→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 2860998512.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il diritto è cosi [...] elementi, che legano il passato [...] a quello coloniale e [...]. In realtà sappiamo molto [...] diritto che chiamiamo consuetudinario, dando a questo [...] di diritto di seconda [...]. Un esempio sarà utile per [...] che si è attribuita a [...] diritto effettuale indio [...] coloniale. Si tratta di una nota [...] troviamo in una delle appendici del libro della Smith. In essa si riporta [...] giudizio di un giudice della Reale [...] il tribunale di giustizia [...] sostiene che gli [...] possono dimostrare la proprietà [...] possono avere comperato, o di cui sono [...] dal tempo in cui erano ancora pagani, [...] mappe, degne di credito e di fiducia, [...] parte del loro procedimento e che rientrano [...]. Si può allora dire [...] diritto consuetudinario riusciamo a comprendere che le [...] state capaci non solo di conservare, ma [...] più importante, di ricreare una memoria storica [...] quale hanno scritto la loro storia. Arriviamo cosi a condividere [...] a cui è giunto il grande archeologo Alfonso Caso. Questo studioso, con [...] e [...] che lo contraddistinsero, si oppose [...] luogo comune secondo il quale non è possibile parlare [...] storiografia ma solo di tradizione orale, prima [...] dei conquistatori. Nel suo splendido studio [...] « Gli indigeni del Messico e di [...] possedevano una vera vocazione storica e riferivano [...] storia. I [...] chiamavano [...] i loro codici, che scrivevano [...] memoria del [...] ». Sono [...] e [...] le ragioni che hanno impedito [...] comprendere il modo in cui gli [...] scrivevano la storia, tanto nel [...] come in quello coloniale, attraverso [...] di segni simili a quelli che usarono le civiltà [...] fino al momento in cui conservarono una scrittura ideografica. Caso aggiunge, aprendo cosi [...] una nuova idea di storia india, che [...] manoscritti pittorici distinguiamo, nei codici [...] realistiche, simboli o ideogrammi, [...] glifi che, secondo quanto crediamo, devono essere [...]. In che senso, però Caso [...] aiuta a continuare nelle nostre riflessioni sui diversi passati [...] La dimostrazione di Caso della continuità del sistema [...] ci suggerisce che la società [...] non abbia perso, malgrado la conquista, la [...] coscienza di differenza culturale, manifesta [...] la conservazione [...] dei suoi segni. Questo rinnovamento fu talmente [...] tra le altre cose, a « tradurre [...] in sistema grafico. Infatti, chi ha avuto occasione [...] vedere documenti coloniali rimane stupito [...] quantità di materiale [...] nahuatl, scritto utilizzando la grafia [...]. Un buon esempio recente [...] si trova nel volume di Anderson, intitolato [...] Oltre [...] codici. Carmen Cordero [...] al [...] del [...] consuetudinario de los [...] Instituto de [...] de [...] 1977. ///
[...] ///
Carmen Cordero [...] al [...] del [...] consuetudinario de los [...] Instituto de [...] de [...] 1977.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL