→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 2831721835.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un significativo contributo alla [...] dei primi [...] La esecuzione della Da/ne [...] Marco [...] Gagliano al teatro Olimpico di Sabbioneta ha [...] manifestazioni di « [...] 1978 » e ha [...] contributo alla conoscenza di uno del primi [...] sul fascino di un [...] valore: poiché non si tratta di un [...] auspicabile che [...] potesse [...] seguito. Marco da Gagliano ( 1582-1643), [...] a Firenze e là [...] attivo, appartiene alla [...] successiva a quella dei [...] o dei [...] ed b da ogni punto [...] vista [...] dirotto delle ricerche e delle [...] operate fin dagli ultimi decenni del Cinquecento nella [...] fiorentina [...] monodia accompagnata, del « [...] cantando », di quelle esperienze [...] legandosi al mitico fantasma culturale della tragedia greca, e, [...] concretamente, alla favola pastorale, approdarono [...] primi melodrammi. Non a caso nella [...] Dafne Marco da Gagliano [...] brevemente i lavori di Jacopo [...] (La [...] e [...] e gli rende esplicito [...] qualche puntata polemica contro 11 suo rivale [...] non menzionato). La stessa Dafne si [...] libretto di Ottavio [...] già musicato dal Peri, [...] che il poeta aveva rielaborato per [...]. Il nuovo lavoro (che [...] melodramma scritto da Marco da Gagliano) era [...] corte di Mantova, dove fu rappresentato nel [...] dopo [...] di Monteverdi, e lo [...]. Collocandosi dunque dopo le [...] Peri e [...] le premesse essenziali, la Dafne [...] Marco da Gagliano appare come un momento di [...] dello esperienze fiorentino, e dimostra una volta [...] ancora ce ne fosso bisogno, quanto infondato [...] luogo comune (del resto già [...] contestato da studiosi come Nino Pirrotta) [...] voleva vedere in queste esperienze piuttosto [...] applicazione di un principio [...] un fatto avente concreta dignità artistica. Al Carmen [...] In una scena dalla [...] Dafne » di Marco da Gagliano. Una piacevole varietà è [...] di alcune arie o degli stupendi interventi [...] quali emerge forse il compianto su Dafne [...]. Questi caratteri musicali sono [...] pastorale che caratterizza [...] del libretto, dove il [...] Apollo o Dafne 6 trattato appunto secondo l [...] pastorale, ambientato in una Arcadia dove si [...] o ninfe accanto a del e semidei. La Dafne appartiene ancora [...] della storia del melodramma [...] è spettacolo di corte rivolto ad un [...] episo-dio eccezionale e [...] raro, non ancora definito [...] qualche decennio dopo ne avrebbero fatto un [...] più ampia diffusione. A Sabbioneta la Dafne [...] nella realizzazione dovuta a Claudio Gallico, che [...]. La revisione era pienamente convincente, [...] e [...] nella [...] sobrietà. Anche nella concretezza della [...] Gallico [...] saputo far valere la [...] competenza di musicologo con [...] attendibili: i problemi interpretativi che pone un [...] Dafne consentono una [...] elio ha dato in [...] felici. Qualche limite avvertibile nel [...] ci non lui offuscato la comunicazione chiara, [...] dire, affettuosa, del valore della musica di Marco [...] Gagliano. E si può diro [...] ostacolata neppure [...] più discutibile della impostazione [...] cioè di porre in scena un unico [...] tutte le parti principali, quelle di A-pollo, Dafne, Venere [...] Amore. Carmen [...] In costume seicentesco, sta sola [...] palcoscenico, dialoga con se stessa o con le [...] che raffigurano in modo stilizzato [...] personaggi citati o cho sono quasi [...] elemento scenico. Nelle Intenzioni di chi [...] spettacolo II personaggio unico è [...] della favola pastorale, e [...] di esaltare lo stilo del « [...] cantando ». A noi sembra che [...] omogeneità stilistica (non è agevole trovare interpreti [...] tipo di vocalità) e che voglia forse [...] puramente musicali del « [...] cantando », prescindendo da [...] ordino teatrale: ò però una scolta [...] riduttiva, anche in senso [...] la rinuncia a qualunque varietà timbrica, anche [...] porché costringo a trasporro una ottava sopra [...] Apollo. Nella già citata prefazione alla Dafne Marco [...] Gagliano prescrivo una gran cura [...] scenici: [...] per davvero avrebbe certamente comportato [...] Insostenibili, ma non valeva la pena allora di puntare [...] una esecuzione dichiaratamente in forma di oratorio, rinunciando alle [...] di Ferruccio Bolognesi (che si attenevano ad una stilizzazione, [...] nostro parere, poco aderente al clima [...] e accontentandosi della sola, mirabile [...] del Teatro Olimpico? SI è [...] e vero, poco di più, ma quel poco finiva [...] apparire superfluo. Tali considerazioni non intaccano [...] di fondo che va riconosciuto a questo [...] con mezzi limitati si [...] una versione musicalmente attendibile di un testo [...] in cui era caduto. Carmen Vilalta, senza possedere [...] cantato i suol quattro ruoli con intelligente [...] al suo va ricordato, per quanto riguarda [...] di Gastone Sarti, lina [...] strumentisti (archi, organo, due flauti dolci, [...] si sono uniti a Gallico [...] al clavicembalo; li successo è stato assai [...]. ///
[...] ///
DEMOCRAZIA E SOCIALISMO [...] VOCI [...] IL DIAVOLO (colori) [...] GIORNO -Scrittori italiani di [...] -Clemente [...] -Telefilm -Regia di Michael [...] -«LA FONDAZIONE» (colori) ALMANACCO DEL GIORNO DOPO (colori) TELEGIORNALE GREGORY PECK: LE AVVENTURE DI UN AMERICANO TRANQUILLO [...] DAL VESTITO GRIGIO » [...] Regia di [...] Johnson -con Jennifer Jones, [...] March, Marisa [...] Lee [...]. ///
[...] ///
OGGI AL PARAMENTO [...]. Trasmissione a premi (colori) 21,15 JERRY LEWIS SHOW [...] CARTONI ANIMATI (colori) 21,10 GLI ULTIMI GRANDI CAVALIERI DEL MONDO [...] ARGENTINA: I [...]. I [...] VENUTI DAL MARE (colori) 22,30 SORGENTE DI VITA [...] Rubrica di cultura ebraica 23 TG 2 STANOTTE Rete [...] 1313,301717. MEDICINA [...] UN VACCINO PER RESPIRARE (colori) DAL PARLAMENTO [...] SPORT SERA [...] 18: Telegiornale; 18,05: Mariolino nel [...] magico -Ciao Arturo; 18,35: [...] en France; 19: Telegiornale; 19,15: La pettegola; 19,45: Obiettivo sport; 20,30: Telegiornale; 20,45: Medicina oggi; [...]. Francia Ore 13,50: Il [...] Sul territorio dei [...] 16,18: Altri mestieri, altra [...] Finestra su. Montecarlo Ore 18,50: Ivanhoe; [...] 19,50: Notiziario; 20: Telefilm; [...] Bollettino [...] 21: V Squadriglia [...] 22,35: Notiziario; 22,45: Montecarlo [...]. OGGI [...] (Rete uno, ore [...] nuova serie di telefilm [...] produzione tedesca, prende II via oggi con [...] La [...]. La vicenda è imperniata [...] un gruppo di ragazzi che, non trovando [...] organizzano una manifestazione di protesta per le [...]. [...] dal vestito [...] uno, ore [...] il ciclo «Gregory Peck: [...] un americano tranquillo» va in onda questa [...] dal vestito grigio, una [...] dal regista [...]. Tratto da un romanzo [...] Sloan Wilson, al suo apparire sugli schermi questo film [...] perfettamente coerente al «personaggio» Gregory Peck. La [...] RADI Oria è quella [...] e tranquillo impiegato che fatica non poco [...] moglie e li principale della non opportunità [...] lutti i costi in un eroe. Gli ultimi grandi cavalieri del [...] (Rete due, ore [...] gaucho», i cow-boy) [...] si sa. Argentina: i [...] i cavalieri venuti dai [...] realizzato da Marianne [...] propone di ricostruire la [...] cavalieri. I cavalli, in Argentina, [...] conquistatori spagnoli che trascinavano [...] loro navi [...] predato e scaricavano bovini [...]. Nasce cosi la figura [...] cavalli che spesso tornavano allo stato brado: [...]. ///
[...] ///
Radio anch'io; 11. [...] te con noi; 18,40: Trentatré [...] 17,06: Cromwell; 17»: Per favore, taccia [...] classico; 17,90: Chi. ///
[...] ///
LE INTER VISTE DEL LUNEDI: Catherine [...] «gatta» senza ambiguità Ritratto [...] di [...] spesso [...] . Il rapporto con i [...]. Lo spreco di «materiale umano» [...] cinema italiano: [...] eliminazione » della donnaROMA [...] Diffidente lo? No, per niente. Ho perfino troppa fiducia [...]. Solo che quando hai [...] cui hai detto certo coso e poi [...] e ne ritrovi delle altre che non [...] ci rimani male. Che posso faro? Scriverò [...] smentita o di rettifica? Certo, lo faccio, Infatti. ///
[...] ///
Il tuo [...] la pubblicherebbe? Si? [...]. Ma perché questa intervista? Ah, [...] gatta in TV. ///
[...] ///
[...] un lavoro che mi [...] o mi ha interessata. Con Leandro Castellani, il [...] deciso di andare un po' più in [...] dello sceneggiato solito. La « gatta» esiste [...]. [...] ormai una vecchia signora cho [...] a Parigi. Ambigua, strana, lei si cho [...]. [...] b la storia di una [...] della Resistenza [...] che, catturata dai nazisti, parla [...] fa 1 nomi del compagni di lotta. Per questo vorrà condannata [...] la liberazione, ma la condanna verrà commutata [...]. Io sono andata ad [...] a Parigi, e [...] intervistata. Il nostro colloquio sari» la [...] puntata dello sceneggiato. Parlare con lui, a [...] molto per approfondire il suo personaggio. ///
[...] ///
Io [...] avuta o [...] utilizzata. [...] che Matilde Carré (la [...] si chiama cosi) mi ha fatto è [...]. Avevo letto le suo [...] che diceva di sé, e non mi [...]. Parlando insieme, mi è rimasta [...] di ulteriore ambiguità. MI sono fatta [...] che è al tempo [...] Innocente [...] colpevole. [...] che questo dalla mia intervista [...] venga fuori; si, è vero, non è stata [...] intervista che ho fatto [...] parte della barricata», una volta [...]. Ilo avuto [...] esperienza con [...] la rubrica della Rete [...]. Allora intervistai Mario Del Monaco, Mariangela Melato, Alberto Bevilacqua e Stefania Sandrelli. Non ti piacque? SI, mi [...] di ricordare che ne scrivesti male, e la cosa [...] fu che mio marito era abbastanza [...] con te. No, non sto cambiando [...] a giornalista. Però è vero che [...] scrivere anch'io: mi hanno affidato u-na rubrica [...] una rivista. Mi piace molto. [...] esperienza, e io amo farne [...] sempre nuove. Come quella In cui [...] e che mi terrorizza. Al Teatro Tenda di Roma [...] poco con un «dramma musicale», il Cirano [...] Rostand, [...] da Daniele [...]. [...] una rilettura completamente nuova di [...] testo e anche la messinscena sarà una novità: me [...] già certi critici arricciare il naso dinanzi a un Cirano, a una Rossana, a un Cristiano che ad un [...] punto smettono di recitare in prosa e cominciano a [...] a ballare. Ma non è questo [...] anzi. Il fatto è che, [...] le « prime » teatrali, entro in [...] agitazione fortissima. Temo di dimenticarmi la [...] più recitare, vorrei mandare [...]. II momento più bello [...] », dopo la « prima »; quando [...] passata e puoi finalmente lasciarti andare. Certo, la sera dopo [...] è già diverso: il lavoro vero sul [...] Interpreti inizia allora, dalla «seconda» In poi. Cominci a «sentire» il [...] devi accelerare o rallentare nei gesti e [...] sempre di più la tua parte, ti [...] lavoro del compagni, tutto comincia a funzionare [...]. Le «prime» non dovrebbero [...] devono [...] luogo dopo 15-20 giorni [...] cominciato ad andare in scena. Si dorrebbe fare più [...] Italia come avviene in America dove si [...] In [...] e hai qualche settimana di tempo per [...] spettacolo, o anche per [...] se per caso non [...]. Per noi attori, per [...] sono tollerabili solo se pensi al dopo. Credo che quando sarà [...] giri di corsa attorno a piazza Navona [...] la tensione accumulata In questi mesi e [...]. Per il cinema, invece, [...] sono soltanto dei progetti. Mi piacerebbe lavorare in [...] da un romanzo di Carlo [...] che ho letto qualche [...]. Ho chiesto ad un produttore [...] i diritti. Non è la prima [...] io stessa [...] proposte, ma sai bene [...] finire queste cose. Per noi attrici che [...] vent'anni è difficile oggi lavorare nel cinema, [...] non facciamo delle [...] Spaak In [...] dello [...] « La gatta » [...] In onda sulla Rete due. Il cinema italiano, in particolare, [...] una politica di « [...] » nel confronti dello donne, [...] attrici, cho hanno superato i trent'anni, mentre invece e-salta [...] di più gli uomini, gli [...] cho magari han-no già superato [...] cinquanta. [...] li chi sono i [...] » moschi del cinema In Italia. Le attrici, invece, a [...] cho avviene In altri Paesi, proprio nel [...] hanno Ritratti di donne« Figlia d'arte», Catherine Spaak [...] a Parigi, il 3 aprile 1945, dallo [...] Charles Spaak (che collaborò, fra gli altri, con Jean Renoir, [...] e [...] Claude [...]. Il suo debutto nel [...] un paio di esperienze in Francia, avvenne [...] I dolci inganni, diretto da [...] ira cui interpretava il [...] malizioso, di una adolescente al passaggio dalla [...] esperienze dì donna. Personaggio che ritornerà, più approfondito, [...] film successivi, come La voglia matta di Luciano Salce [...] Il sorpasso di Dino Risi [...] La noia di Damiano Damiani [...] La parmigiana di Antonio Pietrangeli [...] La calda vita di Florestano [...] La bugiarda di Luigi Comencini [...] in questi ultimi, in particolare, la Spaak tratteggia a [...] tinte il ritratto di una giovane donna cinica, perversa, [...] corrotta, esprimendo, sullo schermo, il disagio di una generazione [...] disincantata e già fortemente segnala dalle lacerazioni e dalle [...] di una maturazione troppo rapida. Tra i film successivi, nei [...] apparirà in ruoli brillanti e drammatici, ricordiamo La matriarca [...] Con quale amore, con quanto [...] Causa di divorzio [...] Cari genitori e Storia di [...] monaca di clausura [...] La via dei [...]. Ha recitato anche in [...] di suo marito Johnny Dorelli, e saltuariamente [...] (La vedova [...]. In TV ritorna da [...] lo sceneggiato La gatta diretto da Leandro Castellani. Accanto a Domenico Modugno [...] nelle prossime settimane, in una nuova edizione [...] Cirano [...] Ber-gerac di Edmond Rostand. Non ò un discorso [...] il mio, né io lo sono, anche [...] non tollero gli [...] vuoti elio quanto più [...] più sono un segno di impotenza. Il problema è molto più [...] e [...] il [...] può contribuire a spiegare le [...] della crisi del cinema. Non si sono fatti [...] sugli attori, e in particolare sullo attrici. Uno spreco pazzesco. Lo so bene io [...] a lavorare a 15-10 unni, interpretando, come [...] I [...] inganni personaggi femminili che anticipavano di parecchio [...] i drammi di una generazione [...] quale facevo parte io [...] poi « cresciuta » sullo schermo man [...] e mutavano 1 problemi e i drammi [...] mia generazione della quale, è evidente, ancora [...]. Per gli attori maschi [...] ma l loro problemi [...] legati a donno e quindi ad attrici, [...] ad avere soltanto vent'anni. Una conferma di quel [...] nel modo in cui oggi certi produttori [...] (che contano sempre meno, tuttavia, giacché chi [...] italiano sono ormai 1 distributori e i [...] proponendoci [...] assurdi, ignobili, pornografici quando [...]. Mi è accaduto qualche tempo [...] di [...] proporre, da un regista e [...] un produttore di questo tipo, un copione nel quale [...] passaggi più [...] addirittura stampati su carta rosa, [...] il [...] o-ra su carta bianca. Ilo lotto solo lo primo [...] di una dolio [...] rosa o subito mi sono [...] una grando soddisfazione: ho afferrato a duo mani il [...] e [...] scagliato contro l duo, riuscendo [...] colpire In pieno il [...] e in parto [...] 11 regista. Un bel colpo. Poi mi sono sentita [...]. No, non sono affatto una [...] conio non sono una « dura », anche so [...] volta [...] di [...] essere, invece, [...] o [...]. [...] essere lo circostanze a [...] a Tarmi diventare [...] con l violenti o dura [...] l duri. E poi ho imparato a [...] senza ricorrere a mozzi estremi, conio mi succedeva agli [...] della carriera, quando produttori, registi, attori volevano sempre la [...] cosa, erodevi di avero degli amici o scoprivi invoco, [...] una certa angoscia, cho non ora voro niente, cho [...] mezzo [...] sempre « [...] cosa 11 ». Poi [...] capita, finalmente, o hanno [...] un oggetto, ma ho dovuto [...] molto e soffrire molto [...]. [...] anche per questo che [...] o si può sembrare tali. A volto non basta [...] attaccare. No, non ti racconterò [...] al [...] già detto troppo volte. Ti dirò solo cho ho [...] voluto fare [...]. Vivevo in una famiglia privilegiata [...] cui 11 [...]. E io, spesso di [...] iscrivermi regolarmente al corsi di recitazione, andavo [...] cho facevano al Teatro Nazionale Popolare di Parigi, [...] piaceva o perché vi lavorava [...] Philippe. Mi capisci, [...] resto lo conosci, anche [...] modo deformato per le tante sciocchezze che [...] sul mio conto. Dal fatto cho so [...] delle gallino o dello o-che. Mi sento una borghese, [...] sono, per estrazione, per educazione, per la [...] e non me ne vergogno, come fanno [...] di farsi passare per altro da quello [...]. [...] questione vera è il [...] ti poni nei confronti degli altri, [...] gente con cui entri [...] cui vivi, con cui lavori. Ilo anch'io i miei [...]. E so bene che, per [...] spesso ti necessario lottare. ///
[...] ///
E so bene che, per [...] spesso ti necessario lottare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL