KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La soprintendenza vuole così [...] marmoreo di Ercole e Lica, in accordo [...] dei committenti Torlonia. Fra i firmatari figurano [...] (Alberto Ronchey e Antonio Paolucci), ex direttori della Gnam (Palma Bucarelli e Giorgio de [...] storici [...] e sovrintendenti (Federico Zeri, Nicola Spinosa), [...] e storici [...] (Eugenio Scalfari, Maurizio Fagiolo [...]. [...] è una risposta alla recente [...] di posizione [...] dei Lincei e del suo [...] Sabatino Moscati, contrari [...] di spostamento delle statue, che [...] la sede [...] a Palazzo Corsini, dal 1895. I firmatari sono favorevoli [...] di ricomporre [...] di Canova con le [...] allievi del Canova e del [...]. [...] concepito unitariamente, venne smembrato [...] donato allo Stato italiano, quando il Palazzo Torlonia [...] per ridisegnare piazza Venezia in funzione della [...] Vittoriano. Le dodici statue andarono [...] Corsini, [...] principale del Canova finì [...] Valle Giulia. Secondo [...] il progetto concordato fra la Gnam e la Sovrintendenza «rischia ora di arenarsi per [...] inspiegabile, e oltretutto tardivamente espressa, [...] Presidenza [...] dei Lincei». Per questo i firmatari [...] attendono dalla responsabile iniziativa del ministro una [...] che faccia prevalere non un malinteso senso [...] del decoro, bensi la qualità culturale di [...] la legittimità formale di un atto che [...] Beni culturali vuole compiere nel rispetto e [...] pubblico». Statue di dei Un appello [...] per [...] I legami affettivi e i [...] travolgenti mutamenti nel nuovo libro di Lidia Ravera Padri [...] idee e figli timidi Ritratto della famiglia in crisi Un cineasta a corto [...] una ragazza troppo introversa, una [...] signora [...] i protagonisti dei racconti. [...] intreccio a sorpresa una forte [...] per i sussulti [...]. Approvato con i voti [...] Ieri il sì del Senato al progetto [...] Veltroni La Biennale di Venezia sarà società di cultura [...] ROMA. La riforma della Biennale [...] Venezia [...] traguardo: il voto favorevo-le del Senato al [...] punto dalla commissione Pubblica istruzio-ne sulla base [...] lo scorso [...] vice presiden-te del Consiglio, Walter Veltroni. A favore tutti i [...]. Il governo sperava di [...] entro dicembre, con la [...] del Car-roccio e della [...]. Il Consiglio, come si [...] rieletto, non senza polemiche, se-condo le vecchie [...]. La riforma, come sostiene [...] Luigi Lom-bardi Satriani, Sinistra democratica, si propone di [...] «persona giuridica di diritto [...] di cultura La Biennale di [...] di preminen-te interesse nazionale, [...] scopo di lucro e dalla compartecipazione di [...] privati. Consentite, co-munque, attività commerciali [...] degli utili che debbono essere devoluti a [...]. Parte-cipano alla «Società di [...] dei Beni culturali e ambienta-li, la regione Veneto, [...] e il comune di Venezia. Partecipano al-tresì soggetti privati, [...] dallo Statuto (che, per quanto riguarda la [...] rapporto di lavoro, stabilisce una previa consultazione [...] sindacali), con esclusione di persone fisiche o [...] attività nei medesimi settori culturali della Società. Si stabilisce una netta separazione [...] competen-ze [...] e competenze amministrative. [...] degli orga-ni -con un comitato [...] com-posto dal presidente del [...] e dai di-rettori dei settori [...] attività culturali -risponde, secondo la maggioranza, [...] di affidare la gestione di [...]. Il Consiglio [...] è composto dal presidente [...] cultura, nominato con decreto dal ministro per [...] Beni [...] dal sindaco di Venezia (vice presidente), da [...] regione Veneto, uno [...] uno dai soci privati. Dura in carica quattro [...]. La partecipazione dei privati [...] caso superare il 40 per cento del [...] Società. Sulla partecipazione dei privati si [...] governo e opposizione. Alla fine si è [...] che ha sbloccato [...] della Lega. [...] di un rappresentante dei priva-ti [...] il [...] (non [...] come nel te-sto originario) del [...] e se questa partecipazione supera il [...] (non [...] il [...] passa da 5 a 7 [...]. [...] individuati tra personalità di [...] e comprovate capa-cità organizzative, al [...] esclude-re la possibilità di [...]. [...] nel testo Veltroni, si [...] generale, che ne accen-tua le funzioni [...]. La società ha un settore [...] di ricerca e produzione culturale, rap-presentato [...] (Archivio [...] finalizzati allo sviluppo [...] delle arti visive, del cinema, [...] musica, della danza e del teatro. Con cadenza biennale, si [...] di ca-rattere internazionale nel settore [...]. Il patrimonio proviene dai redditi [...] e dai contributi [...] e straordinari dello Stato, della [...] del comune e della provincia, dai proventi di gestione, [...] eventuali contributi e [...] di altri [...] dalle eventuali attività commer-ciali. Nedo Canetti Vaclav [...] Figli niente. Da un uomo di [...] altro uomo di leg-ge. Prima sotto la custodia [...] poi sotto quel-la del marito avvocato, Silvia Ferraris [...] i [...] senza [...] avuto soddisfazione dalla vita. Pro-va a [...] al marito che [...] di lei si sente pie-namente [...] sintonia con [...] e il mondo circo-stante. Glielo spiega usando un [...] è congenia-le, per lettera: «Io, Gualterio, la [...] la so godere, come hai deciso tu, [...] deciso per me, io non mi sono [...] solo minuto nella mia vi-ta, non so [...] non ho imparato». È [...] di un processo di maturazione [...] che sfocerà in una conturbante quanto singolare separazio-ne. Nei tre racconti che com-pongono I compiti delle va-canze Lidia Ravera mette a fuoco secondo [...] diverse la crisi che [...] contemporanea ha investito [...] familiare e [...] del matrimonio in Italia. E lo fa mettendo [...] di carattere anti-tetico che vengono fatti agi-re [...] si urtino [...] anziché raccontare obiettivamente sceglie [...] il punto di vista di colui che [...] avvenimenti con maggior capacità critiche: in «Perdere [...] introversa che [...] della madre molto più [...] non ha capa-cità di suscitare interesse ne-gli [...] «Scherzare col fuoco» un cineasta a conto di [...] denaro, costretto per disposizione del tribunale a [...] di agosto con la figlia tredicenne; in «Prendere [...] infine, una mo-derna signora [...] an-noiata dalla condotta di [...] marito le riserva tra lussi e attenzioni [...]. Al di là della [...] la narratrice mantiene nondimeno di fronte alla [...] il medesimo atteggiamento di fondo im-prontato a [...] tipo fenomenologi-co. Osservatrice del costume attenta [...] ogni sollecitazione moralistica, la Ravera prende atto [...] nel Paese, e prova a immaginare che [...] nella coscienza degli individui quando una famiglia [...] o si va disunendo. Rinuncia però a proporre [...] tali mutamenti o a espri-mere un giudizio [...] sia il lettore a trarre da sé [...] pertinenti. Una scelta non inconsueta nella [...] tradizione letteraria, che sot-tende una fiducia [...] nelle capacità di ri-flessione di [...] legge. [...] parte, [...] a ri-flettere proviene dai [...] in tutti e tre i racconti in [...] di chiari-mento di se stessi. In effetti la struttura narra-tiva [...] mo-dulata in ciascun testo su due mo-tivi che tendono [...] direzioni con-trapposte, [...] verso [...] drammatica, [...] verso la de-cantazione intel-lettuale. Lo sche-ma è felicemente [...] variata. Ogni racconto gira intorno [...] fortemente connota-ta in senso narrativo, addirit-tura di [...] primo [...] e sospetta missiva che [...] Betta a raggiungere la madre a Pari-gi, [...] dieci anni dopo avere lasciato figlia e [...] uno spettacolare incendio che devasta le ricche [...] maremmana dove Se-bastiano Dal Ponte ha porta-to [...] figlia Annie; nel terzo la catastrofe aerea [...] Silvia di ini-ziare una nuova vita pur [...] ristrettezze economi-che. Insieme però la narrazione [...] registrare anche i pensieri dei personaggi (tutti [...] borghesia medio alta, forte-mente [...] educati a gestire i [...] altri e se stessi con at-teggiamento analitico [...]. Una forte sensi-bilità dunque [...] della coscien-za, i sussulti [...]. A prevalere sono i modi [...] una riflessione interio-re, condotta silen-ziosamente [...] della solitu-dine. Senza peral-tro accenti [...] (ed è forse questo [...] del libro). Ne risul-ta sul piano [...] discorsività signoril-mente controllata tendente per lo più [...] drammatiche che il soggetto contiene, e nello [...] dalle emozioni che i personaggi provano reagendo [...] ai confronti che sono chiamati a sostenere. Giuseppe Gallo Un piccolo [...] il giovane, figlio del [...] Pieter, è stato rubato domenica pomeriggio dal museo [...] di Anversa, ma il furto è stato [...] alla riapertura delle sale dopo la pausa [...]. Secondo quanto ha riferito [...] città belga, il quadretto -un olio su [...] difficilmente piazzabile anche sul mercato clandestino -sarebbe [...] la momentanea assenza dalla sala del museo [...] incaricato di scortare un invalido su sedia [...]. Appartenente a una serie [...] i proverbi, il quadro era incorniciato assieme [...] lievemente danneggiati nel tentativo di [...]. [...] ladro è riuscito a [...] via uno solo. Rubata tela di [...] il giovane «I compiti [...] Lidia Ravera Mondadori Pagine 255 Lire 28. Il secolo più rappresentato [...]. Il più sacrificato, il [...]. Da Cimabue a Guttuso, [...] illustrazioni a colori compone una «pinacoteca ideale», [...] quasi tutti i capolavori, che rappresentano, [...] collettivo, punti as-soluti di [...] la «Gioconda» di Leonardo, la «Primavera» di Botticelli, [...] «Cristo morto» del Mantegna, [...] ed Eva di Masaccio, [...] «Tempesta» [...] Giorgione, il «Quarto Stato» di Pel-lizza da Volpedo, [...] «Grande nudo» di Modigliani. [...] pittori e cinquecento capolavori, con [...] di ottimo livello. Un libro [...] ad un prezzo relativamente [...]. Di che cosa si tratta? Di [...] di abile marketing? Forse. Ma anche di eccellente [...]. I nove secoli, in [...] grande formato, sono sempre preceduti dalla riproduzio-ne [...] comunque di cul-to, che occupa due intere [...]. Il Trecento, per esempio, [...] Giotto, il Quattrocento da-gli affreschi della cappella [...] che aprono le porte [...] maestro cade sul vec-chio [...] anzi-chè, come ci si [...] e ben più aggressivo Masaccio. Per il Cin-quecento, la [...] Raffaello; per il Seicento, Cara-vaggio; per il Settecen-to, Canaletto; [...] il Novecento, Modi-gliani. I secoli più rappresentati so-no [...] con 33 artisti e 84 [...] il [...] con 30 artisti e 94 [...]. Ogni secolo prende il [...] introduzione non ampia, ma criti-camente salda e [...]. Ogni artista è accompagnato [...] ne indica i percorsi essenziali. Ogni dipinto è datato [...] misure) e sobriamente spiegato. Per ogni stagione sarebbe [...] indicare alcuni libri fondamentali «per [...] di più». Inevitabili alcune assenze, che, nel-la [...] discorso. A un lombar-do, naturalmente, [...] di grandi maestri come Giovanni da Milano [...] Michelino [...] Besozzo, per il Trecento, o del Moretto [...] Cinque-cento. Un toscano può rammaricarsi [...] in queste pagi-ne un gigante come Andrea [...] Ca-stagno. Un emiliano può legittima-mente [...] artisti come Pietro da Rimini o Tomaso [...] Modena. Ma tutto sommato, si trat-ta [...] manchevolezze marginali, di cui, in [...] Zuffi e la [...] collaboratrice Fran-cesca [...] che hanno curato te-sti e [...] iconografica, potranno [...] conto. Le scelte, del resto, [...]. Pen-sate ad un secolo [...] Cinque-cento, che è il secolo di Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, [...] sono vertici assoluti. Ma quanti altri grandissimi [...] X VI se-colo, da Giorgione al Veronese, dal Tintoretto [...] Lotto, al Romanino, al [...] al dimenticato Moretto, al Correggio, [...] al Pon-tormo, al Rosso [...]. Non esiste altra epoca [...] e in nessuna altra parte del mondo [...] giganti. Districarsi in una strada così [...] era [...] ardua, insuperabile [...] di un discorso necessaria-mente di [...]. Ma la finalità del [...] quella di essere esaustiva, bensì, crediamo, di [...] stretta-mente legate a buone e invoglianti riproduzioni. [...] altri libri e a [...] per andare a vedere gli originali. Che, [...] più nel luogo dove sono [...]. Nel [...] «un [...] e provinciale», si assiste [...] diaspora di capolavori di archeologia e del Rinascimento, [...] dal nostro paese per di-ventare [...] dei più grandi musei [...]. [...] continua la dispersione, che, [...] geniali come il Be-renson, prende la via [...] «Nuovo [...]. Tornando ai contenuti di [...] se [...] ai lavori, può utilmente [...] biblioteca di ogni perso-na di media cultura, [...]. [...] si difendono, avvertendo che «una [...] di fatti e di perso-naggi» [...] «merita una trattazione a parte». /// [...] /// [...] si difendono, avvertendo che «una [...] di fatti e di perso-naggi» [...] «merita una trattazione a parte». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|