→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2829482020.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 5 aprile [...] n [...] A GEORGES DUBY / [...] di carestia e povertà Ma [...] drammi del Medioevo erano anche il sintomo di un [...] in via di sviluppo Vi [...] Vogliamo parlare delle paure di Ieri, quelle del Medioevo, e di quelle di oggi, [...] del [...] millennio. Le sembra legittimo fare [...] queste due epoche? Gli uomini che vivevano [...] sono i nostri antenati. Parlavano pressappoco il nostro [...] la loro concezione dei mondo non era [...] dalla nostra. Esistono quindi analogie tra [...] ina anche differenze e sono queste ultime [...] molte cose. Ci invitano a porci [...]. Perché, in che cosa [...] Quali sono gli elementi del passato che possono [...] Occuparsi di storia significa anche, in effetti, cercare [...]. Esisteva nel Medioevo una [...] Storia? SI cercava di trame delle lezioni? Certamente. Ciò che differenzia più [...] civiltà [...] europea dalle altre è [...] ; noi ci basiamo profondamente " sulla [...] che la nostra civiltà è in costante [...]. [...] occidentale sente di progredire verso [...] futuro [...] ed è molto naturalmente portato [...] a guardare al passato. Il cristianesimo, che ha [...] medievale, è una religione della Storia: afferma [...] del mondo è avvenuta in . Ad un certo punto, [...]. Dio si è fatto [...] e, da quel momento, [...] Storia [...]. Gli uomini di cultura, gli [...] di [...] erano profondamente [...] di [...] quanto il passato potesse essere [...]. Solo i servitori di Dio [...] e leggere, e consideravano loro dovere spiegare [...] Storia, [...] individuarvi dei segni della presenza di Dio. Erano convinti che non [...] stagna tra il mondo reale e quello [...] sempre presenti alcuni varchi tra queste due [...] Dio riveli se stesso attraverso ciò che [...]. [...] dei fatti del passato [...] per individuare ammonimenti divini. Un singolo avvenimento, una cometa [...] cielo, quella balena «grande come [...] nella Manica, venivano interpretati come [...]. E competeva agli studiosi [...] il significato alla gente [...]. [...] del millennio costituiva fonte di [...] I terrori dell'anno mille sono una . Gli storici del [...] secolo hanno immaginato che [...] del millennio avesse suscitato una [...] di panico collettivo. ///
[...] ///
In realtà, esiste una sola [...] in questo senso. Un monaco [...] di [...] scrive: «Mi è stato [...] nel 994 alcuni preti di Parigi annunciavano [...] mondo». Quattro o cinque anni [...] dell anno mille, lo stesso monaco scrive: «Sono [...] pazzi. Basta aprire il testo [...] Bibbia, per vedere che Gesù ha detto che [...] mai né il giorno né [...]. È certo che vi. Tutti credevano [...] in questo evento e [...] avvenisse in modo terrificante, in mezzo a [...] tumulto e nella distruzione delle cose. [...] si leggeva che allo scadere [...] dei mille anni, Satana sarebbe , stato liberato dalle [...] catene e che [...] avrebbe fatto la [...] comparsa. ///
[...] ///
[...] suscitava timore, ma anche [...]. In effetti, si credeva [...] dì grandi tribolazioni, il mondo avrebbe conosciuto [...] pace, che doveva precedere il Giudizio universale, [...] cui la vita sarebbe stata più facile [...]. È necessario ricordare che [...] molto debole di fronte alle forze della [...] uno stato di indigenza materiale paragonabile a [...] più poveri [...] nera di oggi. La gente sperava quindi [...] periodo contrassegnato da grandi tumulti, ci si [...] il paradiso, oppure verso quel mondo di [...] le, che doveva instaurarsi [...]. Ha lungamente insegnato al Collegio [...] Francia storia sociale del Medioevo, una materia sulla quale [...] ha dato una [...] produzione. La [...] ricerca, per I suol metodi [...] per gli interrogativi che rivolge al passato, continua e [...] una tradizione di studi storici fortissima in Francia. [...] di ricerca di Duby, [...] Nuova Storia, cerca di chiarire [...] di fattori eterogenei che [...] ma nel suol libri lui sa aggiungere [...]. Ricordiamo [...] alcuni titoli tradotti In Italiano: Anno mille. Storia religiosa e psicologia [...] (Einaudi); La domenica di [...] (Einaudi); [...] rurale [...] medievale. ///
[...] ///
Inghilterra, Impero (Laterza): Le origini [...] europea. Guerrieri e contadini nel Medioevo (Laterza); [...] Michette Perrot ha diretto la Storia delle [...] ( Laterza, 1990-1992). Mia madre, ad esempio, [...] che la fine del mondo non sarebbe [...]. Viviamo ancora [...] di tutto ciò che i [...] lontani antenati hanno fatto e pensato. Se si andasse a [...] dei nostri contemporanei, troveremmo molte persone che [...] che la storia umana può interrompersi [...] Quando sono stati fatti [...] atomici, ricordo bene come la gente temesse [...] innescare reazioni a catena tali da . Quando si sente dire [...] demografica é tale che tra qualche decennio [...] Terra [...] sarà più in grado di produrre cibo [...] uomini, molti temono per il futuro della [...]. Quando si viene a [...] scomparsa dei dinosauri è avvenuta in modo [...] si ritrovano ancora delle uova non dischiuse, [...] immaginare che -a causa di un qualsiasi [...] un totale cedimento delle difese immunitarie -anche [...] scomparire. Nella Francia di oggi [...] quella della miseria. Come stavano le cose [...] Medioevo? La gente viveva nella povertà, nella miseria. Sappiamo che per lavorare la [...] gli uomini dell'anno mille utilizzavano attrezzi di legno, come [...] di oggi. Quando la carestia annunciava [...]. La miseria, la povertà [...] disoccupazione. Pubblichiamo oggi la prima [...] lunga intervista allo storico francese Georges Duby, [...] grandi temi (la carestia, le invasioni, la [...]. MICHEL FAURE FRANCOIS [...] un chicco di grano seminato [...] era molto contenti di riuscire a [...] tre. Dobbiamo quindi immaginare questi [...]. Il [...] vìveva nel [...] futuro. Tuttavia, non si può [...] miseria, in quanto i rapporti di solidarietà. Non esisteva la spaventosa [...] . Qual era la realtà [...] del primo [...] il resoconto di una [...] 1033, in Borgogna, molto celebre tra gli [...] un cronista, un monaco [...] di [...]. [...] -dice -vi furono intemperie [...] che non fu possibile seminare e neanche [...]. Tanto che il raccolto [...]. Fu conservato un po' [...] la semina, ma [...] successivo accadde la stessa [...]. La pioggia, la pioggia, [...]. E il terzo anno, [...]. Fu [...] il monaco. Si mangiò qualsiasi cosa. Quando furono mangiate le [...] quando furono mangiati tutti gli uccelli, gli [...] allora -racconta -la gente iniziò a mangiare [...] poi a mangiarsi gli [...] con gli altri. Vennero [...] i morti per [...]. Penso che esageri, Ma chi [...] Ma anche in quel caso [...] scattata la soli-darietà. Ma non fu sufficiente. Il cielo inviava quel [...] di placare la collera di Dio e [...] a lui, piangere per i propri peccati. La paura della carestia [...] sorta di sacralizzazione del pane, il dono [...] Dio ha fatto agli uomini. Dacci oggi il nostro [...]. Ciò è durato a [...]. Ricordo che mia nonna [...] sul pane prima di [...]. Si raccoglievano tute le briciole [...] tavolo; era impensabile, scandaloso, fare ciò che molti fanno [...] il pane ò raffermo, e [...] nella spazzatura o [...] agli uccelli. Nel Medioevo, e ancora [...] nelle campagne, questo comportamento veniva considerato un [...] sacrilegio. La paura della mancanza [...] riaffiorata anche durante [...] guerra. Può riapparire da un [...]. E in effetti ricompare [...] appelli alla solidarietà che vengono lanciati ogni [...] delle persone che non hanno da mangiare [...]. I cosiddetti [...] du [...] (mense dei poveri, [...] sono proprio questo. Significa prendere coscienza che [...] che crepano di fame e che. La preoccupazione nei confronti [...] proprio questo: non toccherà forse anche a [...]. Penso che non abbia [...] nel corso dei secoli. La miseria ha provocato [...] Medioevo? Per quanto ne so io. Dobbiamo ricordare che la Francia [...] mille, dell'anno 1200, la Fran-cia di Filippo Augusto, la Francia di San Luigi. [...] secolo si é registrato [...] tecnico, i fabbri si sono diffusi nei [...] forgiati vomeri, e le terre hanno cominciato [...] più. Ci si è anche [...] modo, con tessuti. Ed ò nei sobborghi [...] nel X II secolo, [...] la miseria. ///
[...] ///
Perché nei sobborghi, dove [...]. Si era lasciata la [...] a cercare fortuna in città, intorno a [...] più né famiglia, né parrocchia. Si era soli. È così che si [...] istituzioni ospedaliere e di carità. Sono stati creati gli [...] quello dì Parigi. Si sono formate le [...] un tessuto di solidarietà nei [...] quartieri. È in quel momento, [...] XI! Francesco ha voluto vivere [...] poveri. Quelli che nutrivano il [...] il Vangelo volevano vivere nel cuore [...] masse, come [...] Pierre o i preti [...]. [...] anche i francescani è [...] senza fissa dimora, vivevano in mezzo alle [...] più poveri. Quando hanno costruito conventi, [...] in mezzo ai sobborghi. Il parallelismo con la [...] assolutamente avvincente. Penso che [...] siano nate le prime esclusioni. Questa gente che partiva [...] La loro situazione può [...] quella dei contadini siciliani [...] del XX secolo. Il padre diceva: non [...] da mangiare a casa, bisogna andare in America. Questa società era molto [...] quanto non si possa immaginare. Nelle [...] nobili, ad esempio, era normale [...] i bambini. Quelli che erano destinati [...] venivano mandati nelle scuole monastiche o presso [...] quelli che dovevano diventare cavalieri andavano a [...] a cavallo e a [...] presso il signore del [...] presso uno zio. Chi era oggetto dì [...] Prima di tutto le comunità [...]. [...] del [...] secolo fu imposto agli [...] un , segno distintivo, come sotto [...]. In quel caso [...] era radicale. E lo era anche [...] di uomini e donne, i lebbrosi, che. ///
[...] ///
Esse nascono da uno [...] domanda e la produzione di cibo. Sono state interpretate dai [...] eventi negativi, mentre noi storici le consideriamo [...] scossoni provocati dallo sviluppo, uno sviluppo folgorante [...]. Intervista realizzata da Michel Faure [...] e Francois [...] (Europe 1). ///
[...] ///
Intervista realizzata da Michel Faure [...] e Francois [...] (Europe 1).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .