pilastro. Sfruttate [...] al meglio, lo lo [...] Pilastro non è il Bronx di Bologna. Voi siete sani e avete [...] grande forza». Freak Antoni guarda la [...]. Se ne sta in [...] parla con loro. Dice che gli piace [...]. È voglia di fare, [...] creare». Sta per uscire per Feltrinelli [...] nuovo libro, Vademecum per giovani artisti, una [...]. Da martedì si comincia [...] serio. Al Piccolo Teatro di Milano [...] per «Il dio bambino», di Gaber e Luporini Un [...] i dubbi e le [...] uomo che aspira alla «maturità» Fermate il [...] MARIA GRAZIA [...] Gaber in «Il Dio [...] MILANO. C'è un uomo solo in [...] a raccontare la [...] storia. Non a recitare una parte, [...] proprio a raccontare, a [...] qualcosa di suo, che, forse, [...] essere anche nostro. Un compagno di strada, [...] spiega a un altro i [...] suoi problemi. Il Dio bambino. Una grande seduta psicanalitica [...] solo: un viaggio dentro i meandri della [...] sentimenti. Un teatro della contraddizione. Perché i sentimenti mostrano [...] e le piccole crudeltà nascono spesso dalla [...]. E poi perché nella [...] Gaber [...] è essenzialmente contraddittorio, come [...] società in cui vive: pronto [...] ma pieno di paure: [...] alla ricerca del consociativismo pieno di slanci. Citando il Nostro: un [...]. Sul palcoscenico, scandito sullo [...] vetrate grigie, come grigia e soffusa è [...] poltrona, un tavolino con lampada, [...] e parla usando parole [...] a volle gli piace essere, e per [...] tutti. Ma -è una delle [...] -non ci ammalia, non ci seduce proclamando [...]. Racconta storie nelle quali [...] riconoscere, altri no. Le racconta senza [...] senza [...]. Si lascia -insomma -condurre [...] è il messaggio di questo spettacolo: che [...] consapevoli bisogna superare le proprie fragilità, altrimenti [...] e si popola il mondo di [...] adolescenti. ///
[...] ///
Hanno Ria un figlio [...] gliene annuncia [...] di un altro. Una coppia come tante, [...] ci racconta usando [...] moviola, [...] e indietro: [...] quando erano giovani; come [...] portata via a un [...] Gilberto. Di come è stata [...] lino ai primi tradimenti, alle prime gelosie [...] di quella seconda maternità che innesca il [...]. Ma come tutte le [...] bambino elle nascerà in anticipo, letteralmente Ira [...] suo padre, [...] essere in grado -per [...] calmare le angosce. Nel [...] c'è una speranza nella [...] adulta, capace di affrontare il nuovo, magari [...]. Con alcuni riferimenti, citati, a [...] McEwan, [...] E. ///
[...] ///
Il Dio bambino di Gaber [...] Luporini, con una scrittura secca e nitida, trova nel Gaber [...] che ha composto anche gli [...] musicali, la capacità di una ironica, quasi tragicomica osservazione [...] realtà. Applausi convinti del pubblico, [...]. [...] canzoni e la chitarra alla [...] volta. ///
[...] ///
[...] canzoni e la chitarra alla [...] volta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL