→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 283157303.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ve ne sono [...] come dicevamo al principio [...] trapelano un po' dappertutto : occorre perciò [...] che l'han persa la capacità di riconoscere [...] la coscienza che essi non sono una [...] un fatto trascurabile sul quale si può [...]. Rispetto a cinque anni [...] situazione è cambiata in questo : che, [...] fascismo venivano in modo clamoroso e sfacciato [...] e provocatorio [...] da parte di un [...] fascismo si richiamava apertamente; oggi, più subdole [...] radicate e [...] ari, esse si verificano [...] statale e governativo di [...] anni, il partito clericale s'è impossessato. Ruggero [...] cosa fu il fascismo [...] Mezzogiorno [...] alcuni dati che siamo andati raccogliendo, vogliamo [...] che non pretende affatto di essere un [...] nel Mezzogiorno, invitare allo studio di questo [...] non poco interessante in legame con i [...] ci stanno di fronte, studio che dovrebbe [...] solo di lavoro individuale ma anche di [...]. Un primo gruppo di [...] si riferisce al cammino che il fascismo [...] nel Mezzogiorno, al modo con cui esso [...] i problemi, e ai mezzi con cui [...]. Il fascismo entra nel Mezzogiorno [...] relativamente più lento che nella maggioranza delle [...] scriveva Gioacchino Volpe, riferendosi al 1922 inoltrato [...] Apparve sempre più urgente pensare al Mezzogiorno. [...] nel Mezzogiorno un discreto [...] Puglia, col deputato [...]. [...] in Campania e a Napoli, [...] capitano Padovani. Àncora qualcosa di più [...] Abruzzo, [...] Giacomo Acerbo, che molta parte aveva avuto [...] abruzzesi verso il Fascismo. Ma altrove, poco o [...]. [...] parte, senza Mezzogiorno come conquistare [...] tenere Roma?. Questa situazione non si [...] fronte alla duplice resistenza al fascismo del [...] lavoratrici e popolari da una parte, per [...] con chiarezza dal vecchio partito socialista (ed [...] esistenti erano sotto la nefasta influenza [...] parte, delle stesse classi [...] delle [...] Gioacchino Volpe, Enciclopedia Italiana, [...]. [...] voce fascismo, [...]. [...] dopo il periodo seguito [...] Matteotti che' viene rotta la resistenza delle masse [...] Giovanni Amendola sulla strada [...] dove come Piero Gobetti [...] ferite infertegli dai fascisti, gli esponenti grandi [...] vecchie classi dirigenti passano armi e bagagli [...] capitolano, 0 si chiudono in una resistenza [...] la propria resistenza al campo degli studi [...] giovani che i fatti renderanno ansiosi di [...] di « prepararsi » e di «attendere», [...] come F. ///
[...] ///
Anche nel Mezzogiorno rimarrà [...] attiva, con i suoi nuclei sparsi di [...] sue forze ridotte del tempo, ma con [...] che non è vero che « in Italia [...] più niente da fare », il partito [...]. Entrò così il fascismo [...] Mezzogiorno [...] Mussolini disse il 22 luglio 1924 al Gran Consiglio [...] : « . Ho detto ad esempio [...] dei [...]. Nel 1931 a Napoli Mussolini [...]. Napoli deve vivere; e [...] momento deve segnare le sue direttrici per [...]. Sono cinque: prima di [...] deve trovare sbocchi per le vostre terre [...] per la quale devono esserci i lavori [...] hanno stabilito; la navigazione che nel vostro [...] ammodernato, deve fare rifiorire i vostri traffici; [...] al mondo la maestria, la genialità dei [...] il turismo, poiché voi potete offrire al [...] e città [...] che non hanno uguali [...] terra. E così [...] parole [...] alla fine. Una demagogia che continua [...] soltanto [...] triste inganno [...] settembre 1935: « Ecco [...] che voi attendete alla fine di questa [...] Noi tireremo diritto». [...] citazione di parole; [...] Mussolini parla a Potenza [...] 1936 (sarebbe interessante ritrovare il discorso del [...] Matera non riportato negli Scritti e Discorsi) [...] . La conquista [...] è destinata, non già [...] che deve essere lo sviluppo politico, economico, [...] ma ad [...]. [...] che interessano la vostra [...] vostra gente, sono " già conosciuti. Si è sin troppo [...] operato. Senza credere a miracolismi [...] profondamente alla nostra dottrina [...] temperamento, io vi dico, vi prometto [...] il che è più [...] la Lucania, sotto [...] e il dinamismo della Rivoluzione [...] Camice Nere, brucerà le tappe per raggiungere più [...] » (4). Dopo pochi anni di [...] Mussolini [...] che la questione meridionale [...] facendo scrivere articoli e libri con titoli [...] La [...] meridionale. Era del resto un [...] Mussolini eliminò anche la malaria dalla Sardegna dando [...] di attribuire a questa causa anche un [...]. Nel 1934, « chiusa [...] anni la questione meridionale dal fascismo, esce [...]. Cesato della S. [...] disse : « Case per [...] Mezzogiorno! ///
[...] ///
[...] disse : « Case per [...] Mezzogiorno!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL