→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2861017674.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 1 [...] LUNEDÌ 13 APRILE [...] plauso degli sciocchi ferisce, la [...] stima è una macchia». [...] in attesa del [...]. E poi Woody [...] e Lars von [...]. Redazione: Antonella Fiori, Martina Giusti. Grafica; Remo [...] R. RILKE SEMPRE DI NUOVO [...] benché [...] paesaggio d'amore e il [...] i suoi tristi nomi [...] e il pauroso abisso [...] gli altri è la fine: torniamo a [...] di nuovo tra gli antichi alberi, ci [...] nuovo, tra i fiori contro il cielo. Altri, invece, forse non [...] quelli, certo più accorti, «non buttano via [...]. Fu il caso di Francois Mauriac, [...] tanti anni fa ci stupiva, ogni settimana, [...] pagina con tutto quello [...] per la testa svegliandosi la mattina (ma [...] bene). E stato poi il [...] Gombrowicz, che per cinque [...] al 1968, ha tenuto sulla rivista [...] (polacca. È infine il caso [...] anche lui polacco ed [...] la morte di [...] ha ripreso il filo [...] un «Diario scritto di notte» (quattro r [...] in corso di stampa), di cui è [...] per Feltrinelli (267 pagine, lire 32. Operazione riuscita? La risposta [...]. Ricchissime di riflessioni, divagazioni, [...] Borges, citazioni; affollate di personaggi poco noti [...] o morti e morituri, veri e inventati, [...] romanzi e racconti altrui, le pagine del [...] è vero, nel complesso una sorta di [...] rivale, antagonista rispetto alla Storia solenne (scrìtta [...] «S» maiuscola), contestata a detestata in quanto apportatrice [...] infame delle Ideologie [...] -di crudeltà, lutti, dolore. Ma, anche nei brani [...] sul commento prevale (spadroneggia) la lunga citazione [...] avverte comunque la mano [...] guidata da passioni indignazioni, [...]. [...] (di cui ha lasciato una [...] in «Un mondo a parte», giudicata da Bertrand Russel [...] più sconvolgente e meglio scritto [...] lager sovietici») lo ha profondamente segnato, . Sicché il [...] della [...] polemica, ora esplicita, era implicita, [...] incalzante, instancabile, mar-! Con interesse, [...] molto, si. Con piacere no [...] : vero. Dispiace, infatti, mette [...] (orse (sotto sotto) [...] questo ritrovarsi sempre davanti allo [...] passato che [...] non passa mai, e dover [...] gli stessi rimorsi, e subire gli . Come esaminatore, ; [...] ha le carte in [...] conoscenza della materia è diretta e sofferta, [...] umanistica palesemente vasta, [...] acuta e sottile. Ma sempre esaminatore è. ///
[...] ///
Non però . [...] ; [...] mata di Anders, il giovane [...] ha combattuto in Medio [...] Oriente, Nord Africa, Italia, e [...] ha partecipato alla conquista di Monte Cassino: uno degli [...] episodi più epici e tragici della guerra che egli [...] in po-i che righe magistrali. [...] è ine-vitabile [...] nota [...]. ///
[...] ///
Li [...] , miravano come commilitoni coraggiosi [...] nel-la lotta contro i nazisti. Ma al [...] tempo stesso li disprezzavano [...]. Scoprire che fra quei [...]. [...] «Diario scritto di notte», Feltrinelli, [...]. Questione di date [...] Il nostro eroe decaduto venne [...] in Corea :. Voi vi siete sottomessi [...] ingiusto e malvagio [...] e non avete saputo [...]. E siete per giunta [...] 1 classe») doveva suonare ben critico alle [...] (i migliori appunto), accomodanti o vilmente [...] (come tanti dei nostri). Ma nel nostro eroe decaduto [...] anche un bel po' di [...] in Munyòl un bel po' [...]. Munyòl, cinque anni dopo, [...] studente ;contestatore (anzi con [...] avuto violenti contrasti) , non è un [...] nello scetticismo e nella disillusione, non sta [...] del governo e non guarda la televisione. ///
[...] ///
[...] un moderato nemico degli [...] del consumismo e quindi dei modelli americani [...] il suo paese, tramite il Giappone) e [...] futuro prevede che sarà sempre peggio. Ma aggiunge che. Ma non ha sempre [...] facile. Anche per colpa di [...] che nel 1951, quando lei aveva solo [...] di : abbandonare la famiglia, scegliendo di [...] Corea comunista. E molti ostacoli ho [...] professionale. Metta che abbiamo dovuto [...] famiglia rifarci la faccia davanti alle autorità. Mia madre, ad esempio, [...] sospetto, ha pensato bene di abbracciare sempre [...] fede religiosa. [...] diventata cosi, per dimostrare [...] un pezzo grosso nella chiesa protestante, la [...] parrocchia dopo il pastore. Molti in Corea diventano [...] per mettersi al : riparo [...] di comunismo, lo ho [...] su di me e con un vigilante [...] (ino al 1982, un poliziotto che mi [...] quale dovevo rendere conto delle [...] attività e persino dei [...]. Sette anni fa ho ricevuto [...] lettera da mio padre, che non avevo mai più [...]. Ho chiesto di andare [...] Nord. Ma la procedura è [...]. Paradossalmente è più fa-cile [...] per ragioni politiche. Io non sono persona [...] del Sud e tantomeno a quella del Nord. Penso che non rivedrò mai [...] mio ; padre». Ho seguito corsi di [...] coreana, ma mi sento soprattutto un [...] e ho letto molto [...] letterature, a partire dai classici, da . Plutarco, Dante, Petrarca, e [...] Dostoevskij, [...] e poi ancora Hesse [...]. Dai trent'anni in su [...] di filosofia ; e mi sono sentito [...] e da Sartre. Ma non sarei diventato [...] quel-: [...] e quei sospetti di [...]. La mìa idea era [...] dello [...]. Mi [...] sono accontentato di diventare [...] giornalista, giornalista di [...]. Quando dopo tre anni [...] avrei potuto cominciare a scrivere anch'io, mi [...] da un altro tipo di scrittura. Sono nati cosi i [...] e i miei primi romanzi. Mi chiedono come sono [...]. Rispondo che ho fatto [...] evitare questa strada, ma non ci sono [...]. [...] stato il destino a decidere [...] me. [...] stato il romanzo a sce-gliere [...]. Ha [...] bene se è vero che [...] scritto ormai una quarantina tra romanzi e racconti lunghi [...] vendendo milioni di copie, [...] il suo successo attraverso versioni [...] e cinema-! Undici film sono stati [...] libri. Un altro è v in [...] di lavorazione da 11 nostro [...] (rappresentato a teatro quattro anni [...]. Il cinema coreano è [...] molto basso». Ha citato tra i [...] soltanto europei. ///
[...] ///
Non c'è neppure un giapponese, [...] grande [...] ad esemplo. Li abbiamo sempre considerati [...]. Loro sono stati sempre [...] confronti. Una volta il centro [...] per noi stava in Cina e noi [...] primi beneficiari ed eravamo un ponte verso [...] Giappone, [...]. Ora arriva tutto dal [...]. Siamo colonizzati [...] e il tramite di [...] il Giappone. Anche in Vietnam sta [...] cosa». [...] o Kawabata . Non hanno nulla di [...] mostrarci». Colonizzati e divisi, allora. Con -un complesso di [...] del Giappone, che f ora avvertite più [...] : [...]. Di questo racconto [...] nel libro che sto scrivendo, [...] ; volumi, [...] già finiti. Il titolo si po-i [...] il termine [...] Frontiera, nel senso appunto [...] sul quale si affacciano due potenze. Adesso un imperialismo è [...]. Resta [...]. C'è poco da scegliere». I suol Intellettuali non si [...] neppure più, malgrado gli [...] : ammonimenti del suo maestro [...] ! Parla per metafora [...] di alcuni intellettuali coreani. Non è detto che [...]. Ma la Corea è un [...] di deboli [...]. Di giorno ha tempo [...] lavorare. Di sera si [...] il [...]. Da loro ci sono [...] televisivi. E tutti e tre [...]. Sono tutte idee venute [...] non hanno radici nella realtà coreana, non [...] sono state imposte da una piccola [...] ha deciso lei da che parte si [...]. ///
[...] ///
Gli anni ottanta in [...] assomigliano ad una mostra delle [...] radicali. Sono stati anni difficili [...]. Sono stato messo al bando [...] oppositori, mentre ero [...] emarginato [...]. [...] successo un fatto curioso. Un racconto, [...] degli [...] era stato proibito dal [...] aveva permesso dopo alcuni mesi la diffusione. Allora sono stati gli [...]. I coreani non adorano [...] ma non amano neppure il movimento studentesco. Quante volte sono scesi [...] ricacciare gli studenti nei campus». ///
[...] ///
Non guarda la televisione. O la guarda poco. [...] ritenuta un mezzo di [...] qualità, respinta dagli intellettuali». [...] quanto scrive? , «Preferisco il [...] lungo al romanzo. ///
[...] ///
Scrivo sulla base di una [...] molto precisa, [...] pagina. Scrivo a mano, in [...] del mio studio, correggo molto e amo [...] corretta che mi sembra viva. Solo [...] versione la faccio al [...]. Non abbiamo mai parlato di [...]. [...] suo libro arrivato in Italia [...] di una donna, v ; [...]. La donna può fare [...] può mai rinunciare a quel ruolo. Avevo una nonna tanti secoli [...] che era ; una cuoca . Ha avuto sette figli [...] il suo sapere a loro, [...] per sè. Sono diventati filosofi, medici, [...]. E se fossero state [...] cuoche? Ultima domanda: come vede il futuro? [...] «Non [...] che il peggio. Mi sembra questa la [...]. L Stevenson che è [...]. Vi sono raccolti, [...] oggi come allora dai piccoli [...] di [...] feo Tamburi, sei deliziosi pezzi [...] lo scrittore fiorentino pubblicò negli anni in varie sedi. Pez-, zi deliziosi, dicevo, [...] respira [...] di Pari-. Insomma, un piccolo incanto. Nel brano di apertura, [...] lo vediamo vagabondare, solo e [...] le vie di Parigi nel [...] di Pasqua del [...] e entrare poi nel teatro Sarah Ber-; [...] Cove si dà [...] replica, davanti a un pubblico [...] di «La dame [...] Carnè-. La conclusione è questa: [...] «Girando senza meta per una [...] gigante-: sca, avevo colto [...] margherita [...] cento». Nei pezzi successivi Palazzeschi assistè [...] a [...] di autografi celebri, traccia un [...] assai penetrante di [...] visitando-; ne una mostra, osserva [...] povera gente che dà da mangiare agli uccelli (nel [...] «Spuntano : le ali», che ha un colf» di [...] assai [...] te). Insomma, un librici-no di una [...] irripetibile. Occupiamoci ora degli ultimi anni [...] James [...] Joyce raccontati da un suo [...] estimatore, [...] Jacques [...] critico e romanziere allora [...] poco [...] ;no che trentenne. Il quale in Le [...] James Joyce (Il Melangolo) è come se scattasse [...] istantanee al grande scrittore dal 1938 al [...] meno di un mese dalla morte). È la [...] testimonianza unica, toccante, in cui Joyce è ripreso nella quotidianità («le parole che gli ho [...] dire» -scrive nella prefazione [...] -«sono quelle che davvero ha [...] con le sue [...] i suoi gravi problemi familiari, [...] fanciulleschi abbandoni, la passion-: per la musica («Avrei potuto [...] una fortuna con la mia voce. E invece cosa ho [...]. Se è vero, come [...] curatrice e traduttrice Laura [...] guarda Joyce con occhi [...] fa «quasi un santo laico», è altrettanto [...] a dame un ritratto inedito, dal vivo, [...] sa-pienza molti tratti, in modo quasi pittorico. Cosi ; sarà difficile dimenticare [...] passaggi e certe [...] di questo bel testo: «il [...] scarno ve-lato da una misteriosa pietà», «il passo leggero, [...] eleganza, la testa buttata [...] la tesa del grande cappello. [...] ne, un aneddoto riguardo a [...] incontro con [...] Proust: Joyce ricorda che «una [...] in una [...] rata in cui lui non [...] altro che di duchesse, ; mentre io [...] interessato semmai alle loro [...] e [...] tragicomico finale (con ; [...] sul tragico) [...] le difficolta incontrate da Joyce [...] riparare in Svizzera (dopo [...]. Mi sia ora consentito [...] : a Tullio Pericoli e ai suoi [...] (Electa in cui ne [...] di Joyce) : [...] no tutti da guardare [...]. Mi chiedo: tanti [...]. ///
[...] ///
Mi chiedo: tanti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL