→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 2843634389.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È passato da poco [...] nella sala delle con» [...] stampa, Zanussi, Portoghesi e Rondi [...] annunciato il chilometrico verdetto con cui undici [...] hanno messo la parola fine a questa [...] Mostra, [...] a pioggia ben nove riconoscimenti. Ora la regista, già [...] e premiata per [...] ni loi, ci racconta [...] la telefonata con [...] della vittoria mentre lavorava [...] Parigi [...] suo ufficio. Ha acciuffato il primo [...] notte, è arrivata a casa [...] coppia di conoscenti veneziani: «Amici [...] gente di cinema» commenta. Conosce bene [...] di questo Festival, Marion Hansel, [...] e autrice di [...] premio [...] seconda; nel film [...] sapendo i suoi trascorsi al [...] Fratellini, le aveva affidato il ruolo di una funambola. Un fatto è certo [...] cosi indistinto: è stato premiato il cinema [...]. La Varda è fiera di [...] successo? «Per favore [...] implora [...] premi sono andati a ue [...] film, non li diminuiamo [...] apparire un incoraggiamento, una blandizie [...] cinema «femminile». Dopo trent'anni di servizio e [...] raccolto uno zoo di premi (Orso d'argento a Berlino, [...] un Cane al Festival delle Canarie) dice che [...] che ha finalmente ottenuto brilla [...] invece [...] «su una produzione indipendente, non [...]. Giudica male la giuria che [...] ritenuto pleonastico premiare la protagonista di [...] ni loi, Sandrine [...] (come la Jane [...] di [...] «Sandrine se Io meritava, la [...] è una prova splendida». Ieri sera con la [...] avuto inizio alle 21,30, nella sala grande [...] Palazzo [...] Cinema, la Mostra ha chiuso rispettando 11 [...]. I premi [...] si sono [...] con gli ori alla carriera [...] generosamente: «Siamo stati un po' salomonici, ma la verità [...] che il livello dei film era medio, era impossibile [...] su uno solo, mancava il [...] ammette Zanussi. Seguendo una specie di [...] si sono moltiplicati i ministri presenti: stavolta [...] De [...] Degan e Andreotti (che [...] riconoscimento a [...] capeggiati, fatto del tutto [...] della Repubblica Cossiga. Uno sbarco così massiccio [...] del Palazzo ha rischiato di vedere occupate [...] delle sue poltrone da uomini del servizio [...]. Intanto, dopo la tensione [...] 1 cineasti è [...] delle speranze tradite o [...] o del dispetto espressi a ruota libera. Gérard Depardieu e Marion Hansel [...] Lido tardi, mentre An-jelica Huston tenta con [...] in contatto con suo padre, John, rimasto [...] per ottenere una dichiarazione, [...] Mostra. Il più ironico è Manoel De Oliveira, séttantottenne e portoghese, che ha ricevuto un [...] . Jerzy [...] per La [...] giudicato il «regista migliore» [...] pera: «Che ci posso fare? E la [...]. Sì, sono felice, ma [...] dispiacerebbe un Oscar». Trepido, semplicemente felice e [...] Fernando Solari [...] gran premio speciale per [...] el [...] de [...] «E un film così [...] una cultura sconosciuta, so quanto impegno e [...] è costato, ma come potevo essere sicuro [...] sfoga la tensione [...] Ho vinto con un [...] da dieci anni di esilio e da [...] inattività forzata. Ora mi resta un [...] nella città che amo, la Buenos Aires [...] dovuto fuggire ai tempi dei generali, essere [...] e parenti che non vedo da tanto [...] a fare lì, in Argentina, il mio [...]. ///
[...] ///
Fantascienza e terza età [...] di Howard Premi piccoli [...] tutti francesi LEONE [...] ni loi» di Agnès Varda (Francia LEONE D'ARGENTO [...] di Marion [...] (Belgio) MIGLIORE ATTORE Gérard Depardieu [...] di Maurice [...] (Francia) MIGLIORE ATTRICE Non [...] attrici meritevoli, Sandrine [...] e Jane [...] comparivano in film già [...] PREMIO SPECIALE« The Light [...] di Jerzy [...] PREMIO SPECIALE DELLA [...]. El [...] de [...] di Fernando Solanas [...] D'ORO SPECIALI PER IL COMPLESSO [...] De oliveira ( «Le [...] de [...] Huston ( [...] GIOVANI (Referendum del [...] di Ron Howard [...] GENTI Lungometraggio: «44 [...] les [...] de la [...] di [...] di [...] e Raina [...] (Bulgaria) [...] TV [...] «Countdown [...] di Fred [...] (Canada. PREMIO [...] « [...] ni loi» [...] PREMIO PASI NETTI » Robert Duvall, Barbara De Rossi e [...]. ///
[...] ///
El [...] de [...] i PREMIO F ICE [...] cobalto» di Gianfranco Fiore Donati (Italia) [...] e falsi Da uno dei [...] inviati VENEZIA [...] Fine della pista, amigos. [...] ci scuserà (a proposito, la [...] ha fatto quasi a pugni [...] sera per il film di Tessari) se prendiamo in prestito una delle sue celebri battute [...] aprire [...] corrispondenza dal Lido. Esausti e con gli [...] è stato quasi sempre un bel vedere) [...] due squisitezze che la Mostra [...] ha riservato fuori concorso [...] Morte di un commesso viaggiatore («Venezia Speciali») [...]. Volker [...] e [...] («Venezia Giovani») di Ron Howard. Come dire [...] amara e tumefatta di Arthur Miller [...] sognante e consolatoria di [...] Spielberg. Due mondi a prima [...] sicuro due idee di cinema opposte. Eppure, paradossalmente, c'è qualcosa che [...] questi due film: uno sguardo pietoso sulla terza età, [...] difficile mestiere [...] sul bisogno di fuggire dalle [...] quotidiane (Willy [...] si suicida, gli anziani di [...] verso altri mondi) per dare [...] senso alla vita. Di Morte di un [...] quasi inutile raccontare la trama. Tragedia moderna dove si scontrano [...] secondo l'autore [...] «il sistema dell'amore» e «la [...] del successo », il testo è uno dei [...] della drammaturgia americana dì tutti [...] tempi. Nel ruolo emblematico del «salesman» Willy [...] simbolo di [...] che, nelle pieghe del boom [...] scopriva la paternità [...] , le la-cune psichiche del [...] il frantumarsi della roccaforte familiare [...] una intera generazione di attori [...] sì è fatta le ossa: da [...] March (nel memorabile film di Laszlo [...] a Lee [...]. Cobb, da Jack Warden [...] George C. ///
[...] ///
Commessi viaggiatori in genere [...] eccessivo e dalla voce baritonale, gustosamente gigioni. Giunto nei pressi dei [...] e reduce dal trionfo di [...] anche Dustin Hoffman si è [...] cimentare col personaggio [...] completamente sotto la guida [...]. Ecco allora un [...] non più «grasso come [...] «basso e magro come un gamberetto» che Dustin Hoffman [...] cuce addosso con [...] mimetica che ha [...]. Il commesso viaggiatore che [...] schermo nei 140 minuti del film è [...] virtuosismo controllato: le spalle strette, i capelli [...] fanno radi, un enorme paio di occhiali [...] la faccia, un doppio petto consunto, la [...] Hoffman ci trascina dentro [...] mentale di [...] distrutto, quasi facendoci dimenticare [...]. Dovreste [...] mentre, ingobbito e con [...] ripercorre le stagioni della propria vita, in [...] chiudersi di porte e siparietti [...] di frammenti di memoria. Vittima e rappresentante di una [...] che per misura di fondo ha il denaro, Willy [...] educa i figli Happy e [...] in obbedienza a tali [...] ma in lui c'è ancora [...] elemento romantico pionieristico e avventuroso destinato a [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Congedo all'insegna della musica della [...] Mostra veneziana. Slavo Luther, quarantenne [...] ceko operante nella Repubblica [...] proposto (in concorso) il suo Dimenticate Mozart, [...] moderato che ricalca la vicenda già evocata [...] Milos Forman Amadeus senza sfigurare minimamente nel [...] col dovizioso prodotto hollywoodiano. Inoltre, due noti autori [...] Io [...] Claude Goretta e [...] hanno affrontato entrambi, con [...] presentati [...] fuori concorso, la pur [...] mito [...]. Per altro, il primo [...] suo Orfeo al secentesco capolavoro di Claudio Monteverdi, [...] secondo punta, con Orfeo ed Euridice, sul [...] omonimo (1762) composto da Christoph [...] Gluck su testo di Ranieri [...]. ///
[...] ///
Perché un simile titolo? Come [...] Molto semplicemente. Slavo Luther, ricorrendo ad [...] Mahler, immagina che il [...] un gruppo di ben definiti personaggi sì [...] attorno al Ietto di morte di Wolfgang Amadeus Mozart. In particolare, oltre la [...] Konstanze, si distinguono, nello stesso gruppo, il [...] Antonio Salieri, già acerrimo rivale dello scomparso, [...] polizia [...] amici e collaboratori più [...] del grande compositore. Con un intarsio di [...] back affiora così, gradualmente, [...] incalzante delle risposte, delle [...] energicamente da [...] che ognuno degli astanti [...] di risentimento verso Mozart quand'era ancora [...] personaggio che della vita [...] meglio, tutto e subito. Tanto, appunto, da provocare [...] in coloro che gli erano fieramente ostili, [...] il risentito, invidioso Salieri, presumibili motivi di [...]. Sino a tramare, propiziare la [...] morte per avvelenamento. [...] narrativo, [...] come nel più celebre Amadeus, [...] perfettamente. Ma, mentre nel film [...] Forman [...] si movimentava, si colorava in una concitata [...] corali e di aneddoti specifici fino a [...] a largo, trascinante respiro, [...] di Luther, di fronte [...] Mozart [...] la sfortunata vicenda umana del grande musicista [...] senso proprio attraverso le parole degli inquisiti [...] ma anche e soprattutto [...] dialetticamente contraddittorio delle varie [...]. Pur al di là [...] ognuno dei presenti fornisce una propria verità [...] sì svolsero dinanzi agli occhi di tutti. È, insomma, la ricorrente, [...] rapporti che uniscono (o separano) determinati personaggi [...] governa questo [...] dai toni claustrofobia, di [...] rotti soltanto dalle rasserenanti, intense onde sonore [...] da Così fan tutte [...] Flauto [...]. Con i postumi litigi [...] le accuse reciproche che divampano tra coloro [...] Mozart furono tanto amici, quanto nemici, affiorano via [...] e brani sparsi, la fisionomia, le passioni, [...] dello stesso musicista sia ai tempi del [...] apprendistato in balia dei potenti, sia quando, [...] si lanciò in quella totale dissipazione di [...] musica, quasi spinto dal segreto presentimento di [...]. In tal senso e [...] evocative, salta fuori dal film di Slavo Luther [...] Mozart [...] con la realtà. Licenziato brutalmente dal figlio [...] principale, non gli resta che suicidarsi in [...] famiglia vadano i soldi [...]. Ci sono casi in cui [...] sentiamo dire da uno dei personaggi [...] la morte è più redditizia [...] vita stessa. Chiamato a impaginare [...] lo spettacolo teatrale che [...] Hoffman ha portato al successo a [...] il tedesco Volker [...] ha reinventato in studio [...] in cui si svolge [...]. In questa tragica burla [...] tutto [...] la casa, il giardino, [...] strada, il cimitero, i grattacieli lontani [...] è molto stilizzato, volutamente [...] appunto per far rimbalzare al massimo la [...]. Ne esce fuori uno [...] denso e doloroso, dove il cinema si [...] del testo senza abdicare al proprio linguaggio: [...] Italia, vedrete che il film è un [...] carrelli, porte che si aprono dal nulla, [...] giochi di luce. Inutile dire che la [...] pubblico [...] mattina è stata un [...] lungo, commosso e affettuoso [...] e del prodigioso interprete. Da Morte di un [...] il passo è lungo, [...] pena di [...] egualmente, senza timore di [...] soliti [...] in crisi [...]. Campione [...] nella odierna stagione Usa (18 [...] di dollari in poche settimane), [...] è una di [...] commedie rassicuranti dal retrogusto malinconico [...] fanno da sempre la forza del cinema hollywoodiano. A [...] è stato chiamato il trentenne Ron Howard (era uno dèi ragazzi di Happy [...] dì Ron Howard E [...] giorno arrivò la [...] come regista ha firmato il [...] Splash, una sirena a Manhattan), uno che deve [...] studiato a memoria i classici [...] Frank Capra e Preston [...] prima di mettersi dietro la [...]. Come dicevamo prima, anche [...] di vecchietti, per la precisione di tre [...] andati a passare gli ultimi anni di [...] villaggio turistico della Florida. Spenti e rassegnati, Art, Ben [...] Joe conducono [...] monotona in [...] di lusso, [...] loro svago consiste nel [...] nella piscina di una villa sfitta da [...]. Un giorno più fortunato [...] dal solito bagno si [...] e vigorosi, pronti a ricacciarsi sotto le [...] mogli e a danzare come grilli al [...]. Ma noi sappiamo che [...] di quei bozzoli (appunto [...] ricoperti di incrostazioni marine [...] di suadenti extraterrestri travestiti da uomini hanno [...] della piscina dopo [...] recuperati tra le rovine [...] Atlantide. Altro che gerovital. Venuti a riprendersi i corpi [...] una ventina di marziani [...] durante la distruzione del mitico [...] i quattro [...] permettono ai vecchietti di bagnarsi [...] quella fonte [...] giovinezza, ma appena si sparge [...] voce succede un macello. Risultato: invece dei bozzoli, [...] missione gli extraterrestri si [...] tutti gli abitanti [...] decisi a gustare il [...]. La vita [...] a 60 anni, suggerisce Howard, [...] non chiuderai in se stessi e non [...] paura di trovare ancora passioni [...] desideri. Come capita, appunto, a questi [...] splendidi vecchietti che [...] liberati dai fardelli «mentali» imposti [...] dalle [...] gole sociali [...] ritrovano [...] ca voglia di vivere. Non siamo troppo lontani da Vivere [...] grande e da Harry e Tonto, ma il contesto [...] è più fantastico; la lezioncina [...] per altro garbata [...] si mischia agli splendori degli [...] speciali e ci regala uno spettacolo di [...] suggestione. AI quale [...] contribuiscono, oltre ai figli [...] Welch e [...] Jr, una schiera di [...] Don [...] a Hume Cronyn, da Wilford [...] a Maureen Stapleton) burloni, [...] come da tempo non capitava di [...] re al cinema. Non c'è dubbio! Ben lontano, però, dal [...] scorci e aspetti scontati sul «pianeta Mozart», [...] sia per la misura esemplare degli interpreti, [...] convincente impasto di parole e musiche, di [...] di irrisolto «giallo» [...] risulta, nel complesso, una [...] riflessione sulla musica e, ancor più, sulla [...] misteriosa morte di Wolfgang Amadeus Mozart. Dei restanti film dello [...] Goretta [...] anche a causa delle [...] lacunose cognizioni musicali, ci limiteremo a constatare [...] modi di realizzazione adottati [...] e [...] cineasta per [...] sullo schermo gli originali [...] Monteverdi e di Gluck. Stando infatti ad una [...] il lavoro fatto da Goretta è orientato [...] fornire una mise en scéne filologicamente rigorosa [...]. Non a caso questo Orfeo, [...] intero negli studi di Cinecittà, risulta, per [...] stesso Goretta, una trascrizione, al contempo, tutta [...] astratta: «Girare nel teatro di posa mi [...] di evitare il realismo agghiacciante e opprimente; [...] tempo mi ha dato le possibilità di [...] musicale attraverso le immagini [...] e [...]. Più sofisticata, complessa, ma [...] suggestioni, nelle soluzioni [...] la versione cinematografica di Orfeo [...] Euridice di Gluck che [...] pur tenendo presente la [...] della materie in questione, [...] realizzato [...] sullo schermo proprio come [...] convenzionale finzione, [...] tanto verosimile tale impressione [...] suo suffragio, sembrerebbe, [...] trascura di adottare 0 [...] di Gluck [...] cioè, gli dei generosi [...] Orfeo le [...] Euridice, anche dopo la [...] che gli era state imposte [...] per ripristinare un più [...] tragico. Del resto, il cineasta [...] suo Orfeo ed Euridice di significati simbolici [...] oltre la pura e semplice rivisitazione di Gluck. Infatti, lo stesso [...] spiega bene: «Il film [...] realistico con il preludio come prova [...] perché possa richiamare [...] di tutti: badate, sono [...] alle mani, vedete cosa faccio? O, detto [...] non volevo trasporre [...] lirica in un film, [...] Film. Non aspiravo ad una copia, [...] miravo a penetrare nel tessuto [...] e ad esprimere quel [...] c'è nel [...] la morte ci conserva, la [...] d [...]. Non esistono, è ovvio, [...] confronto tra il lavoro di Goretta e [...]. Sono entrambi interessanti per chi [...] buone cultura musicale e nutre [...] attenzione non generica per le cose del cinema. In compenso, d è [...] che la medesime leggende [...] racconta della passione e [...] di Orfeo e di Euridice potrebbe essere, [...] emblematica [...] conclusa [...] Mostre. Dopo giorni di permanenza [...] buie, armati di un disincantato ma persistente [...] cinema, ai pensava di portare elle luce [...] le nastra Euridice. Non è andata così. Eppure non ci siano [...]. Né d volteremo ora. Anche [...] in teste d ronza la [...] faremo sene [...]. ///
[...] ///
Anche [...] in teste d ronza la [...] faremo sene [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL