→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2837054880.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Padre Brown [...] fanno [...] a Léonard Quinton, scrittore [...] gusto esotico ma lo trovano in cattive [...]. Il dottor Harris, suo [...] ha prescritto un sonnifero per riposare e [...] via un giovane importuno che reclama dei [...]. La luce del sole [...] ma della luce rossa della sera; e [...] degli alberi e dei cespugli del giardino [...] più indecisi e oscuri ""sullo sfondo del [...]. I tre girarono [...] parte della serra, per [...]. Mentre camminavano parvero svegliare [...] chi disturba un uccelletto, passando, [...] più profondo, tra lo [...] fabbricato principale; e nuovamente videro il fachiro [...] uscire silenziosamente [...] e [...] verso la porta [...]. Con loro sorpresa, tuttavia, [...] non era solo in quel luogo. Si fermarono bruscamente, e, [...] celarono la loro sorpresa [...] della signora Quinton, dalla [...] e dal largo volto pallido; la quale [...] nella luce crepuscolare. Essa appariva un po' [...] cortese. Il piccolo medico lo [...] prima volta, con interesse. Avevano girato [...] della [...]. Entrando, videro [...] dalla veste bianca, per [...]. Egli proveniva, in modo [...] che pareva quasi incredibile che non fosse [...] momento dallo studio che era di faccia [...]. Ma essi sapevano che [...] studio era chiusa a chiave. Padre Brown e [...] tuttavia, non dissero nulla [...] essendo il dottor Harris, [...] uomo da perdersi a considerare cose impossibili. Egli lasciò passare [...] asiatico e poi entrò, [...]. Trovò, II, una figura che [...] dimenticato. [...] che stava canticchiando e [...] intorno, colla punta del bastone. Il volto del dottore ebbe [...] contrazione di disgusto. Manifestando una subita decisione, [...] ai suoi compagni: -Debbo chiudere nuovamente la [...] topo entrerà. Ma sarà faccenda di due [...]. E apri rapidamente la [...] in fretta dietro di sé, in tempo [...] assalto del giovane dalla cravatta rossa. Il giovane si abbandonò impaziente [...] una sedia del vestibolo. [...] era intento a [...] una miniatura persiana sulla parete; Padre Brown, che sembrava in uno stato di sbalordimento, guardava [...] porta chiusa, con gli occhi smorti. Quattro minuti dopo, la [...]. [...] fu lesto, questa volta: [...] la porta aperta e gridò dentro: -Oh Quinton, [...] di. [...] parte dello studio risuonò la [...] chiara di Quinton, tra uno sbadiglio e una risata [...]. ///
[...] ///
Sto scrivendo la canzone [...]. E, prima che la [...] mezza sterlina, volava per [...] e [...] con un salto in [...] straordinaria destrezza. Allora disse [...] la signora [...] salita nella [...] camera, -disse il dottore. Padre Brown guardò su [...] sopracciglia aggrottate, scrutò [...] ombra alla finestra illuminata. [...] si sedette accanto a [...] dottore, ch'era uno di quegli essere energetici [...] naturalmente in piedi, continuò a camminare, fumando, [...] crepuscolo, lasciando soli i due amici. Deve essere [...] la causa. E, ridiventato silenzio, guardava [...] che sedeva ancora rigido [...]. A prima vista, il [...] ma Padre Brown [...] attentamente s'accorse che [...] dondolava leggermente, con un [...] come le cime degli alberi ondeggiavano quasi [...] brezza che saliva per i viali del [...] con lieve fruscio, le foglie cadute. Il paesaggio [...] rapidamente, come per [...] temporale, ma essi potevano [...] le persone nei loro posti. [...] era [...] a un albero, con [...] la moglie di Quinton era ancora alla [...] era andato a passeggiare verso la sera; [...] il suo sigaro che luceva come un [...]. Il fachiro sedeva rigido [...] dondolava [...] mentre gli alberi sopra [...] sempre più, mutando il loro lieve fruscio [...]. Certo, la tempesta era [...]. E tuttavia egli non [...] stessa cosa, [...] tri; volte: «Non voglio [...] sapevo ch'egli voleva dire che bastava a [...] un cosmo; che non aveva bisogno di [...] Dio, [...] ammetteva, alcun peccato. E quando disse la [...] «Non voglio nulla», lo disse con occhi che [...]. Ed io sapevo ch'egli [...] ciò che le parole significavano: che non [...] che nessuna casa era la [...] che non era stanco [...] non era stanco di vino, che è [...] distruzione di tutto e di qualsiasi cosa. Due gocce di pioggia [...] motivo -di [...] di sentirsi spinto a [...] se [...] in quel momento punzecchiato. Nello stesso istante, il [...] serra, si mise a correre verso di [...] cosa. Allorché, come una bomba, giunse [...] loro, [...] avvicinato alla facciata della casa, [...] il posto [...] erano. Il medico [...] con stretta convulsa, per [...]. Che cosa è successo, [...] uno stato che non mi piace, -disse [...] volto pallido. Non riposa, ad ogni [...] lasciato io. Io non [...] mai perduto di vista [...] la voce di Quinton. II dottore e il [...] porta dello studio, [...] e si precipitarono nella [...]. Nella fretta, quasi caddero [...] tavola centrale di mogano, dove soleva scrivere [...] il luogo era illuminato soltanto da un [...] acceso per [...]. Nel mezzo di questa [...] unico foglio di carta, [...] mente lasciato là apposta. Il dottore lo prese, [...] e lo passò a Padre Brown gridando: -Dio [...]. Padre Brown, lesse le [...] prima di posare il foglio. Le parole erano: «Muoio [...] suicida ma [...] cura di Silvia Colombo Impaginazione [...]. [...] nel suo studio di [...] e scrittore Signora [...] moglie Dottor [...] personale Un fachiro indù [...] criminale ora [...] e privato Padre Brown, prete [...] tuttavia, muoio assassinato! Erano scritte [...] per non dire illeggibile, [...] Léonard Quinton Padre Brown, ancora col foglio in [...] la serra, ma si trovò innanzi [...] dottore che ritornava indietro [...] a [...] esprimente certezza. Attraversarono insieme i cactus [...] bellezza artificiale, e trovarono [...] Quinton, poeta e romanziere, [...] penzolante dal divano e i lunghi capelli [...] il pavimento. Nel suo fianco sinistro [...] strano pugnale che avevano trovato nel giardino; [...] di lui era ancora appoggiata [...]. Fuori, intanto, la tempesta [...] come la notte nel poema di Coleridge [...] e il tetto di vetri erano oscurati [...] pioggia. Padre Brown pareva studiare più [...] foglio di carta, che il cadavere: lo teneva davanti [...] i e pareva che cercasse di [...] incerti luce crepuscolare. Poi lo distese contro [...] e in quel momento un lampo improvviso [...] luce cosi viva, che il foglio apparve [...]. Seguirono tenebre piene di [...] tuoni, [...] la voce di Padre Brown [...] -Dottore, questo foglio è [...]. Che cosa vuol [...] ne so. Ritornarono indietro, attraverso lo [...] si fermò e prese: in mano un [...] da manicure. ///
[...] ///
Ne aveva centinaia del [...]. Tagliava [...] quella maniera tutta la [...] carta, -e indicò [...] mucchio di carta su una [...] più piccola. Padre Brown andò a [...] prese un foglio dal mucchio. Era la stessa forma [...]. E [...] vedo che; lei è [...] raggiungere gli altri. E andò alla porta [...]. Anche [...] un dramma, ma di un [...] più grottesco. Vide nientemeno che il [...] amico [...] in [...] da lunga tempo inconsueta [...] per terra, vicino ai gradini, giaceva, con [...] aria, [...] il cappello e il [...] erano volati lontani, in diverse direzioni. [...] stancato della sorveglianza quasi patema [...] ed aveva cercato di [...] a [...] gioco tutt'altro che facile con [...] Roi des Apaches, persino dopo [...] di quel monarca. [...] stava per saltare nuovamente [...] nemico, allorché il prete gli battè dolcemente [...]. Non abbiamo bisogno di [...] più a lungo. L'indiano era sparito. E [...] ancora più se [...] a credere che sia [...]. È difficile andare a [...] di un suicidio imposto per magia o [...]. ///
[...] ///
È difficile andare a [...] di un suicidio imposto per magia o [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .