[...] da scrivere anche il libretto [...] Otello. [...] con Verdi ci indica la [...] della scrittura [...] nelle sue linee generali. Il lavoro di riduzione [...] del testo rimase problema aperto e complesso [...] suoi aspetti, certamente anche là dove [...] con Verdi tace. [...] più macroscopico, quello dello [...] del i Atto, soprattutto, del testo shakespeariano, [...] il in buona parte, fu il primo [...] semplificazione, che portò, tra [...] degli atti da 5 [...] media, [...] delle opere di Verdi [...] Traviata, ad eccezione del Ballo in maschera, del Simon [...] e del [...] tutte in 3 atti [...] 5 atti fu scelta da Verdi solo [...] Vespri, siciliani) e resta comunque quella prevalente in [...] produzione. Sparisce nel libretto di Boito, [...] testo shakespeariano, non soltanto uno dei personaggi [...] di fatto sulla scena; ma, accanto al [...] Venezia, anche il senatore [...] e inoltre Graziano, fratello [...] e Clown, servo di Otello, [...] Bianca, la moglie di Cassio, non compaiono. La scena, anziché essere [...] Atto a Venezia, e per tutto il [...] Cipro, come avveniva in Shakespeare, è sempre [...] di mare [...] di Cipro. Questi due punti di [...] come conseguenza una notevole semplificazione di alcuni [...] della vicenda, restringono in buona parte la [...] alla ragione sentimentale [...] del plot-, creano anche [...] a motivo della pura strumentalizzazione a cui [...] personaggi (ad es. Bianca ridotta a un [...] serve a Jago solo per far sorridere Cassio, [...] Otello nascosto veda quel sorriso e si crucci [...] parli di Desdemona), e a causa anche [...] che seguirà, affidate a [...] del contesto. [...] della dimensione [...] ridotta del testo melo-drammatico e [...] spazio dinamico lasciato alla musica, con la [...] diversa presenza di ritmo e [...] melodia, sono i primi parametri che Boito deve rispettare [...] del suo lavoro di librettista. Ma per tutta [...] trama del testo che [...] diventava nello stesso tempo ben più sottile [...] più direzioni e su più livelli. ///
[...] ///
Ma per tutta [...] trama del testo che [...] diventava nello stesso tempo ben più sottile [...] più direzioni e su più livelli.