KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si intitola l n [...] (Mondadori, Milano, 1917) e si [...] come un immenso, palpitante bollettino di guerra. [...] non era semplice. I bollettini di guerra, [...] ordine e prospettiva la loro materia [...] e discontinua, hanno sempre [...] è la [...] topografica del fronte o [...] della battaglia. Ne su [...] nò [...] I. La forma del [...] della [...] è proprio quella [...] min [...] alcuna, di sciogliersi e rifarsi [...] in una specie di ubiquità fluida, elastica, sfuggente. Idem per la forma [...]. Se il [...] il el la Certosa [...] non fosse un personaggio troppo [...] per [...] paragonare i soldati della [...]. [...] si profila la [...] popolare », di giorno [...] giorno ai estende, e abbraccia [...] gruppi, nuove categorie, [...] ceti: dagli opera: ai montanari [...] agli -intellettuali alla borghesia. Già i due [...] sono collegati [...] per natura dalla compenetrazione di [...] i lettori del fronte: commissari politici e C. N, rendono più sistematica [...] mutualità. I lettori del libro unii [...] di notare come questi» [...]. Si na che razza di [...] sempre Malo, per i racconti [...] storia, come per quelli di fantasie, romanzi o drammi, [...] mettere [...] piedi un [...]. Lungo [...] a [...] prima ancora di [...] posto. Quel [...] alla macchia [...] dentro la tua sagoma epica, le migliaia [...] volti, ligure, espressioni dei suoi componenti: occhi [...] battaglie. Ma invece di [...]. E anche [...] riuscito a muovere, a far [...] rosi difficile UNO SCRITTORE NON [...] prima del [...] la gente rideva come a [...] farsa; alla seconda edizione [...] che seguì fu un uragani Ecco la « Stellina del Lavoro » per il 1947. [...] nella foto, la prima a [...]. Si chiama Asinara Ieri, [...] ed è impiegata [...] Romeo ». Le altre tre sono [...] Concorso: Savina Morra, di « [...] ». Franca Telò, della « [...] » e Anna [...] della «Triennale» Il [...] di [...] reca una delle urne che [...] le schede del Referendum popolare per [...] della più bella. Il Referendum ha avuto [...] di Milano, sotto gli [...]. [...] e alla presenza [...]. Terracini, del Ministro [...] e [...] Di Vittorio. Ogni volta che lo [...] si dissolve nei gesti, si perde, scivola [...] si nasconde. A un certo punto [...] scrittore scompare addirittura e restano in scena [...] in costume che si agitano, sembra, per [...]. Questa storia dura da [...]. Alla prima del Gabbiano [...] Piccolo Teatro di Mosca, la gente rideva come a [...]. Dunque questo sarebbe il problema [...] la [...] rappresentazione. Egli sfida le formule, [...] più consumato; cede a volte alla ingenuità [...] quella che lo affronta senza malizia. Per questo avevamo molta [...] delle [...] che la scuola di [...] ha presentato [...] grande scrittore di teatro [...] quasi [...] ha avuto una straordinaria [...] il mondo (dopo [...] la più grande che [...] esercitato), ha scatenato una rivoluzione teatrale sia [...] scrivere le commedie che in quella di [...] rappresentato dappertutto, ma ancora oggi non si [...]. /// [...] /// E" valida oggi? I. Le sue commedie non erano [...] secondo la costruzione drammatica convenzionale (tirate, scene [...] ecc. /// [...] /// Scrupolo di completezza storica? Umano, [...] di accordare un equanime riconoscimento a tutti [...] Anche questo, ma forse e sopratutto lealtà [...] i fatti, [...] poi oggettività mimi, [...]. E sono le premesse necessarie [...] redigere un racconto come questo, dov'è applicato, nel [...] della storia, [...] procedimento [...] a quello che nelle scienze [...] il metodo sperimentale. Da un uomo come I. Lungo fa esattamente il contrario: [...] di arrivare a una [...] parte da [...]. La tesi è la [...] metodo tendenzioso, [...] è la buona " [...] sperimentale. [...] non è che' un modo [...] andare a vedere se un fenomeno, [...] in date condizioni, verifica una [...] ipotesi. Senza [...] furie senza [...]. [...] chiaro [...] lo sperimentatore ha due obblighi. Primo: non alterare, uè influenzare [...] se no [...] con [...] lui, anziché i fatti, a [...]. Secondo: tenere presente tutti [...]. Il resoconto dello sperimentatore [...] dicono i teorici ilei metodo [...] deve essere [...] rigoroso e completo processo verbale. /// [...] /// Naturalmente I n [...] è un trattato di sociologia sperimentale. E [...] non è un professore [...] lavagna [...] di partenza: la vive, [...] respira. Si tratta, d'altronde, di [...] munita dei più ampi certificati storici. Essa dire che, a differenza [...] materiale inanimato, il materiale limino, la massa, quando il [...] rottura raggiunge il limite. Bisogna evidentemente che la [...] forze storicamente mature, e non da enfiagioni [...] a scambiare [...] di nervi per un [...]. [...] presume ancora una condizione: che [...] non lia più in [...] di esercitare il [...] potere come in precedenza. E [...] da noi tedeschi e fascisti [...] subito di [...] affidare a quel surrogato, magari [...] nocivo, della veemenza [...] è [...] clamore e? [...] di denti. /// [...] /// La Resistenza manifesta sempre più [...] il ino aspetto [...]. Ma nei maggiori moti [...] a [...] dagli inizi del Risorgimento. [...] aveva già [...] la stella fisionomia ed [...] conclusione che si trattava di « movimenti [...] ra forse debitore al [...]. Non influenzare il fenomeno, [...] interessate significava proprio registrare direttamente gli atti [...] compiuti. Era stato il [...] a [...] eno [...] rimarrà di continuo in [...] e sempre [...] posizione attiva. E sono già due [...] requisiti per diventare protagonista. Neil animo di ogni sperimentatore [...] coglie sempre [...] momento religioso. Egli ha fatto quanto [...]. Tra lo sperimentatore e [...] in corso si [...] una soglia invarcabile [...] quella che. Direi [...] porta questo spirito di [...] al grande, moto popolare di cui è [...] e ora è testimone. Dov'è dunque il famoso « [...] », recentemente rimproverato dal Croce a coloro [...] professano le [...] V sociali condivise anche da Lungo? Se vediamo giusto, I. Altri connotati si potrebbero [...] involontario [...] l'autore ci congegna di [...]. II suo rispetto per. A noi [...]. /// [...] /// Lunghi muri di cinta [...] abbassarsi in distanza. /// [...] /// Passano camion e carri, [...]. Sembra proprio di estere ai [...] di un porto, di un grande [...] nordico. /// [...] /// Ci son fabbriche dalle [...] e altre, di color mattone, dai cornicioni [...] che sosta lungamente [...] ferma. Dietro le fabbriche, i [...]. Edifici di cinque, sei [...] fioriti. Immensi quartieri, questi, sorti [...] continuano a dilatarsi lungo due sponde del [...]. Si può dire che [...] Mo-sca è quasi tutta scomparsa . Da Piazza della [...] " a Piazza [...] si e «dito un solo [...] . Unione nazionale per difendere la "Repubblica e l ind [...] L l a s, vede [...] foto e quello [...] « [...] . [...] UN TOCCASANA OPPURE [...] UNA ILLUSIONE [...] Ci PARLA DELLA STREPTOMICINA Non [...] o [...]. Quello che r [...]. [...] i [...] trionfali [...] dei [...] e della penicillina. Abbiamo voluto [...] a diventare in qualche raso, [...] accade, [...]. Si attende ormai, [...] una «orla [...]. /// [...] /// I [...] r [...] polari/. /// [...] /// [...] Urli; [...] f fu lente, [...] r. /// [...] /// Qualche volta vi recitano [...] di Mosca e di Leningrado. Sul palcoscenico un attrezzista sta [...] il giardino del primo atto de [...] Lo zio Vania [...] di [...]. E anche un nostro [...] Nella [...] di lettura qualcuno alza il capo e [...]. Un ufficiale ci viene [...]. Egli ci chiede in [...] il primo club che visitiamo. Sui tavoli, riviste e [...]. Ce ne sono anche [...]. Adesso nessuno più buda [...] Una giovane consiglia il libro richiesto. Poi torna a [...] in fondo, dietro uno scrittoio. Alcuni lettori vestono ancora [...] lavoro. [...] che conducono alle sale [...] al buffet sono rivestii? di specchi e [...] si ripetono r svaniscono in una nebbia [...]. In una sala, oltre quelle [...] un grafico [...] la parete di fronte alla [...] . Il quarto piano quinquennale, [...] che si riferisce alle fabbriche [...] onesto quartiere -, ci spiega [...]. [...] piano [...]. Il piano dovrà [...] ne! /// [...] /// Forse un anno prima [...]. A Ha nostra sinistra, [...] di Intere sulla [...] un brano del discorro [...] c nomi. [...] di da Stalin il [...] febbraio 19-10: [...] dobbiamo far si che [...] possa produrre annualmente 50 milioni [...] tonnellate di ghisa. [...] possiamo compiere un tale lavoro. Noi dobbiamo [...] . Altri grafici sono su [...] sotto una lastra di cristallo. Ci sono anche fotografie. Vecchie fotografie del quartiere, [...] della Rivoluzione, portale li probabilmente da qualcuno [...] non certo per documentarsi sul pregresso civile [...] Mosca [...] sul suo sviluppo urbanistico. Un funerale nel pieno [...]. Ai lati, casupole decrepite [...] paglia. Da oltre [...] si è iniziato nelle [...] turno. Nei club adesso c'è [...]. Vedo anche alcuni militari. E poi torna a [...]. Di quello che si [...]. Delle grandi conquiste civili. [...] basso e tarchiato. Suo nonno forse era [...]. Uno di quei contadini rimasti [...] terra [...] pianura russa. Uno di quei contadini che [...] per giorni e giorni nella squallida [...] per raggiungere la città [...] mai fi-sta; dove si poteva [...] di-cevano. [...] essere tiglio [...]. A lato del buffet è [...] una grossa radio; un giovane cerca una stazione [...] fretta. /// [...] /// Ci guarda, ci sorride, [...] arcare. /// [...] /// Per te strade, nella sera, [...] stesso movimento intenso [...] prime ore dr 1 pomeriggio. Le fabbriche dalle pareti [...]. Dal ponte, [...] I ansa del fiume che [...] di luci; e [...] della sera si è diffuso [...] vago chiarore. /// [...] /// Ma pare di [...] oltre il [...] il rumore delle fabbriche insonni. E quanti le ripetono [...] nei villaggi, nelle sconfinate distese della Siberia, [...] sud. AMEDEO [...] stesso [...] «La [...] degli esseri umani soffre di [...] una minoranza ne è anche [...] ma dove mai nelle strade [...] nelle case troverete gente clic si agita istericamente e [...] afferra per il collo? La sofferenza deve essere espressa [...] teatro) come è espressa nella vita, cioè ne coi [...] né colle mani. Voi mi direte [...] la situazione ilei teatro? Non [...] alcun genere clic obblighi [...] Sviluppate queste parole e avrete il naturalismo a [...] edizioni delle opere [...] curate da [...]. Una sera un bambino [...] una scena di giardino disse alla mamma: -Andiamo [...] nel giardino Il fatto viene citato dagli [...] come uno straordinario risultato scenico. A questa rivoluzione nel [...] diede il massimo contributo [...]. Ma egli era malato, [...] i suoi giorni in Crimea, perciò solo [...] il suo (. In ogni modo, anche [...] di [...] è stato un ottimo [...] naturalista, e cioè, per intenderci, della pulizia [...] è quanto mai lontano dalla riproduzione della [...] semplice. Questo e il principale [...] registi. [...] stesso lo spiega con le [...] di un suo personaggio. La vita bisogna [...] non come c, ne [...] ma come ci appare quando si sogna [...] (Il Gabbiano). Di queste 7 re [...] disse agli attori radunati [...] Teatro [...] di Mosca: « Ho scritto una specie [...]. Il suo biografo [...] che parla di lui [...] ma come se si trattasse di un [...] Non ho mai capito perchè [...] abbia detto questo. Eppure sul titolo del [...] dramma-. /// [...] /// Egli infatti non vedeva i [...] personaggi trascinarsi verosimilmente nelle loro pareti verosimili, con cuc [...] calosce c vero tè bollente, ma vedeva le loro [...] tare in un amaro e [...] vaudeville ». Il vaudeville dei loro [...]. Gli servivano pareti c [...] isolare i pensieri profondi delle sue creature, [...] di vita ingigantita nella meschina realtà. Ma questa parola e [...]. In lui le ansie [...]. Altrimenti le confessioni dei personaggi [...] filosofiche, c si spegne [...] dei [...] la luce che ce ! E cioè: « parole, [...]. Siccome questo succede continuamente alle [...]. /// [...] /// A [...] È NATO IL FRONTE DELLE [...] VIE DI [...] YI O [...] è inaugurata a [...]. [...] diviene esplicita: [...]. Non rimane che' andare a [...] i fatti. Ed ecco [...] con modo spontaneo, [...] dalle sollecitazioni dei propri [...] delle proprie mele, la Resistenza verifica le [...] I. E [...] quella del movimento collettivo unitario? Noi vediamo [...] una avanguardia via via piò [...] delle proprie funzioni: gli sbandati, che hanno [...] rifugio nelle macchie; si trasformano [...] ribelli, poi in partigiani, poi in nuclei si raccolgono [...] romando unico, finché, il Corpo Volontari della Libertà diventa [...] del Governo che rappresenta [...] occupata quello [...] prostesi [...]. Finora [...] dm [...] solo che agisce in alcune [...] e [...] Rivista sei pr,. /// [...] /// Sarebbe estremamente desiderabile, perciò, [...] si affidasse esclusivamente all' esperienza dei medici [...] a questo farmaco di testa propria Oltre [...] di streptomicina [...] malamente. Indica la denuncia di [...] avvenirista e la volontà di porre ogni [...] nuovo problema. Si può dire che la [...] vivere nella tradizione avendo avvertito [...] essa [...] decadimenti, i [...] scolastici, le evasioni [...] in una parola ! Fanno parte del movimento [...] pittori [...] Corpora, Guttuso. /// [...] /// Vedova, e gli scultori [...] Leoncino, [...]. Dal modo stesso con [...] artistica contemporanea [...] sviluppa questo si comprende [...] ogni [...] creativa la quale supponga [...] fatto spontaneo c statico [...] I [...]. /// [...] /// Volendo reagire ad esso e [...] con le [...] opere essi si [...] posti un compito rimasto si-nora Insoluto rei recenti quaranta anni di arte italiana e che [...] questi pesa come una spada di Damocle: quello di [...] il processo [...]. Lotta storicamente necessaria ali? [...] non può sottrarsi se vuole sopprimere [...] negativa di quella con. [...] evidente che in questo [...] della storia artistica moderna [...] essere trascurata, e particolarmente per II fatto [...] In [...] la tradizione [...] vissuto ormai da un [...] via in modo concreto. Anzi [...] può « [...] deve [...]. II processo [...] e [...]. Entrare in questo processo [...] e rinnovatore è la condizione perchè [...] moderna viva. Del resto questa stessa [...] nel movimenti di qualche originalità [...] nel nostro paese In [...]. Cos'altro rappresentano storicamente i! II « [...] romano », se non il [...] di ritrovare nei contatto critico con [...] francese 1 motivi stessi delia [...] italiana? [...] evidente che sia i futuristi [...] I [...] e gli altri fallirono nel [...] il loro compito. Non lo fallirono per [...] ma per ti modo stesso con il [...] svilupparono [...] -produttiva. Un modo puramente formale [...] Intimamente [...] di culturalismo e di provincialismo. Un modo cioè che [...] essere compiutamente critico. Modo che proveniva dalle [...] e di classe di quei fenomeni culturali [...] e 1« Incoerenza tra [...] ricerca e le basi umane tu cui [...]. [...] proprio [...] Istanza realistica ». Non [...] può dire che tutti [...] Fronte Nuovo sentano questa istanza in modo [...]. Anzi si deve [...] subito che la minaccia [...] « astrattista », cioè della [...] per la via più semplice, pesa su molti di [...] Ma quel che Importa è [...] del movimento 1 germi di [...] realismo nuovo [...] si manifestano ormai con chiarezza. Chiarezza che non sarebbe [...] perchè è proprio a! Mentre vediamo molti [...] e scultori lasciarsi sommergere [...] o meglio dal [...] costumi prodotti [...] da una concezione reazionaria [...] umiliare 11 loro mondo e la loro [...] stregua [...] più letterario e liricizzante, [...] Fronte Nuovo sembra essere quello che più dà [...] di svilupparsi secondo 11 suo intimo carattere [...]. Perche? Perche [...] de: Fronte Nuovo non [...] non e estetizzante. Un primo dato ricavabile [...] dei [...] cor. Che vuoi dire realismo [...] In [...] luogo vuoi dire che noti si tratta [...] occhi ai pesato per spolverare il Museo, [...] cioè di neo-realismo. S: tratta bensì di [...] guardare al [...] fantasticando li [...]. In secondo luogo vuoi [...] che tutte le Istanze schematiche [...] formalistiche (dal surrealismo [...] sono da rifiutare. /// [...] /// In secondo luogo vuoi [...] che tutte le Istanze schematiche [...] formalistiche (dal surrealismo [...] sono da rifiutare. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|