→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2866304033.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il sindaco ha consegnato [...] Gregory Peck, Roger Moore, Charlton [...] Liza Min-nelli, Olivia De Havilland, Ingrid Thulin, e Roberto Rosse! [...] Il Teatro Nazionale di [...] messo in scena «Face»: perché [...] ancora così [...] primo [...] morto lo scrittore José Bergamin SAN SEBASTIAN [...] Lo scrittore spagnolo José Bergamin, [...] dei maggiori esponenti della generazione letteraria del [...] è morto oggi [...] di 87 anni. Esule in Uruguay alla [...] civile, che [...] visto appoggiare le forze [...] contro Franco, era tornato in patria nel [...]. Bergamin aveva collaborato con Juan Ramon Jimenez sulla rivista «Indice». La [...] opera poetica, molto intensa, raggiunse [...] delle massime espressioni in [...] sonetti a Cristo crocifisso davanti [...] mare». Dal nostro inviato ATENE [...] Madama Pace è inquieta, arrabbiata con gli uomini: hanno [...] guerrafondaio come protettore. Ma la Madama ribatte: [...] alla città? «Per combinazione lui ha una [...]. Finora gli impegni 11 [...] ora decidiamo tutto alla luce. Anche questo è Aristofane. E alla [...] al giochi linguistici di certe [...] trovate 1 greci proprio non resistevano. E tutto sommato a [...] resistono neanche gli ateniesi di oggi. Cinquemila persone riunite nel Teatro [...] Erode Attico sotto [...] ridevano veramente a crepapelle [...] imbeccate, alle smorfie, alle allusioni di Pace, [...] Aristofane rappresentata dal Teatro Nazionale in questo Festival [...] Atene. Perché, dobbiamo [...] a nostro parere l'autore [...] massimo e-sponente del teatro [...] storica (di quella preistorica [...] nulla). Il massimo perché è [...] il primo perché tutti i teatranti, dopo [...] sono esercitati nella [...] bottega di idee. In Aristofane, poi, si condensano [...] serie di coincidenze formidabili. Visse il culmine [...] classica, vide rinascere, sotto [...] di Pericle, il grande miracolo [...] e sociale di Atene, [...] rinascere (fatto non trascurabile) [...] di Atene, così come [...] Fidia, sintesi massima [...] classica, nonché spartiacque fra [...] classicista. Questo testo, poi, nacque [...]. Certo, non siamo di fronte [...] una delle sue commedie maggiori, ma anche [...] teatrale spicca su tutto. E lo spettacolo del Teatro Nazionale Ellenico ripercorre, tappa per tappa, tutti i motivi [...] Aristofane un grande genio. Spieghiamoci: i suoi testi [...] alla situazione politica contemporanea (agli occhi del [...] infatti, si presentano zeppi di allusioni, di [...] da identificare), eppure il gusto [...] dello sberleffo, della battuta [...] il riferimento a questo o a quel [...] o a [...] sociale. [...] in fondo, si cela il [...] mistero di Aristofane. La [...] contraddizione assoluta: perché gli [...] ridono esattamente come quelli del 421 a. Regia e sceneggiatura: Jean Yanne. Interpreti: [...] Michel [...] Jean Yanne, Fran-coise Fabian. ///
[...] ///
Scelta non del tutto [...] film non era certo il migliore del [...] Junior. Ebbene, assistendo a Due [...] quarto [...] Cristo avremo riso sì e [...] in tutto il film, e vi assicuriamo [...] affatto di cattivo umore. [...] di base non era [...] nuova: ambientare un film in [...] imprecisata provincia dell' Impero [...] i dati temporali; ecco dunque che le [...] ai semafori rossi, le catacombe sono in [...] e nelle taverne dove si beve il [...] Falerno caro a Orazio c'è anche la televisione. Tutte [...] anche graziose, ma se intorno [...] tutto ciò non c'è un film, è chiaro che I conti non quadrano. E il grande assente [...]. [...] organizzativa (il set che [...] romana doveva . In breve: un «aggiustatore [...] carrozziere, per [...] alla moderna) viene arrestato [...] città perche elemento sovversivo, ma viene subito [...] che organizzi un complotto contro P imperatore, [...] provincia. II complotto, però, viene [...] nostro è nuovamente Imprigionato: se :a passerebbe [...] frattempo la regina [...] Cleopatra, pure lei in [...] scoprisse che il povero carrozziere è in [...] a suo tempo affidato, in un canestro, [...] Nilo, come un certo Mosé. Idee tutt'altro che nuove, [...] che non riescono mai a concretizzarsi in [...] certo mordente. In Francia il film [...] successo, forse per la presenza di [...] (il comico di teatro [...] alle [...] presidenziali. In concorrenza a [...] e [...] che al di là [...] Alpi [...] molto popolare. Sarà colpa della nostra [...] noi questo [...] non dice nulla di [...] alla macchina da presa ci sembra assai [...]. Per [...] italiano, il vero [...] del film i Michel [...] che però, nei panni [...] Cesare Augusto checca, rifà pari pari la macchietta [...] lacrime amare sulla mancanza di una «spalla» [...] zi. Al cinema Astra di [...] non tratteggia caratteri o [...] sì potrebbe dire, per esempio, di altri [...] Shakespeare del paradosso, Molière, Goldoni), né si [...] linguistici, ai doppi sensi. No, evidentemente la classicità [...] di questo autore stanno in quel mondo [...] difficile da catalogare dal punto di vista [...] il teatro. Il teatro come forma [...] una dignità assolutamente propria, che ha leggi, [...] autonome in tutto e per tutto. Potrà sembrare una banalità [...] degli studi più recenti sul linguaggio scenico. Ma riferita ad Aristofane [...] attore, oltre che autore) la faccenda diventa [...]. Naturale, semmai, è la [...] quale questo autore ha detto, spiegato e [...] moltissimo tempo prima di noi. E proprio a questa [...] rifare [...] regista della Pace che [...]. [...] in un certo modo, [...] inchino educato al Maestro. Un inchino, intendiamoci, necessario [...] nonché corredato da ulteriori piccole idee di [...] rendere più [...] agli occhi di noi [...] il dettato di Aristofane. ///
[...] ///
Ma poi, bisogna [...] sarebbe stato corretto fino [...] in questa maniera il grande Ateniese? Forse [...] solo una lieve allusione, nel medesimo stile [...] A-ristofane. Lo spettacolo cui abbiamo assistito, [...] si è fermato sul limite [...] moderno [...] antico. Un vero e proprio [...] occhi italiani) di come i greci di [...] ossequio a quella neutralità: condotto da [...] (un attore assai versatile [...] di un sicuro intuito comico [...] il ruolo centrale di [...] lo spettacolo ha ripercorso [...] narra di una ricerca assidua e fortunata [...] Dea Pace, che garantirà agli ateniesi una quiete sociale [...] di quella che gli potrebbero offrire [...] uomini (è il tema [...] Aristofane del [...] della guerra, [...] altri versi caratterizza anche Lisistrata, [...] in questi stessi giorni a [...] ad opera del Teatro [...] Stato [...] Grecia del Nord). E il pubblico numeroso [...]. Gustava le battute a [...] volte [...] ci sarebbe quasi dal [...] incomprensibile se l'autore in questione non fosse Aristofane. [...] che questo Festival di Atene [...] teatro greco contemporaneo, comunque, è piuttosto [...]. A questo tipo di [...] Padri, infatti, fa eco anche una discreta [...] (il Festival, per esempio, e stato inaugurato [...] musicale intitolata The Master [...] basata su un libretto [...] Kazantzakis e le musiche [...] Manolis [...] mentre il 17 settembre [...] Sodoma e Gomorra delio stesso [...] ritenuto il più rappresentativo [...]. [...] malgrado la [...] di questi ultimi spettacoli e [...] gran successo di pubblico, c'è qualcosa che ci impedisce [...] parlare a tutto tondo di una solida cultura teatrale [...] questo Paese. C'è capitato, per esempio, [...] piccolo ma grazioso Museo del Teatro che [...] più recenti esperienze greche. Ebbene, [...] siamo stati accolti come dei [...] intrusi in una sorta di eremo di una tradizione [...] tutta da catalogare. Per ciò, probabilmente siamo [...] piacere sulle rovine dello splendido Teatro di Dioniso [...]. Lì, al tramonto, abbiamo [...] vedere Aristofane salire sulla [...] e prendere a recitare, [...] commedia. Nicola [...] un cineasta [...] paragonano al grande [...] nostro corrispondente MOSCA [...] Girando peri vari club e [...] della cultura che abbondano a Mosca possono capitare sorprese. Come quella di scoprire [...] a noi, nella «Casa degli scienziati» [...] un genio della cinematografìa [...] la cui esistenza è sconosciuta ai più, [...] URSS. [...] ai circa 400 spettatori [...] Leonid [...] (a [...] volta uno dei più [...] e suo professore [...] superiore di cinematografia), ha [...] termini che «dopo [...] non c'è stato un [...] di Arthur [...]. Dopo [...] visto I lavori di [...] è difficile [...] torto. Quattro pezzi brevi e [...] sono in pratica tutto quello che Arthur [...] ha fatto finora. ///
[...] ///
La [...] filmografia è molto semplice: entrato [...] nel 1963 ha fatto due piccoli lavori, uno nel [...] «Gorni [...] (Pattuglia di montagna). Ma questi non li [...]. Abbiamo visto invece [...] una tesina del 1966. Tutti assolutamente senza parole ma [...] una colonna [...] straordinario effetto che sembra addirittura [...] tanto è ad essa intrecciata [...] funzionale. Descrivere il cinema di [...] è impossibile. Anche lui lo dice, [...] se stesso: «La Luna al cinema non [...] Luna a parole e la formula del cloro [...] cloro». Uno spettatore lo ha [...] «Ottima eccezione della nostra cinematografia che ama descrivere [...] un altro, commosso, ha ringraziato: -Dobbiamo vedere [...] e non essere tranquilli». Forse è per questo [...] di [...] non sono conosciuti in URSS [...] vanno facilmente [...]. Gli ho chiesto di farmi [...] bilancio, eccolo: «Nash [...] proiettato una volta a Parigi; [...] proiettato più di una volta a New York; «My» [...] ufficialmente al festival del cortometraggio di [...]. Ma chiamare cortometraggi i [...] è far loro un [...] a dire che sono «sinfonie tra cinema [...] usa spesso [...] girati da altri, spezzoni [...] ogni genere, li rimonta cambiando i ritmi, [...] e [...] al centro, rifornendo e [...] può [...] fuori un foglio di [...]. Lui parla di «montaggio [...] che ritornano ritmicamente o a sprazzi, uguali [...] diversi; parla di [...] con inquadrature inesistenti» che [...] rinasce la grande tradizione [...] dello spettatore, come un fenomeno di persistenza [...] Immagini [...] retina. I contenuti sono il [...] e principio numero uno del cinema». Se qualcuno avrà la [...] «Nash [...] capirà subito che il [...] il vero soggetto della pellicola, anche se [...] gli ha dato la [...]. Ma [...] «per raccontare con che [...] Io spazio», più che per consigli tecnici, [...] e audacia di chi esce dal suo [...] entrare dove «non si può arrivare». E [...] la provi non perché [...] degli astronauti americani e sovietici piegati nelle [...] allenamenti o senti pulsare il loro cuore [...] vedi la sofferenza dei parenti (immagini del [...] del cosmonauti caduti, ma [...] riesce a trasmettere la [...] nostra impossibilità di comunicare con ciò che [...] nostra natura. Nel cosmo non si [...] davvero,. Resta sempre una lamina [...] a noi, che ci difende. Là non ci sono [...]. [...] che, per contrasto, straripa [...] Immagini [...] »My», girate in Armenia: funerali e incontri [...] e gioia e movimento e o-dori e [...] avvertono anche se la pellicola è rigorosamente [...] nero. Perché non usa la parola? [...] ho niente in [...] purché sia funzionale e non [...]. Finora non ne ha [...] pare che conti di continuare così. Il suo sogno è [...] con attori, ma senza dialogo, che racconti [...] «Homo [...]. Viene subito in mente [...] di «2001 odissea nello spazio». Anche Kubrick non ha [...] dia-. E [...] racconta di [...] risposto: «Sei tu che devi [...]. Perché il suo modo [...] immagini è un [...] semantico» dove ciascuno si [...] suo per poi [...] trascinato come una canoa [...]. Ma sono tutti riferimenti [...] posteriori. Nel film sono un altro [...] una cosa del tutto nuova. Che programmi ha Arthur [...]. Lo fa per un [...]. Il titolo sarà, forse, «Dio [...] Russia?». Chissà cosa saprebbe fare, [...] vulcaniche teorìe sul montaggio, se avesse a [...] tecnici di Steven [...] berg. [...] ha visto «Guerre stellari». Peccata Peccato anche che Spielberg [...] visto niente di Arthur [...]. Giuliette [...] PER LA LETTURA [...] occasione della campagna p«r [...] c del centenario della morte di tiara, [...] Editori [...] mettono a disposizione del [...] di [...] nove [...] ad un prezzo del [...]. Ciascuno di essi si [...] tema di notevole rilevanza politica e cultore! Si tratta naturalmente solo [...] di possibili spanti In grado tuttavia di [...] di un dibattito sempre più democratico e [...]. Leggere per capire dunque, per Informarsi, per scegliere [...] (Ilo, ma anche leggere per [...] piacere di [...] Marx, cento [...]. ///
[...] ///
Salario, prezzo e profìtto Marx. Lavoro salariato e capitale Marx. Capitale e tecnologia Marx. La guerra civile in Francia Marx, Le lotte di classe in [...] 1848 a) [...] Marx. ///
[...] ///
Critica al programma di Gotha Marx. [...] i lettori di I [...] -II dibattito sul marxismo Cerroni. Crisi del [...]. ///
[...] ///
Per una teoria [...] valore Luporini. Dialettica e materialismo Cerroni, 11 [...] di [...] i latori di I [...] Piccola biblioteca [...] volumi rilegati Scritti di Marx -Engels -Lenin -Labriola [...] Gramsci [...] Togliatti per i lettori di I [...] e [...]. La formica e la [...]. La Fiat Tra [...] ristrutturazione Autori vari. Stato e agricoltura in [...] i lettori di [...] e [...] -1 personaggi nella storia Medvedev. Ascesa e caduta di Nikita [...] Reale. Vita di Cola di Rienzo [...]. [...] mio fratello Johnson. Casa [...] i lettori di I [...] -II piacere di [...] Il gallo d'oro Carpentier, [...] e [...]. La madre London. Il tallone [...] ferro Borges. ///
[...] ///
Oppiano [...] per i lettori di [...] -La scienza oggi Silvestrini. Uso [...] solare [...]. Dalla pietra al laser Frova. La rivoluzione elettronica [...]. La scimmia e le [...] Lombardo Radice. [...] Silvestrini, Guida alla [...] relatività Selleri. Che cos'è [...] i lettori di I [...] Educatori e [...]. Due più [...] fa quattro Rodari. Esercizi di fantasia [...]. II bambino e 1 [...] linguaggio Makarenko. Poema pedagogico Bassi. Scrittura, lettura e igiene [...] Conti. Sesso e educazione Lombardo Radice. La [...] Pitagora a Newton [...] Della [...]. Gli errori dei genitori [...] Immaginazione e [...] infantile [...]. Teoria e pratica in [...] V/a. Le [...] del carattere nel [...] i lettori di [...] e [...] -Lettore per ragazzi La [...] a [...] volumi rilegati) voi 1 -Da Ulisse [...] Marco Polo vo! Indicare [...] apposita casella il pecco [...] stampatello e spedire a Ultori UHM, via [...] 9/11. ///
[...] ///
Le richieste [...] estero dovranno essere accompagnate [...] controvalore in lire italiane a [...]. I pacco a. ///
[...] ///
I pacco a.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .