KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una Sanremo senza premio [...] sempre lascia sul campo vincitori e vinti. /// [...] /// Alla fine, comunque, tutti [...] ma, come a Sanremo, tutti ci stanno. Gli scrit-tori esordienti a scendere [...] e i critici a [...] un minuto dopo la lettura [...] loro testi. Il po-dio è lo stesso, [...] «Ricercare», labo-ratorio di nuove scritture inventa-to cinque anni fa [...] gruppo [...] promuovendo gli scrittori di una [...] avanguardia, da Silvia Ballestra a Lello Croce. Stesso po-dio per le [...] le critiche, per la letteratura e la [...] di rotta, [...] per la manifestazione che [...] anche il [...] ne ha seguito metamorfosi [...] troppo annunciata (ma ci sarà lo stesso [...] la proie-zione de [...] Capodanno, il film di Marco Risi, [...] due mesi fa dalle sale, tratto da [...] Niccolò Ammanni-ti). Non più intruppati nel [...] a tutti i costi, i testi dei [...] percorsi individuali, at-traverso una lingua che ha [...] col parlato, e cerca piuttosto una contami-nazione [...] temi le-gati alla condizione giovanile come testimonia [...] au-tori come Helena [...] vin-citrice del premio [...] Opera Prima e di Geraldina [...] che ha scritto un [...] di esperienze dal carce-re. Di questo nuovo che [...] Vittorio Spinaz-zola, critico lettera-rio agli antipodi del-le [...] proprio per questo, scelto come conduttore della [...] domenica mattina che dovrà tirare le fila [...] il toro per le corna, per tornare [...]. Professor Spinazzola, la [...] vi-sione della letteratu-ra non [...] del gruppo [...]. Il ciclo [...] tramontato. Ci sono stati prodotti storici [...] ma la poetica [...] permanente del linguaggio [...] grande futuro. Que-sto non vuol dire [...] più spazio per la creazione di nuove [...]. Che cosa dobbiamo alla [...] «Ai protagonisti del gruppo [...] bisogna riconoscere di essere [...] importanti, si sono fat-ti promotori di una [...] destinata a prendere il [...]. [...] che riprenda una serie di [...] istituzionali del racconto, dove tornano le trame, [...] narrante, il punto di vista. Credo a [...] pluralistica della letteratura, men-tre le [...] fino [...] puntato sui livelli più esoteri-ci». La [...] visione pluralistica non rischia di [...] troppo generi-ca? «Forse. Ma ci deve essere [...]. Non deve essere negato [...] a nessuno. La distinzione deve essere fatta [...]. Negli anni scorsi, a Reggio Emi-lia, [...] prevalso un criterio di ideo-logia anche nella [...]. Il rischio è quello [...] concezioni impositive, do-gmatiche». Ma bisogna anche fare i [...] che [...]. [...] a «Ricerca-re»? «Niente che possa [...] messo sotto la stessa bandiera. Negli anni Novanta è [...] crollo di fedi politiche, ideologiche, ma anche [...]. Dopo la caduta del [...] Berlino [...] stata una li-berazione di [...] sfocia oggi nello sviluppo di per-corsi individuali. È tornata la fidu-cia nella [...] la parola che può [...] del mondo. A Reggio Emilia, [...] partecipano critici che [...] opposta della letteratura. Ma questo mi sembra [...] inventivo, diverten-te». I giovani che si [...] negli anni Novanta so-no diversissimi dai loro [...] Del Giudice, Vassalli, che [...]. Ma la trasgressione di [...] è un va-lore. Ci sono ottimi testi, [...] Amore, [...] racconto di Giulio Mozzi, tratto dal suo [...] Il male naturale. Tra le altre promesse [...] Tiziano Scarpa, Aldo Nove, Claudio Piersanti. Un [...] di scandalo, fa bene. Ma poi bisogna capire [...] bolle in pentola, che cosa [...] sotto, che forza hanno [...]. Quale deve essere, per [...] «Io ho un interesse [...] scrittori che raggiungo-no un pubblico molto vasto. È una volontà che merita [...]. Non credo che sia [...] attenti al mercato. Dipende dal risultato che [...]. La [...] posizione, su questo punto, [...] a quella di Gu-glielmi, Sanguineti, [...]. Gianni Turchetta, Laura Lepri, che [...] ai lavori so-no critici non esattamente allinea-ti coni componenti [...] che però restano, ripeto, se [...]. Antonella Fiori [...] 12. Quello che si riunisce [...] di tre giorni a ridosso della giornata [...] «Ricer-care -laboratorio di nuove scrit-ture», è collaudato. È arrivato alla sesta [...] suo co-mitato tecnico è composto da personaggi [...] Nanni Balestrini che ne è un [...] il regista (e che [...] ruolo di protettore, nel passato, di Al-do Nove) [...] Renato [...] Laura Lepri, Giulio Mozzi [...] Massimo Canalini delle Edizioni [...] Ivano Burani. Il convegno si terrà [...] Reggio Emilia (sponsorizzato, come sempre, [...] alla cultura del comune [...] contributo di Bertani [...] Co. Funziona così: due giornate [...] lettura, fatta dagli stessi autori, di testi [...] sot-toposti alla discussione critica, [...] giorno si tirerà il [...] emersi in una tavo-la rotonda diretta da Vittorio Spinazzola. [...] gli «au-tori -lettori» sono [...] Gio-vanni Battista Gianello, Helena [...] Stefano Jorio, Tom-maso Leoni, Silvia Magi, Stefa-no [...] Paolo Nelli, Tom-maso [...] Laura Pugno, Christian Raimo, Livio Roma-no, [...] -Progetto di confi-ne, Elvio [...] Maria Teresa Zoni. Gli operatori chiamati [...] ad intervenire sui brani letti [...] Roberto Barbo-lini, Stefano Calabrese, Severi-no Cesari, Franco [...] An-drea Cortellessa, Maria Corti. Il comunicato di «Ricercare» [...] la narrativa italiana dimostra [...] mul-tiforme: «molti dei brani [...] si distinguono per il loro valore testimoniale [...] cui affronta-no temi duri, come la condizio-ne [...] perdita dei riferimenti». I ge-neri sono molti, [...] dal prezioso letterario al dia-lettale, al parlato. In edizioni precedenti ci [...] aspri tra critici, so-prattutto in relazione alla [...] discus-sioni appassionanti, piccoli col-pi di scena. Nelle foto in basso: [...] Vittorio Spinazzola, a destra, Edoardo Sanguineti Ricercare stanca «IL RISCHIO [...] quello di tor-nare a concezioni dogmatiche, invece [...] posto per tutti. A patto che rimanga [...] «IL CICLO storico delle avanguardie è tramontato, ma [...] spazio per la creazione di nuove forme» Finalmente [...] resti [...] del [...]. Sorpresa: [...] è «eretto» da molto [...] si pensasse Stiamo in piedi da quattro [...] CRISTIANA PULCI NELLI Ogni lunedì due pagine [...] e al mondo [...] SI AGGIRAVA per le [...] 4 milioni di anni [...]. Ave-va mandibola e denti [...] una scimmia; anche [...] del polso era più [...] di uno scimpanzé che al nostro. I ma-schi della [...] specie erano decisa-mente più [...] proprio come accade tra i gorilla. E il suo cervello [...] piccolo di un cervello umano. Le gambe, però, somigliavano [...]. /// [...] /// I resti di questo [...] stati ritrovati tre anni fa, ma [...] vengono datati [...]. Si scopre così che questo [...] predecessore, [...] camminava su due gambe già [...] milioni di anni fa, ben [...] anni prima di quan-to ci [...] aspettasse. La ricerca che ha [...] è stata condotta da [...] G. [...] del Museo Na-zionale di Nairobi [...] ha coinvolto scienziati [...] del Mis-souri e di quella [...] di Canberra. I ricercatori pubblicano un [...] nuovo nu-mero della rivista scientifica «Na-ture» in [...] il ri-trovamento aveva posto da subi-to problemi [...]. In un primo tempo, [...] non erano riusciti a stabilire con esattezza [...] nei quali i fossili erano stati rinvenuti. Inoltre, vista la strana [...] ritrovate, alcuni scienziati avevano ipotizzato che si [...] di due specie diverse: una più recente [...] simile [...] più an-tica e quindi [...] scim-mie antropomorfe. Solo successi-vamente, [...] test [...] stabilire che ossa e denti trovati nel [...] appar-tenevano ad [...] specie e che [...] era vissuto tra 4,07 [...] di anni fa. I fossili, infatti, (si leg-ge [...] «dimostrano che questa specie è molto più primiti-va di [...] considerato finora il primo ante-nato [...] in grado di cam-minare eretto. Un [...] era la famosa Lucy, lo [...] di giovane donna ritrovato in Etio-pia nei primi anni [...] dopo [...] trascorso 3,6 milioni di anni [...] e considerata da alcuni [...] co-mune a tutte le specie [...] ve-nute dopo di lei. Ma come mai [...] presenta queste carat-teristiche «miste»? E, [...] quale significato ha questa [...] particolarità? «Dimostra che [...] non evolve tutto nello stesso [...] -ha spiegato Alan C. Walker, un paleoantropologo [...] della Pennsylvania, al New York [...] che ieri pubblica-va la [...] in pic-cole parti, proprio come se in [...] cambiassero solo po-che tessere alla volta». /// [...] /// Walker, un paleoantropologo [...] della Pennsylvania, al New York [...] che ieri pubblica-va la [...] in pic-cole parti, proprio come se in [...] cambiassero solo po-che tessere alla volta». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL