→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 2844987958.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PA G» 8 / [...] / domenica 26 [...] e avvenire del realismo di [...] NOSTRE COSE Uberto [...] -Visita al museo, [...] tentativo di farmi ina ragione [...] e storica di quella strana gloriosa luce delle cose [...]. Sinceramente, mi [...] più il senso [...] di questi ultimi [...] di [...] che [...] loro collocazione re-[trospettiva. Questo suo [...] nel nostro essere [di [...] con lo stille solenne che un tempo [...] soltanto agli eroi, è qualcosa di [singolare. E questa luce [...] cose che [...] sforma in cristalli di [...] articolando, con [...] realista, la ricerca pla-[stica secondo [...] e [...] serie [...] interni che [trapassano nella luce [...] interni narrativi, paesaggi. Insistentemente, non la « Scuola Romana [...] mi torna in mente ma [...] affermazione famosa: [...] . [...] vero che la grande [...] e che la nuova non è ancor [...]. [...] di Charles Baudelaire, in occasione [...] Salon del 1846, in una pagina indimenticabile, ma dimenticata, [...] tratta , [...] della vita moderna. Ma cosi scriveva per [...] . E [...] nella sostanza rispondendo [...] Delacroix . [...] abito » [...] Baudelaire: [...]. E dunque, non ha [...] e la [...] grazia tipica, questo abito [...] Non è [...] necessario alla nostra epoca, [...] porta fin sulle sue spalle nere e [...] di un lutto perpetuo? « Fate attenzione [...] e la redingote hanno non soltanto la [...] che . Stare alle cose Non [...] non si nasconde come pittore: tra ciò [...] della vita e il suo stile realista [...] mediazioni bugiarde. Tantomeno recita: la parte [...] o quella della vittima. Quando sbaglia Un quadro [...] tonfo, un tonfo tale che egli stesso [...] a volte per anni. Ma si ricordi che [...] spesso è dipinto in [...]. Ma quando nel caos degli [...] egli riesce [...] ad [...] uno, a [...] di colore e di luce [...] a farne un corposo simbolo della realtà, allora. Certo, [...] è un pittore nei [...] della vita quotidiana, un lirico che sente [...] frammenti ma di questi frammenti, a volte, [...] che sbigottiscono il borghese e fanno togliere [...] socialista, al rivoluzionario. Egli, però, ne salva [...] li affida in una esaltante luce della [...] mondo pulito, illuminato bene, anche chi avesse [...] di pigliare [...] il Palazzo [...] vedrebbe, forse, cosi questi [...] i giorni, . La monumentalità del sentimento [...] di [...] è qualcosa che fa [...] realismo contemporaneo. Come intensità e durata [...] sentimento fa [...] di [...] parallela a quella di [...] molto italiana per i [...] pure se riesce a leggere e a [...] museo, autori come [...] Delacroix, [...] Chardin, Cézanne, Rem-brandt, [...] E la lettura avviene [...] la fa con la [...] molte cose si misero in moto per [...] luce e [...] che costruiscono ed evidenziano [...]. E che la storia [...] parte [...] vitale di [...] torna a verifica della [...] quanto lo torna [...] relazione con la realtà [...] affascinante osservare come questa [...] permetta a [...] di riuscire e di [...] un giovane E non è da meravigliarsi [...] un risultato si ponga a lato dì [...] giovani. [...] per questo, forse, che è [...] un mito [...] Morandi e non è possibile [...] mito di [...]. TUTTI I GIORNI Morandi [...] rendita e [...] di realtà. Altrimenti, non si capirebbe [...] sia riuscito con queste [...] dare nuovo respiro [...] della vita quotidiana, a [...] nella [...] poetica [...] della vita quotidiana: in [...] delle variazioni sulla Visita al museo nelle [...] rendere belle come figure greche alcune figure [...] loro panni e gesti quotidiani e a [...] vicini a-inoi, gli antichi marmi; [...] i quadri « mediterranei [...] aperte alla luce del cosmo; con le [...] delle pietre di Roma; con gli « [...] e i « sovrumani silenzi [...] dei paesaggi veneti (spazi [...] in senso leopardiano più finti nel pensiero [...] gli "occhi); con alcune piccole nature morte [...] c [...] » di corposa schiettezza [...]. Altri frammenti di pari [...] nel quadro con la rissa delle [...] (una vecchia idea di [...] rimessa in cantiere con bella freschezza nel [...]. Dario Micacchi« Caduta» e «salvezza» [...] pittura recente di [...] AMERICANI A ROMA Robert [...] -Picnic sulla [...] o [...] momento della giovane arte americana [...] un pullulare, un formicolare di situazioni e di esperienze [...]. E non si tratta [...] che importanti mostre ufficiali hanno omologato negli Stati Uniti: [...] 1959, la la mostra New [...] Man e, nel [...] la mostra [...]. Si deve anche ricordare [...] di eminenti personalità del realismo sociale americano [...] del mercato [...] e [...] del fascismo statunitense hanno [...] in un ghetto civile c culturale. I giovani e [...] Si aggiunga poi la [...] relazione dei giovani artisti americani con [...] e con [...] italiano in ispe-cie. I giovani artisti americani. [...] per tutto ciò. In un breve [...] di giorni, a Roma, si [...] accesa una piccola girandola di mostre di giovani artisti [...] nulla di organico e di pianificato ma, comunque, una [...] serie di mostre assai stimolanti per molte ragioni. Alla Sala Barbo di Palazzo Venezia [...] e scultori che soggiornano . La galleria [...]. Alla galleria [...] A (Ba-buino, 144) espone [...] Morton [...] presentato da Duilio Mo-rosini. Infine il pittore e [...] Robert [...] espone alla galleria Pogliani [...] Gregoriana. Ciò che ricava [...] da tutte queste esposizioni [...] uno svariare di esperienze plastiche si concentra, [...] con metodo, sulla figura umana alla quale [...] di dare una forma attuale convincente per [...]. In questa direzione si [...] sia un modo vitalistico di uscire dalla [...] è . Certo non è cosa [...] che uomo sia quello che riaffiora nel [...] giovani e in quale relazione egli si [...] società a la natura. Non è ozioso [...] se queste immagini siano [...] immagini [...] se e come queste [...] messaggio, come e quanto siano comunicative, se [...] parole inadeguate al [...] presente e al suo [...]. Ma la pittura non [...] le domande: . [...] sul merito della ricerca [...] americani si ha, ed è il punto [...] artisti . Ciò che c'è di vecchio [...] queste immagini [...] può anche [...] regredire all' espressionismo panico appunto; [...] che lievita di nuovo può, invece, [...] approdare a una più urgente [...] necessaria definizione che è quella delle relazioni [...] con la vita sociale, col [...] dinamico e drammatico presente che è la matrice [...] futura. Realismo [...] è di tutti il [...] mito naturalista della natura [...] vita e morte [...] e dal surrealismo ha [...] minuzia ottica che gli serve per fantasticare [...] indicativa è [...] con gli uomini che [...] cranio di cavallo, e non dissimile nel [...] carne spellata a freddo [...] Cre-monini. La Joyce [...] invece, ha delle vivaci [...] sullo stesso terreno del mito della natura [...] dentro la natura si colloca con la [...] e del sasso ( tipici della [...] maniera, stranamente debitrice di Cagli, [...] e II poeta [...] quando dipinge la sola [...] Poeta e dà ad essa [...] dimensione di pianeta dei [...] dipinge un Uomo che corre verso di [...] come se fosse latore di un messaggio [...]. Morton [...] nella [...] attuale esperienza cubista si [...] da una plastica naturalistica ma per tornare [...] sintetica sulla natura. [...] affascinato dalla libertà del [...] si riconcilia con la natura, e questa [...] occhi di scultore ci sembra [...] si faccia allusiva a [...] per [...]. Dietro le sue sintesi cubi-ste [...] nel gusto di Matis-se, [...] e Picasso [...] ridono nella natura le forme [...] e [...] del vecchio Renoir e di Cézanne. Anche Robert [...] che vive a Roma [...] la forma [...] in relazione alla natura, [...] dei picnic e delle spiagge, oppure ad [...] meccanici, con un fare psicologico che ha [...] contatto con [...] americano [...]. Sugli « oggetti [...] concentra i resti di [...] la pittura informale, mentre le figure umane [...] calmo vitalismo di rabboniti [...] mostri » falla De [...] alla Bacon). Sul catalogo è interessante [...] Enrico Crispolti fa al realismo sociale americano, quale [...] le nuove esperienze figurative dei giovani americani, [...] una bizza, una ingenuità critica [...] della, tradizione del realismo [...] ostinatamente la bocca chiusa sul realismo italiano, [...] è già tradizione moderna e per quanto [...] atto. ///
[...] ///
Non vorrei però che [...] a gridare a un [...] salvato dalle acque torbide [...] (diciamo pure di quel gusto ottocentesco che [...] mai estraneo) e lavato dai peccati con [...] modernismi del colore puro. [...] bensì vero che come [...] del bianco e nero di [...]. Non a caso tutta [...] da [...] sul colore, mira a [...] valori » [...] ottico che sta alla [...] certo moderno « interno -esterno » urbano [...] deriva unicamente [...] di quel massacratore della [...] interrogatorio di terzo grado per [...] ammettere di non esistere) [...] nome di [...] neon ». La scelta di [...] va, tuttavia, ben oltre [...] di un nuovo colore locale. Essa muove da ragioni [...] ideologiche e morali. In questo senso si [...] che [...] è un pittore di [...] come accade a ogni vero artista. Non so quanto il [...]. Io ci vedo di [...] di dare elaborazione alle intuizioni, già di [...] fissate da Antonioni soprattutto in un film [...]. Anche [...] ha scelto [...] per collocarvi come nel più [...] e dorato degli [...] il suo personaggio chiave: anche [...] le lampade non sono più strumento [...] per sopperire alla caduta del [...] ma si erigono a surrogati di una luce che [...] intende tramontata per sempre; anche [...] le piante verdi, non a [...] ricostruite [...] nevrotico [...] nouveau e dello stile liberty, [...] danno che metallici brusii e la loro struggente presenza [...] parìa più del conflitto fra ciò che si vuol [...] morire e ciò che. ///
[...] ///
In Kafka, come poi In Brecht [...] si potrebbe dire in [...]. Lungi da me [...] rinverdire la vecchia e [...] antinomia fra -pessimismo -e -ottimismo-. Siamo per merito della [...] e per. Si potrebbe semmai contrapporre [...] questo -a porte chiuse « figurativo. Vive, a mio avviso, in [...] pittore una tal quale contraddizione: [...] nessun costo sembra che egli voglia far seguire alla [...] della -morte totale del mondo » quella della -morte [...]. [...] anzi, egli continua a rivolgersi [...] questo è forse il più vero movente poetico delle [...] recenti pitture) come al solo modo possìbile [...] mi sia consentito 11 linguaggio [...] diRenzo [...] -Ritratto con le lampade [...] alla « caduta » in [...] della « salvezza ». Ma cosi intesa [...] è essa stessa a [...] il suo valore [...] conoscitivo, il tema della [...]. Se una simile lettura dì [...]. Quei limiti che possono [...]. Antonello Trombadori PIERO [...] un esordio da divisionista [...] mondo contadino e della pittura di Pellizza [...] Vol-pedo. ///
[...] ///
Il tema [...] vista come un [...] del mito piccolo-borghese c [...] nascita con la creatura che è accolta [...] freddo, ostile, folto di fórme meccaniche. In questa mostra romana allo [...] Studio dei [...] -(al n. La materia [...] pittura, la tempera. E cosi il lasciare [...] del neonato nello spazio che sembra fatto [...] materie plastiche. [...] ha un carattere [...] allusivo nei confronti degli [...] vivere borghese. Mi sembra che [...] cerchi in senso narrativo [...] vicino alla surreale plasticità organica di un Sutherland. Di questo momento [...] plastica di [...] si potrebbe dire che, [...] a dare [...] critica dello spazio della [...] vengono in mente altri tentativi e altre [...] Guerreschi, un [...] un [...] un Francese), non è [...] a dare forma dialettica, funzione di contraddizione [...] nello spazio. Tutto il quadro è [...] costruzione serrata ma uniforme che [...] i contrasti e il [...] vuole dipingere. Il pittore ha una [...] descrizione, eppure io penso che i suoi [...] espressivi se [...] venisse più oggettivata, se [...] più complessa e. Ciò che conta [...] che [...] tenga in piedi il tutto. Disegni di Michelangelo verranno [...] Firenze Il Comitato nazionale per le onoranze a Michelangelo Buonarroti. II Comitato si è [...] del congresso internazionale di studi [...] che si terrà a Firenze, Caprese [...] Roma dal 1. La mostra critica delle [...] Michelangelo Buonarroti. La affluì giornaliera è [...] SO [...] tempi, [...]. ///
[...] ///
La affluì giornaliera è [...] SO [...] tempi, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL