→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 282813293.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sotto, il regista André [...] Parlare del [...] regista belga André [...] (un solo film, [...] distribuito in Italia, ossia Una [...] un [...] no, del 1968, con Yves [...] non molto tempo fa riproposto [...] dalla [...] significa riferire di un certo [...] misconosciuto che non ha mai smesso di [...] intensamente su questioni di linguaggio. [...] personale che il cineclub [...] dedica in questi giorni [...] dimostra, infatti, come lo [...] Una sera, un treno (il film apparve [...] come un epigono della Nou-velle Vague [...] non fosse una esperienza avventurosa e occasionale. Del resto, questo regista, [...] non banali cimenti televisivi (alcune monografie, su Fellini, Jean [...] e sui cineasti polacchi, [...] «Dietro lo schermo », consacrata ai mestieri [...] già manifestato nella [...] n opera prima » [...] dal cranio rasato. Tuttavia, per capire l'autore [...] suoi film, è importante [...] almeno per sommi capi, [...]. Abbiamo detto che ha [...] belga (giustamente, lo supponete francofono, ma va [...] ha una profonda coscienza e conoscenza della [...] ci siamo dilungati ad elencare tutti i [...]. Però, è importante sapere [...] studiando pianoforte e composizione (si racconta che, [...] improvvisare al piano [...] di film muti nelle [...] Bruxelles), senza mai trascurare [...] attenta, maniacale persino, del [...] della [...] terra (fra lui e Paul [...] comunque, non v'è che [...]. Ecco tutto; o meglio [...] per fugare gli equivoci, sempre in agguato [...] muove fra minoranze e anomalie (il Belgio, [...] Francia; la ricerca anziché il successo; il [...] nutre di [...] tendenze culturali e non [...]. Ma come ci si sente [...] camminare, oggi, su sentieri cosi fuori mano? Come si [...] lontani dalla pazza folla della popolarità? Com'è fatta la [...] dì non essere compresi? Quanto pesa il [...] vetture degli anni [...] già [...] 23 aprile al 4 maggio [...] :mostra [...] / di attrezzature per officine [...] / [...] del [...] 23 aprile al 29 aprile [...] di essere [...] Questi sono problemi che mi [...] prima ancora che dinanzi allo spettatore [...] spiega André [...] del cinema che faccio. [...] di tutta la mia [...] realismo fantastico. I grandi pittori fiamminghi, [...] Medioevo, hanno posseduto la volontà di dipingere le [...] più realistico per farne scaturire il fantastico. Mi viene in mente [...]. Il [...] di una ragazza, mollo tradizionale: [...] ragazza [...] dalla luce di una candela, [...] la fiamma della candela è nera, e proietta non [...] ma ombra. ///
[...] ///
Il ritratto è perfettamente [...] è fantastico. Cioè la realtà, se la [...] guarda da vicino, rivela, una forte dose [...] è convincente solo nella misura [...] cui utilizza I segni combinati della realtà. [...] effetti, il fantastico che personalmente [...] interessa, al cinema, è quello che si inserisce in [...] realtà, vi apporta una dose di mistero, costringe lo [...] a porsi certe domande. Sto attento, quindi. Per esempio, [...] mio film clic si [...] in Italia. Una sera, un treno, [...] reale, il pae-saccio è anch'esso reale, però [...] voci dei [...]. Sotto que«to aspetto, lo spettatore [...] ritrova spaesato. Del resto, è spesso [...] che [...] cerca [...] dimensione tra il realistico [...]. Le parole, le musiche, [...] silenzi funzionano a scoppio ritardato nella mente [...] producendo analogie o contraddizioni. [...] sui suoni, a mio avviso, [...] bisogna maggiormente [...] lavorare per precisare le nostre [...] espressive. Per questo motivo, prediligo [...] presa diretta. [...] mediocre, ma umanamente ricchissimo ». Ma in che cosa [...] il cinema [...] I nostri registi faticano [...] dice [...] e cercano soldi soprattutto [...] Olanda [...] nella [...] perché in Francia il [...] è. Noi citiamo sempre ad [...] RAI, perché se la nostra televisione ci aiutasse [...] non faremmo soltanto una mezza dozzina di [...] accade ora. ///
[...] ///
Tutti i suoi funzionari [...] e non hanno ancora ben capito come [...]. Perciò, se sì fanno [...] è diffìcile farne di belli e importanti. ///
[...] ///
Effettivamente, ha vinto la [...] diffìcile [...] ed è arrivato, con i [...] ardui mezzi, dove voleva arrivare. [...] contento, perché gli hanno [...] detto che il suo nuovo [...] si farà di sicuro. Un film che ci [...]. Si tratta della trasposizione [...] Confessione anonima, un romanzo di Suzanne [...]. [...] la storia del rapporto fra [...] donna fiamminga e un italiano emigrato. Una passione di grande [...] esemplare fra Nord e [...]. Lei vive questa relazione [...]. Da una parte, il cattolicesimo [...] fiammingo, [...] una religiosità mediterranea esteriore e [...]. Quando si separano, lei continuerà [...] vivere [...] sul piano mistico. E scoprirà persino di [...] alla notizia della morte di lai, tanto [...]. [...] film mi affascina [...] maniera particolare perché, per noi. Per chi viene dal Nord, Il contano con il vostro paese non [...] non [...] re [...]. Sopra, un apparato funebre; [...] macchina dei fuochi artificiali In piazza Castel Nuovo NAPOLI [...] Chi si accinga a visitare il museo [...] Villa Pi-gnatelli, dove hanno luogo le mostre della cartografia, [...] Cesare De Seta, e quella degli apparati da [...] quadro delle manifestazioni sulla [...] Civiltà del [...] a Napoli », potrebbe [...] alla eterogeneità degli [...]. Infatti in questa sezione appaiono [...] distinti temi in [...] dialettica: da una parte il [...] scientifico delle carte geografiche. Si nota, però, come [...] costruzione delle « macchine » da festa, [...] impegno che è essenziale e normale riscontrare [...]. Bisogna pur dire che [...] Borboni [...] impegnavano a incentivare la progettazione degli apparati [...] stesso zelo col quale ordinavano la ricerca [...] vien quasi da domandarsi [...] divertimento, così programmato e [...] essere considerato divertimento o una ulteriore forma [...] plebi. Per quanto riguarda la [...] sviluppo, nel 100, non è stato [...] ma strettamente connèsso con [...] proprio in quei tempi si ebbe negli [...] e geodesia, con il concomitante progresso [...] e della geometria, che [...] Europa [...] punte di altissimo livello. Anche a Napoli lo [...] fu indirizzato soprattutto da [...] esigenze militari, cioè dalla [...] ai vari reparti dell'esercito le più a-gevoli [...] fra i diversi punti del regno: esigenza [...] col quale Nelson, proprio [...] Napoli, [...] da allora carte nautiche [...] tuttora insuperate o solo [...] erano essenziali per i collegamenti maritti-mi, economici [...] fossero. Da questo punto di [...] autorevole mappa è certamente quella del Duca [...]. Questi, avvalendosi dei mezzi [...] in evidenza il tracciato delle principali strade [...] punti strategici della città, e in particolare [...] o create ex novo dai Borboni a [...] del loro territorio. Di questa carta, nella [...] la [...] matrice, in rame recentemente [...]. ///
[...] ///
Van [...] approfondirono lo studio dettagliato [...] in grandi vedute che si impongono come [...] che come fatto artistico. Queste vedute, [...] della [...] rappresentano [...] di raccordo fra la [...] che sono il dato oggettivo della realtà, [...] degli apparati scenografici. Le sale del piano [...] al « Trucco urbano, apparecchi e scenografie [...] realtà», che rappresenta il secondo polo della [...]. Non potendo essere [...] esposte per ovvie ragioni [...] opere originali, vi [...] figurano schizzi, incisioni, quadri [...] che permettono di recuperare [...] della « festa » [...] delle testimonianze che forniscono. Il titolo della mostra [...] offre un interessante spaccato della vita culturale [...] Na--poli, in quanto porta a esplorare un versante [...] artisti che già da vari decenni vi [...] Luca Giordano, Giacomo del Po. Domenico Fontana, il [...]. Curata [...] le Due, ovvero [...] romantico della storia Nel [...] Italia del 1936-37 il giovane intellettuale e architetto [...] disegni che sono [...] fantasia sul passato culturale FIRENZE [...] Il nome di Eugène [...] è consegnato alle storie [...] d'arte per il suo lavoro di teorico [...] scrittore d'arte e di storico [...] non è conosciuto dal [...] primo acchito, come artista. Eppure i molti visitatori [...] preziosa ed esauriente rassegna fiorentina (Il viaggio [...] Italia [...] E. [...] 1836-7 presso la Sala [...] delle Arti del Disegno -Piazza S. Marco) penseranno sicuramente [...] francese come ad un [...] ad un grande illustratore prima ancora che [...] o a uno storico. [...] della esposizione è intatto [...] converge alla piena intelligenza di. Proprio un grande acquerello. ///
[...] ///
La ricostruzione minuziosa [...] tappe del viaggio è oggi [...] grazie ai 226 disegni che [...] di ritorno [...] affidò [...]. ///
[...] ///
Dopo le brevi soste [...] Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli il giovane [...] scelse la Sicilia come [...] visita. ///
[...] ///
Monreale e Agrigento [...] trova immediatamente i due [...] poli di interesse maggiore prima [...] normanna della capitale e poi nella vestigia della Magna Grecia: penna alla mano inizia così quella [...] ambiziosa ricognizione storica intorno agli [...] troverà, molti anni più tardi, [...] naturale destinazione nelle [...] dal Dizionario ragionato [...] francese (1854-1868) agli [...] sur [...] (1863-1872) [...] ancora ai suoi studi [...] medievale e sulla storia [...] umana. Ma [...] suo si appunta ancora [...] «effetti generali », sulle « proporzioni [...] dei monumenti » ed [...] la [...] incredibile capacità di riproduzione [...] nelle ricostruzioni di monumenti antichi come testimoniano [...] del teatro di Taormina e delle terme [...] Roma. La ricerca [...] dei grandi monumenti antichi [...] un interesse più particolare per il loro [...] capitelli, iscrizioni particolari e motivi decorativi. Risalendo la penisola, da Napoli [...] Roma e quindi a Firenze e alle principali [...] Toscana, [...] ritrova gli stimoli più [...] per alimentare la [...] vocazione allo studio e [...] medievale. A Roma viene colpito [...] costantiniane piuttosto che dalla fabbrica [...] mentre a Firenze [...] cromatica del gotico toscano, [...] del Brunelleschi e ancor di più lo [...] » di S. Miniato toccano la [...] sensibilità, [...] subito realizzata e fissata [...]. Con la stessa « [...] incontra ìe architetture veneziane [...] luminoso sincretismo di S. Marco, considerato quasi una summa [...] del genio artistico italiano. Ormai il viaggio del [...] è giunto al termine: evitate subito le [...] degli artisti di Villa Medici a Roma, [...] conoscenza libera e di una dialettica sperimentazione [...] contato per [...] il quale peraltro si [...] della grande lezione appresa dorante il suo [...] infatti al padre, . [...] si vive tre volte: [...] presente, [...] (poiché [...] in continuo movimento crea [...] che vede) e soprattutto nel passato: mi [...] intere al di fuori del momento attuale [...]. ///
[...] ///
BOLOGNA Sei vittori ri [...] Marrone, [...] Di [...] Abate, [...]. Gallerìa de' [...] di via [...]. Fino al 10 maggio, [...]. ///
[...] ///
BRESCIA Alberto [...]. Studio Ottanta in cono Magenta [...]. ///
[...] ///
BUSTO [...] Negri sculture 1969-1979. Galleria [...] in via C. ///
[...] ///
CARRARA Caria [...] Signori [...] alca. [...] e Macchine [...] viale XX settembre. ///
[...] ///
Forte del Belvedere, Palazzo Medici Riccardi, [...]. Biblioteca Medicea [...] a Museo 41 Storia [...] Scienza. ///
[...] ///
[...] de [...] R [...] dei f» scultura ritrovata. ///
[...] ///
[...] 40 sculture dal 1960 ai [...]. Giardino delle [...]. ///
[...] ///
[...] eli Ponte» in via di [...] 44. Pine al 22 [...] della [...] in via [...] 22 rotto. ///
[...] ///
FERRARA Gianni [...] pitture recenti. Padiglione d'aria [...] di Parco Massari. ///
[...] ///
Museo Progressivo d'Arte Contempo» [...] di Ville Maria. ///
[...] ///
[...] Adami, [...] Bai, [...]. ///
[...] ///
[...] generazione (e mezzo) di giovani [...] internazionali. Palazzo della Triennale. ///
[...] ///
Studio [...] di Porta Ticinese 65. ///
[...] ///
Morene di via Morene [...]. ///
[...] ///
Gallerìa [...] in via [...] 16. ///
[...] ///
[...] Da [...] Galleria Spazio a Immagine In [...] Vittorio Emanuele 30. ///
[...] ///
[...] In via Brera 11. ///
[...] ///
Studio Grassetti In via Piatti [...]. Fino ai [...] tr» di»Giuseppe [...] delia [...] 1945-1980. Galleria « [...] d'Oro » in vie Condotti [...]. ///
[...] ///
Barocco latino [...]. ///
[...] ///
[...] La [...] in [...] del [...] 124. ///
[...] ///
Gallerìa Giulia in via Giulia [...]. ///
[...] ///
Arte astratta Italiana 1909-1959: [...]. ///
[...] ///
Galleria Marion ale [...] Moderna. ///
[...] ///
Fino aldi maggio. ///
[...] ///
Gallerìa «La [...] in piazza [...] 25. ///
[...] ///
Galleria e II [...] in via Gregoriana 36. ///
[...] ///
[...] Uomini con [...] donna al tavolo. [...] dell'Oca in via [...] 41. ///
[...] ///
Quindi, prima le feste; [...] forche, che [...] sinistramente il secolo X VIII, [...] assimilate alle macchine festive: [...] salsicce della cuccagna venissero sostituiti gli uomini, [...]. Se spettacolo era la vita, [...] e sappiamo [...] avesse colpito Goethe il senso [...] dei napoletani [...] addobbare la loro mercanzia [...] mangereccia » solo per [...] più gradevole agli occhi [...] era naturale che spettacolo fosse [...] la morte, e che a questo spettacolo il pubblico [...] debitamente invitato [...] ad perdonarti » perché non [...] passe, cosi coinè si invita a . [...] scenografico . ///
[...] ///
A questi festeggiamenti di élite [...] non partecipava. In queste occasioni la [...] non aveva più freni: si costruivano grandiosi [...] finte architetture raffiguranti fantasmagorici giardini con fontane [...] e capitelli fatti di prosciutti, salsicce e [...] con quarti di bue freschi e sanguinolenti; [...] di dare corpo al desiderio. [...] di costruire apparati scenografici [...] non era nuova; sappiamo che nel sec. [...] 3 Brunelleschi e [...] avevano messo a punto un [...] per [...] volo degli angeli nelle Sacre [...] : e che a Firenze, [...] ad opera del [...] e del Peruzzi, erano stati [...] i primi congegni per le feste civili. Anche Leonardo, alla corte [...] apparati da festa di cui ci sono [...]. Ma nel Settecento, proprio [...] Italia tali apparati declinano, a Napoli ricevono [...]. Il perché di questo [...] può essere individuato. Tanto è vero che [...] grandioso apparato scenografico di Vincenzo Re [...] Largo dei Castello, configura esattamente [...] che prenderà [...] piazza Municipio, cosi come [...] palazzo reale fornirà [...] disegno di piazza del Plebiscito. A questo punto bisogna riconoscere [...] tra la città, che fornisce al teatro spunti scenografici, [...] a teatro che, [...] nella [...] scenografia, li restituisce alla città, [...] come modelli urbanistici. Si può dunque dedurre [...] Napoli [...] stata concepita come un unico. ///
[...] ///
Si può dunque dedurre [...] Napoli [...] stata concepita come un unico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL