→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 285705057.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] parlando alla R. [...] fa naturalmente [...] la rivelazione e [...] viene convocato in Questura [...] capo gabinetto del questore, dal fare opera [...] ». Alla vigilia di un [...] Roma lo stesso ministro interviene con una intervista [...] « sono ben pochi in Italia coloro [...] che il Partito comunista italiano abbia scartato [...] la conquista violenta del potere e la [...] dittatura totalitaria [...] tipo fascista. Lanciando queste dichiarazioni provocatorie [...] raccoglie rimbeccata data proprio [...] dai giornali americani i quali avevano rivelato, [...] di una vasta insurrezione che si preparava [...]. [...] avrebbe naturalmente dovuto essere [...] Luigi Longo, da un generale o colonnello russo [...] Memmo [...]. [...] una specie di prova generale, [...] i clericali, del 18 aprile. Fascisti e clericali agiscono [...] propaganda (manifesti antibolscevichi della « repubblica » [...] Salò, [...] di Dongo, fondi di Mosca, « [...] », ecc. Il 25 settembre il [...] devastazione fatta da due « criminali comunisti [...] della sezione democristiana di Valle Aurelia e [...] nomi dei devastatori : Paolo [...] e Gastone Antonucci. Il giorno dopo [...] pubblica la foto dei [...] tutti possono controllare che si tratta di [...] ai dieci anni. Alla fine di settembre [...] Democrazia [...] lancia dei sensazionali manifesti con fotografìe riproducenti, [...] manifesto, scene di arresti e fucilazioni [...] Sovietica e nei paesi [...]. Il giorno dopo [...] dimostrando come esse siano tutte [...] dal n. [...] non ha difficoltà [...] testo . I risultati di una [...] impostata non si fanno attendere. Il 10 ottobre i [...] Roma una manifestazione di forza e con [...] governo, alle soglie di Montecitorio. La teppaglia fascista insulta [...] Repubblica [...] il Parlamento, al grido di «Viva Mussolini». I deputati Pajetta, Amendola, La Malfa, [...] per far cessare [...] e gli agenti di P. Solo un violento intervento [...] alla Camera riesce a ottenere [...] De Gasperi impartisca [...] di far sciogliere il comizio. [...] ottobre, vigilia delle elezioni, [...] turba la campagna elettorale. Già da alcuni giorni [...] Democrazia [...] aveva mobilitato gruppi di sedicenti partigiani che [...] un comizio [...] e da un quartiere [...]. Una di queste squadre volanti, [...] come poi risulterà da precise testimonianze, da ex militi [...] da disperati rastrellati negli accantonamenti per i profughi, riceve [...] 21 del giorno 11 ottobre [...] di recarsi in [...] i [...] \ [...] r, , [...] -òca! ///
[...] ///
La squadra parte montata [...] un Austin, un [...] e una camionetta. Tre persone sono armate [...] Beretta, gli altri di manganelli e pugni di [...]. Giunti a Piazza Dante [...] i camion, affronta un gruppetto di dodici [...] una violenta zuffa. Nello scontro un giovane [...] da una ferita di coltello. Tutti i giornali gridano [...] democristiano da parte dei comunisti. Il giorno seguente, giorno [...] che nessuna indagine seria sia stata effettuata, [...] annuncia alla radio che [...] individuato e che si tratta di un [...]. Non ostante tutto, il [...] popolazione romana assicura un grande successo, al Blocco [...] ma la campagna elettorale ha scavato una [...] profonda nel Paese. Provocazioni e conflitti continuano. Il 3 novembre è [...] Marco Giar-dina, segretario della Camera del Lavoro [...] Carbonia. Il 9 novembre il [...] di Marsala, Pipitone, è [...] mentre si reca a casa del padre. Il 10 novembre due [...] tra i quali alcuni attivisti della [...] di Mediglia, vengono fatti [...] da fuoco nei pressi [...] Ponte Lambro. Il giorno dopo in [...] del Milanese si hanno manifestazioni di protesta. Mentre un corteo passa [...] cascina degli agrari Folli [...] vengono sparati sul corteo, [...] alcuni colpi [...] da fuoco [...] Luigi [...] cade ucciso, altri due [...]. ///
[...] ///
Mentre un corteo passa [...] cascina degli agrari Folli [...] vengono sparati sul corteo, [...] alcuni colpi [...] da fuoco [...] Luigi [...] cade ucciso, altri due [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .