KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La narrazione ci avvolge [...] gioco In cui si alternano fantasia e [...] Infantile e la crudele apatia degli adulti; [...] servitù e quella liberatrice del bambini e [...] ultimi a volte attivi a volte passivi, [...] caso espressione di un passato primitivo. Si contrappongono così saggezza [...] ed eversione, odio e amore a comporre [...] dalla crudeltà, in cui si pratica la [...] più aberranti. Ci si trova al cospetto [...]. Si ricava una precisa [...] degli strati sociali in un luogo [...] landa, questa dimora di [...] labirintica, costruita su [...] miniera di sale, circondata [...] giardini, laghi, ma anche da inferriate (come [...] con le lance strappate dalle mani dei [...] di essere una terra di nessuno per [...] dei Ventura. Una dimora nella quale [...] (tra cui [...] trasgressore [...] e agli adulti che [...] assoluto (tra i quali Francisco De [...] Victor Jara; Juan Perez/ [...] il liberale moderato; Mauro/ [...] I nativi/ Il prole [...] ria [...]. A loro si aggiunge [...] gioco infantile, intorno al quale si sviluppano [...] riti e atrocità. Infine un appunto: nonostante [...] sia un romanzo che [...] particolare lirismo, ripropone però talvolta luoghi comuni, [...]. [...] è senza dubbio un [...] realismo critico che indirizza la propria indagine [...] ormai putrefatta e, forse come Bacon nella [...] i segni della [...] dissoluzione. Il titolo scelto per [...] sconcerta poi come del resto la presentazione: [...] narrativa contemporanea in lingua castiglia-na, [...] è destinata a restare [...] della nostra memoria, com'è successo al [...] di Garda [...]. Sul primo punto si [...] sul secondo vorremmo precisare come si ricada [...] nello stucchevole folklore al quale da anni [...]. La riproposta di luoghi [...] perché [...] non e, come [...] un luogo di fondazione, [...] ma un luogo Voci da [...] FABIO [...] funzione se non quella [...] dialogo delle nostre culture, interrotto dalle vicissitudini [...] inflitte dal potere coloniale e [...] può avere la pubblicazione [...] E che può significare? Come può andare [...] del libro come semplice oggetto di consumo? Sono [...] che ci poniamo, disincantati [...] con cui ci hanno [...] qualsiasi cosa provenga da paesi tanto vicini [...]. Più che scoperto, infatti, [...] è stato invaso. E non ci si [...] se affermiamo che la nostra America [...] è stata scoperta dai [...] in un lungo processo storico che ha [...] tuttora con vergogna, le forme più impensate [...] violenza che oscillano tra civiltà e barbarie. In questa contraddizione, forse [...] più importanti è stato giocato dagli intellettuali, [...]. Loro hanno integrato la [...] loro hanno ver-balizzato e visualizzato i fatti [...] avvenimenti che hanno segnato la nostra storia [...] dei nostri popoli; una vita semplice, condannata [...] il più delle volte, al silenzio e [...] stato per quei fiumi sotterranei che congiungono, [...] Nord a Sud, i deserti messicani, il verde [...] argentine e che da [...] e vigili attraverso la parola. Così, ora, vediamo pubblicato [...] Italia [...] tardivamente, se consideriamo i canoni della internazionalizzazione [...] Casa de campo dello scrittore cileno José [...] La dimora di campagna, Feltrinelli, [...] Angelo Morino), romanzo in cui si ripropone [...] violenza, sotto forma estetica e fittizia, violenza [...] intelligenza che non solo ha vissuto, ma [...] i segni del proprio tempo e della [...]. [...] è uno fra i [...] di [...] ripercorrono un Cile la [...] stata deformata [...] tallone di ferro impostogli [...] Nord e dai suoi servi locali; un [...] disinformazione dei [...] oggetto di manipolazioni ideologizzanti, [...] tuttavia misterioso e sconosciuto al grande pubblico [...]. Proprio nel momento in [...] piena maturità letteraria [...] sedici libri pubblicati, dei [...] in Italia, ma purtroppo passati quasi del [...] narratore insieme tradizionale e [...] il 1973 e il 1978 la creazione [...] ermetico caratterizzato da un crudo realismo, impregnato [...] dalla fantasia e dalla favolistica. E, partendo dalla decadenza [...] locale, mosso dal sincero [...] fra le pieghe più profonde del suo Ci(e, [...] ricerca al più vasto [...] e del mondo, per [...] lo sgretolamento e la [...]. Il libro, saturo di [...] fino [...] a volte piene di [...] il narratore interviene in prima persona per [...] il pazzo, il [...] aggiungono gli innumerevoli ruffiani [...] che restaura [...] gli stranieri (gli usurpatori [...] nativi (spregevolmente indicati [...] antropofagi). E un universo fantastico [...] concentrano lo sfruttamento, la ricchezza e la [...] mondo letterario che ritrae i confini di [...] si vede sottomessa alla repressione totale, si [...] esercitare [...] la rivolta, pilotata da [...] nel razionalismo e nei valori borghesi che [...]. I personaggi di questo [...] rifugiano in meandri misteriosi, [...] nel fantasmagorico, [...] morbosa, nella follia o, [...] morte, come contrasto e valvola di sfogo [...] un ordine sociale strutturato verticalmente, nel quale [...] per la trasgressione e tanto meno per [...]. Ordine sociale che [...] una alienazione totale che trova [...] naturale nella frustrazione e nel [...] della vita. [...] allegorico è centrale: gli [...] stranieri/ gli usurpatori; 1 servi/ le forze [...] azione; anche se oltre [...] le montagne azzurre da dove estraggono [...] esiste [...] luogo idilliaco e fantastico [...] come [...] abbia delle affinità con [...] questo sì uno spazio [...] conquistadores che lo avevano identificato come il [...] Eldorado. /// [...] /// Oggi si pubblicano opere [...] mercato internazionale (Casa de campo ha ricevuto [...] critica spagnola nel 1978). The Emerald Foresi (La [...] di John [...] costituisce il coronamento o [...] sviluppo di un discorso cinematografico coerente e [...] apparentemente discontinuo. La ricerca [...] e [...] lotta fra uomo e [...] tematica di fondo di quasi tutti i [...]. Già in Un tranquillo [...] di paura del [...] il suo unico grande successo [...] pubblico e di critica [...] questa lotta diventava simbolo del [...] e della contraddizione esistenziale. /// [...] /// Scorsese e Joe Dante [...] addirittura -il film americano più prodigiosamente immaginativo [...] anni, il più visualmente innovativo e metafisicamente [...]. [...] canto Leone [...] del 1970 è unanimemente [...] da cineteca, insieme a Senza un attimo [...] e, secondo Mastroianni, è [...] film che egli stesso abbia mai interpretato. II film è incredibilmente [...] almeno negli States (in Italia è stato [...] tv su [...] e ciò sembra confermare [...] secondo cui studi e case di distribuzione, [...] dimostrano mancanza di sensibilità culturale e una [...] percepire il nuovo: «Non credo che la [...] critici sia [...] di capire il linguaggio [...] come si sia sviluppato. Sono generalmente indietro coi [...] avere un approccio [...] del film «La foresta [...] accento, il regista John [...] letterario: si preoccupano dei [...] costruzione e della "performance" narrativa piuttosto che [...] che sono più importanti: il ritmo, la [...] immaginativa. Così spesso perdono il [...] lo perdono del [...]. Proprio per questo [...] sottolinea [...] film come Un sogno [...] di Coppola e Biade [...] di Scott, visualmente straordinari [...] dal punto di vista narrativo, sono stati [...] crìtica pur essendo opere molto interessanti. Ed è perciò che [...] ogni inquadratura, scegliendo obiettivi e movimenti di [...]. E sono splendide. Basta pensare a [...] cui lo studio ricercato [...] immagini e colori appare ancor più evidente. Non si tratta comunque [...] ma della profonda convinzione che il cinema [...] spettacolo, ma un tentativo di creare qualcosa [...] fondo, più risonante, più mitico. [...] serve come pietra di [...] sempre provato una incredibile eccitazione ogni volta che ho [...] a che fare coi miti, specialmente con la leggenda [...]. I miti sono modelli [...] in sé ogni [...]. Il mito, il magico [...] nelle produzioni di [...] «I miei film hanno [...] che ritornano: Merlino, ad esempio: ho sempre [...] In ogni film, è una figura in [...] in parte reale, ha qualcosa di realmente [...] di artificioso. Inoltre mi attrae [...] probabilmente [...] centrale in tutto ciò [...] che abbiamo perso la nostra magica armonia [...] e la natura. [...] del mito in [...] assolve ad una duplice [...] fuoco il conflitto tra [...] e il mondo alienato [...] ad [...] critica della vita moderna. La giungla di The Emerald Foresi [...] per [...] «il mondo al suo [...] esuberante celebrazione di vita che sia mai [...] conosciuto, la sede di almeno metà delle [...] centrale elettrica [...]. Anche il suo ultimo [...] dei valori esistenziali primordiali in con-trapposizione alla [...] scontro tra le forze naturali del Bene [...] del Male. È una storia vera, ma [...] in immagini magnifiche e oniriche. La mente va spesso [...] Castaneda, talvolta ai momenti più belli di [...] certi film di [...]. Senso del mistero, del [...] e pure, energie viscerali [...] fanno tutt'uno con o [...] ironico di un regista [...] cinema un mezzo di ricerca e di [...]. Nonostante i contrasti e [...] Hollywood e il suo mondo: «La mancanza [...] parte di Hollywood [...] ha scritto nel suo [...] ha incoraggiato a credere che stavamo facendo [...]. Buono, per lui, significa [...] esprimere [...]. Prendo in considerazione un [...] non so dove mi porterà. E non è possibile [...] quando non ci si spinge al punto [...] limite massimo e si comincia a girare. Questo diventa il momento [...]. Sono molto interessato [...]. Abbiamo sempre pensato che [...] il metallo in oro, in realtà cercavano [...] materia in energia, in spirito. Io sento che sono [...]. Ciò che si fa [...] prendere le cose materiali del mondo e [...]. Ho scrìtto un libro, [...] The Emerald Foreste [...] intitolato [...] Light (Denaro trasformato in [...]. E uno splendido titolo. Forse è anche uno [...] definire il suo modo di far cinema. Virgìnia [...] una lingua morta, eppure tanti [...] parlano senza [...]. Esce un dizionario del [...] del latinorum Nei tempi [...] parlavano latino. Poi, questa specie di [...] matuta) di moltissime lingue invecchiò e quindi [...] infatti, il latino è «lingua morta». Tuttavia durante la strada [...] tutto andò perduto. Quasi rari naufraghi tra [...] (rari [...] in [...] vasto), parti di questa [...] intatte sino a noi e ancora vivono [...] la morte del latino) nel tessuto delle [...] quotidiane Ed ecco infatti spuntare dai nostri [...] fatta, la citazione, il [...] (il detto) spesso ad [...] a volte anche solo per mostrare [...] et orbi [...] e al mondo) che [...] volta (quondam) abbiamo avuto pratiche di studi [...] e inorridisco nel riferire [...]. Ma [...] anche perché ammoniti dal celebre [...] non [...] (usare, non abusare) ci fermiamo [...] questo [...] latino, anche se con un [...] come quello che ci è capitato per le mani, [...] è diffìcile: stiamo parlando del Dizionario delle voci latine [...] nell [...] italiano (Sansoni, [...]. E non Unto per [...] del nuovo «bon fon» (a proposito: lo [...] fon, [...] della citazione latina?), quanto [...] fraseggiare sovente ci si scontra: certo oggi [...] Abbondio che usano il latinorum per impressionare i Remo [...] più rari Ma e un fatto che [...] pieno l'italiano. Lo usa il linguaggio giuridico, [...] filosofico e quello [...] (conoscete i vini Lacrima [...]. Ne assistiamo a un [...] alle nostalgie preconciliari di Giovanni Paolo ti, [...] Io [...] persino nel linguaggio informatico: per chi ci [...] segnaliamo che il televisivo monitor [...] che avvisa, che ci [...] sorveglia) é «forma [...] anche se [...] attraverso [...]. Ma al di là [...] meno supposta utilità pratica, questo è un [...] magari in ore di ritaglio (fiore [...] anche per altre ragioni. Sapevate, ad esempio, dove nasce [...] ab ovo (fin dal principio)? [...] completa era ab ovo [...] ad mala, [...] alle mele. Con riferimento [...] di dare inizio ai [...] antipasto di uova sode e di porvi [...] costituita per lo più da mele». E sempre per quanto riguarda [...] uova è salutare ad esempio sapere che [...] post ova, [...] dopo ogni uovo bevi [...] altro [...] di vino, prezioso consiglio della Scuola medica salernitana. Grandi scuole mediche, [...] parte, quelle che parlavano latino. Ascoltate: post [...] ost [...] ambula bis (dopo il pranzo [...] il moto, dopo la cena, invece, passeggerai: scuola salernitana); [...] homo ab ipse [...] est (nessuno è mai in [...] salute, detto di Ippocrate che a nostro avviso ammonisce, [...] letto correttamente, sulla inutilità di molti farmaci); [...] est [...] medicina [...] di corpo alla mattina è [...] una medicina, scuola salernitana). E per finire con la [...] sentiamo cosa disse [...] Celso, che intorno a [...] scrisse ben otto libri, [...] sessuale: in [...] utile, in mense [...]. Consiglio, aggiunge l'Autore del [...] interessi anche le donne appare rivolto soprattutto [...]. Ecco: in questi commenti [...] ragione di lettura del testo. Commenti lievi, scritti in penta [...] penna, quasi sempre pervasi di impalpabili richiami per i [...] in cui [...] lingua morta era viva e [...] bene [...] bene [...] chi ama molto, molto castiga. Antico proverbio che non [...] presso gli educatori moderni». Oppure: [...] preferisco una libertà pie» na [...] pericoli e di rischi piuttosto che una [...] schiavitù. Non tutti, purtroppo, sono [...] con lui. Ci sono tanti che [...] prosegue Gagliardo [...] pur di vivere tranquilli sarebbero [...] a piegare il collo anche a una dura dittatura». Evidentemente il latino ha [...] insegnare. Ma [...] acta est tabula: fine della [...] ovvero fine della [...] stra presentazione. Si replica in libreria. /// [...] /// Si replica in libreria. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|