→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2827499080.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 1 ottobre [...] prepara il nuovo esperimento [...] Polinesia in un racconto (introvabile) di Simenon DALLA [...] una piroga che si dondolava sul mate, [...] in piedi a poppa, a spiare i [...] in mano, pronto a tuffarsi e a [...] fino nelle [...] coralli. Ho quattro figlie. [...] aveva una semplicità disarmante. Come era possibile usate con [...] hanno detto che una delle [...] figlie è sullo stesso battello di Martellai. René conosceva solo Tahiti. [...] mia figlia, non ha mai [...] le isole [...]. Le conosci, tu?. ///
[...] ///
Piò selvaggio di qua. Ci sono rocce lungo [...] in Bretagna, e alberi magnifici. Le [...] piroghe le faccio con legno [...]. Quando si sono [...]. Owen trasalì, aggrottò le [...] sicuro di [...] bene. Li ho uniti lo. Era uno degli uomini [...]. Con tutto ciò, [...] una leggera angoscia nella [...] voce. I banchi In legno [...] costruiti con le sue mani. Il pulpito appena sopraelevato doveva [...] durante [...] patriarcale. ///
[...] ///
Da un leggio, tirava [...] registro di cui voltava le pagine con [...]. [...] nota riguardava il matrimonio [...] Martellai. [...] II nome della madre, [...] nascita, il luogo dov'era nato; Parigi, X IV [...]. ///
[...] ///
Dallo stesso mobile estraeva [...] Eia foderato di velluto blu e conteneva una [...] lucente che a stento si distinguevano le [...] erano incise. Riuscì ugualmente a leggere [...] Stevenson. Alzò la testa, perplesso, [...] II [...] sorrise. Lo conosci, non è [...]. Eia inglese e ha [...]. È venuto qua, un [...] fa. [...] già un pastore, a quei [...] Inglese anche lui. Ma questa coppa [...] donata dia popolazione in [...]. È scritto: [...] al suoi amici [...] in ricordo degli anni. È rimasto nelle isole. Non ha voluto [...] e vi è morto. Credo che anche René, vonà [...] e morite [...]. [...] gli faceva tremare leggermente [...] coppa, che si andava appannando. [...] col fazzoletto, la ripose [...]. Richiudeva [...] dopo [...] riposto il registra, usciva [...] e sostava un attimo sulla soglia a [...] casa. Il suo cantiere, Il [...] suo figlio slavo pescando. Owen lo segui come [...]. Cercò di ricordare [...] in cui [...] provato [...] o [...]. Rivide un chiostro, con [...] lunghi corridoi ombrosi. Nel romanzo [...] gero Clandestino» il maggiore Owen [...] Tahiti con il compito [...] rintracciare [...] erede di [...] fortuna, René [...]. Il brano che pubblichiamo [...] di vita e natura a [...] nei pressi del luogo [...] il governo frances di [...] sta allestendo il secondo [...]. Il testo di Simenon è [...] edizione [...] del 1958, ormai introvabile, nella [...] di Bruno Just Lazzari. Adelphi, che ha acquisito [...] Simenon, ci ha concesso di pubblicare queste [...]. ///
[...] ///
Vi aveva sostato di [...] caso. Era [...] unico visitatore. Gli era pan» che [...] così fluido, intorno a lui. Scorsero dei bambini [...] alla macchina, e [...] rideva a scatti, con [...]. Veniva spesso a [...] intorno, a guardarmi lavorare. Non parlava molto. ///
[...] ///
Si e ferito al [...]. Aveva un passo elastico, il [...] corpo, da vicino, sembrava ancora più possente, [...] forza calma, sicura, [...] inselli nella capanna. Gli ho chiesto perché non [...] ne [...] una con le sue mani; [...] credeva di [...] capace. Soprattutto mio figlio. E la parola Tiglio, nella [...] bocca. Amava [...] le figlie, ma di quel [...] che ogni [...] osservava nello splendore delia laguna, [...] ri ava con voce [...] anni ha?»« Quindici. È forte quasi come [...]. Anche René è diveniate [...]. Seguivano, uno dietro [...] un sentiero che serpeggiava [...] e profumata dove le lucertole sgusciavano loro [...]. Non ci sono animali [...]. Si trovarono, a un tratto, [...] ad una casa le cui pareti quasi si bagnavano [...] della laguna. Era dipinta di giallo, [...] era rosso, ma verde, [...] verde quasi roso dal [...]. Il pastore sospinse [...] che non era chiuso. [...] le pareti verniciate facevano [...] di un vecchio veliero. Era semplice e meraviglioso. Una grande finestra aperta [...]. I mobili erano rustici [...]. Si avvertiva nei più [...] mano [...] in un angolo, fiocine [...] misure erano allineate con cura, e sopra [...] vedevano lenze da pesca, aggeggi che il [...]. Georges [...] per un giro del [...] soli 32 anni, un giornalista e uno [...] padre di ben 19 episodi (Ielle avventure [...] Ira cui alcuni capolavori. In più era noto per [...] proverbiale prolificità, per I suoi [...] creativi e per quelli erotici (mollo più tardi raccontò [...] Fellini di [...] avuto rapporti sessuali con circa [...] donne; numero che la seconda moglie riduceva «soltanto» a [...] era anche un [...] assertore della [...] come igiene meniate, come controcanto [...] in un [...] sicuro: due modi estremi, [...] riuniti, per salvarsi o perdersi [...]. [...] della «fuga» gli [...] data dalla [...] Imprevista della grande, antica villa [...] campagna nei pressi di La [...] sulla costa atlantica (il [...] si era rifiutato non solo [...] ma anche di [...]. Simenon era [...] dalla moglie Regine, soprannomi! I coniugi pentirono da [...] lavre [...] New York, poi proseguirono per Panama. ///
[...] ///
Ecuador, le isole [...]. ///
[...] ///
Tahiti, Nuova Zelanda. ///
[...] ///
[...] atteggiamento da gran viaggiatore. Scrive, ad esempio, un [...]. Un [...] des [...] pubblicato su [...] nel settembre 1935. Simenon realmente si [...] di vedere dentro ii [...] Paradiso [...] e di ricondurre il [...] sensazionale) al quotidiano, alla scopetta riel [...] nudo-, . [...] scrisse in in [...] «sop-primete il pittoresco, e I [...] più sanguigna assume il suo vero volto, [...] sempre tragico ma non di una tragicità [...] così si può dite li tragico che [...] ogni scalo è tragicità quotidiana, pesante come [...] come la foresta . [...] partecipazione, sempre più invasa dalle [...] degli [...]. Simenon si ispirò ad [...] cronaca criminale avvenuto in [...] del [...] delle [...] con [...] un cerio barone di Wagner [...] suoi compagni che. In Tomiste de tramuta, [...] nei bassofondi di [...] capoluogo della Polinesia francese, [...] aspetti deteriori della vita quotidiana, il titolo [...] modo di dite per descrivere un certo [...] e riaffiora qua e là [...]. In [...] clandestino, ad esempio, è [...] "Chiamano cosi quelli che vanno laggiù senza quattrini, [...] gli indigeni, in una capanna sulla riva [...] di frutta e di pesce». Passeggero clandestino (pubblicato nel [...] é una dimostrazione del felice [...] tra [...] (la caccia [...] inconsapevole di una colossale fortuna) [...] la filosofia del perdersi per ritrovarsi se stessi, che [...] il suo vertice [...] con il riconto di Robert [...]. Nel romanzo vi sono [...] esotismo intimo, non dispiegato, che però ci [...] con le grandi e piccole tragedie quotidiane [...] spiagge incorna minate di [...]. Magari è [...] proprio il giornalista Simenon a [...] lo scrittore, [...] più di una volta che [...] in realtà [...]. [...] migliaio dì titoli Georges Simenon [...] a Liegi net 1903 ed è morto [...] Losanna [...] 1989 scrivendo, nel frattempo, mezzo migliaio di [...] titolo meno. Pochi ha iniziato a [...] sedici anni, si può calcolare che in [...] inventato settanta storie [...] ossia 6 al mese [...] settimana. Nemmeno Carlo Goldoni, che [...] un grafomane niente male. Il computo esatto delle opere [...] Simenon, per altro, non è semplice: [...] ai titoli ufficiali, infatti, c'é [...] presente una fitta serie di [...] e racconti firmati con [...] pseudonimi. La [...] un cittadino Simenon abbandonò la [...] città natale a 22 anni e ci tornò da [...] assai raramente, Ma aveva buona memoria: nel 1974 nella Lettera a mia madre descrisse alla perfezione vicoli, piazze, giardini, [...] e panetterie della citta [...]. Un giornalista glielo fece [...] rispose: «Dicono che James Joyce abbia scritto [...] con la piantina di Dublino [...] scrivania». A mo' di prova [...] Pedigree, romanzo sulla famiglia Simenon: «Mi limitai [...] nomi. Volevo, attraverso il romanzo, [...]. Con il personaggio di [...] molto duro. Temevo le sue [...] aspettai molti anni prima di [...] Pedigree. Tuttavia almeno quattro romanzi [...] r V lettone ripubblicato [...] Italia [...] Adelphi abbozzano la figura di [...]. Mentre la data di [...] romanzo della serie é [...] e il signor Charles (Mondadori). Da Parigi al mare Con [...] romanzi di Simenon si potrebbe compilare una guida di Parigi e immediati dintorni fer altro, è in alcuni [...] che assurge a luogo letterario [...]. Un esempio? Confrontate II [...] di Simenon con Off [...] (il primo racconto, in [...] Didier [...] e avrete qualche sorpresa. Poi c'è il mare, [...] porti commerciali e delle piccole locande dei [...]. Letture consigliate: il romanzo La Marie [...] porto oppure, ovviamente. Il [...] delle nebbie ma anche Il [...] dei Terranova in àmbito [...]. A proposito: qual è [...] battesimo di [...] Ancora un po' di [...]. Dei [...] delle automobili Due titoli assolutamente [...] non perdere, entrambi [...] correte in libreria e chiedete [...]. Il primo descrive lo [...] individuale del Novecento, il secondo ne spiega [...] in automobile nella provincia atlantica. Al secondo posto seguono [...] Kart Marx e Georges Simenon a quota 131. A titolo semplicemente comparativo [...] William Shakespeare é tradotto, purtroppo, solo in [...] il grandissimo Molière in [...] Gran seminatore di indizi [...] Simenon. ///
[...] ///
A titolo semplicemente comparativo [...] William Shakespeare é tradotto, purtroppo, solo in [...] il grandissimo Molière in [...] Gran seminatore di indizi [...] Simenon.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL