KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
PA G» 8 / [...] / domenica 26 [...] e avvenire del realismo di [...] NOSTRE COSE Uberto [...] -Visita al museo, [...] tentativo di farmi ina ragione [...] e storica di quella strana gloriosa luce delle cose [...]. Sinceramente, mi [...] più il senso [...] di questi ultimi [...] di [...] che [...] loro collocazione re-[trospettiva. Questo suo [...] nel nostro essere [di [...] con lo stille solenne che un tempo [...] soltanto agli eroi, è qualcosa di [singolare. E questa luce [...] cose che [...] sforma in cristalli di [...] articolando, con [...] realista, la ricerca pla-[stica secondo [...] e [...] serie [...] interni che [trapassano nella luce [...] interni narrativi, paesaggi. Insistentemente, non la « Scuola Romana [...] mi torna in mente ma [...] affermazione famosa: [...] . [...] vero che la grande [...] e che la nuova non è ancor [...]. [...] di Charles Baudelaire, in occasione [...] Salon del 1846, in una pagina indimenticabile, ma dimenticata, [...] tratta , [...] della vita moderna. Ma cosi scriveva per [...] . E [...] nella sostanza rispondendo [...] Delacroix . [...] abito » [...] Baudelaire: [...]. E dunque, non ha [...] e la [...] grazia tipica, questo abito [...] Non è [...] necessario alla nostra epoca, [...] porta fin sulle sue spalle nere e [...] di un lutto perpetuo? « Fate attenzione [...] e la redingote hanno non soltanto la [...] che . Stare alle cose Non [...] non si nasconde come pittore: tra ciò [...] della vita e il suo stile realista [...] mediazioni bugiarde. Tantomeno recita: la parte [...] o quella della vittima. Quando sbaglia Un quadro [...] tonfo, un tonfo tale che egli stesso [...] a volte per anni. Ma si ricordi che [...] spesso è dipinto in [...]. Ma quando nel caos degli [...] egli riesce [...] ad [...] uno, a [...] di colore e di luce [...] a farne un corposo simbolo della realtà, allora. Certo, [...] è un pittore nei [...] della vita quotidiana, un lirico che sente [...] frammenti ma di questi frammenti, a volte, [...] che sbigottiscono il borghese e fanno togliere [...] socialista, al rivoluzionario. Egli, però, ne salva [...] li affida in una esaltante luce della [...] mondo pulito, illuminato bene, anche chi avesse [...] di pigliare [...] il Palazzo [...] vedrebbe, forse, cosi questi [...] i giorni, . La monumentalità del sentimento [...] di [...] è qualcosa che fa [...] realismo contemporaneo. Come intensità e durata [...] sentimento fa [...] di [...] parallela a quella di [...] molto italiana per i [...] pure se riesce a leggere e a [...] museo, autori come [...] Delacroix, [...] Chardin, Cézanne, Rem-brandt, [...] E la lettura avviene [...] la fa con la [...] molte cose si misero in moto per [...] luce e [...] che costruiscono ed evidenziano [...]. E che la storia [...] parte [...] vitale di [...] torna a verifica della [...] quanto lo torna [...] relazione con la realtà [...] affascinante osservare come questa [...] permetta a [...] di riuscire e di [...] un giovane E non è da meravigliarsi [...] un risultato si ponga a lato dì [...] giovani. [...] per questo, forse, che è [...] un mito [...] Morandi e non è possibile [...] mito di [...]. TUTTI I GIORNI Morandi [...] rendita e [...] di realtà. Altrimenti, non si capirebbe [...] sia riuscito con queste [...] dare nuovo respiro [...] della vita quotidiana, a [...] nella [...] poetica [...] della vita quotidiana: in [...] delle variazioni sulla Visita al museo nelle [...] rendere belle come figure greche alcune figure [...] loro panni e gesti quotidiani e a [...] vicini a-inoi, gli antichi marmi; [...] i quadri « mediterranei [...] aperte alla luce del cosmo; con le [...] delle pietre di Roma; con gli « [...] e i « sovrumani silenzi [...] dei paesaggi veneti (spazi [...] in senso leopardiano più finti nel pensiero [...] gli "occhi); con alcune piccole nature morte [...] c [...] » di corposa schiettezza [...]. Altri frammenti di pari [...] nel quadro con la rissa delle [...] (una vecchia idea di [...] rimessa in cantiere con bella freschezza nel [...]. Dario Micacchi« Caduta» e «salvezza» [...] pittura recente di [...] AMERICANI A ROMA Robert [...] -Picnic sulla [...] o [...] momento della giovane arte americana [...] un pullulare, un formicolare di situazioni e di esperienze [...]. E non si tratta [...] che importanti mostre ufficiali hanno omologato negli Stati Uniti: [...] 1959, la la mostra New [...] Man e, nel [...] la mostra [...]. Si deve anche ricordare [...] di eminenti personalità del realismo sociale americano [...] del mercato [...] e [...] del fascismo statunitense hanno [...] in un ghetto civile c culturale. I giovani e [...] Si aggiunga poi la [...] relazione dei giovani artisti americani con [...] e con [...] italiano in ispe-cie. I giovani artisti americani. [...] per tutto ciò. In un breve [...] di giorni, a Roma, si [...] accesa una piccola girandola di mostre di giovani artisti [...] nulla di organico e di pianificato ma, comunque, una [...] serie di mostre assai stimolanti per molte ragioni. Alla Sala Barbo di Palazzo Venezia [...] e scultori che soggiornano . La galleria [...]. Alla galleria [...] A (Ba-buino, 144) espone [...] Morton [...] presentato da Duilio Mo-rosini. Infine il pittore e [...] Robert [...] espone alla galleria Pogliani [...] Gregoriana. Ciò che ricava [...] da tutte queste esposizioni [...] uno svariare di esperienze plastiche si concentra, [...] con metodo, sulla figura umana alla quale [...] di dare una forma attuale convincente per [...]. In questa direzione si [...] sia un modo vitalistico di uscire dalla [...] è . Certo non è cosa [...] che uomo sia quello che riaffiora nel [...] giovani e in quale relazione egli si [...] società a la natura. Non è ozioso [...] se queste immagini siano [...] immagini [...] se e come queste [...] messaggio, come e quanto siano comunicative, se [...] parole inadeguate al [...] presente e al suo [...]. Ma la pittura non [...] le domande: . [...] sul merito della ricerca [...] americani si ha, ed è il punto [...] artisti . Ciò che c'è di vecchio [...] queste immagini [...] può anche [...] regredire all' espressionismo panico appunto; [...] che lievita di nuovo può, invece, [...] approdare a una più urgente [...] necessaria definizione che è quella delle relazioni [...] con la vita sociale, col [...] dinamico e drammatico presente che è la matrice [...] futura. Realismo [...] è di tutti il [...] mito naturalista della natura [...] vita e morte [...] e dal surrealismo ha [...] minuzia ottica che gli serve per fantasticare [...] indicativa è [...] con gli uomini che [...] cranio di cavallo, e non dissimile nel [...] carne spellata a freddo [...] Cre-monini. La Joyce [...] invece, ha delle vivaci [...] sullo stesso terreno del mito della natura [...] dentro la natura si colloca con la [...] e del sasso ( tipici della [...] maniera, stranamente debitrice di Cagli, [...] e II poeta [...] quando dipinge la sola [...] Poeta e dà ad essa [...] dimensione di pianeta dei [...] dipinge un Uomo che corre verso di [...] come se fosse latore di un messaggio [...]. Morton [...] nella [...] attuale esperienza cubista si [...] da una plastica naturalistica ma per tornare [...] sintetica sulla natura. [...] affascinato dalla libertà del [...] si riconcilia con la natura, e questa [...] occhi di scultore ci sembra [...] si faccia allusiva a [...] per [...]. Dietro le sue sintesi cubi-ste [...] nel gusto di Matis-se, [...] e Picasso [...] ridono nella natura le forme [...] e [...] del vecchio Renoir e di Cézanne. Anche Robert [...] che vive a Roma [...] la forma [...] in relazione alla natura, [...] dei picnic e delle spiagge, oppure ad [...] meccanici, con un fare psicologico che ha [...] contatto con [...] americano [...]. Sugli « oggetti [...] concentra i resti di [...] la pittura informale, mentre le figure umane [...] calmo vitalismo di rabboniti [...] mostri » falla De [...] alla Bacon). Sul catalogo è interessante [...] Enrico Crispolti fa al realismo sociale americano, quale [...] le nuove esperienze figurative dei giovani americani, [...] una bizza, una ingenuità critica [...] della, tradizione del realismo [...] ostinatamente la bocca chiusa sul realismo italiano, [...] è già tradizione moderna e per quanto [...] atto. /// [...] /// Non vorrei però che [...] a gridare a un [...] salvato dalle acque torbide [...] (diciamo pure di quel gusto ottocentesco che [...] mai estraneo) e lavato dai peccati con [...] modernismi del colore puro. [...] bensì vero che come [...] del bianco e nero di [...]. Non a caso tutta [...] da [...] sul colore, mira a [...] valori » [...] ottico che sta alla [...] certo moderno « interno -esterno » urbano [...] deriva unicamente [...] di quel massacratore della [...] interrogatorio di terzo grado per [...] ammettere di non esistere) [...] nome di [...] neon ». La scelta di [...] va, tuttavia, ben oltre [...] di un nuovo colore locale. Essa muove da ragioni [...] ideologiche e morali. In questo senso si [...] che [...] è un pittore di [...] come accade a ogni vero artista. Non so quanto il [...]. Io ci vedo di [...] di dare elaborazione alle intuizioni, già di [...] fissate da Antonioni soprattutto in un film [...]. Anche [...] ha scelto [...] per collocarvi come nel più [...] e dorato degli [...] il suo personaggio chiave: anche [...] le lampade non sono più strumento [...] per sopperire alla caduta del [...] ma si erigono a surrogati di una luce che [...] intende tramontata per sempre; anche [...] le piante verdi, non a [...] ricostruite [...] nevrotico [...] nouveau e dello stile liberty, [...] danno che metallici brusii e la loro struggente presenza [...] parìa più del conflitto fra ciò che si vuol [...] morire e ciò che. /// [...] /// In Kafka, come poi In Brecht [...] si potrebbe dire in [...]. Lungi da me [...] rinverdire la vecchia e [...] antinomia fra -pessimismo -e -ottimismo-. Siamo per merito della [...] e per. Si potrebbe semmai contrapporre [...] questo -a porte chiuse « figurativo. Vive, a mio avviso, in [...] pittore una tal quale contraddizione: [...] nessun costo sembra che egli voglia far seguire alla [...] della -morte totale del mondo » quella della -morte [...]. [...] anzi, egli continua a rivolgersi [...] questo è forse il più vero movente poetico delle [...] recenti pitture) come al solo modo possìbile [...] mi sia consentito 11 linguaggio [...] diRenzo [...] -Ritratto con le lampade [...] alla « caduta » in [...] della « salvezza ». Ma cosi intesa [...] è essa stessa a [...] il suo valore [...] conoscitivo, il tema della [...]. Se una simile lettura dì [...]. Quei limiti che possono [...]. Antonello Trombadori PIERO [...] un esordio da divisionista [...] mondo contadino e della pittura di Pellizza [...] Vol-pedo. /// [...] /// Il tema [...] vista come un [...] del mito piccolo-borghese c [...] nascita con la creatura che è accolta [...] freddo, ostile, folto di fórme meccaniche. In questa mostra romana allo [...] Studio dei [...] -(al n. La materia [...] pittura, la tempera. E cosi il lasciare [...] del neonato nello spazio che sembra fatto [...] materie plastiche. [...] ha un carattere [...] allusivo nei confronti degli [...] vivere borghese. Mi sembra che [...] cerchi in senso narrativo [...] vicino alla surreale plasticità organica di un Sutherland. Di questo momento [...] plastica di [...] si potrebbe dire che, [...] a dare [...] critica dello spazio della [...] vengono in mente altri tentativi e altre [...] Guerreschi, un [...] un [...] un Francese), non è [...] a dare forma dialettica, funzione di contraddizione [...] nello spazio. Tutto il quadro è [...] costruzione serrata ma uniforme che [...] i contrasti e il [...] vuole dipingere. Il pittore ha una [...] descrizione, eppure io penso che i suoi [...] espressivi se [...] venisse più oggettivata, se [...] più complessa e. Ciò che conta [...] che [...] tenga in piedi il tutto. Disegni di Michelangelo verranno [...] Firenze Il Comitato nazionale per le onoranze a Michelangelo Buonarroti. II Comitato si è [...] del congresso internazionale di studi [...] che si terrà a Firenze, Caprese [...] Roma dal 1. La mostra critica delle [...] Michelangelo Buonarroti. La affluì giornaliera è [...] SO [...] tempi, [...]. /// [...] /// La affluì giornaliera è [...] SO [...] tempi, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|