KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sotto, il regista André [...] Parlare del [...] regista belga André [...] (un solo film, [...] distribuito in Italia, ossia Una [...] un [...] no, del 1968, con Yves [...] non molto tempo fa riproposto [...] dalla [...] significa riferire di un certo [...] misconosciuto che non ha mai smesso di [...] intensamente su questioni di linguaggio. [...] personale che il cineclub [...] dedica in questi giorni [...] dimostra, infatti, come lo [...] Una sera, un treno (il film apparve [...] come un epigono della Nou-velle Vague [...] non fosse una esperienza avventurosa e occasionale. Del resto, questo regista, [...] non banali cimenti televisivi (alcune monografie, su Fellini, Jean [...] e sui cineasti polacchi, [...] «Dietro lo schermo », consacrata ai mestieri [...] già manifestato nella [...] n opera prima » [...] dal cranio rasato. Tuttavia, per capire l'autore [...] suoi film, è importante [...] almeno per sommi capi, [...]. Abbiamo detto che ha [...] belga (giustamente, lo supponete francofono, ma va [...] ha una profonda coscienza e conoscenza della [...] ci siamo dilungati ad elencare tutti i [...]. Però, è importante sapere [...] studiando pianoforte e composizione (si racconta che, [...] improvvisare al piano [...] di film muti nelle [...] Bruxelles), senza mai trascurare [...] attenta, maniacale persino, del [...] della [...] terra (fra lui e Paul [...] comunque, non v'è che [...]. Ecco tutto; o meglio [...] per fugare gli equivoci, sempre in agguato [...] muove fra minoranze e anomalie (il Belgio, [...] Francia; la ricerca anziché il successo; il [...] nutre di [...] tendenze culturali e non [...]. Ma come ci si sente [...] camminare, oggi, su sentieri cosi fuori mano? Come si [...] lontani dalla pazza folla della popolarità? Com'è fatta la [...] dì non essere compresi? Quanto pesa il [...] vetture degli anni [...] già [...] 23 aprile al 4 maggio [...] :mostra [...] / di attrezzature per officine [...] / [...] del [...] 23 aprile al 29 aprile [...] di essere [...] Questi sono problemi che mi [...] prima ancora che dinanzi allo spettatore [...] spiega André [...] del cinema che faccio. [...] di tutta la mia [...] realismo fantastico. I grandi pittori fiamminghi, [...] Medioevo, hanno posseduto la volontà di dipingere le [...] più realistico per farne scaturire il fantastico. Mi viene in mente [...]. Il [...] di una ragazza, mollo tradizionale: [...] ragazza [...] dalla luce di una candela, [...] la fiamma della candela è nera, e proietta non [...] ma ombra. /// [...] /// Il ritratto è perfettamente [...] è fantastico. Cioè la realtà, se la [...] guarda da vicino, rivela, una forte dose [...] è convincente solo nella misura [...] cui utilizza I segni combinati della realtà. [...] effetti, il fantastico che personalmente [...] interessa, al cinema, è quello che si inserisce in [...] realtà, vi apporta una dose di mistero, costringe lo [...] a porsi certe domande. Sto attento, quindi. Per esempio, [...] mio film clic si [...] in Italia. Una sera, un treno, [...] reale, il pae-saccio è anch'esso reale, però [...] voci dei [...]. Sotto que«to aspetto, lo spettatore [...] ritrova spaesato. Del resto, è spesso [...] che [...] cerca [...] dimensione tra il realistico [...]. Le parole, le musiche, [...] silenzi funzionano a scoppio ritardato nella mente [...] producendo analogie o contraddizioni. [...] sui suoni, a mio avviso, [...] bisogna maggiormente [...] lavorare per precisare le nostre [...] espressive. Per questo motivo, prediligo [...] presa diretta. [...] mediocre, ma umanamente ricchissimo ». Ma in che cosa [...] il cinema [...] I nostri registi faticano [...] dice [...] e cercano soldi soprattutto [...] Olanda [...] nella [...] perché in Francia il [...] è. Noi citiamo sempre ad [...] RAI, perché se la nostra televisione ci aiutasse [...] non faremmo soltanto una mezza dozzina di [...] accade ora. /// [...] /// Tutti i suoi funzionari [...] e non hanno ancora ben capito come [...]. Perciò, se sì fanno [...] è diffìcile farne di belli e importanti. /// [...] /// Effettivamente, ha vinto la [...] diffìcile [...] ed è arrivato, con i [...] ardui mezzi, dove voleva arrivare. [...] contento, perché gli hanno [...] detto che il suo nuovo [...] si farà di sicuro. Un film che ci [...]. Si tratta della trasposizione [...] Confessione anonima, un romanzo di Suzanne [...]. [...] la storia del rapporto fra [...] donna fiamminga e un italiano emigrato. Una passione di grande [...] esemplare fra Nord e [...]. Lei vive questa relazione [...]. Da una parte, il cattolicesimo [...] fiammingo, [...] una religiosità mediterranea esteriore e [...]. Quando si separano, lei continuerà [...] vivere [...] sul piano mistico. E scoprirà persino di [...] alla notizia della morte di lai, tanto [...]. [...] film mi affascina [...] maniera particolare perché, per noi. Per chi viene dal Nord, Il contano con il vostro paese non [...] non [...] re [...]. Sopra, un apparato funebre; [...] macchina dei fuochi artificiali In piazza Castel Nuovo NAPOLI [...] Chi si accinga a visitare il museo [...] Villa Pi-gnatelli, dove hanno luogo le mostre della cartografia, [...] Cesare De Seta, e quella degli apparati da [...] quadro delle manifestazioni sulla [...] Civiltà del [...] a Napoli », potrebbe [...] alla eterogeneità degli [...]. Infatti in questa sezione appaiono [...] distinti temi in [...] dialettica: da una parte il [...] scientifico delle carte geografiche. Si nota, però, come [...] costruzione delle « macchine » da festa, [...] impegno che è essenziale e normale riscontrare [...]. Bisogna pur dire che [...] Borboni [...] impegnavano a incentivare la progettazione degli apparati [...] stesso zelo col quale ordinavano la ricerca [...] vien quasi da domandarsi [...] divertimento, così programmato e [...] essere considerato divertimento o una ulteriore forma [...] plebi. Per quanto riguarda la [...] sviluppo, nel 100, non è stato [...] ma strettamente connèsso con [...] proprio in quei tempi si ebbe negli [...] e geodesia, con il concomitante progresso [...] e della geometria, che [...] Europa [...] punte di altissimo livello. Anche a Napoli lo [...] fu indirizzato soprattutto da [...] esigenze militari, cioè dalla [...] ai vari reparti dell'esercito le più a-gevoli [...] fra i diversi punti del regno: esigenza [...] col quale Nelson, proprio [...] Napoli, [...] da allora carte nautiche [...] tuttora insuperate o solo [...] erano essenziali per i collegamenti maritti-mi, economici [...] fossero. Da questo punto di [...] autorevole mappa è certamente quella del Duca [...]. Questi, avvalendosi dei mezzi [...] in evidenza il tracciato delle principali strade [...] punti strategici della città, e in particolare [...] o create ex novo dai Borboni a [...] del loro territorio. Di questa carta, nella [...] la [...] matrice, in rame recentemente [...]. /// [...] /// Van [...] approfondirono lo studio dettagliato [...] in grandi vedute che si impongono come [...] che come fatto artistico. Queste vedute, [...] della [...] rappresentano [...] di raccordo fra la [...] che sono il dato oggettivo della realtà, [...] degli apparati scenografici. Le sale del piano [...] al « Trucco urbano, apparecchi e scenografie [...] realtà», che rappresenta il secondo polo della [...]. Non potendo essere [...] esposte per ovvie ragioni [...] opere originali, vi [...] figurano schizzi, incisioni, quadri [...] che permettono di recuperare [...] della « festa » [...] delle testimonianze che forniscono. Il titolo della mostra [...] offre un interessante spaccato della vita culturale [...] Na--poli, in quanto porta a esplorare un versante [...] artisti che già da vari decenni vi [...] Luca Giordano, Giacomo del Po. Domenico Fontana, il [...]. Curata [...] le Due, ovvero [...] romantico della storia Nel [...] Italia del 1936-37 il giovane intellettuale e architetto [...] disegni che sono [...] fantasia sul passato culturale FIRENZE [...] Il nome di Eugène [...] è consegnato alle storie [...] d'arte per il suo lavoro di teorico [...] scrittore d'arte e di storico [...] non è conosciuto dal [...] primo acchito, come artista. Eppure i molti visitatori [...] preziosa ed esauriente rassegna fiorentina (Il viaggio [...] Italia [...] E. [...] 1836-7 presso la Sala [...] delle Arti del Disegno -Piazza S. Marco) penseranno sicuramente [...] francese come ad un [...] ad un grande illustratore prima ancora che [...] o a uno storico. [...] della esposizione è intatto [...] converge alla piena intelligenza di. Proprio un grande acquerello. /// [...] /// La ricostruzione minuziosa [...] tappe del viaggio è oggi [...] grazie ai 226 disegni che [...] di ritorno [...] affidò [...]. /// [...] /// Dopo le brevi soste [...] Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli il giovane [...] scelse la Sicilia come [...] visita. /// [...] /// Monreale e Agrigento [...] trova immediatamente i due [...] poli di interesse maggiore prima [...] normanna della capitale e poi nella vestigia della Magna Grecia: penna alla mano inizia così quella [...] ambiziosa ricognizione storica intorno agli [...] troverà, molti anni più tardi, [...] naturale destinazione nelle [...] dal Dizionario ragionato [...] francese (1854-1868) agli [...] sur [...] (1863-1872) [...] ancora ai suoi studi [...] medievale e sulla storia [...] umana. Ma [...] suo si appunta ancora [...] «effetti generali », sulle « proporzioni [...] dei monumenti » ed [...] la [...] incredibile capacità di riproduzione [...] nelle ricostruzioni di monumenti antichi come testimoniano [...] del teatro di Taormina e delle terme [...] Roma. La ricerca [...] dei grandi monumenti antichi [...] un interesse più particolare per il loro [...] capitelli, iscrizioni particolari e motivi decorativi. Risalendo la penisola, da Napoli [...] Roma e quindi a Firenze e alle principali [...] Toscana, [...] ritrova gli stimoli più [...] per alimentare la [...] vocazione allo studio e [...] medievale. A Roma viene colpito [...] costantiniane piuttosto che dalla fabbrica [...] mentre a Firenze [...] cromatica del gotico toscano, [...] del Brunelleschi e ancor di più lo [...] » di S. Miniato toccano la [...] sensibilità, [...] subito realizzata e fissata [...]. Con la stessa « [...] incontra ìe architetture veneziane [...] luminoso sincretismo di S. Marco, considerato quasi una summa [...] del genio artistico italiano. Ormai il viaggio del [...] è giunto al termine: evitate subito le [...] degli artisti di Villa Medici a Roma, [...] conoscenza libera e di una dialettica sperimentazione [...] contato per [...] il quale peraltro si [...] della grande lezione appresa dorante il suo [...] infatti al padre, . [...] si vive tre volte: [...] presente, [...] (poiché [...] in continuo movimento crea [...] che vede) e soprattutto nel passato: mi [...] intere al di fuori del momento attuale [...]. /// [...] /// BOLOGNA Sei vittori ri [...] Marrone, [...] Di [...] Abate, [...]. Gallerìa de' [...] di via [...]. Fino al 10 maggio, [...]. /// [...] /// BRESCIA Alberto [...]. Studio Ottanta in cono Magenta [...]. /// [...] /// BUSTO [...] Negri sculture 1969-1979. Galleria [...] in via C. /// [...] /// CARRARA Caria [...] Signori [...] alca. [...] e Macchine [...] viale XX settembre. /// [...] /// Forte del Belvedere, Palazzo Medici Riccardi, [...]. Biblioteca Medicea [...] a Museo 41 Storia [...] Scienza. /// [...] /// [...] de [...] R [...] dei f» scultura ritrovata. /// [...] /// [...] 40 sculture dal 1960 ai [...]. Giardino delle [...]. /// [...] /// [...] eli Ponte» in via di [...] 44. Pine al 22 [...] della [...] in via [...] 22 rotto. /// [...] /// FERRARA Gianni [...] pitture recenti. Padiglione d'aria [...] di Parco Massari. /// [...] /// Museo Progressivo d'Arte Contempo» [...] di Ville Maria. /// [...] /// [...] Adami, [...] Bai, [...]. /// [...] /// [...] generazione (e mezzo) di giovani [...] internazionali. Palazzo della Triennale. /// [...] /// Studio [...] di Porta Ticinese 65. /// [...] /// Morene di via Morene [...]. /// [...] /// Gallerìa [...] in via [...] 16. /// [...] /// [...] Da [...] Galleria Spazio a Immagine In [...] Vittorio Emanuele 30. /// [...] /// [...] In via Brera 11. /// [...] /// Studio Grassetti In via Piatti [...]. Fino ai [...] tr» di»Giuseppe [...] delia [...] 1945-1980. Galleria « [...] d'Oro » in vie Condotti [...]. /// [...] /// Barocco latino [...]. /// [...] /// [...] La [...] in [...] del [...] 124. /// [...] /// Gallerìa Giulia in via Giulia [...]. /// [...] /// Arte astratta Italiana 1909-1959: [...]. /// [...] /// Galleria Marion ale [...] Moderna. /// [...] /// Fino aldi maggio. /// [...] /// Gallerìa «La [...] in piazza [...] 25. /// [...] /// Galleria e II [...] in via Gregoriana 36. /// [...] /// [...] Uomini con [...] donna al tavolo. [...] dell'Oca in via [...] 41. /// [...] /// Quindi, prima le feste; [...] forche, che [...] sinistramente il secolo X VIII, [...] assimilate alle macchine festive: [...] salsicce della cuccagna venissero sostituiti gli uomini, [...]. Se spettacolo era la vita, [...] e sappiamo [...] avesse colpito Goethe il senso [...] dei napoletani [...] addobbare la loro mercanzia [...] mangereccia » solo per [...] più gradevole agli occhi [...] era naturale che spettacolo fosse [...] la morte, e che a questo spettacolo il pubblico [...] debitamente invitato [...] ad perdonarti » perché non [...] passe, cosi coinè si invita a . [...] scenografico . /// [...] /// A questi festeggiamenti di élite [...] non partecipava. In queste occasioni la [...] non aveva più freni: si costruivano grandiosi [...] finte architetture raffiguranti fantasmagorici giardini con fontane [...] e capitelli fatti di prosciutti, salsicce e [...] con quarti di bue freschi e sanguinolenti; [...] di dare corpo al desiderio. [...] di costruire apparati scenografici [...] non era nuova; sappiamo che nel sec. [...] 3 Brunelleschi e [...] avevano messo a punto un [...] per [...] volo degli angeli nelle Sacre [...] : e che a Firenze, [...] ad opera del [...] e del Peruzzi, erano stati [...] i primi congegni per le feste civili. Anche Leonardo, alla corte [...] apparati da festa di cui ci sono [...]. Ma nel Settecento, proprio [...] Italia tali apparati declinano, a Napoli ricevono [...]. Il perché di questo [...] può essere individuato. Tanto è vero che [...] grandioso apparato scenografico di Vincenzo Re [...] Largo dei Castello, configura esattamente [...] che prenderà [...] piazza Municipio, cosi come [...] palazzo reale fornirà [...] disegno di piazza del Plebiscito. A questo punto bisogna riconoscere [...] tra la città, che fornisce al teatro spunti scenografici, [...] a teatro che, [...] nella [...] scenografia, li restituisce alla città, [...] come modelli urbanistici. Si può dunque dedurre [...] Napoli [...] stata concepita come un unico. /// [...] /// Si può dunque dedurre [...] Napoli [...] stata concepita come un unico. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|