→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2846997967.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 5 gennaio [...]. Invece non è vero. Lasciando da parte le primissime [...] ma tut-t'altro che trascurabili [...] e Salvini, Zaira e Pirata, [...] fuori dai grandi circuiti [...] un lavoro che, se sommo [...] non è come Norma o I Puritani, tuttavia è [...] senz'altro di stare per lo meno accanto a Sonnambula, [...] sfigurare. Parlo de I [...] e i Montecchi, ora [...] dal Teatro Comunale di Firenze, città dalla [...] tempi remotissimi, forse addirittura ottocenteschi. E fu proprio a Firenze [...] Berlioz, nel 1831, stigmatizzò senza tanti complimenti 1 [...] dopo [...] sentiti alla Pergola, salvando solo [...] il celebre duetto [...] fra Romeo e Giulietta nel [...] atto. E non si tratta [...]. In verità ve ne [...] mirabile entrata d: Giulietta «Oh! E poi, in generale, si [...] prima di Norma, in una [...] di eleganza strumentale e vocale mai disattesa. Ciò che conta musicalmente Una [...] «I [...] e i Montecchi» di [...] è dunque la scoperta [...]. Che cosa fanno invece [...] Giorgio Marini e Pasquale Grossi, suo fedele compagno [...] le scene e i costumi? Calando continuamente [...] fra scena e scena, voltano allegramente" la [...] mandando [...] nel contempo [...] a gambe [...] il progetto di rinnovamento [...] Bellini. Gli interni poi (pareti [...] alberi stilizzati, sfondi naturalistici che si stagliano [...] da porticine socchiuse, [...] sistemato al centro di [...] potrebbero anche rispecchiare la [...] del disegno [...] se non fossero immersi [...] bagno color salmone che, oltre a non [...] affatto personaggi e fazioni opposte (Guelfi di Giulietta [...] Ghibellini di Romeo), alla fine riproduce un piano [...] visiva. Marini cura molto il [...] banalità di portamento, ma anche [...] pensa più in gergo [...]. E così quando la [...] Giulietta, il poco più che ventenne soprano Cecilia [...] attacca la splendida aria «Oh! Solo quando finalmente si [...] la si può [...] merita. Accanto una delicatissima e musicale [...] qualche volta, con la complicità [...] direttore [...] Steinberg, incline ad allungarsi troppo [...] estenuanti filati [...] troviamo un Agnes [...] (Romeo) aggressiva e scenicamente sicura [...] non mai. E mentre prendiamo atto della [...] prova della [...] come di una autentica scoperta, [...] la [...] si è trattato di una [...] delle sue straordinarie doti canore. Sparito, per quelle strane, [...] vita teatrale, il nome di Vincenzo Bello [...] comparso, nei panni di Tebaldo, il tenore Antonio Bevac-qua. Il quale, quando non [...] a «salire» ( e la parte , [...] occasione [...] poche per fortuna [...] lo richiede), se la [...]. Il timbro è gradevole [...]. Agostino [...] ha dato vita a [...] mentre Giorgio Giorgetti. Quanto [...] debuttante, il direttore [...] ex primo violino a Chicago [...] Steinberg. Malgrado alcuni cali di [...] la [...] bacchetta ha dato buoni [...] e amalgama fonico. Musicista attento e sensibile, Steinberg [...] lì ha sicuramente ottenuti. Per esempio la qualità [...] da idilliche tenerezze. Qualche dissenso al termine [...] e la regìa, mentre incontrastate ovazioni sono [...] protagoniste della serata. Marcello de Angelis Il balletto «Marco Spada» [...] di Roma La stella sotto [...] mantello? [...] ---, [...] . Raffaele Paganini [...] interprete insieme alla elegante Diana Ferrara ROMA [...] Manrico [...] vi ricordate come incomincia il Trovatore? [...] la testa in un elmo [...] addosso un mantello fin [...] orlo della [...]. Ma è capitato questo. Quando Manrico si fa [...] si accorge che sotto [...] e sotto il mantello [...] del cuore, ma un altro tenore, e [...] teatro un pandemonio. ///
[...] ///
[...] ci è tornato alla [...]. Avanza dal fondo una figura [...] in nero come Zorro. Invece, no: c'è Raffaele Paganini. E cosi, niente pandemonio, [...]. Quel che ci vuole per [...] il benvenuto, appunto. Questo Paganini sembra [...]. Paganini ha dalla sita [...] con un po' di accortezza saprò aggiungere [...] lo stile Raffaele Paganini e Diana Ferrara [...] «Marco [...]. Marco Spada [...] balletto che compie giusto [...] anni (si rappresentò per la [...] volta nel 1857) [...] non è. Ed è affascinante il [...] e dei piedi, che nel terzo atto [...] momento di grazia. Tersicore, che a Roma [...] immusonita, ha [...] i suoi favori anche [...] del Marco Spada (un balletto su libretto [...] Scribe. Diciamo, in [...] di Diana Ferrara che [...] dea di cui porta il nome. ///
[...] ///
[...] scenico [...] è sontuoso e incornicia bene [...] collusioni tra nobili e banditi, [...] a caccia di preda. Con un po' di [...] un balletto come questo, potrebbe più incisivamente [...] della società; protetti in definitiva dalle stesse [...] C'è una intuizione [...] i soldati che marciano [...]. Alberto Ventura, direttore [...] ha acchiappato con la [...] tutti i colpi che. Lunghe le repliche con [...] di [...]. Ci sarà battaglia al Teatro [...]. [...] dovrà bene inventare qualche [...] non correre il rischio di essere lui. Erasmo [...] «gira» con la pistola LONDRA [...] ha decìso: cinema sia. E cinema [...]. Con la pistola in [...]. Lasciate [...] le scarpette dalle punte [...] gli scarponcini che gli permettono di scappare [...] film con la [...] dallo sfondo veneziano, è [...] poliziesco «classico» accanto ad una [...] successo. ///
[...] ///
Rudolf [...] impersona comunque un personaggio plausibile [...] la [...] immagine [...] un violinista internazionale che si [...] in investigatore in una caccia spietata [...] (o meglio alla donna, visto [...] il suo avversario sarà proprio la Kinski) per vendetta [...]. È la morte della [...] di una bomba terrorista, ad innescare la [...] e scompone [...] di violino e lo [...] e pistola, a scimmiottare i [...] americani. Vedere [...] in questi panni può [...] po' le idee a chi è memore [...] arte del balletto. Ma così come i [...] sciatori anche i delicati ballerini devono avere [...] loro nome nei film [...]. Ugo Attardi realista che [...] violenza Un artista che ha fatto immagini [...] vere della ambiguità del tempo nostro NELLE FOTO, [...] di Ugo Attardi: (a sinistra) «Voltaire sulle [...] 1978. Si tratta di una [...] «antologica», che raccoglie olii,. E, il suo, un [...] coltissimo e al tempo stesso [...] innervato alle ragioni più intime [...]. Se si dovessero elencare, [...] tra i pittori e gli scultori italiani [...] la più grande incisività, individualità e spessore [...] operano nel campo [...]. I cicli attorno ai [...] Attardi [...] rato in questi anni [...] con le loro [...] e più significative: [...] «Questo matto mondo assassino», «Addio Che Guevara», [...] arrivo di Pizarro», «Cortes, [...] «II ritorno di Cristóbal Colon», «Col fiore [...] e altri, tutti temi o [...] sintetizzati da grandi composizioni [...] incombente e suggestiva tattilità, [...] da dipìnti e disegni che ne fanno [...] ogni implicazione. Al centro di questo [...] queste successive messe a fuoco, c'è il [...] inquieto e straziante, della violenza contemporanea, delle [...] brutali che defraudano [...] di oggi, [...] nelle sue sostanze più [...]. È questo, appunto, un sentimento [...] e definitivo, che illumina tutta la [...] di Attardi [...] le diverse forme e snodi. Ma questa accesa emozione [...] lui, filtrata. Così, in queste immagini, [...] può divenire stupro inaudito, e [...] più brutale prevaricazione si maschera [...] felpata di una carezza. Ma, anche, questi bacì, [...] incombere dolce dei corpi, soprattutto nei lavori [...] affermazione [...] bellezza sperata e presagita. Attardi, insomma, è un [...] da forti istanze poetiche, da pulsioni e [...] solidarietà u-mana. Lo ha dimostrato quando. La carnalità del suo gesto [...] della [...] riflessione sanguigna è lo specchio [...] un suo radicamento teso e assoluto nella verità disincantata [...] che non ha magie se [...] quelle che, [...] gli attribuiamo per meglio e [...] finemente [...]. Giorgio Seveso Francesco [...] la fantasia del barocco [...] Roma [...] Piacenza Un fotografo, Marcello Bertoni, riscopre le [...] artista controcorrente Sebastian Matta parla e dipinge [...] di Gargantua Fantasticando sul primo libro del [...] Rabelais il pittore cileno ha scritto e [...] mondo di personaggi ridenti e liberatori FIRENZE [...] Meglio [...] di risa che di lacrime scoppiare dice [...] Rabelais perché il ridere è proprio [...]. E da tutti gli iperbolici [...] umani de «La vie très [...] du grand Gargantua» il rito [...] ed esce alluvionale quale mai era stato immaginato nel [...] insieme parole per far libri o figure per far [...]. Sebastian Matta è pittore [...] che sommerge realtà e visioni abitudinarie e [...] dei semi che germinano a foresta [...] altro che i «giardini [...] Ernst! Matta ha voluto confrontarsi con Gargantua (I" [...] è saggio prendere Rabelais a [...] ed espone, fino al 10 febbraio, alla Stamperia della [...] (via de' [...] 22 rosso) [...] il . E stato pubblicato un libro [...] che è un libro [...] e che riproduce il tutto [...] colori e in nero con un breve testo di [...] e le trasformazioni [...] e un [...] agli orifizi possenti di Gargantua [...] Matta stesso [...] dopo tanto consumare gli orifizi [...] sfogano [...] e che corre di pagina [...] pagina come un rivolo incandescente di parole [...] Matta è un plurilingue [...] le più pazze, le più [...] le più impastate col riso che si possano mai [...]. Arricciandosi a [...] pompando a O, conosce [...] dalle [...]. Il seguito è un [...] lucido che alla fine mette alla gogna [...] Pinochet. Liberazione della parola e liberazione [...] dove il [...] in libertà del fanciullo che [...] si [...] al [...] erotico e [...] della più scaltra e non [...] immaginazione surrealista (ma non quella codificata dalle varie ufficialità [...] del «bon è [...]. Intorno a un orifizio [...] cresce per divorare tutto come pianta, come [...] e di una vitalità che quasi spaventa [...] vicini al Franco franchista dì «Sogno e [...] inciso da Picasso). Colori caldi: [...] terre, rosso. [...] organo o parte di [...] fa [...] (certe piante grasse di Sutherland), [...] dismisura, sì aggroviglia, riaffonda [...]. Un movimento orgiastico in [...] e orrido: la bocca spesso è quella [...] divoratori ai libertà. In questa serie il [...] messo dentro la bocca di [...]. Matta ci ridà facoltà [...] di demolizione) davanti ai mostri che hanno, [...] petrolio in gola. Dario [...] Nella splendida, maestosa cornice della [...] di S. Agostino è ospitata fino [...] gennaio la mostra Francesco Mochi 1580/1654. Si tratta di una [...] che le Regioni Toscana e Emilia Romagna [...] Comuni di Montevarchi. Piacenza, Roma hanno voluto [...] nel quarto centenario della nascita. ///
[...] ///
Proprio a Piacenza infatti [...] Mochi [...] a lungo, poco meno di venti anni, [...] della famiglia ducale e con quella fortuna [...] sostenuto negli anni romani della giovinezza ma [...] tornato presso la corte papale. Io abbandonerà praticamente del [...] incarichi di lavoro [...] soprattutto alla protezione delle [...] Farnese [...]. Si potrebbe dire che [...] Francesco Mochi, fiorentino [...] in Roma alla scuola [...] entra nel secolo X VII con la [...] un vento che. La mostra, tutta composta [...] Marcello Bertoni su in-dette foto scattate dai [...] di Carlo Del Bravo, [...] dei lavori di Mochi condotta attraverso altrettanti [...] fotografica. Le immagini ci offrono, proprio [...] da [...] capillare condotta sulla figura dell'Angelo [...] Orvieto, una serie di inusitati punti di vista che [...] ed enfatizzano i particolari. Così avviene per quelle [...] che a colpo d'occhio si fatica a [...] code dei cavalli nei due monumenti piacentini, [...] frusta, cifre araldiche stagliate nel vuoto del [...]. Cosà per [...] insistita delle pieghe, delle [...] segrete nelle vesti di molte altre statue. Sono, queste ultime, opere [...] Mochi. Queste opere dimostrano la [...] Francesco e il mondo artistico romano a [...] spirano, in modo particolare nel gruppo del Battesimo, [...] a-scetica spiritualità ed un [...] di stampo quasi nordico [...] grandiosità teatrali seicentesche. A riprova della profonda incomprensione [...] fa [...] arte il giudizio dei contemporanei [...] cadente», «riuscite di mala [...] e, spesso, il rifiuto, ad [...] finita, dei committenti. Dede [...] FOTO: «Angelo [...]. [...] contemporanea al Parco [...]. ///
[...] ///
[...] Palazzo dai Diamanti. ///
[...] ///
FIRENZE Bruno Saetti antologica. ///
[...] ///
[...] degli Uffizi. La struttura architettonica dolo [...]. [...] degli Uffizi. ///
[...] ///
Restauro [...] conservarono dolio [...] d'art» su corto. ///
[...] ///
JESI Lo ruoto dot Leno: [...] di Padri. ///
[...] ///
Ga Kani, Giandonato. ///
[...] ///
Palano dai Convegni. ///
[...] ///
NOLAN OH [...] dado arti. ///
[...] ///
Galena [...] in via Marco [...] Marciti. ///
[...] ///
[...] in via [...] 16. Dai 17 gennaio al [...] febbraio. Dado casa al [...] da fondazioni [...] it diari, [...]. ///
[...] ///
NAPOLI Mir [...] « Mondo [...] Arra: artisti [...]. [...] Aragona [...] Cortes. ///
[...] ///
Accademia d Francia a [...]. ///
[...] ///
Eneo noi Lazio. ///
[...] ///
[...] affreschi di Paolo II a Castel Sant'Angelo. ///
[...] ///
[...] «La Gradua» in via di Fontanella 5. ///
[...] ///
Marat [...] in via [...] 203. ///
[...] ///
Galena [...] in piazza [...] 48. ///
[...] ///
Ludo Fe Ludo [...] a [...] 1949-1966. Ga Beria [...] in via Do' [...] 16. ///
[...] ///
Gabinetto Nazionale [...] Stampe in via dala [...] 230. ///
[...] ///
TORNO [...] fanti Anelai [...] di [...] Palazzo Madama. ///
[...] ///
TORNO [...] fanti Anelai [...] di [...] Palazzo Madama.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL