→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1947»--Id 2853513347.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si intitola l n [...] (Mondadori, Milano, 1917) e si [...] come un immenso, palpitante bollettino di guerra. [...] non era semplice. I bollettini di guerra, [...] ordine e prospettiva la loro materia [...] e discontinua, hanno sempre [...] è la [...] topografica del fronte o [...] della battaglia. Ne su [...] nò [...] I. La forma del [...] della [...] è proprio quella [...] min [...] alcuna, di sciogliersi e rifarsi [...] in una specie di ubiquità fluida, elastica, sfuggente. Idem per la forma [...]. Se il [...] il el la Certosa [...] non fosse un personaggio troppo [...] per [...] paragonare i soldati della [...]. [...] si profila la [...] popolare », di giorno [...] giorno ai estende, e abbraccia [...] gruppi, nuove categorie, [...] ceti: dagli opera: ai montanari [...] agli -intellettuali alla borghesia. Già i due [...] sono collegati [...] per natura dalla compenetrazione di [...] i lettori del fronte: commissari politici e C. N, rendono più sistematica [...] mutualità. I lettori del libro unii [...] di notare come questi» [...]. Si na che razza di [...] sempre Malo, per i racconti [...] storia, come per quelli di fantasie, romanzi o drammi, [...] mettere [...] piedi un [...]. Lungo [...] a [...] prima ancora di [...] posto. Quel [...] alla macchia [...] dentro la tua sagoma epica, le migliaia [...] volti, ligure, espressioni dei suoi componenti: occhi [...] battaglie. Ma invece di [...]. E anche [...] riuscito a muovere, a far [...] rosi difficile UNO SCRITTORE NON [...] prima del [...] la gente rideva come a [...] farsa; alla seconda edizione [...] che seguì fu un uragani Ecco la « Stellina del Lavoro » per il 1947. [...] nella foto, la prima a [...]. Si chiama Asinara Ieri, [...] ed è impiegata [...] Romeo ». Le altre tre sono [...] Concorso: Savina Morra, di « [...] ». Franca Telò, della « [...] » e Anna [...] della «Triennale» Il [...] di [...] reca una delle urne che [...] le schede del Referendum popolare per [...] della più bella. Il Referendum ha avuto [...] di Milano, sotto gli [...]. [...] e alla presenza [...]. Terracini, del Ministro [...] e [...] Di Vittorio. Ogni volta che lo [...] si dissolve nei gesti, si perde, scivola [...] si nasconde. A un certo punto [...] scrittore scompare addirittura e restano in scena [...] in costume che si agitano, sembra, per [...]. Questa storia dura da [...]. Alla prima del Gabbiano [...] Piccolo Teatro di Mosca, la gente rideva come a [...]. Dunque questo sarebbe il problema [...] la [...] rappresentazione. Egli sfida le formule, [...] più consumato; cede a volte alla ingenuità [...] quella che lo affronta senza malizia. Per questo avevamo molta [...] delle [...] che la scuola di [...] ha presentato [...] grande scrittore di teatro [...] quasi [...] ha avuto una straordinaria [...] il mondo (dopo [...] la più grande che [...] esercitato), ha scatenato una rivoluzione teatrale sia [...] scrivere le commedie che in quella di [...] rappresentato dappertutto, ma ancora oggi non si [...]. ///
[...] ///
E" valida oggi? I. Le sue commedie non erano [...] secondo la costruzione drammatica convenzionale (tirate, scene [...] ecc. ///
[...] ///
Scrupolo di completezza storica? Umano, [...] di accordare un equanime riconoscimento a tutti [...] Anche questo, ma forse e sopratutto lealtà [...] i fatti, [...] poi oggettività mimi, [...]. E sono le premesse necessarie [...] redigere un racconto come questo, dov'è applicato, nel [...] della storia, [...] procedimento [...] a quello che nelle scienze [...] il metodo sperimentale. Da un uomo come I. Lungo fa esattamente il contrario: [...] di arrivare a una [...] parte da [...]. La tesi è la [...] metodo tendenzioso, [...] è la buona " [...] sperimentale. [...] non è che' un modo [...] andare a vedere se un fenomeno, [...] in date condizioni, verifica una [...] ipotesi. Senza [...] furie senza [...]. [...] chiaro [...] lo sperimentatore ha due obblighi. Primo: non alterare, uè influenzare [...] se no [...] con [...] lui, anziché i fatti, a [...]. Secondo: tenere presente tutti [...]. Il resoconto dello sperimentatore [...] dicono i teorici ilei metodo [...] deve essere [...] rigoroso e completo processo verbale. ///
[...] ///
Naturalmente I n [...] è un trattato di sociologia sperimentale. E [...] non è un professore [...] lavagna [...] di partenza: la vive, [...] respira. Si tratta, d'altronde, di [...] munita dei più ampi certificati storici. Essa dire che, a differenza [...] materiale inanimato, il materiale limino, la massa, quando il [...] rottura raggiunge il limite. Bisogna evidentemente che la [...] forze storicamente mature, e non da enfiagioni [...] a scambiare [...] di nervi per un [...]. [...] presume ancora una condizione: che [...] non lia più in [...] di esercitare il [...] potere come in precedenza. E [...] da noi tedeschi e fascisti [...] subito di [...] affidare a quel surrogato, magari [...] nocivo, della veemenza [...] è [...] clamore e? [...] di denti. ///
[...] ///
La Resistenza manifesta sempre più [...] il ino aspetto [...]. Ma nei maggiori moti [...] a [...] dagli inizi del Risorgimento. [...] aveva già [...] la stella fisionomia ed [...] conclusione che si trattava di « movimenti [...] ra forse debitore al [...]. Non influenzare il fenomeno, [...] interessate significava proprio registrare direttamente gli atti [...] compiuti. Era stato il [...] a [...] eno [...] rimarrà di continuo in [...] e sempre [...] posizione attiva. E sono già due [...] requisiti per diventare protagonista. Neil animo di ogni sperimentatore [...] coglie sempre [...] momento religioso. Egli ha fatto quanto [...]. Tra lo sperimentatore e [...] in corso si [...] una soglia invarcabile [...] quella che. Direi [...] porta questo spirito di [...] al grande, moto popolare di cui è [...] e ora è testimone. Dov'è dunque il famoso « [...] », recentemente rimproverato dal Croce a coloro [...] professano le [...] V sociali condivise anche da Lungo? Se vediamo giusto, I. Altri connotati si potrebbero [...] involontario [...] l'autore ci congegna di [...]. II suo rispetto per. A noi [...]. ///
[...] ///
Lunghi muri di cinta [...] abbassarsi in distanza. ///
[...] ///
Passano camion e carri, [...]. Sembra proprio di estere ai [...] di un porto, di un grande [...] nordico. ///
[...] ///
Ci son fabbriche dalle [...] e altre, di color mattone, dai cornicioni [...] che sosta lungamente [...] ferma. Dietro le fabbriche, i [...]. Edifici di cinque, sei [...] fioriti. Immensi quartieri, questi, sorti [...] continuano a dilatarsi lungo due sponde del [...]. Si può dire che [...] Mo-sca è quasi tutta scomparsa . Da Piazza della [...] " a Piazza [...] si e «dito un solo [...] . Unione nazionale per difendere la "Repubblica e l ind [...] L l a s, vede [...] foto e quello [...] « [...] . [...] UN TOCCASANA OPPURE [...] UNA ILLUSIONE [...] Ci PARLA DELLA STREPTOMICINA Non [...] o [...]. Quello che r [...]. [...] i [...] trionfali [...] dei [...] e della penicillina. Abbiamo voluto [...] a diventare in qualche raso, [...] accade, [...]. Si attende ormai, [...] una «orla [...]. ///
[...] ///
I [...] r [...] polari/. ///
[...] ///
[...] Urli; [...] f fu lente, [...] r. ///
[...] ///
Qualche volta vi recitano [...] di Mosca e di Leningrado. Sul palcoscenico un attrezzista sta [...] il giardino del primo atto de [...] Lo zio Vania [...] di [...]. E anche un nostro [...] Nella [...] di lettura qualcuno alza il capo e [...]. Un ufficiale ci viene [...]. Egli ci chiede in [...] il primo club che visitiamo. Sui tavoli, riviste e [...]. Ce ne sono anche [...]. Adesso nessuno più buda [...] Una giovane consiglia il libro richiesto. Poi torna a [...] in fondo, dietro uno scrittoio. Alcuni lettori vestono ancora [...] lavoro. [...] che conducono alle sale [...] al buffet sono rivestii? di specchi e [...] si ripetono r svaniscono in una nebbia [...]. In una sala, oltre quelle [...] un grafico [...] la parete di fronte alla [...] . Il quarto piano quinquennale, [...] che si riferisce alle fabbriche [...] onesto quartiere -, ci spiega [...]. [...] piano [...]. Il piano dovrà [...] ne! ///
[...] ///
Forse un anno prima [...]. A Ha nostra sinistra, [...] di Intere sulla [...] un brano del discorro [...] c nomi. [...] di da Stalin il [...] febbraio 19-10: [...] dobbiamo far si che [...] possa produrre annualmente 50 milioni [...] tonnellate di ghisa. [...] possiamo compiere un tale lavoro. Noi dobbiamo [...] . Altri grafici sono su [...] sotto una lastra di cristallo. Ci sono anche fotografie. Vecchie fotografie del quartiere, [...] della Rivoluzione, portale li probabilmente da qualcuno [...] non certo per documentarsi sul pregresso civile [...] Mosca [...] sul suo sviluppo urbanistico. Un funerale nel pieno [...]. Ai lati, casupole decrepite [...] paglia. Da oltre [...] si è iniziato nelle [...] turno. Nei club adesso c'è [...]. Vedo anche alcuni militari. E poi torna a [...]. Di quello che si [...]. Delle grandi conquiste civili. [...] basso e tarchiato. Suo nonno forse era [...]. Uno di quei contadini rimasti [...] terra [...] pianura russa. Uno di quei contadini che [...] per giorni e giorni nella squallida [...] per raggiungere la città [...] mai fi-sta; dove si poteva [...] di-cevano. [...] essere tiglio [...]. A lato del buffet è [...] una grossa radio; un giovane cerca una stazione [...] fretta. ///
[...] ///
Ci guarda, ci sorride, [...] arcare. ///
[...] ///
Per te strade, nella sera, [...] stesso movimento intenso [...] prime ore dr 1 pomeriggio. Le fabbriche dalle pareti [...]. Dal ponte, [...] I ansa del fiume che [...] di luci; e [...] della sera si è diffuso [...] vago chiarore. ///
[...] ///
Ma pare di [...] oltre il [...] il rumore delle fabbriche insonni. E quanti le ripetono [...] nei villaggi, nelle sconfinate distese della Siberia, [...] sud. AMEDEO [...] stesso [...] «La [...] degli esseri umani soffre di [...] una minoranza ne è anche [...] ma dove mai nelle strade [...] nelle case troverete gente clic si agita istericamente e [...] afferra per il collo? La sofferenza deve essere espressa [...] teatro) come è espressa nella vita, cioè ne coi [...] né colle mani. Voi mi direte [...] la situazione ilei teatro? Non [...] alcun genere clic obblighi [...] Sviluppate queste parole e avrete il naturalismo a [...] edizioni delle opere [...] curate da [...]. Una sera un bambino [...] una scena di giardino disse alla mamma: -Andiamo [...] nel giardino Il fatto viene citato dagli [...] come uno straordinario risultato scenico. A questa rivoluzione nel [...] diede il massimo contributo [...]. Ma egli era malato, [...] i suoi giorni in Crimea, perciò solo [...] il suo (. In ogni modo, anche [...] di [...] è stato un ottimo [...] naturalista, e cioè, per intenderci, della pulizia [...] è quanto mai lontano dalla riproduzione della [...] semplice. Questo e il principale [...] registi. [...] stesso lo spiega con le [...] di un suo personaggio. La vita bisogna [...] non come c, ne [...] ma come ci appare quando si sogna [...] (Il Gabbiano). Di queste 7 re [...] disse agli attori radunati [...] Teatro [...] di Mosca: « Ho scritto una specie [...]. Il suo biografo [...] che parla di lui [...] ma come se si trattasse di un [...] Non ho mai capito perchè [...] abbia detto questo. Eppure sul titolo del [...] dramma-. ///
[...] ///
Egli infatti non vedeva i [...] personaggi trascinarsi verosimilmente nelle loro pareti verosimili, con cuc [...] calosce c vero tè bollente, ma vedeva le loro [...] tare in un amaro e [...] vaudeville ». Il vaudeville dei loro [...]. Gli servivano pareti c [...] isolare i pensieri profondi delle sue creature, [...] di vita ingigantita nella meschina realtà. Ma questa parola e [...]. In lui le ansie [...]. Altrimenti le confessioni dei personaggi [...] filosofiche, c si spegne [...] dei [...] la luce che ce ! E cioè: « parole, [...]. Siccome questo succede continuamente alle [...]. ///
[...] ///
A [...] È NATO IL FRONTE DELLE [...] VIE DI [...] YI O [...] è inaugurata a [...]. [...] diviene esplicita: [...]. Non rimane che' andare a [...] i fatti. Ed ecco [...] con modo spontaneo, [...] dalle sollecitazioni dei propri [...] delle proprie mele, la Resistenza verifica le [...] I. E [...] quella del movimento collettivo unitario? Noi vediamo [...] una avanguardia via via piò [...] delle proprie funzioni: gli sbandati, che hanno [...] rifugio nelle macchie; si trasformano [...] ribelli, poi in partigiani, poi in nuclei si raccolgono [...] romando unico, finché, il Corpo Volontari della Libertà diventa [...] del Governo che rappresenta [...] occupata quello [...] prostesi [...]. Finora [...] dm [...] solo che agisce in alcune [...] e [...] Rivista sei pr,. ///
[...] ///
Sarebbe estremamente desiderabile, perciò, [...] si affidasse esclusivamente all' esperienza dei medici [...] a questo farmaco di testa propria Oltre [...] di streptomicina [...] malamente. Indica la denuncia di [...] avvenirista e la volontà di porre ogni [...] nuovo problema. Si può dire che la [...] vivere nella tradizione avendo avvertito [...] essa [...] decadimenti, i [...] scolastici, le evasioni [...] in una parola ! Fanno parte del movimento [...] pittori [...] Corpora, Guttuso. ///
[...] ///
Vedova, e gli scultori [...] Leoncino, [...]. Dal modo stesso con [...] artistica contemporanea [...] sviluppa questo si comprende [...] ogni [...] creativa la quale supponga [...] fatto spontaneo c statico [...] I [...]. ///
[...] ///
Volendo reagire ad esso e [...] con le [...] opere essi si [...] posti un compito rimasto si-nora Insoluto rei recenti quaranta anni di arte italiana e che [...] questi pesa come una spada di Damocle: quello di [...] il processo [...]. Lotta storicamente necessaria ali? [...] non può sottrarsi se vuole sopprimere [...] negativa di quella con. [...] evidente che in questo [...] della storia artistica moderna [...] essere trascurata, e particolarmente per II fatto [...] In [...] la tradizione [...] vissuto ormai da un [...] via in modo concreto. Anzi [...] può « [...] deve [...]. II processo [...] e [...]. Entrare in questo processo [...] e rinnovatore è la condizione perchè [...] moderna viva. Del resto questa stessa [...] nel movimenti di qualche originalità [...] nel nostro paese In [...]. Cos'altro rappresentano storicamente i! II « [...] romano », se non il [...] di ritrovare nei contatto critico con [...] francese 1 motivi stessi delia [...] italiana? [...] evidente che sia i futuristi [...] I [...] e gli altri fallirono nel [...] il loro compito. Non lo fallirono per [...] ma per ti modo stesso con il [...] svilupparono [...] -produttiva. Un modo puramente formale [...] Intimamente [...] di culturalismo e di provincialismo. Un modo cioè che [...] essere compiutamente critico. Modo che proveniva dalle [...] e di classe di quei fenomeni culturali [...] e 1« Incoerenza tra [...] ricerca e le basi umane tu cui [...]. [...] proprio [...] Istanza realistica ». Non [...] può dire che tutti [...] Fronte Nuovo sentano questa istanza in modo [...]. Anzi si deve [...] subito che la minaccia [...] « astrattista », cioè della [...] per la via più semplice, pesa su molti di [...] Ma quel che Importa è [...] del movimento 1 germi di [...] realismo nuovo [...] si manifestano ormai con chiarezza. Chiarezza che non sarebbe [...] perchè è proprio a! Mentre vediamo molti [...] e scultori lasciarsi sommergere [...] o meglio dal [...] costumi prodotti [...] da una concezione reazionaria [...] umiliare 11 loro mondo e la loro [...] stregua [...] più letterario e liricizzante, [...] Fronte Nuovo sembra essere quello che più dà [...] di svilupparsi secondo 11 suo intimo carattere [...]. Perche? Perche [...] de: Fronte Nuovo non [...] non e estetizzante. Un primo dato ricavabile [...] dei [...] cor. Che vuoi dire realismo [...] In [...] luogo vuoi dire che noti si tratta [...] occhi ai pesato per spolverare il Museo, [...] cioè di neo-realismo. S: tratta bensì di [...] guardare al [...] fantasticando li [...]. In secondo luogo vuoi [...] che tutte le Istanze schematiche [...] formalistiche (dal surrealismo [...] sono da rifiutare. ///
[...] ///
In secondo luogo vuoi [...] che tutte le Istanze schematiche [...] formalistiche (dal surrealismo [...] sono da rifiutare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL