→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2829990379.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ci sono compositori e [...] un indugio sulla realtà circostante [...] della loro apparizione e [...]. Un indugio del genere [...] conclusivo della lunga e buona stagione sinfonica [...] Santa Cecilia. Qualcuno avrebbe voluto, per [...] qualcosa di trionfale solennità. Non a caso, pensiamo, Bruno Cagli, [...] e sovrintendente della gestione [...] portato, domenica, alla ribalta due giovani musicisti: [...] Yakov [...] (Leningrado, 1959) e il [...] Christian [...] (Amburgo, 1966) [...] agli [...] avevano sui loro leggii una «Passacaglia» di Berthold [...] (1903-1997) e il «Concerto [...] orchestra» di Schoenberg (1874-1951), di [...] esecuzione. Come a dire che [...] giovani, se non «vendicare», un [...] risarcire musiche e [...] che la realtà in [...] perseguitato. [...] interessante figura, fu costretto [...] lasciare la Germania, in quanto ebreo, e [...] Inghilterra dove poi si affievolì la [...] vena creativa. La «Passacaglia» risale ai [...] (1926), e fu diretta con successo, a Berlino, [...] Erich. Quel [...] che, nel novembre 1932, [...] rappresentazione in Germania del [...] di Alban Berg e, [...] «suite» [...] «Lulu», avendo avuto da [...] assicurazioni sulla tranquillità [...]. Ma subito dopo dovette [...] dimissioni e lasciare la Germania anche lui. La «Passacaglia» è uno [...] un giovane, ma è difficile riprendere, oggi [...] il filo interrotto, così come è stato [...] difficile ricostruire [...] demolito nel 1936, lì [...]. [...] ha dato [...] esecuzione della «Passacaglia» e, [...] «Concerto» per violino, che Schoenberg scrisse in America [...] 1934 e l 1936, dopo [...] dovuto abbandonare la Germania [...] e in quanto vicino ai protagonisti [...] degenerata», messi al bando [...]. Il «Concerto» fu eseguito [...] di Filadelfia, diretta da [...] e dal violinista Louis [...] che si dichiarò ringiovanito [...] (ne aveva [...] studiando e suonando quella [...]. La quale portò in America [...] (ma anche il nuovo fermento) della dodecafonia [...]. Diremmo che [...] dei primi due interpreti della [...] musica di Schoenberg rivivano in [...] e [...] un vero «mostro» di bravura. Nel clima di una «stregoneria» [...] si sono svolte le «cadenze» virtuosistiche che di più [...] si può. [...] una replica, stasera (Auditorio di Via della Conciliazione). [...] sono state poi eseguite pagine [...] Mozart («Concerto» [...]. [...] stato anche un bis. Immaginiamo si sia trattato di [...] «Passacaglia» di Bach. Erasmo Valente PRIME FILM Nelle [...] «Insoliti criminali» diretto [...] dei «Soliti sospetti» Kevin Spacey [...] nella regia Assedio ad alta tensione con [...] Un [...] di prima grandezza, con Matt Dillon, Faye Dunaway [...] Gary [...] per un poliziesco dal [...] in un bar di New Orleans. Tre rapinatori maldestri prendono [...] clienti: chi di loro si salverà? Auditel Terzo [...] il [...] Terza domenica record per [...]. ///
[...] ///
Il 25 maggio i Tg [...] fatto il [...] il primo [...]. [...] direttore della testata Nino Rizzo Nervo. Metamorfosi Enrico Papi cambia [...] Enrico Papi abbandona il pet-tegolezzo e diventa un nor-male [...]. La nuova Italia 1 di Giorgio Gori [...] musicale quotidia-no. Autori [...] incontra Vincenzo Vita [...] incontrato ieri [...] alle Poste e [...] agli autori il nuovo contratto [...] servizio tra Stato e Rai. Positivo il giudizio [...]. Arezzo Set blindato per Benigni Primo [...] in un casolare di Castiglion Fibocchi per [...] di Roberto Beni-gni, che non si intitolerà Buongiorno [...]. [...] indossava un abbiglia-mento da contadino [...] gui-dava un calesse. Co-prota-gonista Nicoletta Braschi. Kevin Spacey? Un divo [...] emerso. Dopo I soliti sospet-ti, dove [...] il misterioso [...] dalla gamba matta e [...] diabolica, [...] americano sembra essere diventato un [...] di lusso. A [...] un mese fa, per L. [...] era più gettonato dai fotografi [...] Kim [...] e anche da noi Spacey [...] una [...] platea di fedeli entusiasti. Non è propria-mente bello, [...] ambiguo tendente al perverso, ha la faccia [...] killer [...] per credere in Seven), [...] specialmente alle donne. E questo vale sia [...] a costruire sullo schermo il ritratto di [...] del cinema come fa-ceva nel Prezzo di Hol-lywood, [...] rispol-veri la lontana gavet-ta teatrale di matrice [...] Richard di Al Pacino. Vedendo crescere le proprie [...] Spa-cey -dopo Gary Oldman, Johnny [...] Sean Penn e Tom Hanks [...] di passare [...] parte della cinepresa con [...] lo scorso dicembre a «Noir in festival». In originale Albino [...] il film esce ora [...] di magazzino ribattezzato Insoliti cri-minali (capìta [...] e chis-sà che non [...] suo pic-colo pubblico di [...] nella calura estiva. Non diremo ovviamente chi [...] (ovvero quello fragile e «diverso» che viene [...] in caso di perico-lo) della situazione. Trattandosi di un poliziesco [...] con sorpresa finale, meglio lasciare allo spettatore [...] scoprire come il [...] risolve [...] vicenda. Che comincia quando un [...] maldestri si ritrova inse-guito dalla polizia al [...] trafficante canadese fuggito a bor-do di una [...]. Sfigati [...] potenza, i tre balordi, [...] per errore un [...] appostato sul ciglio della [...] di meglio che asserragliarsi in un vecchio [...] Proibizionismo ri-cavato da un semin-terrato. Si chiama «Last Chance», [...] è tutto un pro-gramma. Da Ore disperate a Quel [...] un giorno da cani, passan-do per il [...] Due [...] e mezzo, il ci-nema ha volentieri improvvisato [...] di sequestro a forti tinte. Insoliti criminali non fa [...]. E così, mentre [...] e polizia circondano lo [...] solita, scema giornalista tv orga-nizza la «diretta», [...] psicologica che si gioca lag-giù nello scantinato. Da un lato i [...] sono [...] Matt Dillon, il fratello [...] Gary [...] e il feroce William [...] gli ostaggi, che sono [...] bar Emmet [...]. Walsh, la cameriera Faye Duna-way, [...] Skeet Ulrich, il camionista John Spencer e [...] passaggio [...] Mortensen. Su-bito ci scappa il [...] è pura convenzione hollywoodiana: con i due [...] il matto che ucciderebbe tutti ad uno [...] poliziotto Joe Man-tegna che tentenna prima di [...] «teste di cuoio», la cameriera sexy che [...] imbarazzante, lo straniero silenzioso che sa trop-pe [...]. Girato a tempo di record [...] es-sere una produzione americana (34 giorni), Insoliti criminali rivela [...] la [...] dimensione teatrale, tutta giocata sulla [...] a fior di pelle che si sviluppa nella notte [...] attesa [...] irruzione. Purtroppo il copione di Christian Forte [...] pigra-mente parolacce e brutalità, tro-vando solo nel [...] la strada di un sarcastico ribalta-mento morale [...] del film, che potremmo [...] «Un uomo, pur di sopravvivere, che cosa [...] sacrificare?». Rinunciando a comparire anche in [...] di [...] star, Kevin Spacey impagina un [...] che ri-capitola una serie di [...] già viste. Gli interpreti, da Matt Dillon [...] Faye Dunaway, non sono al loro meglio, [...] è bella e la fotografia di Mark [...] suggerisce i chiaro-scuri giusti [...]. Michele Anselmi [...] 3. ///
[...] ///
Kevin Spacey durante le [...] «Insoliti criminali», suo primo film da regista Ma [...] direttore Bufera a [...] 1 Sfiduciato [...] I 7 redattori hanno [...] ma la notizia è stata diffusa da [...] del [...] solo ieri. ///
[...] ///
Una liaison [...] fin [...]. Le frizioni fra giorna-listi [...] Set, il quotidia-no di informazione cinematogra-fica di [...] 1, sono cominciate quasi [...]. Gli [...] si lamenta-vano della scarsa presenza [...]. A segnare la rottura [...] discus-sione, dai toni [...] che miti, a proposito [...] i grandi festival del cinema. E così la redazione [...] fiducia al direttore Enrico [...]. I set-te giornalisti hanno [...] ma la notizia è stata diffusa dal [...] ieri pomeriggio. Im-mediata la risposta [...] che in un comunicato [...]. Fabio [...] fiduciario di redazione, spiega [...] rivolta, sintetizzati in un breve documento in-viato [...] delegato delle reti [...] Mario Rasino e al [...] 1 Piero Crispi-no. Con [...] la redazio-ne ha avuto un [...] della settimana scorsa. Era presente anche [...] che in [...] secondo la reda-zione, si [...] «toni perentori, al limite della minac-cia». Ragion per cui, con [...] più possibile «un rappor-to sereno e [...] della [...]. Da [...] nessuna re-plica, ieri sera [...]. Al direttore viene rimproverata anche [...] di una precisa li-nea editoriale per Set. Il giornale del cinema, [...] onda tutti i giorni alle 20. Ma solo per il [...] la testata è destinata a scomparire dai [...] dalla fine di agosto. A questo punto ci chiediamo [...] sarà la nostra sorte. [...] parla di un riassorbimento, [...] dove e come lavo-reremo». Nel frattempo, fino al [...] a disposizione di tutti i dipendenti (compresa [...] giornalisti sporti-vi) sostanziosi incen-tivi per chi vuole [...]. [...] di una più ampia strategia [...] ridimensionamento del personale, ai di-missionari vengono offerti dai 22 [...] 24 mensilità. La nuova politica, inaugurata [...] francese Canal Plus come azio-nista di maggioranza, [...] (45 per cento del [...] (10 per cento), è [...] di [...] 1 e 2 in [...]. [...] di palinsesto è già stata [...] a metà maggio. Gli ap-passionati di calcio [...]. La ristrutturazione col-pirà tutti [...] compresi basket e volley. ///
[...] ///
La ristrutturazione col-pirà tutti [...] compresi basket e volley.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .