→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2833778361.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Bene, abbiamo camminato ancora [...] abbiamo incontrato a Salerno il nonno di Puccini: Domenico Vincenzo, nato nel 1771, morto nel 1815. Studiò a Napoli con Paisiello, [...] Bologna con il Mattei, e fu autore [...] musica [...] strumentale. Questo [...] la dinastia occupa ben cinque [...] a Salerno tutto pieno di [...] incredulo stupore per la festa [...] è stata [...] ad un suo «concerto di [...] con strumenti obbligati-. Un concerto, cioè, per [...] diviso in tre movimenti, dal quale sì [...] fascino di un recupero archeologico ma proprio [...] una leggiadria musicale che sembra tenere conto [...] Haydn [...] di Mozart messi insieme nel clima dì [...]. A ridare vita a questa [...] ha provveduto una pianista. Gloria Lanni, che aggiunse [...] Bartók, [...]. Con [...] limpido e profondamente incisivo [...] ha sbalzato gli scatti ritmici» [...] rare-fatta cantabili» [...] e le intonazioni popolaresche [...] finale. [...] archi con oboi e corni [...] era costituita dai Musici di Praga diretti da Luigi Sagrestano, un maestro nato in Ungheria, [...] in Germania anche alla scuola [...]. Ha completato il prò [...] di Haydn, [...] e Dvorak, seguite da [...]. Il concerto si è svolto [...] teatro Verdi e rientrava tra i 25 appuntamenti con [...] musica promossi dall' ente filarmonico di Salerno, Da qualche [...] questa [...] ha avviato, con la direzione [...] dì Vittorio Ambrosio, una [...] esemplare per la quantità (la [...] fino a metà [...] inventore) e la qualità di [...] prò [...]. Erasmo Valente Sophie Marceau [...] Depardieu PARIGI [...] Sophie Marceau, (a giovanissima [...] «Tempo delle mele» (uno e due) lavorerà accanto [...] Gerard Depardieu, Catherine [...] e Philippe Noi-ret nel [...] il regista Alain [...] girerà Testate prossima in Mauritania. Il film si intitola «Fort [...] ed e [...] secondo la definizione del [...] che dà la notizia [...] coloniale». ///
[...] ///
Evangelisti: non ho mai [...] e non lo farei neanche se mi [...] d'oro» Nicolini intervista De Gregori Dalla, [...] De Mita, il 77: [...] un [...] alcuni bruni [...] che Renato Ni-colini ha [...] rubrica televisiva Squeezoom, al cantautore Francesco De Gregori. NICOLINI [...] I filosofi sono soltanto interpretare [...] mondo. Ho smesso di frequentare [...]. Fra [...] solo per quanto riguarda la [...] esami II ho dati tutti [...]. NICOLINI [...] Il titolo non ti [...] Nel [...] De André dichiarò che eri 11 miglior [...] cosa hai [...] GREGORI -De André era [...] amico, quindi. NICOLINI [...] Dicono che anche [...] sia un [...] amico, [...] che trovi n [...] GREGORI [...] Una [...] voce, una [...] dote Interpretativa, soprattutto. Poi un nel musicista. ///
[...] ///
Ho copiato pari pari Bob Dylan, [...] ha copiato [...] che ha copiato [...] i una tua forse [...] fa, dicevi sul [...] GREGORI [...] Si, a parte [...] che adesso credo che [...] vero, lo dicevo allora, cosi. SI, io credo che [...] non dico copiare, ma comunque ispirarsi e [...] lavoro che hanno. Nel caso mio con Dylan [...] sicuramente. NICOLINI -E vero che [...] canzoni sono poesie In senso [...] GREGORI [...] No, assolutamente. Sono canzoni e NICOLINI -Nel [...] dichiarato che tra le [...] canzoni, quella che amavi [...] . ///
[...] ///
NICOLINI -Cosa ti ha [...] Lucio [...] GREGORI [...] SI Impara da tutti. Da Lucio forse un [...]. Ma ho imparato poco. NICOL INI-E tu a [...] GREGORI [...] Io a [...] lo so. ///
[...] ///
NICOLINI [...] Nel 16, gli autonomi ti [...] un vero e proprio processo, e tu dicesti che [...] solo [...] ricino. E vero che quel [...] messo in crisi per mesi, [...] GREGORI [...] Non è 11 processo [...] messo In crisi per mesi. Io Inquadravo quel processo, [...] contestazione, [...] ambito di una serie [...] malversazioni, che avvenivano coinvolgendo r universo giovanile [...]. E-rano politica, e politica con [...] quale non mi sono trovato [...] e quindi mi facevano male In quel senso. Allora dissi: . MI sembra un momento [...] tensione, forse esageravo, comunque non saprei dire [...]. NICOLINI [...] Concerti negli stadi. Avete cominciato tu e Dalla, [...] in Italia. TI sembra . Credo eh ; gli [...] per chi fa musica [...]. NICOLINI [...] E al posto degli [...] GREGORI [...] Io sono molto legato al [...] delle repliche in un posto normalmente delegato [...] della musica. Parlo di un teatro [...] se ci fosse, un teatro da 3000 [...] c'è. Forse sarebbe lo spazio [...]. NICOLINI [...] Cos'è che Impedisce questo? Perché [...] che in Francia avvenga in questo modo, [...] USA, cos'è che in Italia rende difficile organizzare [...] siano [...] GREGORI [...] Io credo che gli [...] Impresari, un po' tutti quelli che lavorano nel [...] leggera, della musica pop, siano viziati da [...] replicare troppo spesso In un posto piccolo [...] cachet di tutti. Prima che si torni [...] bassi, dovrà passare un po' di [...] Però [...] visto anche a [...]. Negli ultimi concerti c'è [...] pubblico di quanto ci si aspettasse. Quindi probabilmente gli Impresari, [...] ricominciare a tare 1 conti con la [...]. Marco a Venezia [...] quel che sorprende e [...] tanto I grandi momenti poetici (e Guidi [...] avuti più [...] guanto la tenuta [...] dello sguardo Quasi senza [...] anni. Nel bel volume che [...] mostra alla galleria «la [...] (via della Fontanella 5), [...] cinquanta dipinti tra II 1911 e II [...] Antonio Busso con del vivaci ricordi: Enrico [...] con un saggio assai [...] Guidi stesso con frammenti di scritti e di [...] bene [...] lirica e costruttiva di [...] luce che non ha religione, non ha [...]. Ma, se non si [...] religione qualsiasi, come si spiega allora la [...] sguardo? Tale tenuta, lo credo, è stata [...] specie di apologia laica e quotidiana [...]. Lo spazio di luce [...] comunque spazio [...] a volte minima e [...] volte clamante nel . Tra I tanti scritti [...] poetici di Guidi mi ha molto colpito [...] parla delle angosce quasi fossero fiammelle che [...] umana: guai se non ci fossero, dice Guidi! Ne è sempre venuto [...] limpidezza magari sillabando [...] e del mondo. Guidi ha avuto 1 [...] tipici ma non si può, come per [...] polare a piacimento di gusto e di [...]. ///
[...] ///
C'è 11 secondo momento [...] a Venezia tra II 1927 e II [...] abbacinante con la luce di Venezia. C'è poi [...] allo [...] di Fontana che, però, [...] è quasi una contraddizione rispetto al bucare, [...] sfondare, [...] sulla superficie pietre e [...] amava Fontana. Per Guidi la superficie [...] sacra come supporto per 11 transito della [...] Guidi sempre sulla superficie Immagina nuove avventure per [...] e colori. Arriva alle grandi campiture di [...] lontananti dietro I quadrati di [...] griglia. Dipinge le "grandi [...] da abside bizantina, gli tocchi [...] spazio», gli [...] -contri. A volte, negli ultimi [...]. Guidi è arrivato al [...] dipingendo col tubetto sulla tela con grosse [...] bagliore accecante che divora la struttura dello [...] per distruggere [...]. Ma torniamo [...] così sicuro ed europeo di Virgilio Guidi, proprio cominciando dal fuoco che gli brucia dentro [...] che traspare dagli occhi [...] spavaldo del 1911. Il pittore che dipinge [...] Roma «Vecchia [...] del 1918 e a Venezia [...] nel 1927; è un [...] ha visto e capito 11 mistero della [...] in una stanza e rivela la vita [...] Madonna di Senigallia» di Piero della Francesca; ma [...] pittore [...] della vita sul sensi [...] europea dì un [...] di un [...] di un [...]. Un pittore del resto [...] riesce a sistemare nel movimento del Novecento [...] un caso che nella tremenda mostra degli [...] Trenta, [...] Milano [...] fatto fuori. Italiano ed europeo Guidi [...] a me è tornato prepotentemente In mente [...] un libretto anni Quaranta di Roberto Longhi [...] Carrà [...] li critico con bella provocazione scrive che [...] francese comincia con quel quadro calcinoso ma [...] Gustave [...] dipinse nel [...] «La [...] e che in Italia [...] trovato pittore che dipingesse [...] un «Buona nolte signor Fattori»! La donna delle uova, [...] del quotidiano più ordinario [...] naviga dentro la luce come [...]. Dario [...] canzoni ha tanto spazio [...] temi di essere [...] GREGORI [...] Evidentemente perché lo sono [...] so. Scrivo delle cose che [...] Intorno, col linguaggio che mi sento di a-vere. [...] o la non attualità [...] che poi riguarda chi ascolta, non chi [...]. ///
[...] ///
[...] mi pare venga u-sata nel [...] di Bettino [...] che effetto [...] GREGORI [...] Non piacevole sicuramente, anche perché [...] credo che una mia canzone possa essere in qualche [...] colonna sonora di qualsiasi comizio politico. In ogni caso molte [...] dalla politica attuale del PSI, per cui [...] un senso di fastidio individuale nel [...] usata In questo modo. NICOLINI [...] Dicono che [...] suoni bene la chitarra e [...] un discreto cantante, [...] qualità di [...]. DE GREGORI [...] Se sapesse fare bene [...] già sarebbe abbastanza. ///
[...] ///
Non slamo più profeti [...] slamo solo del cantanti, e la folla [...]. Cosa volevi dire con [...] GREGORI [...] Queste [...] scritta qualche giornalista, perché [...] fa Faccia a faccia Renato Nicolini iDe Gregori. In basso Bettino Crasi [...] Lucio [...] ad un professionista dello [...]. La folla non mi ha [...] fatto paura. NICOLINI [...] È vero che [...] I [...] GREGORI [...] SU NI COLINI [...] GREGORI [...] Perché, per la maggior parte, [...] una sintesi sulle notizie della settimana con la quale [...] concordo quasi mai. NICOLINI [...] È vero che ti [...] cantare per [...]. ///
[...] ///
Ho letto tempo la [...] Evangelisti In cui diceva se chiamo De Gregori, [...] pago e ci viene. Comunque, In realtà, non [...] chiesto, e anche se mi avesse pagato, [...] andato. NICOLINI [...] La campagna elettorale di De Mita. [...] diversa della [...] tu sei [...] su [...] GREGORI [...] È Sicuramente [...] diversa della [...]. ///
[...] ///
NICOLINI [...] Come mal In televisione De Gregori è cosi poco [...] GREGORI [...] Perché sicuramente non faccio una [...] figura In TV. [...] -Sei [...] GREGORI [...]. NICOLINI -Non stai [...] GRE G ORI-No, no. NICOLINI [...] Hai mal conosciuto la [...] GREGORI [...] La censura diretta [...] sperimentata un paio di [...] canzoni [...]. Una era . Alice, in cui mi [...] cancro perchè non poteva essere detta In [...] era . ///
[...] ///
[...] dire che forse questo [...] II [...] di censura meno pericolosa, è la più [...] cialtrona e quindi fa meno male. CI sono altri tipi di [...] come per esemplo [...] negato uno spazio personale due [...] prima che tu debba [...] ho sperimentato anche questo tipo [...] censura. NICOLINI [...] Come vedi il futuro [...] GREGORI [...] Prima di [...] Gramsci ha detto: . [...] ottimismo della volontà, il pessimismo [...] ragione. NICOLINI [...] E dopo 11 26 giugno [...] tipo di governo ti [...] GREGORI [...] governo delle sinistre. MI auguro che questo [...] concorrano a fare una opposizione seria, oneste [...]. [...] pasta adesiva per dentiere più [...] in Italia. ///
[...] ///
[...] pasta adesiva per dentiere più [...] in Italia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .