→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2857291085.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ciotoli [...] in un sentiero sospeso [...] Pompei e i campi coltivati, qualche panchina di [...] fissare al terreno. Le mura del più [...] sono a un tiro di schioppo, mentre [...] Pompei moderna si allontana. Si parte da Porta Ercolano, [...] Porta Vesuvio e Porta di Nola. Un solo sguardo basta [...] città sepolta [...] vesuviana nel 79 d. È un tratto del [...] immerso nel verde, che la Soprintendenza promette [...]. A maggio, invece, dovrebbero [...] il Tempio di Iside e la Casa [...] Chirur-go. Per chi ama i percorsi [...] tema, sempre a maggio, una nuova segna-letica aiuterà [...] a caccia dei primi scavi, [...] epoca bor-bonica e francese, dal 1748 al 1815. E le frotte di [...] riversa-no ogni anno nella città, dal primo [...] un gruppo di agguerriti [...]. Il nuovo servizio di [...] didattica per le scuole è il pri-mo [...] Soprin-tendente Guzzo, di «una nuova [...]. Sono piccole novità che [...] qualche servizio in più e a diversificare [...] una Pompei dove due milioni di visita-tori [...] per le rovine abbandonati a sé stessi. Soprattutto sono i primi passi [...] scientifica, finanziaria e [...] ha conferito alla So-printendenza archeo-logica [...] Pompei. Più che [...] sulla carta, di un vero [...] triennale. Accanto al Soprinten-dente nasce [...] del City mana-ger, una sorta di sinda-co [...] la ge-stione e la [...]. Ma la vera parola [...] Pompei, è [...] tra pubblico e privato, [...] Stato e industria in nome della cultura. Un sodalizio [...] parte di quei 500 miliardi [...] servo-no quasi subito per fronteggiare [...] e conservare [...]. Molto è affidato [...] con la Confindustria. La legge concede al-le [...] e la possibili-tà di sfruttare, per un [...] dei beni archeologi-ci che contribuiranno a restaurare. Il nuovo mecenatismo si [...] ma non è ancora chiaro quanti, e [...] vor-ranno partecipare [...]. Tra i viali e [...] tra giapponesi e italiani, gli addetti ai [...] giudizio: «Mah, aspettiamo, fino ad ora non [...] niente». Più che le parole [...]. Una mano tesa ver-so [...] e la difficoltà dello [...] per salvare Pompei: insomma, se i pri-vati [...] bene che si rimbocchino le maniche, una [...] servono quasi a [...]. Ma il sovrintendente Guzzo [...] «Ancora qualche mese e la macchina [...] gestio-nale comincerà a funzionare. ///
[...] ///
Anche il rapporto tra [...] ha bisogno di una fase di preparazione [...] prima vol-ta che si fa su scala [...] per tempi lunghi». Co-me dire che 124 [...]. Pompei [...] adagio ? «Stiamo [...] cosa avranno le aziende in cambio del [...] Paolo Mazzanti, re-sponsabile [...] per la Confindustria. Lo sponsor teme la [...] Forse, [...] vorrebbe strappare anche qual-che condizione di maggior [...]. Lo sgravio fiscale (30 per [...] di credito [...] sino a un inter-vento di [...] più gola. Ma gli entusiasmi di Fossa [...] non sembrano [...] conta-giato granché le imprese. Sono una cinquantina le [...] le associazioni di catego-ria interessate», aggiunge Mazzanti. Ma altri, sottovoce, fanno notare [...] i big [...] non si sono ancora fatti [...]. Eppure [...] Pompei lo sponsor era ben [...] se già nelle terme del Foro un magnate del [...] sulla panca [...] un braciere che quelle opere [...] fatte con [...]. [...] salvata dal nuovo mecena-tismo? Ed [...] la Rai che per [...]. Talk show, spetta-colo, musica [...]. ///
[...] ///
I ricchi soci del [...] si sono già mossi. La costola nata da [...] no [...] per la salvaguardia dei [...] mondo, il [...] sta [...] lo sponsor [...]. Un altro miliardo lo [...]. Il rappre-sentante italiano, Stephen Eddy, [...] restauro appena completa-to della Tomba di [...] Prisco, fuori Porta Vesuvio: «È [...] importante, ma di tipo tradiziona-le. Oggi la scommessa su Pompei [...] un accettabile livello di conserva-zione e manutenzione». Insieme al Ministero per [...] e am-bientali e alla Soprintendenza, il [...] ha com-missionato a due [...]. Risultato? [...] salvezza per il museo [...] più grande del mondo, suggerisce [...] studio, [...] «sviluppo sostenibile». La «Pompei sostenibile» è [...] o si salva tutta insieme, è quella [...] in quanto città, con le sue connessioni, [...] un in-sieme di monumenti. Una città an-tica che [...] oggi ma salvaguardata anche per le [...]. Vichi De Marchi [...] 4. Presentato ieri nella sede [...] So-printendenza [...] della città vesu-viana, il nuovo servizio [...] didattica per le scuole [...] è il primo passo verso la creazione [...] aggiuntivi che dovrebbero far parte integrante del [...] Pompei. Dei due milioni di [...] anno arri-vano nel più grande sito archeologico, [...] moltissime. Ma prive di indica-zioni, di [...] segnaletica anche minima, di guide [...] la visita spesso si trasforma [...] diso-rientamento. Nel futuro le cose [...] gruppo di archeologi farà da Cicerone mescolando [...] sul campo a programmi scolastici. [...] dovrebbe tentare di creare [...] ragionati nella Pompei di oggi che ha [...] aperta al pubblico (12 [...] e dove il turista tende a restringere [...] il percorso lungo itinerari rapidi e sem-pre [...]. La visita media ormai è [...] mordi e fuggi: [...] turista è giapponese. Quasi nessuno arriva [...] o alla Casa dei Misteri. Tutti calpestano il medesimo [...] Casa dei [...] o al Lupanare. Differenziare [...] è dunque un imperativo per [...] con-servazione di Pompei. [...] la parte privata, quella pubblica, [...]. Sullo sfondo [...] il Giubileo, quando mas-se [...] riverseranno sulla città. Pompei sta correndo ai [...] potenziare anche [...] archeologica col-legata a Pompei; Ercolano [...] e Boscoreale. IL DATO Off [...] il [...] degli scavi Partenza da Milano Roma Bologna e Verona ogni venerdì dal 7 gennaio al [...] aprile. Trasporto con volo di [...] Durata [...] viaggio 3 giorni (2 notti) Quote di [...] 625. ///
[...] ///
IT MILANO -Via Felice Casati, [...] Tel. E una tragedia: il suicidio [...] marito [...] Jones, la vita è un [...] nero NANNI RICCOBONO [...] romanzo di [...] Jones, The [...] (La guari-trice), ha interrotto i [...] di silenzio della scrittrice americana, scatenando [...] della scena letteraria (John Updike [...] Maya [...] lo hanno definito [...] culturale [...]. Il libro era in [...] giorni quando, la scorsa domenica, il marito [...] Jones [...] è ucciso. In preda a un [...] razzismo -vero, pre-sunto o immaginato, ma certa-mente [...] -Bob [...] un intellettuale dal passato [...] barricato in casa insieme alla moglie. Si è ucciso in barba [...] forze [...] polizia, pompieri e guardia medica, [...] stipati nel giardinetto di casa [...] per [...] fuori -dicono -incolu-me. La scrittrice quarantottenne ora [...]. Nessuno sape-va più niente [...]. Era scomparsa nel nulla [...] è riapparsa improvvisamente, con una trage-dia personale, [...] quotidiani locali e con un libro, sembra, [...] cul-turali del paese che aveva abban-donato sei [...] stabilirsi in Europa. [...] Jones non è nessuno in Italia. I suoi libri non [...] tradotti, come non sono ancora stati tradotti [...] neri americani. Eppure [...] Jones avrebbe dovuto susci-tare [...] degli edi-tori europei. Era la cocca del [...] Nobel Toni Morrison, che la-vorava allora (anni Settanta) alla Random [...] e che si occupò [...] romanzo, [...]. Romanzo che venne accla-mato [...] enorme im-portanza culturale e che la piazzò [...] cult di una comuni-tà già ben fornita [...] narrativa. Tanto per citare il [...] in Italia, James Baldwin: lo scrittore disse [...] che era la rivelazione [...] e dolorosa [...] di uomini e donne [...]. [...] Jones aveva una cattedra nel Michigan. New York (cioè [...] tutta) la lusingava, la [...] bene. Però, certo non era una [...] «socievole». Poi, [...] Jones scrisse [...] «Il suo lavoro è [...] della fusione micidiale di raz-zismo e sessismo [...] in cui il sesso può essere usato [...] brutalizzare uomini e donne»; così recita [...] della letteratura afroamericana. E così comincia la [...] fuga. Rifiuta le interviste, co-munica [...] e vuole, come [...]. Salinger, essere una scrittrice «conosciuta [...] per il suo lavoro, non per la [...] vita personale». ///
[...] ///
Salinger, essere una scrittrice «conosciuta [...] per il suo lavoro, non per la [...] vita personale».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .