→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2861560401.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 10 ottobre! Dieci anni fa moriva [...] «Guerra dei mondi» e di «Quarto potere»: [...] Welles In un disegno [...] David Levine Orson Welles è morto esattamente dieci anni [...] IO ottobre [...]. Si trovava nella [...] 1 villa di Hollywood [...] a un «assolo», un monologo dal «Giulio Cesare», [...] di California II giorno [...]. Negli ultimi anni della [...] dopo II ritorno negli States, si erano [...] I [...] Iniziati e mal portati a termine: una [...] un uomo detestato dalla [...] Usa -odio [...] in parte ricambiato -e [...] con problemi di budget. Tra gli Incompiuti ci [...]. DALLA PRIMA PAGINA La [...] E lo è soprattutto oggi, nel momento [...] società estremamente frantumata dal punto di vista [...] meno anticorpi per difendersi -con le armi [...] contatto reale fra individui -; dalla cosiddetta [...] altro non è [...] se non una «opinione» [...] diventare di tutti per il tramite della [...]. Un [...] film profetico, dunque? SI, in [...] lo è. Non dimentichiamo, tuttavia, che [...] uscita in [...] America si scatenò una [...] furono in molti i critici che vollero [...] cinico ed egoista Kane nientemeno che il [...] del giornalismo popolare e di i massa [...]. In altre parole, Welles [...] il primo a [...] prefigurare un avvenire che [...] gli occhi di [...] (tanto è vero che [...] Rane ha avuto anche [...]. Tuttavia, la [...] opera è stata molto più [...] che profetica. Welles ha tratto ispirazione [...] già in atto da tempo nella società [...] costituirsi «naturalmente» come società [...] di massa, fin dalla [...] scorso. Non a caso, [...] il giornalismo moderno, quello delle [...] tirature e -della lettura popolare, nasce col genitore del [...] e con la gloria statunitense [...] carta stampata, [...]. Non a caso questo giornalismo [...] diffonde col diffondersi [...] di massa e [...] l industria culturale di massa [...] Ford [...] la catena di r montaggio, [...] cinema di Hollywood). Welles non ha [...] fatto altro che interpretare questi [...] e [...] al limite [...] intuire non solo la valenza [...] (il progresso, che è indiscutibile), ma anche ì quella [...] (il dominio dei pochi sui molti, [...]. Che alla fine [...] dei conti una possibilità di [...] al dominio dei media esiste, perché basta pochissimo per [...] crollare [...] un impero, come poco è [...] per [...]. Co-me per [...] accade al cittadino Kane. Con i [...] media si vincono delle battaglie, [...] molte batta-glie. Ma alla lunga la [...] suoi antidoti, la [...] società vince. Purtroppo mi tocca vivere [...] Rea-gan, che già come attore non era [...]. È una delle ultime [...] Orson Welles, gigante rinascimentale morto [...] a Los Angeles, settantenne, [...] 1985, esattamente dieci anni fa. E tutto sperimentava. In teatro, alla radio, [...] televisione, in letteratura, in pittura. Si sarebbe annoiato a [...] cose allo stesso modo. Doveva sempre inventare un [...] sorprendente. Come per i barocchi [...] Seicento. Il regista ci ; [...] quando i produttori gli avevano tolto di [...] secondo grande film: [...] degli [...]. Si chiama [...] ma il titolo non inganni: [...] Welles mai niente è tutto vero, neanche un documentario: [...] : e menzogna coincidono, come avrebbe teorizzato nel [...] in F come Falso. [...] della zattera dei pescatori in [...] ali [...] può far pensare [...] messicano, di cui Welles giurava [...] non [...] visto nessun [...] film, nemmeno la battaglia di Alek-sandr [...] quando glielo chiedemmo a Venezia [...] la presentazione del [...]. La [...] «rinascimentale» [...] affidata a uno dei personaggi [...] per altri registi: almeno una sessantina che, sostanzialmente bandito [...] Hollywood, accettò soprattutto in Europa per so-: [...]. Di tutti questi personaggi [...] Harry Lime è il più : famoso: «topo di [...] ; luciferino. La [...] presa di posizione è radicale: «In Italia per tren-t'anni. In Svizzera c'è sempre [...] quattrocento anni di pace, democrazia, e che [...] luto ciò? Gli orologi a cucù». Si era nel 1949 [...] Welles, [...] aveva già fatto Quarto potere. [...] degli [...] La signora di [...] e Macbeth (il primo [...] shakespeariana), ribadiva in un film, che tra [...] successo dei propri, [...] predilezione per le figure [...]. Tutto è meglio degli orologi [...] cucù, degli oggetti senz'anima, del-, [...] la fabbricazione in serie, della [...] na di montaggio. Tutto è meglio di [...] questo mondo assoggettato alla : [...] banalità ripetitiva dei [...]. Se quel birbante [...] . Monsieur [...] che Chaplin impersonò e [...]. [...] tiano [...] prende a modello [...] (un Berlusconi : [...] e Io sfida: si trucca. E che, per la [...] volta, Welles potè scrivere, : interpretare e [...] li-s berta, dopo [...] sconvolto [...] col suo scoop radiofonico [...] carriera dagli albori alla fine. Ma nella realtà [...] è tutt'altro che finito [...] alla [...] maniera: per Welles la [...] America diventa sempre più difficile e a un [...] Impossibile. Il suo ideale era, [...] il più «maledetto»: Erich von Stroheim. E infatti adoperò, [...] al massimo, la tecnica [...] cui il viennese era stato il precursore [...] Venti. Ma staccandosi da ogni [...] ottocentesca (ancora presente [...] Stroheim come anche in Chaplin) [...] sonoro americano una svolta storica e apri [...] linguaggio moderno (che poi Godard, vent'anni dopo, [...]. Non è senza significato [...] maestro, ormai bollato da Hollywood e condannato [...] più un film «suo» per tutta la [...] espresso, naturalmente su un giornale non controllato [...] una decisa e calorosa [...] di . Il quale pure interpretava il Realismo a modo suo, [...] e [...] insieme, [...] e [...] Per il resto della carriera, Orson , Welles avrebbe scontato la propria . [...] degli [...]. Insulto che non : [...] risparmiò quasi nessun del suoi [...] film. Rinascimentale e barocco, [...] e visionario, cinico e [...] (lo strazio di Otello, il [...] di ! L'opera cinematografica di Welles contiene [...] sé tutte [...] contraddizioni, le pone in conflitto, [...] e le esalta. Il suo è un [...]. La statura è quella [...] suo Shakespeare, passato e presente inesorabilmente si [...] flash-back, la ri-! Eppure il pubblico non gli [...] mai favorevole e non è [...] Maestro e [...] una maratona su [...] scena di [...] signora di [...] e, a destra, [...] porta proibita» Anche [...] ha pensato a Orson [...] Welles a dieci anni : [...] morte. Con una [...] maratona curata da Vieri Razzini, [...] notte a partire [...]. Pezzo forte del programmai un [...] del [...] inedito perla tv. Si chiama [...] la storia italiana di Orson Welles» e [...] realizzato : Gianfranco [...] e [...] numerose tracce [...] nei nostro paese. Il Italia, Il regista [...] lungo, tra [...] e II [...] lavorando a vari progetti [...] a termine. Lo dimostrano testimonianze di [...] e addetti al lavori, tra cui Walter [...] -Chiari, Suzanne [...] Arnoldo Foà, Roberto [...]. Ne viene fuori un [...] «Quarto potere» e :1 soprattutto del suoi [...] contrassegnati da una sorta di [...]. Un episodio significativo, per [...]. Quando II cineasta presentò a [...] Venezia «Macbeth», ebbe critiche pessime. Tanto da dire: [...] far vedere II film a [...] pubblico che capisce. In Italia non mi [...]. Il mio amore per [...] « ricambiato». A Roma, Welles girò [...] «Black [...] ufficialmente diretto da Gregory [...] ma In gran -parte [...] stesso e [...] parte dello [...] recentemente riportato alla luce. The [...] presentato [...] a Venezia, alla Finestra sulle [...]. Ma la [...] di stanotte propone anche [...] interessanti per tutti i : [...]. Uno sketch per il [...] the Boys» In cui Orson [...] travestito da mago e sega In due Marlene Dietrich, [...] Integrale e originale di [...] Quinlan» e il citato «Black [...]. Ma forse la [...] ; ne sta nel [...] suo cinema [...] rompeva con i «generi», [...] schemi, faceva piazza pulita del-. E poi non era mai [...] forma: : [...] agitava idee, si schierava «contro», [...] incideva a sangue. Non c'è film ; [...] o recuperato in : questo [...] che non suoni [...] più attuale di quando fu [...]. [...] Decisamente la [...] arte era spinta [...] verso il futuro. I suoi eroi sono [...]. I film di Welles non [...] no i problemi, insinuano dubbi; [...] non hanno certezze ideologiche, [...] né esprimono giudizi univoci: met-; [...] tono semplicemente in tavola le , carte del gioco, [...] invitano il [...] , co a collaborare. E il pubblico, [...] sogna [...] ha collaborato assai ; [...] poco: comincia a [...] adesso, e [...] passaggio televisivo [...] è", stato un evento, che [...] non [...] restare isolato. [...] in francese e tradotto anche [...] ; Italia, che contiene un apologo [...] sai noto ma che vai [...] la pena ì di citare. [...] moderno Welles, ; in [...] risposta europea ; al [...] Kane, racconta la favola [...] e dello scorpione. [...] chiede alla prima di [...] tarlo al di là del [...]. Lei ha paura , [...] punga, ma lo scorpione la convince: «Se [...] muori, ; ma io annego». La rana lo prende [...] a metà dei tragitto, il s passeggero [...] la punge. Prima di sprofondare entrambi, [...] grida: ma è logico? «No che 5 [...] -dice lo scorpione -ma : non ci [...]. È nel mio carattere». Ecco chi era Orson Welles: [...]. Era lo scorpione ma [...] rana. Spietato e ingenuo, aperto [...] ancora ro-mantico. Non siamo sicuri che [...] Quinlan del 1958, suo [...] negli Usa con il ritratto a tutto [...] poliziotto laido e [...] corrotto, eppure non tutto [...] dato che il suo integerrimo rivale è [...] lui, sia un [...] film della decadenza. Ma se deca-; denza fu, [...] comunque superba. [...] Come un principe estromesso [...] fisicamente sempre più [...] corpulento e maestoso, un [...] Avana eternamente tra le labbra, vagò tra [...] e le Americhe seguendo [...] tori americani, da [...] James a Hemingway, per [...] due mondi ! Quando [...] va la guerra fredda, [...] in -una [...] romana e discusse fa--miliarmente con [...] leader politico italiano più ostico [...] statunitense, cosi da costringere la [...] Time a registrare [...] sotto il titolo Pizza [...] Togliatti. Quando nel 1963 Pasolini [...] il mediometraggio La ricotta, della figura esemplarmente [...] Regista, a chi fece ricorso se non a [...] E [...] lo stesso Welles, [...] precedente, aveva avuto [...] un prologo di animazione [...] girato tra Parigi e la Jugoslavia, non [...] alla porta disneyana, ma aveva voluto il [...] al grande [...] che col suo «schermo [...] Kafka come, con le sue incisioni, aveva [...] Dostoevskij. Per [...] negli anni-. Cinquanta il rientro in America [...] Quinlan si era impegnato, [...] protagonista Charlton [...] per [...] realizzare alla televisione francese [...] Storia immortale si era mossa negli anni Sessanta [...] Jeanne Moreau col suo prestigio di attrice europea; [...] suo [...] dietro e davanti la [...] Re Lear (e con altri progetti a lui [...] inseguiti per anni) si offrivano altri attori [...] a Hollywood, che lo consideravano un monumento [...]. Ma non è stato [...]. Sulla [...] opera sono usciti libri, [...] si è esaminato il suo archivio imponente, [...] i frammenti sopravvissuti. E si è scoperto [...] che nessuno sapeva, né critici né biografi," [...]. Meno fortunato di Laurence Olivier, Welles [...] arrivò al Re Lear, [...] negli anni Settanta aveva [...] (nel ruolo di [...] un Mercante di Venezia. Però «a quanto pare, [...] di pellicola, negativo compreso, è stato smarrito [...]. Lo scrive James [...] nella prefazione italiana [...] 1993) alla [...] eccellente monografia. La ricerca continua, come [...] chi fece della ricerca lo scopo della [...]. ///
[...] ///
La ricerca continua, come [...] chi fece della ricerca lo scopo della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL