[...] parte, la più che controversa [...] del luogo dove sarebbe esistito il marchingegno di Dedalo [...] venuta intrecciandosi con [...] etimologico: a partire dalla fine [...] secolo scorso [...] quando gli archeologi avanzarono [...] una derivazione da [...] ossia [...] bipenne simbolo della reggia minoica, [...] momentaneamente [...] risolto ogni problema, ma ben [...] venne contraddetta e confutata, mentre [...] una selva [...] plausibili congetture. Già negli anni Venti, [...] Minotauro fu assimilata a [...] di primitivi riti antropofagi [...] diffusi in area mediterranea: donde la tendenza [...] labirinto, come luogo di culto, in una [...] una caverna sotterranea che avrebbero rappresentato il [...]. A metà Novecento, la [...] Lineare B ha condotto a ridiscutere nuovamente il [...] ad [...] sviluppi inaspettati. Cosi, sulle tavolette cretesi [...] ritrovato il toponimo [...] in connessione con una [...] dunque, che [...] abitato; ma pari-menti vi [...] indicare il luogo dove si presentano le [...] Zeus Ditteo, il termine [...] quale delle due voci [...] al labirinto, resta a [...] poco chiaro. Qualche ragione [...] anche [...] quando si prende gioco di [...] archeologi cui solo il rinvenire i disegni di Dedalo [...] far meglio comprendere tutta quanta la leggenda: «si [...] les [...] des [...] de bonne archéolo-gie [...] archeologie [...]. ///
[...] ///
Fra tutte le favole antiche [...] che in parte Bacon antologizzò nel De [...] poche hanno colpito la fantasia [...] più di quella che narra del Minotauro sconfitto da Teseo. Si dice che Minosse, [...] tenesse il suo regno [...] otto (o nove, secondo le versioni) anni [...] scadere soleva ritirarsi in una caverna sul [...] Ida [...] lassù conferire con Zeus, [...] di [...] accaduto nel frattempo e [...] come governare negli anni a venire. Accadeva cioè come se [...] ogni ciclo i poteri regali, per ottenere [...] rigenerati da una comunicazione [...] divinità. Fu [...] nel Ramo [...] a supporre che il [...] giovani e sette vergini cui erano obbligati [...] Ateniesi [...] otto (o nove) anni avesse qualche rapporto [...] sanzione del dominio minoico. Variano le tradizioni circa [...] a Creta aspettava quei ragazzi, ma è [...] venissero chiusi nel Labirinto per esservi divorati [...] Minotauro: [...] venivano sacrificati [...] spiega [...] probabilmente bruciati vivi [...] di bronzo di un [...] un uomo dalla testa di toro, con [...] rinnovare la forza del re e del [...] impersonava». ///
[...] ///
Variano le tradizioni circa [...] a Creta aspettava quei ragazzi, ma è [...] venissero chiusi nel Labirinto per esservi divorati [...] Minotauro: [...] venivano sacrificati [...] spiega [...] probabilmente bruciati vivi [...] di bronzo di un [...] un uomo dalla testa di toro, con [...] rinnovare la forza del re e del [...] impersonava».