KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un significativo contributo alla [...] dei primi [...] La esecuzione della Da/ne [...] Marco [...] Gagliano al teatro Olimpico di Sabbioneta ha [...] manifestazioni di « [...] 1978 » e ha [...] contributo alla conoscenza di uno del primi [...] sul fascino di un [...] valore: poiché non si tratta di un [...] auspicabile che [...] potesse [...] seguito. Marco da Gagliano ( 1582-1643), [...] a Firenze e là [...] attivo, appartiene alla [...] successiva a quella dei [...] o dei [...] ed b da ogni punto [...] vista [...] dirotto delle ricerche e delle [...] operate fin dagli ultimi decenni del Cinquecento nella [...] fiorentina [...] monodia accompagnata, del « [...] cantando », di quelle esperienze [...] legandosi al mitico fantasma culturale della tragedia greca, e, [...] concretamente, alla favola pastorale, approdarono [...] primi melodrammi. Non a caso nella [...] Dafne Marco da Gagliano [...] brevemente i lavori di Jacopo [...] (La [...] e [...] e gli rende esplicito [...] qualche puntata polemica contro 11 suo rivale [...] non menzionato). La stessa Dafne si [...] libretto di Ottavio [...] già musicato dal Peri, [...] che il poeta aveva rielaborato per [...]. Il nuovo lavoro (che [...] melodramma scritto da Marco da Gagliano) era [...] corte di Mantova, dove fu rappresentato nel [...] dopo [...] di Monteverdi, e lo [...]. Collocandosi dunque dopo le [...] Peri e [...] le premesse essenziali, la Dafne [...] Marco da Gagliano appare come un momento di [...] dello esperienze fiorentino, e dimostra una volta [...] ancora ce ne fosso bisogno, quanto infondato [...] luogo comune (del resto già [...] contestato da studiosi come Nino Pirrotta) [...] voleva vedere in queste esperienze piuttosto [...] applicazione di un principio [...] un fatto avente concreta dignità artistica. Al Carmen [...] In una scena dalla [...] Dafne » di Marco da Gagliano. Una piacevole varietà è [...] di alcune arie o degli stupendi interventi [...] quali emerge forse il compianto su Dafne [...]. Questi caratteri musicali sono [...] pastorale che caratterizza [...] del libretto, dove il [...] Apollo o Dafne 6 trattato appunto secondo l [...] pastorale, ambientato in una Arcadia dove si [...] o ninfe accanto a del e semidei. La Dafne appartiene ancora [...] della storia del melodramma [...] è spettacolo di corte rivolto ad un [...] episo-dio eccezionale e [...] raro, non ancora definito [...] qualche decennio dopo ne avrebbero fatto un [...] più ampia diffusione. A Sabbioneta la Dafne [...] nella realizzazione dovuta a Claudio Gallico, che [...]. La revisione era pienamente convincente, [...] e [...] nella [...] sobrietà. Anche nella concretezza della [...] Gallico [...] saputo far valere la [...] competenza di musicologo con [...] attendibili: i problemi interpretativi che pone un [...] Dafne consentono una [...] elio ha dato in [...] felici. Qualche limite avvertibile nel [...] ci non lui offuscato la comunicazione chiara, [...] dire, affettuosa, del valore della musica di Marco [...] Gagliano. E si può diro [...] ostacolata neppure [...] più discutibile della impostazione [...] cioè di porre in scena un unico [...] tutte le parti principali, quelle di A-pollo, Dafne, Venere [...] Amore. Carmen [...] In costume seicentesco, sta sola [...] palcoscenico, dialoga con se stessa o con le [...] che raffigurano in modo stilizzato [...] personaggi citati o cho sono quasi [...] elemento scenico. Nelle Intenzioni di chi [...] spettacolo II personaggio unico è [...] della favola pastorale, e [...] di esaltare lo stilo del « [...] cantando ». A noi sembra che [...] omogeneità stilistica (non è agevole trovare interpreti [...] tipo di vocalità) e che voglia forse [...] puramente musicali del « [...] cantando », prescindendo da [...] ordino teatrale: ò però una scolta [...] riduttiva, anche in senso [...] la rinuncia a qualunque varietà timbrica, anche [...] porché costringo a trasporro una ottava sopra [...] Apollo. Nella già citata prefazione alla Dafne Marco [...] Gagliano prescrivo una gran cura [...] scenici: [...] per davvero avrebbe certamente comportato [...] Insostenibili, ma non valeva la pena allora di puntare [...] una esecuzione dichiaratamente in forma di oratorio, rinunciando alle [...] di Ferruccio Bolognesi (che si attenevano ad una stilizzazione, [...] nostro parere, poco aderente al clima [...] e accontentandosi della sola, mirabile [...] del Teatro Olimpico? SI è [...] e vero, poco di più, ma quel poco finiva [...] apparire superfluo. Tali considerazioni non intaccano [...] di fondo che va riconosciuto a questo [...] con mezzi limitati si [...] una versione musicalmente attendibile di un testo [...] in cui era caduto. Carmen Vilalta, senza possedere [...] cantato i suol quattro ruoli con intelligente [...] al suo va ricordato, per quanto riguarda [...] di Gastone Sarti, lina [...] strumentisti (archi, organo, due flauti dolci, [...] si sono uniti a Gallico [...] al clavicembalo; li successo è stato assai [...]. /// [...] /// DEMOCRAZIA E SOCIALISMO [...] VOCI [...] IL DIAVOLO (colori) [...] GIORNO -Scrittori italiani di [...] -Clemente [...] -Telefilm -Regia di Michael [...] -«LA FONDAZIONE» (colori) ALMANACCO DEL GIORNO DOPO (colori) TELEGIORNALE GREGORY PECK: LE AVVENTURE DI UN AMERICANO TRANQUILLO [...] DAL VESTITO GRIGIO » [...] Regia di [...] Johnson -con Jennifer Jones, [...] March, Marisa [...] Lee [...]. /// [...] /// OGGI AL PARAMENTO [...]. Trasmissione a premi (colori) 21,15 JERRY LEWIS SHOW [...] CARTONI ANIMATI (colori) 21,10 GLI ULTIMI GRANDI CAVALIERI DEL MONDO [...] ARGENTINA: I [...]. I [...] VENUTI DAL MARE (colori) 22,30 SORGENTE DI VITA [...] Rubrica di cultura ebraica 23 TG 2 STANOTTE Rete [...] 1313,301717. MEDICINA [...] UN VACCINO PER RESPIRARE (colori) DAL PARLAMENTO [...] SPORT SERA [...] 18: Telegiornale; 18,05: Mariolino nel [...] magico -Ciao Arturo; 18,35: [...] en France; 19: Telegiornale; 19,15: La pettegola; 19,45: Obiettivo sport; 20,30: Telegiornale; 20,45: Medicina oggi; [...]. Francia Ore 13,50: Il [...] Sul territorio dei [...] 16,18: Altri mestieri, altra [...] Finestra su. Montecarlo Ore 18,50: Ivanhoe; [...] 19,50: Notiziario; 20: Telefilm; [...] Bollettino [...] 21: V Squadriglia [...] 22,35: Notiziario; 22,45: Montecarlo [...]. OGGI [...] (Rete uno, ore [...] nuova serie di telefilm [...] produzione tedesca, prende II via oggi con [...] La [...]. La vicenda è imperniata [...] un gruppo di ragazzi che, non trovando [...] organizzano una manifestazione di protesta per le [...]. [...] dal vestito [...] uno, ore [...] il ciclo «Gregory Peck: [...] un americano tranquillo» va in onda questa [...] dal vestito grigio, una [...] dal regista [...]. Tratto da un romanzo [...] Sloan Wilson, al suo apparire sugli schermi questo film [...] perfettamente coerente al «personaggio» Gregory Peck. La [...] RADI Oria è quella [...] e tranquillo impiegato che fatica non poco [...] moglie e li principale della non opportunità [...] lutti i costi in un eroe. Gli ultimi grandi cavalieri del [...] (Rete due, ore [...] gaucho», i cow-boy) [...] si sa. Argentina: i [...] i cavalieri venuti dai [...] realizzato da Marianne [...] propone di ricostruire la [...] cavalieri. I cavalli, in Argentina, [...] conquistatori spagnoli che trascinavano [...] loro navi [...] predato e scaricavano bovini [...]. Nasce cosi la figura [...] cavalli che spesso tornavano allo stato brado: [...]. /// [...] /// Radio anch'io; 11. [...] te con noi; 18,40: Trentatré [...] 17,06: Cromwell; 17»: Per favore, taccia [...] classico; 17,90: Chi. /// [...] /// LE INTER VISTE DEL LUNEDI: Catherine [...] «gatta» senza ambiguità Ritratto [...] di [...] spesso [...] . Il rapporto con i [...]. Lo spreco di «materiale umano» [...] cinema italiano: [...] eliminazione » della donnaROMA [...] Diffidente lo? No, per niente. Ho perfino troppa fiducia [...]. Solo che quando hai [...] cui hai detto certo coso e poi [...] e ne ritrovi delle altre che non [...] ci rimani male. Che posso faro? Scriverò [...] smentita o di rettifica? Certo, lo faccio, Infatti. /// [...] /// Il tuo [...] la pubblicherebbe? Si? [...]. Ma perché questa intervista? Ah, [...] gatta in TV. /// [...] /// [...] un lavoro che mi [...] o mi ha interessata. Con Leandro Castellani, il [...] deciso di andare un po' più in [...] dello sceneggiato solito. La « gatta» esiste [...]. [...] ormai una vecchia signora cho [...] a Parigi. Ambigua, strana, lei si cho [...]. [...] b la storia di una [...] della Resistenza [...] che, catturata dai nazisti, parla [...] fa 1 nomi del compagni di lotta. Per questo vorrà condannata [...] la liberazione, ma la condanna verrà commutata [...]. Io sono andata ad [...] a Parigi, e [...] intervistata. Il nostro colloquio sari» la [...] puntata dello sceneggiato. Parlare con lui, a [...] molto per approfondire il suo personaggio. /// [...] /// Io [...] avuta o [...] utilizzata. [...] che Matilde Carré (la [...] si chiama cosi) mi ha fatto è [...]. Avevo letto le suo [...] che diceva di sé, e non mi [...]. Parlando insieme, mi è rimasta [...] di ulteriore ambiguità. MI sono fatta [...] che è al tempo [...] Innocente [...] colpevole. [...] che questo dalla mia intervista [...] venga fuori; si, è vero, non è stata [...] intervista che ho fatto [...] parte della barricata», una volta [...]. Ilo avuto [...] esperienza con [...] la rubrica della Rete [...]. Allora intervistai Mario Del Monaco, Mariangela Melato, Alberto Bevilacqua e Stefania Sandrelli. Non ti piacque? SI, mi [...] di ricordare che ne scrivesti male, e la cosa [...] fu che mio marito era abbastanza [...] con te. No, non sto cambiando [...] a giornalista. Però è vero che [...] scrivere anch'io: mi hanno affidato u-na rubrica [...] una rivista. Mi piace molto. [...] esperienza, e io amo farne [...] sempre nuove. Come quella In cui [...] e che mi terrorizza. Al Teatro Tenda di Roma [...] poco con un «dramma musicale», il Cirano [...] Rostand, [...] da Daniele [...]. [...] una rilettura completamente nuova di [...] testo e anche la messinscena sarà una novità: me [...] già certi critici arricciare il naso dinanzi a un Cirano, a una Rossana, a un Cristiano che ad un [...] punto smettono di recitare in prosa e cominciano a [...] a ballare. Ma non è questo [...] anzi. Il fatto è che, [...] le « prime » teatrali, entro in [...] agitazione fortissima. Temo di dimenticarmi la [...] più recitare, vorrei mandare [...]. II momento più bello [...] », dopo la « prima »; quando [...] passata e puoi finalmente lasciarti andare. Certo, la sera dopo [...] è già diverso: il lavoro vero sul [...] Interpreti inizia allora, dalla «seconda» In poi. Cominci a «sentire» il [...] devi accelerare o rallentare nei gesti e [...] sempre di più la tua parte, ti [...] lavoro del compagni, tutto comincia a funzionare [...]. Le «prime» non dovrebbero [...] devono [...] luogo dopo 15-20 giorni [...] cominciato ad andare in scena. Si dorrebbe fare più [...] Italia come avviene in America dove si [...] In [...] e hai qualche settimana di tempo per [...] spettacolo, o anche per [...] se per caso non [...]. Per noi attori, per [...] sono tollerabili solo se pensi al dopo. Credo che quando sarà [...] giri di corsa attorno a piazza Navona [...] la tensione accumulata In questi mesi e [...]. Per il cinema, invece, [...] sono soltanto dei progetti. Mi piacerebbe lavorare in [...] da un romanzo di Carlo [...] che ho letto qualche [...]. Ho chiesto ad un produttore [...] i diritti. Non è la prima [...] io stessa [...] proposte, ma sai bene [...] finire queste cose. Per noi attrici che [...] vent'anni è difficile oggi lavorare nel cinema, [...] non facciamo delle [...] Spaak In [...] dello [...] « La gatta » [...] In onda sulla Rete due. Il cinema italiano, in particolare, [...] una politica di « [...] » nel confronti dello donne, [...] attrici, cho hanno superato i trent'anni, mentre invece e-salta [...] di più gli uomini, gli [...] cho magari han-no già superato [...] cinquanta. [...] li chi sono i [...] » moschi del cinema In Italia. Le attrici, invece, a [...] cho avviene In altri Paesi, proprio nel [...] hanno Ritratti di donne« Figlia d'arte», Catherine Spaak [...] a Parigi, il 3 aprile 1945, dallo [...] Charles Spaak (che collaborò, fra gli altri, con Jean Renoir, [...] e [...] Claude [...]. Il suo debutto nel [...] un paio di esperienze in Francia, avvenne [...] I dolci inganni, diretto da [...] ira cui interpretava il [...] malizioso, di una adolescente al passaggio dalla [...] esperienze dì donna. Personaggio che ritornerà, più approfondito, [...] film successivi, come La voglia matta di Luciano Salce [...] Il sorpasso di Dino Risi [...] La noia di Damiano Damiani [...] La parmigiana di Antonio Pietrangeli [...] La calda vita di Florestano [...] La bugiarda di Luigi Comencini [...] in questi ultimi, in particolare, la Spaak tratteggia a [...] tinte il ritratto di una giovane donna cinica, perversa, [...] corrotta, esprimendo, sullo schermo, il disagio di una generazione [...] disincantata e già fortemente segnala dalle lacerazioni e dalle [...] di una maturazione troppo rapida. Tra i film successivi, nei [...] apparirà in ruoli brillanti e drammatici, ricordiamo La matriarca [...] Con quale amore, con quanto [...] Causa di divorzio [...] Cari genitori e Storia di [...] monaca di clausura [...] La via dei [...]. Ha recitato anche in [...] di suo marito Johnny Dorelli, e saltuariamente [...] (La vedova [...]. In TV ritorna da [...] lo sceneggiato La gatta diretto da Leandro Castellani. Accanto a Domenico Modugno [...] nelle prossime settimane, in una nuova edizione [...] Cirano [...] Ber-gerac di Edmond Rostand. Non ò un discorso [...] il mio, né io lo sono, anche [...] non tollero gli [...] vuoti elio quanto più [...] più sono un segno di impotenza. Il problema è molto più [...] e [...] il [...] può contribuire a spiegare le [...] della crisi del cinema. Non si sono fatti [...] sugli attori, e in particolare sullo attrici. Uno spreco pazzesco. Lo so bene io [...] a lavorare a 15-10 unni, interpretando, come [...] I [...] inganni personaggi femminili che anticipavano di parecchio [...] i drammi di una generazione [...] quale facevo parte io [...] poi « cresciuta » sullo schermo man [...] e mutavano 1 problemi e i drammi [...] mia generazione della quale, è evidente, ancora [...]. Per gli attori maschi [...] ma l loro problemi [...] legati a donno e quindi ad attrici, [...] ad avere soltanto vent'anni. Una conferma di quel [...] nel modo in cui oggi certi produttori [...] (che contano sempre meno, tuttavia, giacché chi [...] italiano sono ormai 1 distributori e i [...] proponendoci [...] assurdi, ignobili, pornografici quando [...]. Mi è accaduto qualche tempo [...] di [...] proporre, da un regista e [...] un produttore di questo tipo, un copione nel quale [...] passaggi più [...] addirittura stampati su carta rosa, [...] il [...] o-ra su carta bianca. Ilo lotto solo lo primo [...] di una dolio [...] rosa o subito mi sono [...] una grando soddisfazione: ho afferrato a duo mani il [...] e [...] scagliato contro l duo, riuscendo [...] colpire In pieno il [...] e in parto [...] 11 regista. Un bel colpo. Poi mi sono sentita [...]. No, non sono affatto una [...] conio non sono una « dura », anche so [...] volta [...] di [...] essere, invece, [...] o [...]. [...] essere lo circostanze a [...] a Tarmi diventare [...] con l violenti o dura [...] l duri. E poi ho imparato a [...] senza ricorrere a mozzi estremi, conio mi succedeva agli [...] della carriera, quando produttori, registi, attori volevano sempre la [...] cosa, erodevi di avero degli amici o scoprivi invoco, [...] una certa angoscia, cho non ora voro niente, cho [...] mezzo [...] sempre « [...] cosa 11 ». Poi [...] capita, finalmente, o hanno [...] un oggetto, ma ho dovuto [...] molto e soffrire molto [...]. [...] anche per questo che [...] o si può sembrare tali. A volto non basta [...] attaccare. No, non ti racconterò [...] al [...] già detto troppo volte. Ti dirò solo cho ho [...] voluto fare [...]. Vivevo in una famiglia privilegiata [...] cui 11 [...]. E io, spesso di [...] iscrivermi regolarmente al corsi di recitazione, andavo [...] cho facevano al Teatro Nazionale Popolare di Parigi, [...] piaceva o perché vi lavorava [...] Philippe. Mi capisci, [...] resto lo conosci, anche [...] modo deformato per le tante sciocchezze che [...] sul mio conto. Dal fatto cho so [...] delle gallino o dello o-che. Mi sento una borghese, [...] sono, per estrazione, per educazione, per la [...] e non me ne vergogno, come fanno [...] di farsi passare per altro da quello [...]. [...] questione vera è il [...] ti poni nei confronti degli altri, [...] gente con cui entri [...] cui vivi, con cui lavori. Ilo anch'io i miei [...]. E so bene che, per [...] spesso ti necessario lottare. /// [...] /// E so bene che, per [...] spesso ti necessario lottare. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|