→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 286989410.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La soprintendenza vuole così [...] marmoreo di Ercole e Lica, in accordo [...] dei committenti Torlonia. Fra i firmatari figurano [...] (Alberto Ronchey e Antonio Paolucci), ex direttori della Gnam (Palma Bucarelli e Giorgio de [...] storici [...] e sovrintendenti (Federico Zeri, Nicola Spinosa), [...] e storici [...] (Eugenio Scalfari, Maurizio Fagiolo [...]. [...] è una risposta alla recente [...] di posizione [...] dei Lincei e del suo [...] Sabatino Moscati, contrari [...] di spostamento delle statue, che [...] la sede [...] a Palazzo Corsini, dal 1895. I firmatari sono favorevoli [...] di ricomporre [...] di Canova con le [...] allievi del Canova e del [...]. [...] concepito unitariamente, venne smembrato [...] donato allo Stato italiano, quando il Palazzo Torlonia [...] per ridisegnare piazza Venezia in funzione della [...] Vittoriano. Le dodici statue andarono [...] Corsini, [...] principale del Canova finì [...] Valle Giulia. Secondo [...] il progetto concordato fra la Gnam e la Sovrintendenza «rischia ora di arenarsi per [...] inspiegabile, e oltretutto tardivamente espressa, [...] Presidenza [...] dei Lincei». Per questo i firmatari [...] attendono dalla responsabile iniziativa del ministro una [...] che faccia prevalere non un malinteso senso [...] del decoro, bensi la qualità culturale di [...] la legittimità formale di un atto che [...] Beni culturali vuole compiere nel rispetto e [...] pubblico». Statue di dei Un appello [...] per [...] I legami affettivi e i [...] travolgenti mutamenti nel nuovo libro di Lidia Ravera Padri [...] idee e figli timidi Ritratto della famiglia in crisi Un cineasta a corto [...] una ragazza troppo introversa, una [...] signora [...] i protagonisti dei racconti. [...] intreccio a sorpresa una forte [...] per i sussulti [...]. Approvato con i voti [...] Ieri il sì del Senato al progetto [...] Veltroni La Biennale di Venezia sarà società di cultura [...] ROMA. La riforma della Biennale [...] Venezia [...] traguardo: il voto favorevo-le del Senato al [...] punto dalla commissione Pubblica istruzio-ne sulla base [...] lo scorso [...] vice presiden-te del Consiglio, Walter Veltroni. A favore tutti i [...]. Il governo sperava di [...] entro dicembre, con la [...] del Car-roccio e della [...]. Il Consiglio, come si [...] rieletto, non senza polemiche, se-condo le vecchie [...]. La riforma, come sostiene [...] Luigi Lom-bardi Satriani, Sinistra democratica, si propone di [...] «persona giuridica di diritto [...] di cultura La Biennale di [...] di preminen-te interesse nazionale, [...] scopo di lucro e dalla compartecipazione di [...] privati. Consentite, co-munque, attività commerciali [...] degli utili che debbono essere devoluti a [...]. Parte-cipano alla «Società di [...] dei Beni culturali e ambienta-li, la regione Veneto, [...] e il comune di Venezia. Partecipano al-tresì soggetti privati, [...] dallo Statuto (che, per quanto riguarda la [...] rapporto di lavoro, stabilisce una previa consultazione [...] sindacali), con esclusione di persone fisiche o [...] attività nei medesimi settori culturali della Società. Si stabilisce una netta separazione [...] competen-ze [...] e competenze amministrative. [...] degli orga-ni -con un comitato [...] com-posto dal presidente del [...] e dai di-rettori dei settori [...] attività culturali -risponde, secondo la maggioranza, [...] di affidare la gestione di [...]. Il Consiglio [...] è composto dal presidente [...] cultura, nominato con decreto dal ministro per [...] Beni [...] dal sindaco di Venezia (vice presidente), da [...] regione Veneto, uno [...] uno dai soci privati. Dura in carica quattro [...]. La partecipazione dei privati [...] caso superare il 40 per cento del [...] Società. Sulla partecipazione dei privati si [...] governo e opposizione. Alla fine si è [...] che ha sbloccato [...] della Lega. [...] di un rappresentante dei priva-ti [...] il [...] (non [...] come nel te-sto originario) del [...] e se questa partecipazione supera il [...] (non [...] il [...] passa da 5 a 7 [...]. [...] individuati tra personalità di [...] e comprovate capa-cità organizzative, al [...] esclude-re la possibilità di [...]. [...] nel testo Veltroni, si [...] generale, che ne accen-tua le funzioni [...]. La società ha un settore [...] di ricerca e produzione culturale, rap-presentato [...] (Archivio [...] finalizzati allo sviluppo [...] delle arti visive, del cinema, [...] musica, della danza e del teatro. Con cadenza biennale, si [...] di ca-rattere internazionale nel settore [...]. Il patrimonio proviene dai redditi [...] e dai contributi [...] e straordinari dello Stato, della [...] del comune e della provincia, dai proventi di gestione, [...] eventuali contributi e [...] di altri [...] dalle eventuali attività commer-ciali. Nedo Canetti Vaclav [...] Figli niente. Da un uomo di [...] altro uomo di leg-ge. Prima sotto la custodia [...] poi sotto quel-la del marito avvocato, Silvia Ferraris [...] i [...] senza [...] avuto soddisfazione dalla vita. Pro-va a [...] al marito che [...] di lei si sente pie-namente [...] sintonia con [...] e il mondo circo-stante. Glielo spiega usando un [...] è congenia-le, per lettera: «Io, Gualterio, la [...] la so godere, come hai deciso tu, [...] deciso per me, io non mi sono [...] solo minuto nella mia vi-ta, non so [...] non ho imparato». È [...] di un processo di maturazione [...] che sfocerà in una conturbante quanto singolare separazio-ne. Nei tre racconti che com-pongono I compiti delle va-canze Lidia Ravera mette a fuoco secondo [...] diverse la crisi che [...] contemporanea ha investito [...] familiare e [...] del matrimonio in Italia. E lo fa mettendo [...] di carattere anti-tetico che vengono fatti agi-re [...] si urtino [...] anziché raccontare obiettivamente sceglie [...] il punto di vista di colui che [...] avvenimenti con maggior capacità critiche: in «Perdere [...] introversa che [...] della madre molto più [...] non ha capa-cità di suscitare interesse ne-gli [...] «Scherzare col fuoco» un cineasta a conto di [...] denaro, costretto per disposizione del tribunale a [...] di agosto con la figlia tredicenne; in «Prendere [...] infine, una mo-derna signora [...] an-noiata dalla condotta di [...] marito le riserva tra lussi e attenzioni [...]. Al di là della [...] la narratrice mantiene nondimeno di fronte alla [...] il medesimo atteggiamento di fondo im-prontato a [...] tipo fenomenologi-co. Osservatrice del costume attenta [...] ogni sollecitazione moralistica, la Ravera prende atto [...] nel Paese, e prova a immaginare che [...] nella coscienza degli individui quando una famiglia [...] o si va disunendo. Rinuncia però a proporre [...] tali mutamenti o a espri-mere un giudizio [...] sia il lettore a trarre da sé [...] pertinenti. Una scelta non inconsueta nella [...] tradizione letteraria, che sot-tende una fiducia [...] nelle capacità di ri-flessione di [...] legge. [...] parte, [...] a ri-flettere proviene dai [...] in tutti e tre i racconti in [...] di chiari-mento di se stessi. In effetti la struttura narra-tiva [...] mo-dulata in ciascun testo su due mo-tivi che tendono [...] direzioni con-trapposte, [...] verso [...] drammatica, [...] verso la de-cantazione intel-lettuale. Lo sche-ma è felicemente [...] variata. Ogni racconto gira intorno [...] fortemente connota-ta in senso narrativo, addirit-tura di [...] primo [...] e sospetta missiva che [...] Betta a raggiungere la madre a Pari-gi, [...] dieci anni dopo avere lasciato figlia e [...] uno spettacolare incendio che devasta le ricche [...] maremmana dove Se-bastiano Dal Ponte ha porta-to [...] figlia Annie; nel terzo la catastrofe aerea [...] Silvia di ini-ziare una nuova vita pur [...] ristrettezze economi-che. Insieme però la narrazione [...] registrare anche i pensieri dei personaggi (tutti [...] borghesia medio alta, forte-mente [...] educati a gestire i [...] altri e se stessi con at-teggiamento analitico [...]. Una forte sensi-bilità dunque [...] della coscien-za, i sussulti [...]. A prevalere sono i modi [...] una riflessione interio-re, condotta silen-ziosamente [...] della solitu-dine. Senza peral-tro accenti [...] (ed è forse questo [...] del libro). Ne risul-ta sul piano [...] discorsività signoril-mente controllata tendente per lo più [...] drammatiche che il soggetto contiene, e nello [...] dalle emozioni che i personaggi provano reagendo [...] ai confronti che sono chiamati a sostenere. Giuseppe Gallo Un piccolo [...] il giovane, figlio del [...] Pieter, è stato rubato domenica pomeriggio dal museo [...] di Anversa, ma il furto è stato [...] alla riapertura delle sale dopo la pausa [...]. Secondo quanto ha riferito [...] città belga, il quadretto -un olio su [...] difficilmente piazzabile anche sul mercato clandestino -sarebbe [...] la momentanea assenza dalla sala del museo [...] incaricato di scortare un invalido su sedia [...]. Appartenente a una serie [...] i proverbi, il quadro era incorniciato assieme [...] lievemente danneggiati nel tentativo di [...]. [...] ladro è riuscito a [...] via uno solo. Rubata tela di [...] il giovane «I compiti [...] Lidia Ravera Mondadori Pagine 255 Lire 28. Il secolo più rappresentato [...]. Il più sacrificato, il [...]. Da Cimabue a Guttuso, [...] illustrazioni a colori compone una «pinacoteca ideale», [...] quasi tutti i capolavori, che rappresentano, [...] collettivo, punti as-soluti di [...] la «Gioconda» di Leonardo, la «Primavera» di Botticelli, [...] «Cristo morto» del Mantegna, [...] ed Eva di Masaccio, [...] «Tempesta» [...] Giorgione, il «Quarto Stato» di Pel-lizza da Volpedo, [...] «Grande nudo» di Modigliani. [...] pittori e cinquecento capolavori, con [...] di ottimo livello. Un libro [...] ad un prezzo relativamente [...]. Di che cosa si tratta? Di [...] di abile marketing? Forse. Ma anche di eccellente [...]. I nove secoli, in [...] grande formato, sono sempre preceduti dalla riproduzio-ne [...] comunque di cul-to, che occupa due intere [...]. Il Trecento, per esempio, [...] Giotto, il Quattrocento da-gli affreschi della cappella [...] che aprono le porte [...] maestro cade sul vec-chio [...] anzi-chè, come ci si [...] e ben più aggressivo Masaccio. Per il Cin-quecento, la [...] Raffaello; per il Seicento, Cara-vaggio; per il Settecen-to, Canaletto; [...] il Novecento, Modi-gliani. I secoli più rappresentati so-no [...] con 33 artisti e 84 [...] il [...] con 30 artisti e 94 [...]. Ogni secolo prende il [...] introduzione non ampia, ma criti-camente salda e [...]. Ogni artista è accompagnato [...] ne indica i percorsi essenziali. Ogni dipinto è datato [...] misure) e sobriamente spiegato. Per ogni stagione sarebbe [...] indicare alcuni libri fondamentali «per [...] di più». Inevitabili alcune assenze, che, nel-la [...] discorso. A un lombar-do, naturalmente, [...] di grandi maestri come Giovanni da Milano [...] Michelino [...] Besozzo, per il Trecento, o del Moretto [...] Cinque-cento. Un toscano può rammaricarsi [...] in queste pagi-ne un gigante come Andrea [...] Ca-stagno. Un emiliano può legittima-mente [...] artisti come Pietro da Rimini o Tomaso [...] Modena. Ma tutto sommato, si trat-ta [...] manchevolezze marginali, di cui, in [...] Zuffi e la [...] collaboratrice Fran-cesca [...] che hanno curato te-sti e [...] iconografica, potranno [...] conto. Le scelte, del resto, [...]. Pen-sate ad un secolo [...] Cinque-cento, che è il secolo di Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, [...] sono vertici assoluti. Ma quanti altri grandissimi [...] X VI se-colo, da Giorgione al Veronese, dal Tintoretto [...] Lotto, al Romanino, al [...] al dimenticato Moretto, al Correggio, [...] al Pon-tormo, al Rosso [...]. Non esiste altra epoca [...] e in nessuna altra parte del mondo [...] giganti. Districarsi in una strada così [...] era [...] ardua, insuperabile [...] di un discorso necessaria-mente di [...]. Ma la finalità del [...] quella di essere esaustiva, bensì, crediamo, di [...] stretta-mente legate a buone e invoglianti riproduzioni. [...] altri libri e a [...] per andare a vedere gli originali. Che, [...] più nel luogo dove sono [...]. Nel [...] «un [...] e provinciale», si assiste [...] diaspora di capolavori di archeologia e del Rinascimento, [...] dal nostro paese per di-ventare [...] dei più grandi musei [...]. [...] continua la dispersione, che, [...] geniali come il Be-renson, prende la via [...] «Nuovo [...]. Tornando ai contenuti di [...] se [...] ai lavori, può utilmente [...] biblioteca di ogni perso-na di media cultura, [...]. [...] si difendono, avvertendo che «una [...] di fatti e di perso-naggi» [...] «merita una trattazione a parte». ///
[...] ///
[...] si difendono, avvertendo che «una [...] di fatti e di perso-naggi» [...] «merita una trattazione a parte».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL