→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 2853915849.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

ROMA [...] Noi slamo mobili -non [...] su [...] alla [...] Fo (le musiche sono [...] Fiorenzo Carpi), gli attori, anzi 1 «comici » della [...] Mario Scaccia, In apertura del loro spettacolo al Teatro [...] di Molière. La [...] con le strutture teatrali pubbliche [...] scoperta, ma non va [...] In [...] di questo: serve, soprattutto, per [...] la rappresentazione come una recita di guitti girovaghi. Se la scena al Eugenio [...] può accennare a una [...] una strada, del [...] lo fa con molta [...] non escludo raffinato soluzioni: lo ombre dogli [...] trasparenza dietro il muro di casa. Fogge e tinte zingaresche [...] nei costumi (sempre di [...] ma si tratta di [...] moda: Cleante, 11 figlio di Arpagone, 6 [...] di lusso. Un travestimento [...] non stride poi troppo [...] Molière fa dire ad Arpagone, circa la smania [...] giovanotto, di ben comparire. G In complesso, occorro avvertire [...] di Scaccia è abbastanza rispettoso [...] battuta estemporanea (come quella sulla [...] del Ho [...] forse [...] ma lasciamo correre. Come vede, dunque, [...] principale (e regista) 1 suo Avaro? Como una figura fra tragica e farsesca, nella [...] 11 timbro dominante e dato [...] dal primo termino. Più esattamente, diremmo che [...] di Scaccia, almeno nel momenti [...] sia un uomo posseduto da una grande [...] che nel suo [...] appunto è [...]. Quando, nel colloquio con [...] si esalta [...] di maritare la figlia « [...] doto », egli ci si mostra quasi In estasi, [...] quelle due parole corno una preghiera, una dichiarazione di [...] una formula cabali-stica. E 11 suo stradato [...] invettive, le sue grida di aiuto dopo [...] famosa cassetta contenente tonto denaro risuonano come [...] a-mante tradito, di un re detronizzato, di [...] solo per la viltà del [...]. [...] Scaccia regista [...] a vantaggio di Scaccia [...] netto stacco: per 11 quinto o ultimo [...] svela un vero, tradizionale palcoscenico col lumi [...] fondo (quasi che, al di [...] ci fosse un pubblico [...] dalla parte opposta di [...] presento); e la recitazione assumo l toni [...] » di Hofmannsthal in [...] Apertura di stagione [...] Teatro Stabile di Bolzano [...] di Hugo von Hofmannsthal [...]. Dopo la « visitazione [...] anno della commedia Leonce o Lena di [...] questo nuovo spettacolo viene [...] una coerente scelta della politica culturale perseguita [...] Stabile [...] la componente etnica tedesca della città e [...]. Il testo (la cui ascendenza [...] sempre all' [...] Elettra di [...] non è dunque soltanto un Incidentale » seguito» alla [...] proposta offerta a Prato, nel [...] scorso, da Ronconi con [...] della Torre, opera [...] ma-tura di Hofmannsthal. [...] si può dire, segna quasi [...] metà via la parabola esistenziale e creativa di Hugo [...] Hofmannsthal. [...] po la fiammeggiante stagione poètica [...] e della prima maturità caratterizzate da un ispirato e [...] lirismo intriso di trascendenti accensioni [...] l'autore giùnge poco meno che [...] varcata la soglia del Novecento, a questa [...] altra prova che, anche grazie [...] convergente contributo del grande uomo di teatro Max Reinhardt [...] del musicista Richard Strauss, traccerà una svolta significativa [...] della progressione creativa dello stesso [...] Hofmannsthal. Non più [...] serena di [...] e di Goethe, ma, [...] di Nietzsche. E proprio su questa direttrice [...] marcia va inserito anche [...] dell' [...] curato da Antonio Taglioni che, [...] attento ai segnali freudiani coevi [...] di Hofmannsthal, ha puntato su [...] rappresentazione [...] di allusive trasparenze quali [...] tensione della protagonista verso la [...] la [...] condizione di donna inappagata nella [...] più naturale femminilità, la sublimazione finale del suo odio [...] nello svuotamento [...] energia e [...]. Sono tutte le stimmate, [...] la quale, più che [...] tragedia sofoclea, appartiene già [...] nostra contemporaneità. [...] di Hofmannsthal la violenta passione [...] della protagonista si acquieta [...] in squarci di dolorosa lucidità. Ecco Elettra òhe, rivolta [...] (il fratello O-reste), rompe in un lamento [...] ferita e vinta: «Che vuoi straniero? Cosa [...] quando fa scuro, a spiare cosa si [...] in pace. Ho da fare io [...]. Il fatto i che [...] dissotterro. E non te ossa [...] che potrei [...] seppellito da un giorno. No, no, ragazzo, lo [...] quelle: non avendo mai dato vita, sono [...] la vita e [...]. O ancora quando, parlando al [...] precettore del fratel-lo, [...] il proprio diritto di gioire [...] prossima liberazione: « No! Quando non avevo che [...] abbastanza. [...] è vuoto: divora tutto [...] stesso». O, quando infine, conquistata [...] giustizia, inveisce: [...] Oh, non ci sono [...]. La classica tragedia greca [...] in questa rappresentazione teatrale in una stravolta [...] morale che. Quella di Elettra, appunto, [...] si ribella e vince contro la ferocia [...] altri. Elettra che, angosciata [...] del padre Agamennone ad o-pera [...] in combutta col [...] rinfocola il suo odio al [...] là [...] altra umana debolezza per giungere, [...] col ritorno del redivivo fratello Oreste, al compimento della [...] cruenta missione: sterminare i colpevoli del regicidio e sprofondare [...] ormai [...] nella morte. Incastrata fra nere pareti [...] una vasta pedana cosparsa di terriccio, [...] tragica congegnata dal regista Taglioni [...] scenografo Uberto Ber-tacca coglie con acuta intuizione [...] dolore che Hofmannsthal pone al fondo di [...] tesa [...] nella desolata constatazione del [...] e del riti di un Idoleggiato « [...] » [...] absburgi-co) e di una [...] (la Romania di. Le macchie di colore che [...] di quando in quando il nero muro [...] immersa nel rosso vivo, il [...] raffigurato In un limaccioso [...] marcio [...] i costumi dei potenti carichi [...] una barbarica sontuosità contrapposti a [...] In cui si agitano le [...] e la sorella [...] le luci fisse che spiovono [...] immergono il tutto in una [...] atmosfera movimentata soltanto dalla scansione dei gesti e delle [...] riechéggianti quasi come i suoni rarefatti e alieni di [...] lingua spenta. Cè, [...] questo dilagare della rappresentazione, come [...] ansia sotterranea che prende tutti [...] interpreti e [...] che si estenua talvolta in [...] fissità da incubo. Ma la tragedia sovrasta [...] alla distanza anche ogni [...] indugio [...] per esplodere e sciogliersi [...] prodigarsi degli attori che, senza uscire quasi [...] riescono ad esaltare la dimensione rituale dello [...] vertice di una lacerante, sofferta meditazione. Piera Degli Esposti fa [...] contesto, di [...] ammirevole maestria nel [...] corpo e voce alla [...] Elettra, attorniata degnamente da Marisa Mantovani [...] Giselda Castrini [...] Daniele Griggio [...] e dai numerosi altri [...]. Il clima delle repliche [...] Comunale [...] Bolzano è, di norma, improntato ed [...] calorosi consensi. Sauro Borelli PROGRAMMI TV Rete [...] -Problemi e ricerche della scienza contemporanea [...] TUTTI LIBRI (colori) 13,30 [...] SPECIALE PARLAMENTO [...] UNA LINGUA PER TUTTI -L'italiano [...] ARTISTI D'OGGI -Pietro [...] (colori) 17,15 DI JAZZ IN JAZZ [...] Con Sabina [...] -Schede [...] Archeologia [...] VOCI [...] a Reincarnazione » (colori) [...] GIORNO -Domenico [...] (colori) 19,20 ROTTAMO POLI -Telefilm [...] La partita a dadi » (colori) 19,45 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO (colori) 20 [...] GREGORY PECK -Le avventure [...] tranquillo -Film -« Abbandonati nello spazio » [...]. Con Gregory Peck, Richard Cretina, James [...] Regia di John Sturata TELEGIORNALE Rete [...] VEDO, SENTO, PARLO -« Sette [...] sette » (colori) 13 TG [...] ORE [...] EDUCAZIONE E REGIONI [...] Infanzia e territorio [...] TV [...] RAGAZZI [...] . Disegno animato (colori) 17,10 SIMPATICHE CANAGLIE [...] Comiche degli anni [...] ALI IN LIBERTA' -Documentario [...] INFANZIA OGGI -Bambina, bambino (colori) 18,30 DAL PARLAMENTO -TG [...] (colori) 18,55 SPAZIO LIBERO -I [...] 19,10 TOM E JERRY -Cartoni animati [...] IL GIRO DEL MONDO IN [...] GIORNI -Cartoni [...] TG [...] STUDIO [...] UNA TRAGEDIA AMERICANA [...] Di Theodore [...] -con Warner Bentivegna, Scilla Gabel, Milla Sannoner, , Lilla Brignone, Rada Rassimov -Regia di Anton Giulio [...] GLI ULTIMI GRANDI CAVALIERI DEL MONDO [...] 22,45 SORGENTE DI VITA [...] Rubrica di cultura ebraica [...] TG [...] 18: Telegiornale; 18,05: [...] e il treno [...] Ciao Arturo; 18,35: [...] en France; 19: Telegiornale; [...] Scusi! [...] 20: [...] dei ragazzi; 20,15: Telegiornale: 20,35: I segreti [...] 21,06: Prosa alla TV; 22: [...] di danza. Francia Ore 15: California terra [...] Film [...] Regia di Ted [...] con [...] Hopper, Carlos Romero, [...] Craig; 16,30: Altri mestieri, altra [...] 17,25: Finestra [...] 17. [...] 18,35: [...] la vita; 19,45: Top club; [...] Telegiornale; 20,32: Varietà del lunedi; 21,35: Questione di tempo; [...] Telegiornale. Montecarlo Ore 18,50: Telefilm; [...] 19,50: Notiziario; 20: Telefilm; [...] Bollettino [...] 21: Lady Desire [...] -Regia di Harry [...] con Margareth Taylor, John [...] 22,35: Notiziario; 22,45: Montecarlo [...]. ///
[...] ///
I figli di Arpagone (Cleante [...] Elisa) infatti, [...] chi volevano, 11 ritrovato [...] spasimanti (Marianna o Valerio) [...] spese della situazione, da [...] e, e [...] potrà riabbracciare [...] oggetto del suo amore, [...] da Cleanto o dal [...]. Ma una luce elio rischiara, [...] 11 viso del protagonista, pur [...] stravolto dalla paura di perdere il suo tesoro, Io [...] una volta ancora e per tutto, [...] « [...] ». [...] insomma ambizioso, ma piuttosto [...] passaggi di stile richiamati sopra, che esigerebbero [...] o variegato Impegno degli Interpreti, giovani e [...]. La guida che su [...] Toro [...] Scaccia non ò peraltro troppo stretta; ma [...] forse delle sue molteplici funzioni, alterna scatti [...] e zone [...] opache o torpide [...] di amplificazione, in particolare, [...] voce). Una bella [...] di applausi se la [...] di Giusi [...] Dandolo (che è Presina, [...] anche [...] estro di Alberto Sorrentino [...] risa e battimani. Massimo [...] è Cleante e, come [...] ha forse bisogno di liberarsi [...] paterna, per mettere a [...] indubbie qualità. Fiacco il rimanente, con [...] Roberto [...]. Alla «prima», il successo, [...] strepitoso, e la sola [...]. Aggeo Savioli Le interviste [...] Buazzelli ROMA [...] Se il vulcano Buazzelli [...] quel che può contenere (tanto! Il vulcano Buazzelli 6 [...]. Le eruzioni frequenti del [...] e remoto, hanno offerto 1 [...] della [...] Incomprimibile vitalità lasciando dietro di [...] scio di polemiche talora esasperate e improduttive e, più [...] utili o costruttive. ///
[...] ///
Il fiume è la Urica, [...] suol [...] cento miliardi [...] di sovvenzioni [...] che sugoso finiscono per [...] in palude su cui galleggiano [...] lo stesso coso, le stesso opere, gli stessi autori [...] un secolo [...] qua e magari due. E lo stesso pubblico, [...] apertura (gratificante) a lavoratori e studenti. Nel [...] del teatro, por quanto si [...] di [...] le sponde, quegli otto miliardi [...] profusi ogni anno si vedono appena o servono du [...] al [...] ancorarsi per non affogare. [...] 11 pubblico teatrale si [...] Buazzelli, e ha bisogno di altro. Non certo di quel [...] digestivo che va per la maggiore: 11 [...] da noi non è ancora mal nato, [...] livelli raggiunti in [...] Paesi, non slamo ancora [...]. Certo, dello eccezioni ci [...] il Piccolo Teatro, ma confermano la regola. Non abbiamo invece conquistato [...]. [...] positiva che 11 PCI [...] In [...] non ha avuto riscontri [...] 11 la [...] ha portato il teatro [...] conoscenza e alla coscienza di grandi masse [...]. Ma si sono tentato [...] con laboratori e seminari di cui non [...] funzioni né la ragion [...] se prima non si [...] il pubblico. Sembra talora di essere [...] sorta di Arcadia popolata da intellettuali il [...] pare essere quello di complicare la vita [...] non di poi tarlo alla gente. E ad imbrogliare le [...] mette anche lo Stato, il ministero, con [...]. Ma il [...] non è come il [...] non tutti possono pretenderò tutto dallo Stato. Esiste invece una quantità Incredibile [...] persone che si sono buttate sul teatro: sólo [...] credo siano più di 800 [...] gruppi, [...] vulcano [...] teatrali che hanno chiesto [...] al [...]. Per me, che odio [...] anche un problema di professionalità, di difesa [...] mestiere », quello del teatrante, cho non [...] tutto. Non è la quantità [...] che giova al teatro. E Invece guarda quel cho [...] guarda che ressa. Vitalità del teatro? Il [...] teatro di quale [...] Per fortuna [...] sempre qualcuno che, alla [...] pubblico. Ma questo pubblico va [...] va educato, con proposte cho [...] serie e [...] valido perché, proprio ora che [...] ne sta innamorando, non si disamori del teatro. Il nostro non può [...] di a messaggi », ma di lavoro: [...] amore o di solidarietà, non di Imposizione. Riprendiamo la grande cultura [...] Italiana, Goldoni per esemplo, o [...] conoscere alle masse, [...] uscire dalle secche della [...] In [...] la scuola italiana [...] confinata. Cerchiamo di recuperare i [...] sono mancati, con le nuove generazioni, mostrando [...] cosa può [...] 11 teatro, come vi [...] senza dilettantismi. Un discorso che funziona [...] occupazionali: pensa solo alla desolante povertà di [...] teatra-le, di attori, di tecnici, di tutte [...] a formare 1 quadri di teatro. Oggi non [...] quasi [...] ricambio fra 1 tecnici, un [...] giovane è Introvabile, un macchinista bravo, sotto 1 50 [...] è una rarità. Il teatro Italiano si [...] plano strutturale. Invece di sovvenzionare le [...] Stato non provvede ad una politica di [...] veda la costruzione di grandi teatri popolari, [...] con li biglietto a prezzi politici che [...] superare finalmente quella tradizionale divisione classista del [...] dal secolo [...] Insaccato, con la [...] Immensa mole, In un [...] di uno scomodo locai Ino del [...] dove sta provando, con [...] La bottega del caffè di Goldoni, si [...]. Alcuni degli attori, che [...] lo provo o che fino a poco [...] loro a qualche distanza da noi, seguono [...] cascata di parole che si diffonde [...] del vulcano Buazzelli. Io non ho paura [...] ora, il nostro ò un lavoro da [...] tanto il successo quanto [...] dipende dalle scelto che [...] corno vi lavori [...] con Miller Tino [...] 6 nato li 13 [...] Francati, doto suo padre era capo gestore [...] delle ferrovie. Interrotti gli studi [...] di Napoli, a Roma giunse [...] allievo [...] d'Arte drammatica nello stesso cono [...] Manfredi, Salce, Lucignoli I, Panelli. In teatro debuttò nel [...] In « Tutti miei tigli [...] di Arthur Miller con la compagnia [...]. Fece poi parte del Piccolo Teatro di Roma [...] del Piccolo di Milano [...] o poi [...] 84), degli Stabili di Genova [...] di Torino. Attore fra 1 maggiori [...] Italiano, ha spesso partecipato, o dato vita, a [...] alcune regie (o « allestimenti b come [...] talora scrivendo -egli stesso 1 testi del [...]. Vigoroso Interprete brechtiano, memorabili rimangono [...] sue prestazioni In « [...] nella seconda guerra mondiale », [...] L'opera da tre soldi », « Il signor [...] e 11 suo servo Matti [...] e soprattutto In [...] Vita di Galileo » per [...] regia di [...]. Attore [...] versatile, Buazzelli ha Interpretato Innumerevoli [...] grande teatro classico e contemporaneo, o tratte [...] letterari: da Shakespeare a Pirandello, da Molière [...] Rostand, [...] Alfieri a Moravia, da Aristofane a Ibsen, [...] Bruc-kner, Betti, [...] Goldoni, Cechov, [...] Adamov, [...]. Intensa anche la [...] radiofonica o In tv, dove [...] popolarissimo Interpretando li personaggio [...] Nero [...]. Poco significativa, Invece, la [...] cinematografica: tra te sue migliori Interpretazioni ricorderemo quella net film «Chi [...] lavora è perduto» di Tinto Brasa. Così come occorre rischiare [...] dare un contributo vivo alla causa per [...]. Ho già tirato fuori [...] tasca mia per [...] In scena e sono [...] collo per tutto quello che è stato [...]. [...] una scelta carica di utopia, [...] quella di riprenderò un Brande testo [...] tradizione Italiana per [...] ad un pubblico cho deve [...] culturalmente. Ma la parola tradizione [...] perché nella cultura non esisto la tradizione: [...] Insieme [...] ricerca e la tradizione, o [...] è strettamente dipendente [...]. ///
[...] ///
Il discorso si sposta [...]. La [...] di riprendere lo prove [...] c'è molto tempo. [...] ha avuto duo esperienze recenti [...] teatro in TV, con Le allegre comari di [...] o II [...] gentiluomo, la prima [...] per la resa [...] la seconda assai [...] dignitosa. Il problema ò 11 [...] del pubblico. Non gli si [...] buttare sulla testa qualcosa [...] né teatro né televisione. Occorre che la TV Intraprenda [...] di lungo respiro, Introducendo lentamente la gente non solo [...] teatro ma anche noi luoghi [...] teatro si fa e cho [...] ripresi dalla TV. Purtroppo non esistono (ancora) [...] In grado di far questo, nonostante gli sforzi [...] Rete due, In particolare, per portare 1 [...] un [...] alto livello di professionalità. Ma la questione vera [...] TV devo inventare 1 propri autori In [...] alla gente col suo stesso linguaggio. [...] domanda: [...] si diverte a fare [...] No, la trovo una grande fatica, ne farei [...] se potessi pagare un grande regista. E Infatti lo regista [...] un direttore artistico che dirige una compagnia, [...] Ruggero Buggeri. Felice Laudadio« Il ritorno [...] di Monteverdi alla Scala MILANO [...] Il Ritorno [...] in patria, cui era [...] serata del ciclo monteverdiano dovuto [...] di Zurigo, è il [...] Monteverdi che mancava da un minor numero di [...] scaligere: allestito alla Piccola Scala nella stagione [...] la prima e finora unica collaborazione tra [...] e [...] e avrebbe dovuto costituire [...] impegno scaligero per Monte-verdi. [...] rimasto un episodio isolato, esaurito [...] poche repliche. A noi non resta [...] è già stato detto a questo proposito [...] esperienza [...] di Zurigo. Nel suo allestimento [...] ha potuto rispettare molto [...] il testo monteverdiano, ri-ducendo molto la quantità [...] aveva operato alla Piccola Scala. Forse allora e-rano stati [...] certo è però che oggi, riascoltando l'opera [...] quasi completa, si nota che regge perfettamente, [...] assai meglio la propria natura, risulta più [...]. Ricordiamo ad esempio che [...] Piccola Scala era stato omesso il prologo, dove [...] è presentata corno vittima [...] Tempo [...] della Fortuna. In questo prologo va [...] unitario cui ricondurre il significato della [...] «dispersività» del libretto. Non elencheremo ora le [...] che mancavano alcuni anni fa alla Piccola Scala [...] episodio della nave dei [...] trasformata in scoglio da Nettuno): [...] che ovviamente la versione [...] consente di capire meglio [...] che separa il romanesco Ritorno [...] composto nel 1641 per [...] veneziano, dal lontano Orfeo mantovano del [...]. [...] un regista del temperamento di [...] come il Ritorno [...] offre un maggior numero di [...] in complesso più congeniali, grazie alla grande varietà dei [...] spettacolari [...] vi si intrecciano. Non Un barocco teatro [...] La seconda serata del ciclo dovuto [...] di Zurigo -La direzione [...] Le scene e i [...] secentesco Hans [...] di [...] in [...]. Punto di forca [...] mento [...] si rivela però ovviamente, ancora [...] volta, la revisione e [...] direzione di [...] che [...] da aiuti ci ha rivelato [...] Monteverdi lontano da false e fuorvianti ottiche ottocentesche, vicino [...] spirito [...] rigoroso con qualche libertà e [...] ben vivo nella [...] straordinaria [...] inventiva, ottimamente valorizzata dal musicista [...]. Nel Ritorno [...] là [...] direzione e la prova degli [...] sono apparse più fluide e sicure rispet-to [...] e anche la compagnia di [...] ha suscitato [...] complessiva di maggiore omogeneità. Esistono sempre per molti [...] alla pronuncia [...]. [...] sera si è ascoltato Werner [...] noto tenore mozartiano. Ricorderemo poi Uro di [...] Reece, [...] di [...] la [...] di Janet Perry, il Telemaco [...] la Minerva della [...]. I [...] erano E-stes, [...] Keller; vanno menzionati alcuni [...] come [...]. Scusandoci con quelli che non [...] ricontato, ribadiamo che si apprezzava soprattutto n risultato [...] una generale adesione stilistica non [...] da [...] concessione ad un gusto un [...] caricato. Ben meritate dunque erano [...] del pubblico. Paolo [...] MAGGIORE« [...] fermi lattata e della [...] di [...] indetto pubblico concorso per titoli [...] esami a: n. Scadenza: ore 12 del 6 [...]. Per informazioni rivolgersi [...] concorsi [...] Corso Bramante, 90 -Torino [...] Telefono 6566 Interno 231. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Mameli IL PRESTO ENTE Giallo Poli O SPEDALE MAGGIORE di San [...] Battista e della Città [...] Tato Sono indetti pubblici concorsi per titoli ed esami [...] del seguenti [...] posto di PRIMARIO [...] RADIOLOGIA Ca tempo pieno) [...] Nuova Astanteria Martini -Largo Gottardo. Scadenza ore 12 del [...] novembre [...]. Scadenza: ore 12 del 7 [...] 1979. Scadenza: ore 12 del 31 [...]. Per informazioni rivolgersi [...] concorsi [...] Corso Bramante, 90 -Torino [...] Telefono 6566 interno 331. Mia [...] ai naie e [...] «pelle [...] mitrale n tempo al mani [...] buono «4 è [...] da [...] di aerato [...] da «carta [...]. Le [...] più ampie e [...] pen! La [...] al mantiene discreta salva [...] «I Mali banchi nottanti [...] nebbia [...] e le vallate minori [...] centrale. Temperatura In [...] aumenta [...] al valori «lami al [...] centro, [...] art Italia meridionale. ///
[...] ///
Temperatura In [...] aumenta [...] al valori «lami al [...] centro, [...] art Italia meridionale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .