→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2847203417.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] n [...] e mei» [...] I è [...] da [...] quando » costruì [...] la prima linea [...] italiana la i. [...] eia pulite [...] In un [...] tal comune del 1935 Re [...] regista Enrico [...] protagonista Armando Paltoni. ///
[...] ///
Spesso un treno [...] lo, una paltone d hanno [...] schermo le tappe della nostra [...] Cosi per gì «ori del-; [...] di [...] C [...]. ///
[...] ///
Riso amaro). Alla stona s'è via [...] in treno -la c [...] sociale e di costume [...] popolare di [...] risaie al 1933. Ma ci sono poi [...]. Quello del do-lore diretto a Lourdes (La [...] del [...] quello degli emigranti (Il commino [...] e dei [...] (Pelle uva), il treno [...] (Parigi è sempre Parigi, Signori [...] canoni), della solitudine (Le amiche, La [...] della bella (Amici [...] quello della nostalgia [...] (Irene Irene). Né c'è da [...] che treno e cinema [...] in dalia e nel mondo lo sono [...]. Il cinema come spettacolo non [...] Ione nato, per [...] due. Il grande assalto al [...] arrancano Porter inaugura il genere [...] nel [...] non c è solo I America [...] con Mar lene, Anna [...] con la Garbo) In Urss [...] documenta rio [...] esalta con tale [...] peto la costruzione di un [...] della [...] che il ci [...] precede il lavoro degli e [...] stimola a [...] anno [...] del piano. Verso la vita di [...] (il film più amato [...] conquista il pubblico della [...] Mostra di Venezia nel 1932, grane alla sequenza [...] che onora il ragazzo ucciso [...]. Senza [...] il [...] rivoluzionano di [...]. Sempre nel 1932, il giapponese [...] manifesta nel capolavoro Sono nato. SIma anche solo negli ultimi [...] (quelli [...] della [...] menda quasi centenaria. Per quanto riguarda il [...] italiano, invece, adesso [...] però ci fermiamo Non basterebbe [...] un volume a [...] dietro alle evoluzioni del treno [...] schermi mondiali (in Francia si potrebbero Ione dimenticare La [...] di [...] La [...] Alimonie di Renoir col macchinista Gabin o La [...] da ratI di Cle-ment epopea [...] resistenza dei [...] Neanche un orano lemmario [...] a registrare tutte le stalloni [...] le situazioni [...] dal cine A carbone o [...] tra i cowboy o nelle steppe [...] su interminabili rotaie corre un [...] del cinema [...] epoca Un libro ora lo [...] c'è. Promosso dalle Ferrovie dello [...] e stampato con raffinata [...] Rollìi in Roma, [...] In treno al cinema [...] (a cura di Piero [...] la bellezza di 277 Immagini [...] viaggio in Italia La [...] del periodo muto è [...] ventina di titoli, ira i quali manca [...] che apre [...] di Luca Cornelio Dal Poto [...]. Ma il contributo sonoro è [...] rispetto e [...] colpo [...] Ione insospettato: duecento film a [...] dal classico [...] (girato muto nel [...] ma presto [...] e chiudendo con II piccolo [...] di [...] ; che ambienta [...] scene in stazione e in [...]. Certo il vecchio treno [...] Camerini [...] più angelico le vibrazioni del suo passaggio [...] bicchiere col veleno e [...] disoccupata e disperata di sopravvivere. In stazione veniva poi [...] imbottito e i due amanti potevano viaggiare In [...]. Da [...] a [...] da Nanni Loya Sergio [...] a Bernardo Bertolucci, [...] molto lotta: care [...] De Sica, da Stallone Termini [...] suo [...] film /f viaggio, o Pieno Gemi, [...] a [...] che [...] Ma [...] più [...] di tutti è Fellini, che [...] volume rilascia anche la dichiarazione d'amore più lunga. La bianca stazioncina di Otto [...] metto, dune Mastroianni si fa incontro [...] Sandra Milo, spicca [...] e introduce a un curriculum [...] legnato da una partenza, da un arrivo, o almeno [...] un [...] in treno, come [...] prima [...] varietà girata con [...] habitué [...]. Seguono Lo sceicco banco, I [...] il treno [...] della Città delle donne e [...] Stazione Termini [...] e chiude anger e Fred. E c'è una folo di [...] di [...] mostra gli attori seduti In [...]. Il [...] lungo della realtà, del sogno [...] della [...] un ambiente mollo felliniana. E tra gli attori, [...] assidui? De Sica precedette lutti nel 1937 [...] II [...] Max di Camerini. [...] lo ha [...] dopo nel Conte Max. Totò è passato dalla scenetta [...] tre nel [...] di [...] a colori al [...] di Dannazione [...]. Mariangela [...] milanese, si è sperduta [...] Stazione Centrale in [...] smarriti di Bertolucci [...]. Ma la palma spelta [...] Nino Manfredi, che tra [...] in treno ha esordito [...] nel [...] di un soldato imo [...] di Calvino, e interamente in treno ha [...] Cali [...] di Nanni boy: Di [...] altro episodio da citare, Inserito in vedo [...] Dino Risi: quello del maniaco ferroviario che ogni [...] con la coperta sulla strada [...] in attesa che l'Espresso [...] passi [...]. E anche questo, come [...] alle loto, [...] è molto cambiata, ma [...] che. [...] dopo [...] anni voglia intraprende re un [...] ciclo [...] questa volta con I [...] , , [...] avendo [...] rotto il rapporto stabile con(I Orchestra del [...] Ha [...] dal [...] con chiarezza e con [...] poetica [...] caratteri [...] del [...] -i [...] dalla [...] « «Mania [...] Muto alle [...] ni do i chele con [...] ma «fiche con [...] ricolme di [...] la producono sintonica mozartiana Al [...] Muli si mela al [...] (si ascolti la sta-zione [...] cantabile) e coglie con vigore [...] e perfettamente [...] la ne [...] di questo vasto e [...] plesso [...] sintonico in una prospettiva Ione [...] lon tana da quella con cui ha in [...] gli [...] . Il molo esatto della [...]. Concerto Grosso n. A Mahler [...] invece il secondo tempo (che [...] una citazione da un frammento del suo giovanile quartetto [...] pianoforte). Violenta drammaticità e accenti [...] di [...] caratterizzano gli ultimi due [...] è legata al tipico [...] di [...] e [...] una eloquenza molto immediata, [...] rischio della retorica, Il breve Pianissimo del [...] una suggestiva ricerca su timbri cangianti costruita [...] e portata ad esplodere in un crescendo. ///
[...] ///
[...] dei [...] più grandi di Cherubini nella [...] meditativa e nei la [...] alla [...] dei [...] un ideale sacro di severa [...] e di menu tona tragica, tonda» [...] uno aule unioni ««orale [...] dote il compatto rigore della [...] man. Il Beethoven di [...] appare [...] queste registrazioni (compiute Ira II [...] il 1988) sostanzialmente indipendente dalla tradizione tedesca [...] questo si è detto fin troppo spesso: [...] che [...] ha preso come modello [...]. Colpisce soprattutto [...] il [...] la volontà. Non mancano naturalmente aspetti [...]. [...] era del resto una delle [...] ardue, oggi (orse la più problematica che un grande [...] possa affrontare, e [...] incisione va. Ma la cantone è altrettanto [...] che ha più [...] senso e [...] funzione. Con qualche [...] qua e là, volendo anche [...]. ///
[...] ///
Julius [...] Band» Bill [...] «Sinfonia n. Composta tra il 1887 [...] lu interrotta dalia morte del musicista quando [...] Finale [...] ancora alto stato di esteso abbozzo (non [...] Giulini che trascura i pur [...] tentativi di ricostruzione): cosi [...] Adagio (il terzo tempo) [...] sento il congedo di Bruckner. Ma tutta la sinfonia [...] nella tarda maturità del compositore austriaco e [...] Giulini la propone con straordinaria nobiltà, con Una [...] da ogni retorica, spoglia, ma caratterizzata da [...]. Non e certo che [...] contrasto fra [...] punk c il bel [...] compact [...]. Pero va anche detto [...]. [...] Fedeli [...] lira, Palestina, Vota Fatui ; Reclame. Cd ecco un [...] battesimo quello di Bia [...] Antonacci. Nella [...] sica pop ormai da anni [...] non [...] per [...] in jazz» Carosello [...] Ci si chiede: spesso perchè [...] cantante abbia tanto successo; Ma sarebbe più fonerò di [...] risposte [...] perchè qualche [...] non [...]. Per fortuna, lo spazio [...] dì assolvere a tanto impegno. Diciamo solo, come constatazione dei: [...] che c'è davvero da [...] per uno come Pino D'Angiò [...] ha avuto quasi un suo momento magico [...] di quella canzone che diceva: [...] un concerto da strapazzo; non [...] pei pazzo. Forse; anche come scena. D'Angiò ha troppa ironia, [...] cioè nei contraiti del [...] Nulla di più [...] da questo suo gusto [...] a [...] gli è successo non [...] e difatti, nonostante lo potesse fare, non [...]. Dancing in jazz, splendidamente sonorizzato [...] Cd, bisogna davvero [...]. E anche un disco [...] certo senso, perchè le canzoni sono intervallate [...] di [...] orchestrale o di raffinato [...]. È [...] questa di [...] che sembra [...] ricalcare antichi moduli e [...] di [...] dove la novità apparente [...] per poco [...] accostamenti di strumenti e [...] . Nulla di [...] maggio [...] nuovo nella sostanza: le cose [...] sono negli [...]. Assai più stimolante è [...] dove anche [...] quando presente, sembra meno [...]. ///
[...] ///
Assai più stimolante è [...] dove anche [...] quando presente, sembra meno [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .