KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Era a curarsi In una [...] di Monte Mario, il cui indirizzo ottenni da un [...] amico, Il pittore Falzoni, amico a [...] volta o conoscente del primo [...] della [...]. Già da diversi anni [...] poeta che più amavo [...]. Le prime poesie di [...] sicuramente, Il vetro rotto che finiva « E [...] / del vetro alla finestra è la [...] viste nel [...] o [...] mi sembra su Primato, [...] dì [...] e, passata la guerra [...] Roma, [...] seguito su un nobile settimanale che si [...] La [...] Europa le splendide prose di Scorciatoie e [...] Anche [...] Saba era stato per [...] certo perìodo a Roma: [...] Firenze che era stata liberata [...] del [...] e dove lui era [...] tutto il [...] tedesca, [...] proprio su [...] avevo [...] esperienza fiorentina, la poesia Teatro [...] Artigianel-"li (quella che comincia [...] martello e la stella [...] Italia [...]. E nel [...] era uscita, stampata a Roma [...] Einaudi, la nuova edizione del Canzoniere che seguiva [...] ventiquattro anni n canzoniere del 1921, oggi [...] a cura, di Giordano Castellani. Fosso ricordarmi ohe II canzoniere [...] 1945 eira stato recensito, stilla tesa pagina [...] una domenica, da Giacomo Debenedetti [...] un lungo articolo intitolato II grembo della poesia; e [...] costava 500 lite. [...] anni, un modesto impiego e [...] stipendio ancora più modesto: 3000 al mese, di cui [...] le versavo in famiglia e altre 1000 tenevo per [...] spese. Ma, visto in librerìa [...] copertina grigia con su un violino appoggiato [...] di finestra, non avevo esitato un momento [...] quél finalmente « tutto Saba » la [...] risorse mensili Ritengo ancora oggi [...] 1945 (a parte le [...] non ancora scritte) rappresenti del testo [...] la lezione ottimale, la [...] alle varianti introdotte dal sempre insoddisfatto poeta [...] e talvolta influenzate da suggestioni di cultura [...] ormai lontane dal clima creativo originario. Secondo me, anzi, è proprio [...] una delle ragioni [...] fanno importante oggi [...] retroterra variantistico del Canzoniere: non [...] in rapporto al testo, ma anche alla disposizione, [...] processo A [...] dalla prima stampa è uscita [...] critica del c Canzoniere 1921 », di Umberto Saba, [...] da Giordano Castellani, fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, [...]. In libreria sono usciti anche: Umberto Saba «Col [...] a cura di Claudio [...] Il Saggiatore, [...]. Umberto Saba con la [...] Trieste. In alto una delle ultime [...] del [...]. Era infatti inserito, in una [...] «i [...] va, [...] per. La spesa fu di [...] un mese [...] per un bicamere. E fu anche [...] mi rispose. Ha lasciato il numero. Devi ri [...] prima delle sette e mezza, [...] a [...] va a dormire », mi [...] mia moglie quando rientrai a casa una sera. Erano giusto le sette [...] non ho più dimenticato né dimenticherò [...] emozione che provai [...] la [...] voce: nasale, strascicata, lamentosa, [...] per quelli che lo conoscevano, ma per [...] voce di un dio (magari sotto le [...] capra dal viso semita »). A-scoltai le sue brevi, [...] forse non troppo meritate lod L Poi [...] « molto, molto stanco » e che [...] difficile [...] « Provi a telefonarmi [...] vedremo ». E il sabato mattina: « Venga subito, forse ho una [...] di tempo ». Finalmente in Italia [...] fondamentale per capire [...] metà del mondo JOSEPH [...] E CIVILTÀ IN CINA. LINEAMENTI INTRODUTTIVI Introduzione geografica Introduzione [...]. Il periodo [...] di tutto ciò che [...] cielo Scambio di idee scientifiche e di [...] Cina e [...]. /// [...] /// Fumava nella pipa (mi [...] sigaro toscano i cui avanzi riempivano un [...]. Tra i piedi del letto [...] la finestra (con le -serrande [...] sicché la stanza era quasi [...] penombra) [...] un tavolo e una sedia, [...] una poltrona: sul tavolo una macchina da scrivere, fogli, [...] bottiglia di [...]. I suoi occhi erano, [...] socchiuse, due azzurre ferite: di un magico [...]. Mi chiese un poco [...] il resto fu un lungo, lento, pacato, [...]. No, non lo sapevo. Ieri è stata [...] una signora, gliene ho fatte [...] alcune pagine ed era impazzita, si è messa quasi [...] gridare: "Dimmi [...] questo Ernesto, [...] da lui ». Cercai (in quella prima [...] tre o quattro volte [...] andai [...] di conoscere il suo [...] su alcuni poeti moderni. Per esempio, Mallarmé o Valéry: «No, [...] erano veri poeti! Tutto questo sempre stando [...] quanto [...] amasse le iperboli e [...] nemmeno nella mia sbigottita adorazione, una certa [...] così categoriche con danne. Egli amava il Panni. Le nozze e forse [...] Il [...]. Nonostante 1» [...] tendenza a un eccesso di [...] mi aiutò, devo dire, a [...] il fascino. Amava il Manzoni citava V [...] Promessi sposi come esempio di forza, di [...]. Della propria opera [...] Canto a tre voci come [...] il punto più alto ». Io lo chiamavo, con [...]. Eppure, nella beatitudine della [...] quel vecchio Maestro era anche un uomo [...]. Mi confessò che il [...] sarebbe stato per lui una fialetta di [...] subito. Ne rimasi molto impressionato, [...] non riuscivo allora e non sono riuscito [...] prendere ogni parola alla lettera. Provai a [...] la cosa sullo scherzo: [...] Ma [...] sembra il caso, Maestro, di suicidarsi come [...] dopo il processo di Norimberga? [...]. No, niente cianuro, ma un [...] avrei voluto [...] anch'io. /// [...] /// Era anche addolorato per [...] di vendita del volume di Scorciatoie e [...] di [...] « Costa solo 160 [...] un pacchetto di sigarette! Proprio in quel periodo venne [...] da E-poca la [...] poesia II poeta [...] e il conformista. Il « poeta » [...] era lui, ma [...] chi era? « Un conformista [...] rispose « al quale voglio molto [...] ne ». Gli esegeti lo avranno [...] un pezzo, ma il mio sentimento mi [...] 11 nome: perché a [...] » -ormai scomparso avrei, anni più tardi, [...]. [...] a stampa inizia con «cari [...] mentre nella i viva voce iniziava con un [...] accademici » (anzi « [...] » con una e sola, [...] triestino). Gli scrissi qualche volta, [...] a giro di posta. Gli dedicai (previo suo [...] altre ne sottoposi al suo giudizio, gli [...]. No, niente prefazioni, si [...] la tua lettera » mi scrisse « [...]. Poi volle spie-. Sono così assediato da [...] stampati. Non posso lavorare [...] meno per me (e per [...] figurati sé posso [...] per -altri. Forse, se nascesse un [...] Leopardi! Quello che ancora ti [...] che muova di prà [...] o tocchi il cuore [...]. So benissimo che queste [...] possono ni dare, ni insegnare: tenendo presente [...] sono assai rari (i secoli più fortunati [...] e no, cinque; compresi nel nume-. [...] cosa che posso augurarti (non [...]. Ami tanto (beato te! [...] ciò [...] ebbe a scrìvermi delle sue [...] infine di [...] tenuto conto nella mia riflessione [...] : « Volevo [...] ancora una cosa, che riguarda, [...] me. Nel tuo artìcolo su Vox [...] di preferire la seconda (anzi terza) parte [...] e al resto. Ti risponderò con un [...]. Può essere che il [...] sia. Giovanni Giudici Il Contratto [...] Eduardo [...] in [...] fame non c'è più Ci [...] per [...] ridestare dal suo torpore [...] nostra Televisione, rinfrescata solo (o quasi) dalla [...] di film, v raggruppati del resto, durante [...]. [...] ovvero, come qualcuno ha [...] vecchio saggio del [...] » (con allusione a [...] pania) afferma di [...] resuscitare addirittura i defunti, [...]. E la cosa funziona, [...]. Ma andiamo per ordine. [...] dunque, è il protei gollista [...] Contratto di Eduardo De Filippo, [...] onda stasera (Rete uno, ore [...] realizzato per il piccolo [...] mo, [...] studi di Cinecittà, circa tre [...] or sono. Un incidente sul lavoro [...] era la primavera del 1978, [...] mesi delie tragedia Moro [...] costrinse a [...]. Noi non ci siamo [...]. Si colloca a mezza [...] Sabato, domenica e [...] lunedi, Il sindaco del [...] Sanità, [...] figlio di Pulcinella, da [...] e i testi più vicini a noi: Il [...] Gli esami non finiscono mai (1973), nei [...] la curvatura dello scetticismo [...] diano, in un quadro [...] della società meridionale, italiana e umana. La vicenda, [...] appare spoglia di ogni patetismo. Tutta la [...] parte [...] consiste in una sorta di [...] funebre, e non vi ti versa una lacrima che [...] sincera. Ha ben motivo, [...] di [...] mettersi al riparo dalle critiche [...] per i suoi supposti scacchi, argomentando che solo una [...] catena . Gli è successo, una volta, [...] un banale caso di catalessi. Isidoro, il « miracolato », [...] di [...] vecchio [...] imbroglione che resuscitava i morti [...] arricchiva i poveri [...] Nella commedia una satira della [...] e della società meridionale [...] regia trasporta lo spettatore televisivo [...] la [...] accanto, servitore [...] fedele, testimonianza e-semplare delle sue [...] ila, in i un mondo, deserto di buoni sentimenti, [...] è da stupire se le resurrezioni scarseggiano. E infatti il nostro, [...] di cuore, fu posto al bando dalla [...] privato di ciò che a lui sarebbe [...] paterno. Gira gira, i colpi di Eduardo battono sempre 11: [...] familiare. Ecco [...] c i due figli del [...]. La scenografia (di Raimonda Gaetani) [...] a una dichiarata ambientazione teatrale. [...] del Eduardo e, [...] a fiancò, una scena [...] Contratto » che andrà in onda stasera (Reta [...] Al fianco di Eduardo [...] Gianni Crosio [...] degli attori, il sottile [...] dinamico e [...] che [...] fra i « pruni [...] « campi medi», i « totali » [...] meraviglia, la -sapienza e la spregiudicatezza con [...] Eduardo si è posto il problema del [...] suoi nessi (per [...]. Possiamo [...] : [...] che la Rete tre sta [...] una ragionata rassegna di Eduardo cineasta. Tornando al Contratto, la [...] vi è affiancata [...] e corroborata dalla [...] in gran forma. Per [...] interpretazione », il risultato [...] nel suo complesso. In questo Contratto troviamo, [...] Luca De Filippo e con diversi fedelissimi, orinai,. Dopo [...]. Aggeo Savioli P. I nómi dei personaggi [...] Eduardo richiederebbero uno studio speciale. Quello di [...] al di là (o al [...] qua) del significato che gli si può attribuire su [...] etimologica, [...] me [...] comi-: prende ima [...] che è [...] un omaggio alla [...] tura partenopea. [...] si ispirò [...] citiamo sempre Viviani [...] Pasquale Altavilla, per una delle [...] commedie scritte [...] 1838: Li [...] pe lo [...]. Di Altavilla, come è noto, Eduardo ha riproposto di recente [...] fortuna 'e [...] che, concluse le [...] repliche romane, tra pochi giorni [...] sarà nella capitale del Sud. Esce Memoria, rivista sul [...] »Narrate, donne, la vostra storia Primo numero [...] Memoria, [...] di storia delle donne. Addentrandosi nel fitto degli articoli, [...] doti [...] po' [...] tre [...] i diaconi della rivista. Il primo: la [...]. /// [...] /// Il secondo discorso: quale [...] fra le donne e la produzione culturale. Infine, [...] il lem» cui è dedicato [...] primo numero della rivista: ragione e sentimenti. /// [...] /// [...] questa «torta e Mata affrontata [...] da ehi lavora a farla [...] specifica al [...] femminile. Sicché le [...] ritengono di [...] forma di oblio che ti [...] in incertezza ralla propria [...]. Vero i che per i [...] diventa [...] diffìcile muoverai; collocare vittorie e [...] situare energìe. Benché, per i [...] sempre qualcuno che [...] su a [...] la « ana » [...] e non i detto che [...] uno [...] di piaceri recl-ina [...] Astoria. La [...] avviene non senza difficoltà. [...] ci «ono a [...] » che stigmatizzano; spontaneità che [...] saperi che si ritraggono. E poi non i mai [...] fino in fondo, quale debba [...] tra [...] ovvero [...] fonte indiretta, o interpretazione «oggettiva. So no «ono [...] conto a :Memoria dora, per [...] avventure a disavventure teoriche, analogia pretestuose, conclusioni [...] hanno puntato non [...] analisi di [...] ma an riflessioni di testi [...] documenti [...]. Così, benché [...] non sia esplicita, ne [...] dichiarazioni parziali, riconoscimenti volutamente frammentari e apertamente [...]. Se i testi tu [...] la rivista (conferente, discorsi [...] articoli, il Dialogo detta [...] Speroni, 1535,: La causa delle-donne di Lui-sa Tosco, [...] a La "amicizie" di [...]. Ricerche salta prime manifestazioni [...] sessuale », 18) tono, sicuramente. D'Amelia, Giovanna Biade» . Per questo gli articoli [...]. In tale modo sì mantiene [...] necessaria ambiguità nei con-" fronti di uno [...] del passato che è non [...] ma anche praticato da chi, [...] oggi, sì interroga «a comportamenti -del [...] con [...] del proprio presente. In effetti, le donne [...] di andare a frugare dietro le loro [...] periodo che gli fornisca [...]. Il diciannovesimo secolo [...] per eccellenza, [...] dei sentimenti. Del secolo padrino della ragione [...] non sì dire; ma se nella gerarchia della rivista [...] memoria è al primo posto, [...] oria ha [...] ma pieno davanti a sé [...] ancora molto da scavare. /// [...] /// Del secolo padrino della ragione [...] non sì dire; ma se nella gerarchia della rivista [...] memoria è al primo posto, [...] oria ha [...] ma pieno davanti a sé [...] ancora molto da scavare. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL