→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2861414187.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eppure hanno segnato due anni [...] nostra letteratura «Tirature [...] il punto sui libri in Italia [...] 3. Una scadenza annuale (la [...] nel 1992) curata da Vittorio Spinazzola che, [...] fa il punto sulla situazione editoriale italiana [...] letteratura. I precedenti numeri di «Tirature» [...] stati editi da Baldini [...] Castoldi: [...] per la prima volta, [...] Il Saggiatore, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Il volume, ricco di [...] 29. In questa pagina, per [...] pubblichiamo ampi stralci di uno degli interventi [...] «Tirature [...] il saggio di Mario [...] «I cannibali e la [...] Peter Pan», che fa il punto sul fenomeno [...] segnato (almeno dal punto di vista giornalistico [...] letteratura italiana degli ultimi due anni. Il volume contiene anche [...] Luca Clerici, Gianni Turchetta, Bruno Pischedda, Margherita [...] Filippo La Porta, Giuseppe Gallo, Paolo [...] Stefano Calabrese, Dario Moretti, Giovanna Rosa, Gianni Canova, Paolo Giovannetti, Maria Sofia Petruzzi, Alberto [...] Fabio Gambaro, Giovanni [...] Laura Lepri, Bruno [...] Paola [...] Giovanna Zucconi, Pierfrancesco Attanasio, Elisabetta Carfagna, Giovanni Moscati, [...] Cardone, Cristina [...]. Il tutto, naturalmente, introdotto [...] Vittorio Spinazzola. I «cannibali» non sono [...]. Apoco più di un [...] da Daniele [...] che ha suscitato tante [...] -Gioventù [...] (Einaudi, 1996) -il tema si direbbe, per [...]. Ma [...] da credere che al-la [...] discussioni si riaccenderanno, sia pure per ri-tornare, [...] di proposito, sul già detto. [...] editoriale aveva dei limiti, [...] più attenti non han-no mancato di notare: [...] di più [...] dei brani raccolti agli [...] convincenti della troppo asseverativa premessa. Tuttavia [...] era interessante; [...] nel complesso, meritoria; e [...] particolare, singolar-mente azzeccato, e idoneo a sin-tetizzare [...] ultime proposte della narrativa italiana. Innanzitutto perché «cannibale» è una [...] così so-spetta, così poco innocente dal punto di vista [...] e cultu-rale, da sostenere con disinvoltu-ra [...] investimenti metaforici [...] differenza [...] fuor-viante [...]. In secondo luogo perché, [...] Marino Sinibaldi, «cannibale» può allude-re tanto alla [...] alla volontà di divorare e assimilare [...]. E questa ambiguità riflette [...] di tutte le espe-rienze che mirano a [...] direttamente con [...] mul-timediale, cioè a introdurre [...] atteggia-menti percettivi, modi espressivi propri di certo [...] di genere, della pubblicità e della tv, [...]. Certo, al di là [...] di durezza e truculenza, di degradazione e [...] apparso subito chiaro che interes-si e orientamenti [...] narratori spesso divergono. Piuttosto marcata è, per [...] fra quella che An-gelo Guglielmi ha chiamato [...] raccontare», e il vero e proprio indugio [...]. Nel primo caso, [...] assume i caratteri di un [...] narrativo, di una sorta di grammatica [...]. Nel se-condo caso, [...] si con-centra invece [...] co-me tale, ossia in [...] comportamento umano: con en-fasi sul frequente corollario [...] a corpo, e la riduzione del corpo [...] (apparenza, look), vuoi a insieme o aggregato [...] cui incombe, più o meno prossi-ma, la [...]. Un altro rilevante discrimine [...] o [...] comico (sul model-lo del [...] Quentin Ta-rantino), sia in funzione di con-trocanto ironico o [...] arginare o addirittura smenti-re implicitamente la spinta [...]. Così, nei migliori rac-conti [...] Niccolò Ammaniti -co-me [...] capodanno [...] (Mondadori, 1997), il primo [...] Fango (Mondadori, 1995), o Seratina, scritto in colla-borazione [...] Luisa Brancaccio per [...] di [...] -la bruta-lità scandisce i [...] nar-razione che [...] soprattutto per i suoi [...] do-saggio dei toni leggeri; [...] altri, incluso il Brizzi di Ba-stogne (Baldini [...] Castoldi, [...] -e anche in [...] di Aldo Nove (Castelvecchi, [...] misura breve o brevissima della storia interrotta, [...] e spesso senza fine alcu-na -, le [...] sembrano risucchiare i significati del rac-conto come [...]. Nella strategia narrativa, [...] può svolgere differenti funzio-ni. Un racconto può mirare, [...] nel let-tore una reazione di paura o [...]. Proposito, inutile [...] del tutto legittimo: finché [...] controllo, lo spavento ha probabilmente qual-cosa di [...] bambini emotivamente più equilibrati giocano «a spaventarsi»). Ma [...] in pratica è un altro [...]. I quindici narratori [...] edita da Stampa Alter-nativa Cuore [...] (1997) -oltre a parecchi di Gioventù cannibale -hanno [...] di attingere a un horror [...] ma pochi mo-strano una vera tenuta di scrittu-ra, e [...] stereotipi abbondano. Una lezione che non [...] fini-to di imparare, poi, è che forti [...] prodotti con mezzi esigui. [...] canto, la violenza può essere [...] un mezzo per ottenere altri risul-tati: tipicamente (come [...] visto) per [...] vivo il ritmo della nar-razione. Non rari, per contro, [...] di fredda e sforzata tru-culenza e di [...] diretta non si capisce be-ne a quale [...]. Succede a pa-recchi narratori [...] al Gaetano Cappelli di Er-rori (Mondadori, 1995), [...] anche allo stesso Ammaniti; nonché a Matteo Galiazzo, [...] esordito nel volume [...] ha pubblicato -sempre per Einaudi, [...] -la disuguale raccolta Una particolare forma di [...]. Chi invece ha le [...] Tiziano Scarpa, il più colto e consapevole, [...] versi il più dotato di questi scrittori. Pur non immune da [...] e contrassegnato da un abbassa-mento di registro [...] donna amata in preda a un attacco [...] davvero nella nostra tradizione cortese), Occhi sulla [...] (Einaudi, [...] reca il segno di una personalità stilistica [...] scelto i suoi numi tutelari fra Sterne [...] Manganelli, [...] e Rabelais, e svolge [...] antropo-logica sugli umori e le varie for-me [...] in bi-lico fra serietà erudita e giocosa [...] e para-dosso. E andrà notato il [...] volontà di «approfon-dimento» e la predilezione, carat-teristica [...] e la superficialità. [...] opposto, la narrativa di Isabella Santacroce (e segna-tamente la [...] seconda prova [...] Feltrinelli 1996) dispone tutti gli [...] su [...] compatta superficie, apparente-mente rutilante e [...] quanto, nella [...] ipnotica uniformità, so-stanzialmente opaca e [...]. Troviamo [...] formulato nei ter-mini più radicali [...] assunto ri-corrente in questa giovane narra-tiva, cioè la riduzione [...] a un ammasso di corpi e di merci: la [...] sembra [...] fatta unicamente di marchi commer-ciali [...] ancora che di prodotti dotati [...] valore [...] sembra identificarsi con una coazione [...] alla sti-molazione sensoriale, dove il nar-cisismo di partenza è [...] a convertirsi in una serie di impulsi [...]. [...] umano, in effetti, costituisce [...] na-tura in un mondo integralmente artificiale e [...] in quanto tale diventa ogget-to delle più [...] di volta in volta a su-scitare piacere [...] o semplicemente a produrre sen-sazioni strane. Ma mentre il libro di Scarpa segue anche [...] della vicenda un tra-gitto preciso, [...] tempo e trama sembrano [...] della corporeità, lungi dal fornire [...] alla riflessio-ne, blocca anche il racconto, [...] in una sconnessa se-quenza di [...] intercambiabili. Nel se-colo scorso si [...] metafora, di «scapigliati». Consumate [...] di 140 anni tutte [...] in fatto di capelli, i cannibali danno [...] che asso-miglia per molteplici [...] desiderio di rompere rispetto [...] di autoaffermazione e di scandalo, tentativo di [...] letterarie alla mu-tata realtà [...] culturale, contaminazione dei registri [...] effetti [...]. Beninteso, i tempi sono [...]. Trascorsa [...] delle avanguardie vecchie e [...] radicale sem-bra davvero improbabile, e lo stesso [...] immediata collocazione in un settore preciso e [...] mercato editoriale. Inoltre, [...] della tradizione, la pluralità [...] la maggiore vastità e differenzia-zione interna del [...] sì che la letteratura istituziona-le venga meno [...] ignorata. Ciò non significa che [...] narratori manchino di un retroterra letterario (che [...] è assai robusto, come nel caso di Scarpa [...] Nove); ma non implica nemmeno che la carica [...] forte; forse è addirittura vero il contrario. Rispetto alla Scapigliatura stori-ca, la [...] mi pare presenti [...] differenza e due cruciali affinità. La differenza consiste in [...] più marcata [...] linguistico e stilistico, con [...] e non necessaria-mente realistici (dato anche il [...] «realtà» nella società multimediale). La prima affinità consiste [...] brutalità (tematica o verbale) chiassosamente esibita e [...]. Sotto sotto, questi trucidi cannibali [...] una nostalgia di senti-menti che contraddice [...] nichilismo di superficie. La se-conda affinità è [...] fortemente giovanili di questa nuova narrativa. Non solo perché si [...] anagrafi-camente giovani, che inscenano vicende di giovani [...] stilizzando elo-qui giovanili (o giovanilistici): ma soprattutto [...] narrato la dimensione adulta latita nella maniera [...]. Figli di padri inesistenti [...] personaggi dei «cannibali» appaiono affetti da una [...] Peter Pan, appena di-latata [...] cioè inclusiva del sesso [...] amorose, [...] caso, gioca-no nella storia [...] Peter Pan un ruolo più importante che in qual-siasi [...] e ade-guata a [...] di [...] e [...]. Le favole cam-biano, suona [...] saggio di [...] premesso a Gioventù canni-bale. ///
[...] ///
Durezze, violenze e crudeltà [...] nuovo immaginario fiabesco (nuovo, [...] solo per la narrativa [...]. E sia detto, è bene [...] senza implicazio-ni di valore. Se il genere horror [...] a una sorta di nuo-va Arcadia -con [...] bucolica dei bassifondi, delle periferie, dei [...] metro-politani -questo è vero [...] migliore della parola: di sanzione di un [...] gusto, che non può non avvalersi di [...] convenzionali, anche quando va-lica i confini di [...] o sottogenere -ossia di una particolare «nicchia» [...]. E allora bisognerà di-stinguere [...] scorre spensierato e anodino come i ru-scelletti [...] le ninfe, e il sangue (o lo [...] altri secreti umori) già incli-ne ad assumere [...] ave-vano, nella più matura letteratu-ra settecentesca, le [...] mezzo figurativo e simbolico per verificare il [...] e [...] fra [...] e gli altri, fra [...] tribù. Mario [...] Piccoli cannibali I [...] Peter Pan e tutte [...] Una mostra dello scultore nelle vie e [...] di Cagli. E [...] nasce una rivista E [...] mise la scultura a ferro [...] fuoco I «Quaderni » diretti da Fabrizio [...]. Così la cittadina marchigiana [...] di questa disciplina negletta. Censura nelle scuole del Maryland Vietata Toni Morrison «Parla male dei bianchi» CAGLI (Pesaro). Grande evento, [...] di una significativa espo-sizione [...] Eliseo [...] e di altri importanti [...] voluta dal Comune di Cagli e condi-visa [...] Regione Marche: ha senza dubbio contribuito a catalizzare [...] sui problemi collegati non [...] contemporanea, ma anche [...] del Torrino Martiniano e [...] rap-porto [...]. Ma anche [...] annuario a tutti gli effetti: «Quaderni di scultura contemporanea», diretta da Fabrizio [...] per le edizioni della Cometa. [...] figurativa contemporanea, più precisamente alla [...] e per giunta in occasione della bella mo-stra di Eliseo [...] sembrerebbe [...] senza senso, quasi un rischio [...] quanto calcolato. [...] co-munque vada la storia, [...] il primo in ordine assoluto a trattare [...] della scultura, e possiamo dire che Fabrizio [...] è ben protetto da [...] re-dazione culturalmente assortito, con grandezze di primo [...] Giuseppe Appella, Pier Giovanni Ca-stagnoli, Flaminio Gualdoni, Rosal-ba Zuccaro. Nel piccolo Comune di Cagli, [...] si costituisce una collezione [...] ma di [...] votata alla scultura contempora-nea che [...] visto dal 1989 [...] di Coletta, [...] Icaro, [...] Nunzio e [...] oggi, [...] della [...] apertura al pubblico, la raccolta [...] Torre Mar-tiniana [...] delle opere di [...] Lorenzetti, Paolini, Unci-ni e Zorio, [...] che di due giovani (Porcari e [...]. Così, [...] della raccolta di Cagli viene [...] costi-tuirsi come un primo e significativo [...] aperte a ipotesi diverse: da [...] concettuali e [...] a quelle di [...]. Come settore [...] la scultura contemporanea è lasciata [...] disparte dai più, ed è di difficile collocazione: [...] a tutto tondo se non [...] alcuni scul-tori. Uno di questi è Eliseo [...]. Da sempre scultore irriverente [...] medie sculture che si inne-stano nello spazio [...] di forze fra lo spettatore e la [...]. Fin dai suoi primi esordi [...] spianando distese di sabbia nella [...] di Fabio [...] oppure, ancor prima, avvolgendo edifici [...] della Gnam a Roma, ma anche gallerie private come [...] stranamente ad un enorme anaconda [...] volesse tentare di stringere [...] tempio [...]. [...] a tutto tondo [...] terra e aria. In aggiunta [...] da dire che [...] teatralizza la scultura spa-zialmente [...] titoli che affida alle sue opere recenti: «Sonda [...] «Atom», 1988; «Un ascolto di vuoto», 1992; «Ordine [...] «Riflesso [...] cosmico», 1995-96. In un rincorrere [...] grandioso [...] giunge a un punto [...] fa [...] dire, di lui e [...] che è «meravigliosa», più precisamente «mostruosa» come [...] Rimbaud e Ungaretti. Ed è proprio il [...] bella») che in arte è difficile realizzare. ///
[...] ///
Grazie anche alla maestria [...] del fabbro, quale realmente è. [...] rende giustizia ai materiali: lavora [...] ferro, ottone, alluminio, rame come fosse [...] delle sue opere; i mate-riali [...] lo spazio e si accomo-dano [...] limbo del paradiso cosmico. Nel turbinio [...] armeggiare tra [...] e il [...]. Enrico [...] Due classici della letteratura [...] rimossi dai pro-grammi [...] nel Mary-land perché giudicati [...]. La controversa decisione ha [...] Canto di Salomone del Premio Nobel Toni Morrison [...] I Know [...] The [...] della poetessa Maya [...] due celebri scrittrici afro-americane. Cedendo alle pressioni dei [...] delle contee di [...]. Mary e [...] hanno deciso di rimuovere [...] testi dai programmi di studio dei licei [...]. Il libro della [...] è sta-to accusato da [...] degli studenti di essere «sessual-mente esplicito» (racconta [...] dalla scrittrice [...] di otto anni) e [...] «ritratto calunnioso dei bianchi». Per quanto riguarda il [...] Nobel Morrison, a turbare i geni-tori degli studenti [...] di una madre che decide di allat-tare [...] oltre [...] perché ottiene piacere sessuale [...]. La decisione delle autorità [...] definita «un atto di bigotteria» dalla maggioranza [...] due licei (dove il 79 per cento [...] bianchi). Pur togliendo i libri [...] autorità hanno deciso di lascia-re i testi [...] dando la possibilità di [...] ai ragazzi che lo [...]. La più recente polemica [...] era stata di se-gno opposto: vi erano [...] il ritratto negativo dei neri dato dallo [...] Mark Twain nel classico «Le Avventure di [...] Finn». ///
[...] ///
La più recente polemica [...] era stata di se-gno opposto: vi erano [...] il ritratto negativo dei neri dato dallo [...] Mark Twain nel classico «Le Avventure di [...] Finn».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL