→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 2849278558.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La narrazione ci avvolge [...] gioco In cui si alternano fantasia e [...] Infantile e la crudele apatia degli adulti; [...] servitù e quella liberatrice del bambini e [...] ultimi a volte attivi a volte passivi, [...] caso espressione di un passato primitivo. Si contrappongono così saggezza [...] ed eversione, odio e amore a comporre [...] dalla crudeltà, in cui si pratica la [...] più aberranti. Ci si trova al cospetto [...]. Si ricava una precisa [...] degli strati sociali in un luogo [...] landa, questa dimora di [...] labirintica, costruita su [...] miniera di sale, circondata [...] giardini, laghi, ma anche da inferriate (come [...] con le lance strappate dalle mani dei [...] di essere una terra di nessuno per [...] dei Ventura. Una dimora nella quale [...] (tra cui [...] trasgressore [...] e agli adulti che [...] assoluto (tra i quali Francisco De [...] Victor Jara; Juan Perez/ [...] il liberale moderato; Mauro/ [...] I nativi/ Il prole [...] ria [...]. A loro si aggiunge [...] gioco infantile, intorno al quale si sviluppano [...] riti e atrocità. Infine un appunto: nonostante [...] sia un romanzo che [...] particolare lirismo, ripropone però talvolta luoghi comuni, [...]. [...] è senza dubbio un [...] realismo critico che indirizza la propria indagine [...] ormai putrefatta e, forse come Bacon nella [...] i segni della [...] dissoluzione. Il titolo scelto per [...] sconcerta poi come del resto la presentazione: [...] narrativa contemporanea in lingua castiglia-na, [...] è destinata a restare [...] della nostra memoria, com'è successo al [...] di Garda [...]. Sul primo punto si [...] sul secondo vorremmo precisare come si ricada [...] nello stucchevole folklore al quale da anni [...]. La riproposta di luoghi [...] perché [...] non e, come [...] un luogo di fondazione, [...] ma un luogo Voci da [...] FABIO [...] funzione se non quella [...] dialogo delle nostre culture, interrotto dalle vicissitudini [...] inflitte dal potere coloniale e [...] può avere la pubblicazione [...] E che può significare? Come può andare [...] del libro come semplice oggetto di consumo? Sono [...] che ci poniamo, disincantati [...] con cui ci hanno [...] qualsiasi cosa provenga da paesi tanto vicini [...]. Più che scoperto, infatti, [...] è stato invaso. E non ci si [...] se affermiamo che la nostra America [...] è stata scoperta dai [...] in un lungo processo storico che ha [...] tuttora con vergogna, le forme più impensate [...] violenza che oscillano tra civiltà e barbarie. In questa contraddizione, forse [...] più importanti è stato giocato dagli intellettuali, [...]. Loro hanno integrato la [...] loro hanno ver-balizzato e visualizzato i fatti [...] avvenimenti che hanno segnato la nostra storia [...] dei nostri popoli; una vita semplice, condannata [...] il più delle volte, al silenzio e [...] stato per quei fiumi sotterranei che congiungono, [...] Nord a Sud, i deserti messicani, il verde [...] argentine e che da [...] e vigili attraverso la parola. Così, ora, vediamo pubblicato [...] Italia [...] tardivamente, se consideriamo i canoni della internazionalizzazione [...] Casa de campo dello scrittore cileno José [...] La dimora di campagna, Feltrinelli, [...] Angelo Morino), romanzo in cui si ripropone [...] violenza, sotto forma estetica e fittizia, violenza [...] intelligenza che non solo ha vissuto, ma [...] i segni del proprio tempo e della [...]. [...] è uno fra i [...] di [...] ripercorrono un Cile la [...] stata deformata [...] tallone di ferro impostogli [...] Nord e dai suoi servi locali; un [...] disinformazione dei [...] oggetto di manipolazioni ideologizzanti, [...] tuttavia misterioso e sconosciuto al grande pubblico [...]. Proprio nel momento in [...] piena maturità letteraria [...] sedici libri pubblicati, dei [...] in Italia, ma purtroppo passati quasi del [...] narratore insieme tradizionale e [...] il 1973 e il 1978 la creazione [...] ermetico caratterizzato da un crudo realismo, impregnato [...] dalla fantasia e dalla favolistica. E, partendo dalla decadenza [...] locale, mosso dal sincero [...] fra le pieghe più profonde del suo Ci(e, [...] ricerca al più vasto [...] e del mondo, per [...] lo sgretolamento e la [...]. Il libro, saturo di [...] fino [...] a volte piene di [...] il narratore interviene in prima persona per [...] il pazzo, il [...] aggiungono gli innumerevoli ruffiani [...] che restaura [...] gli stranieri (gli usurpatori [...] nativi (spregevolmente indicati [...] antropofagi). E un universo fantastico [...] concentrano lo sfruttamento, la ricchezza e la [...] mondo letterario che ritrae i confini di [...] si vede sottomessa alla repressione totale, si [...] esercitare [...] la rivolta, pilotata da [...] nel razionalismo e nei valori borghesi che [...]. I personaggi di questo [...] rifugiano in meandri misteriosi, [...] nel fantasmagorico, [...] morbosa, nella follia o, [...] morte, come contrasto e valvola di sfogo [...] un ordine sociale strutturato verticalmente, nel quale [...] per la trasgressione e tanto meno per [...]. Ordine sociale che [...] una alienazione totale che trova [...] naturale nella frustrazione e nel [...] della vita. [...] allegorico è centrale: gli [...] stranieri/ gli usurpatori; 1 servi/ le forze [...] azione; anche se oltre [...] le montagne azzurre da dove estraggono [...] esiste [...] luogo idilliaco e fantastico [...] come [...] abbia delle affinità con [...] questo sì uno spazio [...] conquistadores che lo avevano identificato come il [...] Eldorado. ///
[...] ///
Oggi si pubblicano opere [...] mercato internazionale (Casa de campo ha ricevuto [...] critica spagnola nel 1978). The Emerald Foresi (La [...] di John [...] costituisce il coronamento o [...] sviluppo di un discorso cinematografico coerente e [...] apparentemente discontinuo. La ricerca [...] e [...] lotta fra uomo e [...] tematica di fondo di quasi tutti i [...]. Già in Un tranquillo [...] di paura del [...] il suo unico grande successo [...] pubblico e di critica [...] questa lotta diventava simbolo del [...] e della contraddizione esistenziale. ///
[...] ///
Scorsese e Joe Dante [...] addirittura -il film americano più prodigiosamente immaginativo [...] anni, il più visualmente innovativo e metafisicamente [...]. [...] canto Leone [...] del 1970 è unanimemente [...] da cineteca, insieme a Senza un attimo [...] e, secondo Mastroianni, è [...] film che egli stesso abbia mai interpretato. II film è incredibilmente [...] almeno negli States (in Italia è stato [...] tv su [...] e ciò sembra confermare [...] secondo cui studi e case di distribuzione, [...] dimostrano mancanza di sensibilità culturale e una [...] percepire il nuovo: «Non credo che la [...] critici sia [...] di capire il linguaggio [...] come si sia sviluppato. Sono generalmente indietro coi [...] avere un approccio [...] del film «La foresta [...] accento, il regista John [...] letterario: si preoccupano dei [...] costruzione e della "performance" narrativa piuttosto che [...] che sono più importanti: il ritmo, la [...] immaginativa. Così spesso perdono il [...] lo perdono del [...]. Proprio per questo [...] sottolinea [...] film come Un sogno [...] di Coppola e Biade [...] di Scott, visualmente straordinari [...] dal punto di vista narrativo, sono stati [...] crìtica pur essendo opere molto interessanti. Ed è perciò che [...] ogni inquadratura, scegliendo obiettivi e movimenti di [...]. E sono splendide. Basta pensare a [...] cui lo studio ricercato [...] immagini e colori appare ancor più evidente. Non si tratta comunque [...] ma della profonda convinzione che il cinema [...] spettacolo, ma un tentativo di creare qualcosa [...] fondo, più risonante, più mitico. [...] serve come pietra di [...] sempre provato una incredibile eccitazione ogni volta che ho [...] a che fare coi miti, specialmente con la leggenda [...]. I miti sono modelli [...] in sé ogni [...]. Il mito, il magico [...] nelle produzioni di [...] «I miei film hanno [...] che ritornano: Merlino, ad esempio: ho sempre [...] In ogni film, è una figura in [...] in parte reale, ha qualcosa di realmente [...] di artificioso. Inoltre mi attrae [...] probabilmente [...] centrale in tutto ciò [...] che abbiamo perso la nostra magica armonia [...] e la natura. [...] del mito in [...] assolve ad una duplice [...] fuoco il conflitto tra [...] e il mondo alienato [...] ad [...] critica della vita moderna. La giungla di The Emerald Foresi [...] per [...] «il mondo al suo [...] esuberante celebrazione di vita che sia mai [...] conosciuto, la sede di almeno metà delle [...] centrale elettrica [...]. Anche il suo ultimo [...] dei valori esistenziali primordiali in con-trapposizione alla [...] scontro tra le forze naturali del Bene [...] del Male. È una storia vera, ma [...] in immagini magnifiche e oniriche. La mente va spesso [...] Castaneda, talvolta ai momenti più belli di [...] certi film di [...]. Senso del mistero, del [...] e pure, energie viscerali [...] fanno tutt'uno con o [...] ironico di un regista [...] cinema un mezzo di ricerca e di [...]. Nonostante i contrasti e [...] Hollywood e il suo mondo: «La mancanza [...] parte di Hollywood [...] ha scritto nel suo [...] ha incoraggiato a credere che stavamo facendo [...]. Buono, per lui, significa [...] esprimere [...]. Prendo in considerazione un [...] non so dove mi porterà. E non è possibile [...] quando non ci si spinge al punto [...] limite massimo e si comincia a girare. Questo diventa il momento [...]. Sono molto interessato [...]. Abbiamo sempre pensato che [...] il metallo in oro, in realtà cercavano [...] materia in energia, in spirito. Io sento che sono [...]. Ciò che si fa [...] prendere le cose materiali del mondo e [...]. Ho scrìtto un libro, [...] The Emerald Foreste [...] intitolato [...] Light (Denaro trasformato in [...]. E uno splendido titolo. Forse è anche uno [...] definire il suo modo di far cinema. Virgìnia [...] una lingua morta, eppure tanti [...] parlano senza [...]. Esce un dizionario del [...] del latinorum Nei tempi [...] parlavano latino. Poi, questa specie di [...] matuta) di moltissime lingue invecchiò e quindi [...] infatti, il latino è «lingua morta». Tuttavia durante la strada [...] tutto andò perduto. Quasi rari naufraghi tra [...] (rari [...] in [...] vasto), parti di questa [...] intatte sino a noi e ancora vivono [...] la morte del latino) nel tessuto delle [...] quotidiane Ed ecco infatti spuntare dai nostri [...] fatta, la citazione, il [...] (il detto) spesso ad [...] a volte anche solo per mostrare [...] et orbi [...] e al mondo) che [...] volta (quondam) abbiamo avuto pratiche di studi [...] e inorridisco nel riferire [...]. Ma [...] anche perché ammoniti dal celebre [...] non [...] (usare, non abusare) ci fermiamo [...] questo [...] latino, anche se con un [...] come quello che ci è capitato per le mani, [...] è diffìcile: stiamo parlando del Dizionario delle voci latine [...] nell [...] italiano (Sansoni, [...]. E non Unto per [...] del nuovo «bon fon» (a proposito: lo [...] fon, [...] della citazione latina?), quanto [...] fraseggiare sovente ci si scontra: certo oggi [...] Abbondio che usano il latinorum per impressionare i Remo [...] più rari Ma e un fatto che [...] pieno l'italiano. Lo usa il linguaggio giuridico, [...] filosofico e quello [...] (conoscete i vini Lacrima [...]. Ne assistiamo a un [...] alle nostalgie preconciliari di Giovanni Paolo ti, [...] Io [...] persino nel linguaggio informatico: per chi ci [...] segnaliamo che il televisivo monitor [...] che avvisa, che ci [...] sorveglia) é «forma [...] anche se [...] attraverso [...]. Ma al di là [...] meno supposta utilità pratica, questo è un [...] magari in ore di ritaglio (fiore [...] anche per altre ragioni. Sapevate, ad esempio, dove nasce [...] ab ovo (fin dal principio)? [...] completa era ab ovo [...] ad mala, [...] alle mele. Con riferimento [...] di dare inizio ai [...] antipasto di uova sode e di porvi [...] costituita per lo più da mele». E sempre per quanto riguarda [...] uova è salutare ad esempio sapere che [...] post ova, [...] dopo ogni uovo bevi [...] altro [...] di vino, prezioso consiglio della Scuola medica salernitana. Grandi scuole mediche, [...] parte, quelle che parlavano latino. Ascoltate: post [...] ost [...] ambula bis (dopo il pranzo [...] il moto, dopo la cena, invece, passeggerai: scuola salernitana); [...] homo ab ipse [...] est (nessuno è mai in [...] salute, detto di Ippocrate che a nostro avviso ammonisce, [...] letto correttamente, sulla inutilità di molti farmaci); [...] est [...] medicina [...] di corpo alla mattina è [...] una medicina, scuola salernitana). E per finire con la [...] sentiamo cosa disse [...] Celso, che intorno a [...] scrisse ben otto libri, [...] sessuale: in [...] utile, in mense [...]. Consiglio, aggiunge l'Autore del [...] interessi anche le donne appare rivolto soprattutto [...]. Ecco: in questi commenti [...] ragione di lettura del testo. Commenti lievi, scritti in penta [...] penna, quasi sempre pervasi di impalpabili richiami per i [...] in cui [...] lingua morta era viva e [...] bene [...] bene [...] chi ama molto, molto castiga. Antico proverbio che non [...] presso gli educatori moderni». Oppure: [...] preferisco una libertà pie» na [...] pericoli e di rischi piuttosto che una [...] schiavitù. Non tutti, purtroppo, sono [...] con lui. Ci sono tanti che [...] prosegue Gagliardo [...] pur di vivere tranquilli sarebbero [...] a piegare il collo anche a una dura dittatura». Evidentemente il latino ha [...] insegnare. Ma [...] acta est tabula: fine della [...] ovvero fine della [...] stra presentazione. Si replica in libreria. ///
[...] ///
Si replica in libreria.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL