→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2822385653.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Einaudi pubblica i racconti [...] narrativo di Roberto [...] Erano stati bei tempi, tempi [...]. Poco [...] molo ebbi io in [...] sta che la vidi. E quando si toma dall [...] visto una cosa simile, non si è visto e [...] si vedrà nient'altro. Non fu solo una [...] storia che si presenta e si nomina [...] la parte del viso che vuol dire [...] parte che vuol dire morte, per sempre. Nulla fu normale in [...] Ilio: i rumori e i silenzi, le [...] assalti e le ritirate, gli scontri e [...] invecchiai più in fretta delle meridiane, più [...] e degli occhi. Capii [...] del dolore e [...] della solitudine. Capii cos'erano gli dèi: [...] del proprio destino. Capii [...] e il coraggio e [...] vergogna. E si può dire, [...] provai la paura di perdere e non [...] le luci e le ombre di quel [...]. E stavo ritornando, come [...] tutti gli altri da qualche parte più [...] più in qua del mare, più in [...] qua nel tempo. È, il ritorno, sublime [...] scoppiate, ma anche evento che separa una [...] principio e ha duplice colore di sconfitta [...] seconda di quanti battiti sia ancora capace [...]. Ulisse ritornò prima di [...]. Sulla [...] barca non si faceva che [...] cantare, cantare. Dopo dieci anni nessuno [...] più. Sembrava un miracolo: la [...] nemico alle spalle, davanti solo mare piatto [...]. Erano stati dieci anni [...] pausa, senza un attimo di respiro. Ci si svegliava dal poco [...] ed era già un [...] loriche, schinieri, un [...] testare elmi criniti. Ma si era dormito [...] dire: anche in sogno [...] solo nemici e agguati [...] e fendenti e bocche tagliate a mezzo, [...] il campo, topi, peste, fumo. Neanche in sogno si [...] e con la guerra la sfida, [...] la vittoria fulminante, il [...] il cuore a martello, la paura di [...] della vergogna. Appena svegli, per un attimo, [...] si scuoteva e si credeva di capire: no, non [...] combatteva più per odio, se odio [...] mai [...] se d'odio [...] mai trattato; né sì combatteva [...] il grano, per gli stretti, per le colonie; né [...] che meno per le coma di Menelao: quelli [...] pretesti, o poco più. Si combatteva solo perché [...] nemico, perché senza nemico si era niente, [...] un altro per specchiarsi e [...]. E allora si era [...] pur di vincere, pur di annientare in [...] vivere senza dare un senso al tempo [...] il senso di [...] di poco, di tanto, [...]. Una giornata senza nemici [...] senza provocazioni, gazzarra, era una [...] persa, da cancellare, che lasciava nel cuore sconforto e [...] rabbia impotente [...] frenesia. Il baluginìo della fiamma, [...] allora volti distratti a pensare perché non [...] quel giorno simili a dèi e soltanto [...]. Così [...] gli dèi? Cos'era mai quel [...] che prendeva i lombi e lo stomaco, e faceva [...] forte in direzione del sole ogni volta che [...] cadeva? Perché dava turbamento e [...] Perché non [...] niente che gli [...] ,-v. Si tratta di una [...] dalla quale anticipiamo quello che segue, intitolato [...]. Un libro sulla grande [...] piccoli fatti di tutti i giorni. In margine, poi, abbiamo [...] libro a Valeria Viganò, autrice a propria [...] raccolta di racconti ognuno dedicato a una [...]. ROBERT Ose alia pari, [...] lotta, ai carri, il pancrazio, né domare [...] né accoppiarsi con una giovane vergine recalcitrante? [...] sputò. Ma gli anni erano [...] gli anni )a ripetizione, la consuetudine, la [...]. Niente più grandezza, niente [...] emozione, orgasmo dei primi tempi: tutto falso, [...]. La certezza di stringere [...] mondo in un gesto era divenuta solo [...] gesto e poi gesto, senza neppure certezza. Si erano andati a [...] scatola fuori della quale tutto era parvenza: [...] era durato, avevano eluso i meccanismi del [...] che era avvenuto era stato una volta [...]. Per dieci anni, cioè [...] infinito, solo achei e Ilio. Di fuori appena fantasmi [...] abitudini biologiche, senza futuro, senza importanza. Dentro bagliori e musica, [...] ogni germoglio, stagione, desiderio, respiro. Ma era finita. Il gioco, il grande [...] più: e insieme la meraviglia e la [...] piaciuto così a lungo. Nascevano sommesse altre lontane [...] ricordo di essere stati giovani altrove; e [...] e inconfondibile [...] colore del proprio mare, [...] ancora i sorrisi, i risvegli e le [...] di essere via, di essere indietro e [...]. Così quando quella guerra [...] già da un pezzo: fu vinta una [...] un qualunque momento, niente più parve epico [...] effimero e mortale. E adesso basta: sulla barca [...] che cantare, cantare, cantare. Mancava poco, pochissimo: sarebbero [...] alla spiaggia di Itaca, avrebbero implorato con [...] qua, di là, ciascuno i suoi cari, [...] e [...] di braccia, [...] frecce spezzate, e nomi [...] e poi [...] incrociato a confondere nomi: [...] avrebbero festeggiato per giorni e settimane, e [...] i banchetti, il suono [...] la notte a pescare, [...] così bello, su cose banali, di sempre: [...] semina, il male alla schiena, gli effetti [...] capre in calore; e canzonature, burle, gare [...] pace. C'è un tempo per [...] per mietere, un tempo per morire, uno [...]. Guardava in faccia i [...] loro occhi gli stessi inconfondibili suoi pensieri. E furono in vista [...] Itaca: [...] facendo visiera con la mano, riconobbe, segnò [...] già [...] viottoli, strade, declivi, giardini [...] giardini le case e fumo dai loro [...]. Gigantesco era il silenzio: [...] sembrò come un giocattolo del dio del [...] impietrite figure i parenti: già [...] teneva [...] pronta al tuffo, già Encolpio [...] ammainare dritta e mezzana. Passò un volo bianco, [...] gabbiani senza voce: senza rumore il cielo, [...]. E senza colore. Come gli amici, le [...] le mogli. E quel tempo sarebbe [...] tempo da lì in poi, dentro [...] scatola sigillata ed eterna [...]. [...] ed Encolpio aspettavano solo [...] Ulisse, ma lo sguardo di Ulisse era [...] Finalmente i suoi occhi [...] trovarono una direzione: verso il largo, avrebbe [...]. Poi si accorse di Agamennone, [...] di lei, e ricordò. Aiace [...] ritornò nel [...]. Il suo corpo, la [...] rabia incontenibile rimasero là, sotto Ilio. Aveva ucciso più nemici di [...] in quella [...] e lui, solo lui meritava [...] armi di Achille. Ma Ulisse aveva avuto [...]. [...] cianciava, decantava, ingigantiva tutte [...] dietro, il [...] con la lingua fuori [...] pieni di stelle, come sempre succede ai [...] ai grandi maghi. Così è il [...] che fa rumore, che fa mostra di [...] a vuoto, ma in forbito, dorato racconto. E Aiace combatteva in [...] imparato, né sa-peva mentire. Restò lì [...] sera, Aiace, prima di [...] dolore, restò lì, a lungo, davanti al [...] spiegarsi perché tutti gli achei non avevano [...] armi che per altri erano un gioco, [...] erano il senso di una vita, il [...] vita, scintillavano lontano sul bel corpo di [...]. Quando [...] la spada in petto [...] Grecia del coraggio: agli dèi aveva chiesto [...] sì, ma nella luce, si uccise invece [...] ne) vento da [...] l'aquila che era il [...] che era scesa su Eracle quando lo [...] bambino. Né d'amore né d'odio [...] ultimo pensiero, ma nudi le parole di [...] e vinci con [...] e le frecce, ma [...] degli dèi». E lui aveva risposto: «Chiunque [...] con [...] degli dèi». Lungo fu il ritorno [...] Tersite e nessuno di loro morì [...] Ilio: la gente comune [...] si annulla. Loro erano stati [...] e brutti; e perché brutti vili, sempre [...] a nascondersi, ad approfittare del buio: eroi [...]. Ma dell [...] sempre finto è il ritorno; [...] gli eroi, indietro a se stessi, e una volta [...] di gloria il presente, montano la guardia al ricordo. Francesco [...] con le sue favole [...] Ivano Fossati e il racconto minimo, Claudio Lolli e [...] Roberto Vecchioni e il suo lungo viaggio nella Storia [...] storia, a rintracciare [...] o la donna (ma [...] del maschile) nella vita illustre di personaggi [...] i secoli. E si trovano in [...] di storia e letteratura, persino nei fumetti. Con il cappello consueto [...] un immortale che unico vive in contatto [...] Terra e ne racconta avvenimenti esemplari, momenti cruciali [...] di un unico protagonista famoso, Vecchioni riaffronta [...] che nella posterità trova la mitizzazione. Comincia i «Viaggi del [...] Alessandro Magno e si conclude con Saffo, [...] 119 pagine dice [...] amo». [...] contiene ogni tempo storico [...] ne rispetta la cronologia come il recitare [...] che scambia le strofe del poeta, scardinando [...] e spostando il faro che le illumina. Vecchioni ha sempre preso [...] viventi nella memoria, per affrontare armato la [...] è la nostra vita. In molte canzoni per [...] specchiato sentimenti, pulsioni, solitudini e fusioni con [...] a esplorare, sempre cercando al di là [...] li suo itinerario narrativo è coerente nelle [...] delle pagine letterarie, infinitamente più pieno da [...] vista lessicale. La sorpresa dì una [...] cerio ricca umanamente e ingenuamente allo scoperto [...] dalla capacità di contenere il sentimento e [...] significativo, carico di un continuo rapporto con [...] e con il mondo. [...] di trasferire alla Storia [...] trova dunque [...] di porsi delle domande [...] spesso la risposta latita. E amplia il discorso [...] Vecchioni che si approfondisce laddove la stringatezza della [...] note la concentrano troppo e talvolta lo [...]. [...] parte questo è il rischio [...] canzoni. Il passaggio quindi da [...] narrativa (pur a episodi, proprio come nelle [...] diventa anche diversità. Ma Vecchioni evidentemente sa [...] quindi, un vero scrittore. INEDITI Le lettere giovanili [...] PISA. Ventisei lettere inedite a Ennio Flaiano [...] di ricostruire alcuni aspetti della giovinezza dello [...]. [...] che risale agli anni [...] è indirizzato al pittore Mino Maccari. Le lettere furono consegnate nel [...] dallo stesso Maccari al matematico Edoardo [...] direttore della Scuola Normale di Pisa che in quel periodo [...] a messo in cantiere una [...] sui manoscritti di Fiatano, scomparso nel [...]. Poi il progetto saltò. Quelle lettere [...] che Maccari aveva chiesto [...] riservate per un certo tempo dato il [...]. ///
[...] ///
Caspita, che dolore! Non osiamo neanche pensare [...] avrà investito sulla manifestazione [...] la bibita di Atlanta. A noi, [...] e ora, basta sottolineare [...] rimane ostinatamente fedele a se stesso: allegria [...] veloce, musica e sport raccontato più come [...] come prova atletica. Cosi come il marchio rimane [...] uguale, dalla fondazione. E perché dovrebbe cambiare? Squadra [...] non si cambia, come avrebbe dovuto capire Sacchi. Basta dire che Coca Cola [...] giorno nel mondo 834 milioni di consumatori [...] diversi prodotti (573 solo della bibita eponima). Ma, tornando allo spot [...] Europei, è stato prodotto in 3 formali, da [...] e da 5 secondi appena. Ideato e realizzato dalla agenzia [...] e Kennedy di Amsterdam, il [...] non [...] elementi di dirompente novità, se [...] la scelta di rendere [...] il pubblico e di rinunciare [...] testimonial sportivi, che già sono [...] MARIA A NOVELLA [...] nella pubblicità. ///
[...] ///
Si sprecano i riconoscimenti [...] tutti riuniti in questo periodo. Di [...] il festival organizzato da Confindustria, [...] dato notizia, ma ci sono anche le [...] che mettono in palio i loro Grand [...]. Per esempio [...] Italia, il giornale di Lillo Per-ri, [...] fatto cadere su agenzie e case di [...] di titoli onorifici. Noi ci accontentiamo di [...] solo quello assegnato alla campagna Chicco per la migliore strategia dì marca, vittoria quindi andata [...] Gorla e [...] e, almeno in parte, anche [...] colonna sonora dì Vasco Rossi, che, con la [...] Vita [...] ha dato alle immagini dei [...] qualcosa della [...] visione del mondo poco sdolcinata [...] ancor meno bamboleggiante. Tra le [...] campagne segnalate da [...] Italia c'è più o [...] di quanto è andato in onda [...]. Compresi gli spot che [...] alla tribuna mondiale di [...] con parecchie ragionevoli ambizioni. Ma lì, si sa, [...] sempre sfavoriti. ///
[...] ///
A perdere ci abbiamo [...]. Agip non ì un [...]. [...] a sei zampe, che rievoca [...] memorie [...] antiche, torna in video per [...] a superare ì luoghi comuni. Insomma tutte quelle cose che [...] quando siamo in tram, in [...] o [...] luoghi e [...] in cui superiamo ogni vergogna [...] parliamo a ruota libera. Tipo «Non esiste più [...]. Lo scopo [...]. Thompson non è naturalmente [...] ma dì farci assimilare [...] altro distruttivo luogo comune sia quello secondo [...] benzine sono tutte uguali. E invece no: Agip [...] cosa, almeno nelle intenzioni dei creativi. Le immagini dello spot [...]. Forse una ci-tazione da Babe, [...] porcellino più simpatico dell'anno e che già una campagna (Majò ) ha scelto come testimonial accanto [...] Bisio. [...] bello che la pubblicità si [...] della citazione, che è poi [...] riscatto [...]. Casa di Produzione [...] regia di Wayne Maule. ///
[...] ///
Il climatiz-zatore è un [...] come i gelati (che stanno davvero esagerando [...] qualche volta piuttosto volgari). Il caldo afoso rende [...] soprattutto a chi continua a lavorare in [...] ii film ideato [...] Gentile Gorra Advertising (G GA) [...] vedere un poveretto [...] tra le pareti di [...]. La moglie, rappresentata chissà [...] tipetto alla Petronilla, con crocchia e occhiali, [...] risoluta, strappa via tutta la [...] come fosse una tovaglia [...] risucchiare dal climatizzatore [...] e la tira fuori [...]. Un [...] speciale (lo chiamano [...] molto cinematografico, per darci con [...] efficacia [...] del cambiamento totale. Insomma non solo [...] ma quasi tutta [...] diventa nuova. Produzione [...] messa a disposizione della regia [...] Gian [...]. [...] con le leggi di [...] Nel deserto del [...] la parte israeliana della penisola [...] Sinai, sarebbero state scoperte nuove tracce [...] di Mosè. Si tratta di una [...] rupestri elle avrebbero un chiaro richiamo biblico [...] scoperta, [...] Emmanuel [...] direttore della missione archeologica [...] concludendo la l [...] di esplorazione dello sterminato [...] e autore [...] del monte Sinai di [...] Sacre Scritture in [...]. Nel corso delle ricerco sono [...] numerose rocce incise che contano [...]. Che si tratti di una [...] dei biblici Dieci Comandamenti? ). ///
[...] ///
Che si tratti di una [...] dei biblici Dieci Comandamenti? ).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .