→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1971»--Id 2865420072.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / venerdì 23 aprile [...]. Cinque [...] in vent'anni sono poca [...] terribilmente e generalmente prolifico della pellicola cinematografica. Quanti registi, a questo [...] e sono scomparsi dalla nostra memoria di [...] Eppure Jacques Tati, col suo buffo cappelluccio, [...] e i pantaloni troppo [...] rigati, [...] e la pipa, e [...] di [...] e di guardare le [...] essere extra terrestre appena sbarcato sulla terra, [...]. E [...] in questo suo quinto [...] Traffico », è come ritrovare una vecchia e [...] cui non si avevano più notizie da [...] tuttavia, lo sapevamo, si sarebbe rifatta viva [...] alla svolta di un [...] al banco di un vecchio « bistro [...] il suo « [...] ». Non so chi lo [...] marziano ». Per noi i marziani [...] forza delle creature orrende e buffe, che [...] assurdo e grottesco, e che possono anche [...]. Ma come appariremmo noi [...] se non delle creature orrende e buffe, [...] anche pericolose? In questo senso Tati è [...] scopre i ternani. Meglio, è un uomo [...] fa, quindi terribilmente fuori moda, tornato in [...] i suoi simili di un secolo dopo [...] come il macchinismo li ha trasformati. [...] dunque sulla terra, questo avo [...] superata, [...] in fretta da un rigattiere [...] non farsi vedere nel suo costume [...] a guardarci con una sorta [...] fredda tenerezza. Stavolta non lo troviamo [...] » -di « [...] » dove lo avevamo [...] lanciato sulle strade e le autostrade [...] a bordo di una [...] La strada di campagna Essere fuori tempo, fuori [...] Tati di osservare il mondo e gli [...] per annotare le bizzarrie e farne risaltare [...] volta gli atteggiamenti comici o grotteschi. Anni fa Tati si [...] guardare gli uomini in vacanza, più tardi [...] farci capire [...] degli aeroporti e dei [...] le piramidi e gli idoli della nostra [...]. Oggi, in « Traffico [...] degli idoli: [...]. E il suo altare: [...]. E i suoi fedeli: [...] Non [...] però a Tati la denuncia o la [...]. [...] dei grattacieli Tati adorava [...] a un piano, [...] dei quadrigetti preferiva inforcare [...] davanti ad una autostrada rigurgitante di mostri [...] polverose stradette di campagna dove è possibile [...] su un vecchio trabiccolo. ///
[...] ///
E [...] come hanno fatto in [...] critici francesi [...] di non avere la [...] di un Chaplin dei « Tempi mo; [...] di un Godard di « [...] » è come rimproverare [...] Trilussa [...] non essere Gioacchino Belli. Altri, sulla falsariga di [...] denuncia », hanno detto che Tati è [...]. Ma un integrato che [...] pate-tico balbettamento, perchè si confronta continuamente ad [...] integrati e ne mette in luce, coscientemente [...] adattamenti, le concessioni, la rinuncia alla rivolta. E allora, dipingendo questo [...] stesso, con quel suo stile puntiglioso, preciso, [...] Tati arriva a dire più cose di tanti [...] sono come lui balbuzienti. E fa ridere clamorosamente. Accendisigari come rasoio« Traffico [...] storia di una automobile, barocca come il [...] perchè da lui stesso [...] per servire [...] ormai così schiavo [...] da non [...] più liberare. Il [...] » del signor [...] è infatti [...] con accendisigari che può [...] e paraurti utilizzabile come spiedo per meravigliosi [...]. [...] ha voluto andare fino [...]. Ma questa strana somma [...] articoli casalinghi e campeg-gistici reperibili separatamente in [...] magazzino non arriverà mai a destinazione, cioè [...] di Amsterdam dove [...] e costruttore ha deciso [...]. Per arrivare ad Amsterdam [...] lunga e piena di automobili, cioè di [...] di sorprese. E ci sono due [...] coi doganieri che non amano le invenzioni. E allora quando il « [...] » arriverà sarà troppo tardi perchè il salone avrà [...] chiuso le porte. Questa è la trama, [...] si può parlare, che è come sempre [...]. Il pretesto a mostrare, [...] il prisma finissimo dell'occhio di [...] il salone [...] vuoto dove sono stati [...] fili di nylon per delimitare i futuri [...]. Ma poiché i fili [...] Tati ci mostra decine di uomini che [...] saltano ostacoli inesistenti, si piegano sotto forche [...] gesti apparentemente insensati in una sorta di [...] comicità acutissima. Ma non è che [...]. Abbiamo detto che Tati [...] o [...] di un altro tempo, [...]. E ci coglie, noi [...] piloti dei nostri veicoli, fermi al semaforo [...] le cavità nasali con [...] tecniche che variano da individuo a individuo. O coglie [...] in una sequenza esilarante e [...] nel suo doppio senso [...] un prete inginocchiato davanti alla [...] automobile bloccata da una avaria. I gesti sono quelli [...] ma colti nella situazione del prete inginocchiato [...] che ci dà la misura della capacità [...] Tati [...] trasformare il banale in esemplare. Meglio, di farci capire [...] nel banale e che il comico è [...] nei gesti più comuni, basta [...] cogliere. Questo è il segreto [...] grandi comici. La [...] che a bocca spalancata [...] propria ruota di scorta, [...] spettacolare e incruento [...] le manovre del doganiere, [...] automobilisti, e Jacques Tati, come appare In [...] Traffico [...] Il film che centra un altro aspetto [...]. Forse nemmeno Tati se [...] ha inventato [...] totale nella quale si [...] una vita intera. Ma è proprio spingendo fino [...] del suo [...] » il mondo [...] che Tati ci dà un [...] di noi come se noi stessi fossimo diventati marziani, [...] cioè di [...] dal di fuori. Ci avevano detto che [...] era morto con « [...] », il meno bello [...] lento dei suoi [...]. Sparita [...] ha ripreso ritmo e [...] il bene e il male delle quattro [...] per mostrarci che lui, [...] da uomo fuori moda, [...] sentieri di campagna dove c'è tempo per [...] attorno. Perchè in fondo la [...] denuncia, se si vuole parlare [...] denuncia, è proprio questa: su queste strade, su queste [...] non c'è più « tempo umano [...] se non nei gesti comuni, [...] comici, esilaranti [...] preso nella [...] stessa trappola meccanica. Augusto [...] cerca di soffocare una [...] e politica Cinque sacerdoti e quattro laici [...] davanti al tribunale di Firenze per rispondere [...] istigazione a delinquere » [...] Esortarono i parrocchiani a [...] dopo la cacciata di don Mazzi [...] A colloquio con i [...] -Un libro che vuol suscitare una riflessione Don Mazzi [...] i lavoratori [...] va [...] americana PER 15 MILIARDI DI DOLLARI IN PIÙ Perché il capo dei consiglieri economici [...] Nixon [...] la previsione del reddito nazionale 1971 [...] è un « democratico [...] -Milton Fried-man: « Forse [...] è perduta, gli Stati Uniti [...] » -Chi resiste alla politica del grande [...] -Una [...] « made in Washington »Padroni e [...] del ca pitale europeo [...] va [...] per farsi [...] più precisa di dove [...] ma [...] dei fatti che si [...] le opinioni di alcuni [...] culturali dei gruppi nord americani. Esponenti di gran peso, [...] riferisce le opinioni Galeazzo Santini nel numero [...] Successo, I quali ci forniscono elementi di [...]. Ad esempio le profonde [...] chiamare anche condizionamenti) intellettuali che derivano dal [...] realtà nord americana di oggi. Il trucco di Me [...] prenda [...] di Paul Me [...] capo dei consiglieri economici [...] Nixon, [...] quale per servire bene il suo governo [...] previsione del reddito nazionale 1971 [...] da 1050 a 1065 [...] e poi [...] con [...] privi di [...] fino al ridicolo. [...] Ideologica rozzamente interpretata: quei [...] dollari di differenza appaiono più importanti dell'uso [...] di tutti gli altri 1050, perché 11 [...] un incremento quantitativo, non Importa se rubato [...] paese con la guerra o sperperato dal [...]. La qualità dell'uso delle [...] nessuno; Me [...] deve ostentare un rispetto [...] libero mercato [...] fino a umiliarsi: « Abbiamo [...] tasso di espansione monetaria e creditizia di [...] per cento. Naturalmente noi non guidiamo [...]. ///
[...] ///
Anche Paul [...] il grande economista insignito [...] Nobel [...] scorso, sostenitore dei democratici, [...] fatti ». Vi si legge made [...] Washington. Ed è fai [...] a Washington non per un [...] essenziale alla guerra nel Vietnam, ma perché il presidente Nixon ha ereditato una inflazione. La inflazione, naturalmente, è [...] escalation del conflitto vietnamita [...] del 1965 che non [...] tassazioni aggiuntive. Ora, quando Nixon sali [...] che doveva fare qualcosa in proposito e Paul Me [...] doveva fare altrettanto. Ma non possiamo [...] perché se fossero stati eletti [...] democratici e Arthur [...] fosse stato II presidente dei [...] economici, invece di avere il [...] avremmo avuto [...] e sarebbe stato [...] lo stesso». Bisognava tassare; la guerra [...] va fatta pa-gare fino in fondo anche [...] ma nessuno era in grado di [...]. Contrasta stranamente questo fatto [...] fautore della politica dei [...] organizzazioni dei lavoratori. Gli operai delle acciaierie, [...] automobili e in genere [...] manifatturiera hanno perso importanza [...] dei servizi. I dipendenti in colletto [...] sindacalmente molto validi ». Tutto vero; eppure qualcosa [...] resiste alle brutali conseguenze della politica del [...]. Un qualcosa che il [...] non vuole nemmeno prendere [...] urta con la [...] visione meccanica della società, [...] al disopra [...] e delle classi che [...] dei meccanismi economici nella [...] il suo testo più [...]. I dirigenti europei In [...] è un democratico? Nel [...] uomini dei bunker antiatomici, gli ossessionati dal [...] pur circonda gli Stati Uniti, alla Milton Frie-dman. [...] di Chicago, caposcuola di [...] di fiamma della teoria quantitativa della mone [...] di [...] moneta in circolazione potrebbero [...] è tutto in questa [...] è sulla strada di [...] socialista. Nel vostro paese dovreste [...] movimento Irreversibile in questo senso. Se ho capito bene, [...] Stato italiano possiede il «0 per cento o [...] della glande industria manifatturiera, ossia di tutto [...] è piccola industria. Si può solo ringraziare [...] il governo sia cosi Inefficiente da non [...] ultimare 11 processo. Porse [...] è andata ma gli Stati Uniti [...] no. Non ancora ». [...] ed man non distingue [...] del capitale e funzione privata. Non ha ancora analizzato [...] di forme del capitalismo di stato. Difficile capirei, dunque, con questi [...] dirigenti europe] cosi raffinati [...] di realizzare II capitalismo più [...] attraverso il governo finanziario e [...] molteplice [...] statale. ///
[...] ///
Na-thaniel [...] sottosegretario agli affari economici, [...] la Comunità europea si ostini a realizzare [...] (protezionistica) che danneggia il [...] arance della California. Ognuno fa quel che [...] I gruppi dirigenti europei stanno mostrando proprio [...] essere del tutto privi di idee sul [...] al potere. FIRENZE, aprile « [...] sotto processo » è [...] un nuovo libro che uscirà alla vigilia, [...] giudiziario che si svolgerà davanti al Tribunale [...] Firenze [...] 3 maggio prossimo. Quel giorno, infatti, compariranno [...] cinque sacerdoti (Vittorio [...] di Torino. Bruno [...] di Vicenza, Vincenzo Barbieri [...] Milano Renzo Fanfani e Gianni Ricciarelli di Firenze) e [...] accusati (tranne uno) di « istigazione a [...] avere esortato la sera del 4 gennaio [...] della comunità, i parrocchiani [...] mattina del 5, la messa, celebrata da [...] Alba, [...] Chiusa [...] dopo la « cacciata [...] Mazzi da parte della Curia. I nove imputati sono [...] » esiguo di tutti coloro che parteciparono [...] della comunità [...] o in quanto solidali [...] esperienza, ai clamorosi avvenimenti di quei giorni, [...] antagonismo, e di uno scontro ben giù [...] mondo cattolico e della Chiesa, (del resto [...] imputati appartiene alla comunità). Essi rappresentano inoltre quei [...] si dichiararono corresponsabili di quella scelta (rifiuto, [...] mano, di ascoltare la messa « provocatoria [...] sacerdote estraneo alla comunità. Quello che si celebrerà davanti [...] tribunale di Firenze non è il processo contro un [...] di «contestatori » di un rito religioso, ma il [...] attraverso lo strumento giuridico [...] di colpire e soffocare una [...] religiosa, sociale e politica. Ma il processo rappresenta soprattutto [...] importante occasione (non solo per [...] per una verifica ed una [...] su tutta una serie di esperienze che sono esplose [...] modo confuso e contraddittorio. Scopo del libro è [...] suscitare una riflessione critica su tali esperienze [...] aiutare la ricerca di un discorso comune, [...] prospettiva avanzata a quel vasto e complesso [...] tentativo di un rinnovamento radicale evangelico « [...] modo contraddittorio la ricerca di una collocazione [...] schieramento di sinistra ». Qual è il contributo che [...] esperienza [...] può dare a questa riflessione? In che misura una esperienza del genere, ancora in via [...] sviluppo, può interessare le forze politiche della [...] questi problemi ho discusso insieme [...] comunità [...] in una delle sue consuete [...] settimanali. Mi interessava conoscere [...] degli stessi protagonisti riguardo [...] essi sollevano, agli interrogativi che sono stati [...] gruppo di uomini politici e di teologi [...] risposte costituiscono un intero capitolo del libro [...] preannunziato i loro interventi Ingrao. ///
[...] ///
Bruno Tren-tin, Labor, Boiardi. ///
[...] ///
Roma rullo Cantini. Pier Giorgio Sozzi delle ACLI, [...]. [...] Agnoletti e Miniati: i teologi Diaz Ale-gria, [...] Johannes. Kung, Luigi Santini. Rosa doni; i magistrati Marco Ramat. Onorato, Deidda). Nel primo capitolo (« [...] e il problema dei [...] Italia ») si sottolinea [...] politica del fenomeno fiorentino [...] dalla esperienza dei gruppi spontanei per il [...] massa e per il tipo stesso di [...] « politica » e con le fora [...]. [...] una esperienza [...] vi si osserva [...] che rifiuta [...] cattolico (« la divisione dì [...] passa [...] della Chiesa ». Ebbene, a due anni [...] «caso» (ma [...] iniziò 17 anni fa [...] un nuovo quartiere operaio, in [...] determinato quadro [...] quanto è avvenuto [...] ed in altre comunità [...] un fenomeno esaurito o tale da potere [...] » [...] del mondo [...] fedeltà di « cronaca [...] con i loro nomi di battesimo gli [...]. Gli stessi don Mazzi [...] Gomiti sono [...] i membri della comunità semplicemente Enzo e Sergio. Ma il problema si [...] termini [...] »: è Paolo (sociologo di Milano) [...] per primo, « ponendo a [...] volta alcune domande alla [...]. [...] oggi, è solo. Il problema è quello [...] grossi discorsi: uno a livello politico, [...] nelle comunità di base [...] trovare un momento di [...]. Lo sbocco politico sociale [...] potrebbe anche essere quello delle ACLI. Questa gente deve [...] trovare un punto di [...] più rapidamente il processo di liberazione [...]. Sergio: «I cattolici hanno [...] per inserirsi a livello politico e sociale: [...] forze politiche di classe. Ma a livello religioso? Noi [...] che [...] della Chiesa non c'è [...]. [...] dunque attraverso un processo [...] queste esperienze di base che il discorso [...] può essere portato [...]. La nostra è una [...] far sì che le cose maturino a [...] agire, affinchè maturi anche un nuovo. Gigliola: « Il libro [...]. Racconta la nostra esperienza [...] problemi. La nostra esperienza, ultimamente, [...] in una precisa direzione, nella dialettica interna [...] vaticana per Lutero e [...] indiscrezione degli ambienti -vaticani [...] Francia dove Io [...] colta al volo. Sotto il titolo a Roma [...] il settimanale parigino ha rivelato nientemeno che [...] di bronzo si sta pensando seriamente a [...] inflitta a eretici come Lutero, Calvino, ecc. Essa auspica, inoltre, una [...] della scomunica, a sottolineare [...] la dignità della persona goda del massimo [...]. Negli incontri [...] durante la "messa" nella piazza [...] o nelle [...] le forze del movimento operaio, [...] sacerdoti vietnamiti. Il discorso di alcuni [...] era ancora più rigoroso del nostro. Esperienze di queste genere, [...] possono essere utili anche alle forze politiche [...] "esperienze autenticamente di base". Nel libro si afferma [...] lecito [...] se la « questione [...] debba porsi in termini [...]. Che cosa significa? « Uno [...] storici della società italiana [...] è Mauro che [...] sempre stato quello della [...] nella vita politica. Il ruolo della Chiesa [...] è ancora quello di "accaparrare" il consenso [...] popolari, sfruttate e oppresse. Occorre pertanto sottrarre queste [...] tipo di "tutela" [...] si pensi al Sud [...]. Le esperienze cubane e [...] indicative. [...] dunque necessario promuovere una profonda [...] nella [...] e nella Chiesa per recuperare [...] massimo di energie possibili alla lotta di classe. [...] un processo questo che [...] ad un livello più alto che [...] esclusivamente "individuale". Certo, la pace religiosa [...] difesa, certe battaglie sono importanti, ma al [...] contingente, c'è un discorso profondo da fare, [...] risultati che non siano il frutto di [...]. In [...] quella [...] aggiunge [...] è da sottolineare il tentativo [...] e su questo le forze politiche di sinistra devono [...] di inserire in un discorso [...] una serie di forze popolari gli "ultimi" gli "esclusi", [...] masse sottoproletarie, che non trovano attualmente altri canali di [...] e che sfuggono anche a certe analisi politiche ». ///
[...] ///
C'è però Enzo, come [...] che vuole aggiungere qualcosa: « . Il problema dei cattolici [...] visto soltanto sotto il profilo della forza [...] di immediato effetto (« comunisti, socialisti, e [...]. Per intendersi, ad atteggiamenti [...] accompagna in molti, un atteggiamento, sotto il [...] "tradizionale" legato a certe abitudini ad una [...] a forme di superstizione. Dunque, anche una specifica [...] religiosa è un contributo alla lotta di [...] "liberazione" (si pensi alla presenza frenante di [...] Chiese [...] società socialiste) [...] per [...] piena di [...] valori [...] di una società autenticamente umana ». ///
[...] ///
Dunque, anche una specifica [...] religiosa è un contributo alla lotta di [...] "liberazione" (si pensi alla presenza frenante di [...] Chiese [...] società socialiste) [...] per [...] piena di [...] valori [...] di una società autenticamente umana ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .