→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 2859701857.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Torna la [...] che tesoro di robot MICHELE [...] (lutto Regio: Susan [...]. Sceneggiatura: [...] e Laude Frank, Interpreti; Ann [...] John [...] Ben Masters. ///
[...] ///
Fotografia: Edward [...]. ///
[...] ///
[...] Rama, [...] Mailing [...]. Se nel precedente film [...] Rosanna [...] a plantare In asso II [...] pubblicitario per riscaldarsi tra lo braccia di [...] In [...] giusto [...] si tinge ancor più [...] col maschi tiepidi e carrieristi, meglio un [...] e capace, [...] di amorevole tenerezza. Tutto comincia quando la [...] Stone, una pubblicitaria rampante [...] In [...] dì ogni tipo, viene assunta per reclamizzare [...] androide, Ulysses, sul quale la [...] ha Invasino parecchi milioni [...]. Impermeabile alle [...] e costruito per essere [...] nello spazio, Ulysses e la [...] carbone [...] pazzo che gli ha [...] la vita, un certo professor Peters che si ritiene al [...] ogni tentazione carnale. Inutile dire che a [...] con la stuzzicante [...] che ha giusto mandato a [...] paese un politico In corsa per un seggio al Congresso, Ulysses si rivela più gaudente e [...] ai piaceri di quanto si [...] prevedere, Seguono scambi di persona e [...] galanti sotto 11 sole di [...] lino [...]. Mono frizzante di [...] Susan disperatamente e un [...] sviluppo della storiella, [...] giusto gioca le sue [...] descrizione del tic e delle voglie malie [...] (per lo più donne) con I quali [...] che fare lo [...] Ulysses: dalla sorella [...] di [...] che ha mollato una [...] Sylvester Stallone delle [...] per ritemprarsi In Florida [...] che fa la corte [...]. Il resto è parodia, [...] spiritosa [...] del sesso, la nevrosi [...]. Insomma, era lecito [...] qualcosa di più da [...] quello di Susan [...] ma anche cosi [...] giusto vale il prezzo [...]. Avvolta maliziosamente In abitini [...] come [...] Ann [...] si rivela nel panni [...] una piacevole sorpresa, candidandosi [...] e sensualità) al [...] che fu di [...] Ma-c Laine; quanto a John [...] (impegnato nel doppio ruolo [...] scienziato) la temuta parentesi brillanta non fa [...] belle prove drammatiche di Urta del silenzio [...] Ce [...] del cuore. [...] dì [...] reggia tra le rovine Trionfo [...] Gibellina per Suggestivo e toccante la musica «arcaica» [...] nel teatro del terremoto Suoni dalla tragedia Gibellina; [...] di [...] successo a Gibellina per [...] in forma scenica [...] di [...] basata su alcuni frammenti [...] di Eschilo e messa in scena fra [...] città distrutta da [...]. In uno spettacolo di poco [...] di [...] le vicende [...] mito sono rappresentate in una [...] di semplicità arcaica e rituale, in una realizzazione di [...] livello. ///
[...] ///
Ancora una volta le rovine [...] Gibellina, una delle città distrutte nei 1968 dal terremoto [...] Beli-ce, sono state la scena naturale per una rappresentazione [...] all' [...] di Eschilo: [...] però [...] teatrale si basava sulla musica [...] per la celebre trilogia iannis [...] aveva composto nel [...] e che per I occasione [...] stata arricchita con alcune aggiunte. Nei cataloghi delle opere [...] la partitura della [...] viene definita «musica di [...] è propriamente tale, senza peraltro somigliare affatto [...]. Lunghe sezioni strumentali si [...] corali che intonano [...] frammenti del testo di Eschilo [...] sono soprattutto parti del coro, [...] momenti in cui il [...] (quando Oreste ed Elettra pregano sulla tomba [...] o quando Atena alla fine placa le Erinni [...] Oreste [...] in benevole [...]. Anche Oreste, Elettra, Atena [...] gruppi corali. [...] eccezione riguarda 11 nuovo [...] per la rappresentazione di Gibellina, scritto per [...] e per un solista [...] Cottimo Sylvio Gualda); il testo è quello della [...] Cassandra, che predice la propria morte e quella [...] naturale che la vocalità [...] sia molto [...] da quella delle parti [...] prima, anche se nella [...] estre-ma violenza espressiva esso [...] coerenza [...] delle musiche dell' Oreste! Assai diversa la vocalità [...] che si collocano tra le prime esperienze [...] con la voce. Egli mira ad evocare [...] primitiva e rituale, con una scrittura elementare, [...] rapporto con la parola di Eschilo e [...] declamazione, al rispetto di ogni accento. Evitando per il coro [...] o ritmica. [...] si limita a melodie [...] (ricorrendo però talvolta anche ai [...] o a semplici blocchi armonici o anche alla declamazione [...]. [...] di un primitivismo violento [...] anche e soprattutto alla scrittura strumentale, che [...] alcuni momenti a semplici rumori, ma presenta [...] e ricchezza [...] corale, soprattutto nelle pagine [...] tacciono. E affidata ad un [...] comprendente fiati, percussioni e un violoncello: [...] nello scatenare la materia [...] tipica della poetica di [...] ma non sempre ai [...] inventivi (non persuade, ad esempio, [...] su lunghi [...] affidati ad un solo [...] un piccolo gruppo). [...] suggerisce la voluta impressione [...] di primitivismo, di aspra ritualità, ma senza [...] di una elementarità piuttosto rozza. Non giovava peraltro a [...] necessità di ricorrere alla amplificazione, che fra [...] effetti, potenzialmente notevoli, di distribuzione spaziale del [...]. Le giovava invece moltissimo [...] spazio sconvolgente del teatro di Gibellina, tra [...] case diroccate e il gigantesco «cretto» di Burri, [...] coprendo di cemento la città distrutta. Yannis [...] 0" Italia noto soprattutto [...] e [...] responsabile unico dello spettacolo) [...] as-sai bene la suggestione irripetibile di questo [...] stessa direzione di elementarità primitiva cui tende [...] e coinvolgendo in uno [...] bellissimo gli abitanti di Gibellina. Timi vestono di nero, [...] ma [...] è rossa e le [...] (un coro di bambini) [...]. Pochi gesti elementari, movimenti [...] di luce sapientemente distribuiti di volta in [...] il grandioso palcoscenico bastano ad evocare, in [...] stilizzato, [...] di Agamennone e la [...] Oreste. La reggia è una [...] da un toro scolpito in bronzo, che [...] creato per lo spettacolo, ma vi si [...]. [...] macchina scenica ideata per [...] gigantesca statua di Atena che si innalza [...] tra le macerie. Di alto livello anche la [...] musicale affidata [...] direzione di Michel [...] insieme [...] de [...] vi hanno collaborato quattro gruppi [...] francesi e due siciliani. Alla fine successo trionfale. ///
[...] ///
Valeriano [...] espone a Recanati un [...] dolente alla poesia di Giacomo Leopardi Un [...] scolpito Uno scultore che ha avuto un [...] colloquio con il poeta di Recanati. E Valeriano [...] che ora espone nel [...] Leopardi il frutto di quasi 30 anni [...] una serie di sculture che celebrano [...] leopardiano, tra cui passeri, [...] gufi appesi alla famosa torre. [...] di [...] è limitato in questo [...] da alcuni metri di fune. Passeri, rondini, falchetti e [...] più dalla torre del borgo verso [...]. Hanno provato [...] volta; ma erano cosi [...] di lunghe corde ben fissate a pietre [...] torre che, nello slancio liberatorio del volo, [...] strozzarsi; ed ora pendono inerti, gli occhi [...] corde che oscillano al vento. [...] di Giacomo Leopardi è [...] volo strozzato da alcuni metri di fune. Vero, crudele, terrifico, dolente, [...] Valeriano [...] accoglie sulla gran piazza [...] al Palazzo Municipale, i visitatori della [...] splendida e [...] mostra [...] Leopardi 1970-1987: Opere leopardiane [...] Valeriano [...] che resterà aperta fino [...]. Accompagna la mostra un [...] fotografie e impaginazione con scritti di Vito [...] che ha curato la [...] Renato Minore; il catalogo è edito dalla Regione Marche. Quando Valeriano [...] ha avuto la commissione [...] di Leopardi, non ha improvvisato nulla: è [...] che interroga il Leopardi progressivo e che [...] del presente nostro nel suo attrito di [...] anarchico col mondo a lui contemporaneo. Ho sempre seguito il [...] disegnatore e incisore di [...] affascinato dalla [...] inesauribile immaginazione di grande [...] in grandi metafore e in grandi simboli [...] e [...] della società nostra che, [...] distruzione del desiderio di libertà sostituito [...] bisogni e consumi, è [...] profondamente, giorno dopo giorno, idee, sentimenti, speranze, [...] sociali. E mi ero reso [...] dialogo segreto con Leopardi e con la [...] «magnifiche sorti e progressive». Ma è stata questa [...] rivelarmi quale fondamento immaginativo, plastico e anche [...] di mestiere, sia stato dal 1970 al [...] con il Leopardi delle liriche, delle Operette [...] Zibaldone. Dare a Leopardi segni, [...] volumi, masse e figure scultoree, addirittura [...] in scena con straordinarie [...] però, come fare una trasfusione di sangue, [...] nel presente, trasferire in una materia che [...] e lirismo. Entriamo nel Palazzo Municipale. [...] in un allestimento perfetto [...] e luminosità, si presenta una scultura [...] in vetroresina e bronzo [...] Stato [...] scultura che ha, forse, [...] con i versi di [...] del Leopardi, un altro [...] disegno stupendo che il grande errante [...] Heinrich [...] fece nel cortile del Palazzo [...] Conservato-ri in Campidoglio, raffigurando lo sgomento e la [...] prostrata ai piedi dei resti lapidei del Colosseo [...] Costantino. [...] mette al centro della [...] piede di statua antica, inerte frammento di [...]. [...] stanno altri piedi di [...] si alzano aste tubolari con possenti mani [...] strangolano uccelli in volo. Fuori dal gruppo, in [...] un sarcofago sta un guerriero greco che [...] pur se atteggia un lancio di dardo. Il bronzo è trattato [...] estrema che esalta la crudeltà della metafora [...] e presente assassino. Si sale ancora lungo questo [...] della coscienza delia violenza e del terrore e si [...] a una sala mozzafiato. Alle pareti sta un [...] ai varia data dove la figura di Leopardi [...] in tante e tante situazioni esistenziali e [...]. Tre esempi per tutti: quel Leopardi prigioniero dietro il portone di casa Leopardi; [...] Leopardi che ha sulla testa [...] luna violata dagli astronauti e [...] punto per punto nel suo vuoto deserto come una [...] topografica; e il Leopardi col suo aspro profilo che [...] fa tormentato territorio, dossi e rocce dove [...] scorre e, [...] di sé una figurina leopardiana [...] si butta nel nulla. Furiosa e ironica, proiettando [...] un giuoco di luci, su una parete [...] La guerra dei topi e delle rane dove [...] da Leopardi è trasformata da [...] in [...] orrida quanto basta, della [...] è una battaglia allucinante, con particolari tremendi [...]. E una visione che [...] nel nostro io: nausea e assieme ridicolo [...]. Infine un bronzo recentissimo [...] misterioso: Leopardi coronato di alloro, il volto [...] maschera funebre ma è come se ascoltasse [...] faccia a faccia con una [...] tra loro corre un [...] conchiglie trattate come gioielli. Valeriano [...] tocca il suo vertice [...] in questo gruppo bronzeo del dialogo tra Leopardi [...] gallina ricordando [...] quanto esso sia natura, [...] organismi: «Come [...] cadendo un picciol pomo [...] tardo autunno maturità senz'altra forza atterro. Dal disegno del [...] Giacomo progressista ci guarda [...] sorridere. Ma è Leopardi o [...] nel film «Una donna [...]. Fotografia; Georges [...] Renato Berta. Musica: Roland Vincent. Interpreti: Marianne [...] Pierre Cosso, Jean Sorel, Catherine [...]. ///
[...] ///
Roma, [...] È una vecchia boutade. Una donna per tutti [...] questa battuta. Perché è un film [...] «visionario», con un bellissimo personaggio «più grande [...] siccome è diretto da un còrso (Paul [...] e interpretato da [...] svizzera (Marianne [...] e senza di lei [...] esisterebbe) non può [...] davvero francese. [...] di Ajaccio (è nato a [...] passi dalla casa di Napoleone), è un grande regista [...] dalla [...] nascita sembra [...] ereditato una posizione «periferica» nel [...] francese. È anche un segno di [...] ha una [...] casa di produzione, la Diagonale, [...] era andata in crisi con ii precedente film In [...] alle scale («En [...] des [...] 1983), bello ma sfortunato, e [...] proprio con Una donna per furti si è economicamente [...]. Era più bello, in [...]. Perché Rosa è un bel [...] e perché la Rosa del film è appunto una [...] una ragazza, e non una donna. Rosa è una prostituta adolescente. Nel quartiere parigino delle [...] tutti, dai clienti alte [...] perchè è bella e piena di vita. È protetta da Gilbert (Jean Sorel), [...] uomo affascinante e comprensivo. [...] a Montreal e [...] montreal. Scambio di cortesie tra [...] Montreal e di Venezia. Maurice, di James Ivory, [...] primo tempo doveva partecipare a Montreal va [...] Venezia. Il tutto è un [...] cosi vanno le cose dei festival quando I [...] e la competizione si fa serrata. In questo caso, comunque, [...] tra direttori ha risolto la questione. Tornando al programma di [...]. Montreal, [...] Hope end [...] di John [...] (è una storia autobiografica [...] Londra della seconda guerra mondiale) ha inaugurato [...] edizione. Tra gli altri titoli [...] Mosca addio di Mauro Bolognini, [...] di William Frie-dkin e You [...] me di Charlie [...]. Concorrono inoltre [...] del Gran Premio delle Americhe [...] provenienti dai paesi [...] oltre a produzioni argentine, australiane [...] israeliane. Sono previsti omaggi al [...] Anatole [...] al regista James [...] e [...] Michael [...]. Il festival -in crescita [...] qualitativo e quantitativo -si chiude il [...]. Ma una sera, durante una [...] conosce II giovane muratore Julien e se ne innamora [...]. Questo amore apparentemente vero, [...] come tutti i colpi di fulmine che [...] cinema, fa precipitare i castelli di Rosa, [...] più grandi di lei. Non vi anticiperemo il [...] un tantino giustapposto. Ma dovremo almeno [...] in un orecchio che per Rosa, co» me per tutte le eroine dei melodrammi, [...] confina inevitabilmente con [...] mor» te. [...] è un regista che «scrive» [...] morali sul sentimenti, alia maniera di un disincantato illuminista. Ed è anche uno [...]. Una donna per tutti è [...] una [...] parabola [...] dell'amore mercenario, una fiaba sexy [...] cui le prostitute diventano angeli. Ed è un omaggio [...] cinema francese, soprattutto a Max [...] ai film Il piacere [...] La [...] e a Danielle [...] che li interpretava (non [...] aveva voluto [...] anziana diva come protagonista [...] alle scale), e a mille altre pellicole [...] Parigi [...] e romantica, da [...] di Becker (che proprio [...] doveva dirigere) a Le [...] di Clair. In questo senso, [...] (anche sociologica, certo) di Una [...] tutti è perfettamente coerente: come Mèlo di Resnais, [...] è [...] in vitro di sentimenti [...] raffinato gioco intellettuale. [...] vince [...] scommessa grazie a una [...] esalta le belle musiche di Vincent e [...] di Marianne [...] di teatro che possiamo [...] rivedere al più presto sugli schermi. ///
[...] ///
[...] disegni, [...]. ///
[...] ///
VARSAVIA Immagine e [...] di una [...]. ///
[...] ///
VARSAVIA Immagine e [...] di una [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL