KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il fatto che il Principe [...] struttura ideologica del dramma rende impraticabile la [...] cui il tipo di Tamerlano, sia per [...] per la fine tragica, dovrebbe essere individuato [...]. Senza negare punti di contatto [...] e [...] il critico denuncia la scomparsa [...] Marlowe [...] morale che caratterizzava [...] i drammi di Seneca, evidenziando [...] in che modo lo scrittore inglese operi la rilettura [...] testi classici, procedendo secondo [...] deformata: « E se è [...] che la carriera di Machiavelli sulla scena elisabettiana fu [...] fortunata grazie a Seneca, si deve, però, aggiungere che [...] Seneca, che guidò Machiavelli sulla scena, era spesso un Seneca [...] atteggiato ». Venendo alla terza parte [...] due saggi dal titolo Calvinismo, [...] e italo fobia e [...] e i monarcomachi, D Andrea [...] ruolo svolto, nella formazione del tradizionale cliché [...] machiavellica, dalla chiesa calvinista, aprendo un esame [...] momento fondamentale della fortuna del Segretario fiorentino: [...] 1559, data della messa [...] delle sue opere. Proprio Panno successivo appare [...] Basilea, [...] versione di Silvestro Tegli, una traduzione latina [...] Principe, [...] risposta alla quale, di lì a breve [...] Innocent [...] pubblica a Ginevra i [...] contre [...] di cui, in collaborazione [...] Pamela D. Stewart, [...] ha offerto di recente una [...] critica che, soppiantando quella precedente di C. Edward [...] è stata accolta da Donald R. [...] come « an impressive piece [...] ». Dalla denuncia di una lacuna [...] prende le mosse ancora [...] scheda del libro: Alfieri e [...] mito [...]. Nel lamentare [...] di ricerche sul contributo del [...] astigiano alla moderna storiografia letteraria, [...] avanza [...] una coraggiosa rilettura del trattato Del Principe e delle Lettere, [...] proprio da questa angolatura, vale [...] dire come « una ricostruzione della storia letteraria italiana [...] nuova, e per più lati valida ancora oggi ». A parte la conclusione, resta [...] il meticoloso esame attraverso il quale, non [...] a [...] lo studioso si impegna a [...] strutturale presente fra il secondo [...] il terzo libro, [...] nella [...] genesi, alla luce di una [...] discordanza ideologica. Attraverso [...] di puntuali riscontri col [...] De [...] di Hélve-tius, il critico [...] ultimo Alfieri abbandoni ogni precedente adesione alle [...] », [...] -nella parte conclusiva del [...] di fondo secondo cui il dispotismo, in [...] lo sviluppo delle lettere, e mettendo perciò [...] stesso di Roma, che pur « ebbe [...] poeta in un primo [...] sublimi sì nel pensare [...] in quel breve secolo, in cui rimembrò [...] perduta libertà e la grandezza della passata [...]. /// [...] /// Attraverso [...] di puntuali riscontri col [...] De [...] di Hélve-tius, il critico [...] ultimo Alfieri abbandoni ogni precedente adesione alle [...] », [...] -nella parte conclusiva del [...] di fondo secondo cui il dispotismo, in [...] lo sviluppo delle lettere, e mettendo perciò [...] stesso di Roma, che pur « ebbe [...] poeta in un primo [...] sublimi sì nel pensare [...] in quel breve secolo, in cui rimembrò [...] perduta libertà e la grandezza della passata [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|